Edizione del 06/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Continua incessante l’attività della Guardia di Finanza di Agrigento finalizzata al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti destinate al mercato locale. A finire in manette ieri sera è stato un 26enne incensurato agrigentino. Il giovane è stato trovato a bordo della sua autovettura in possesso di 13 dosi di hashish, confezionate con la carta stagnola, nascoste all’interno di un borsellino e con addosso una significativa quantità di denaro di difficile spiegazione per un soggetto senza lavoro.


Sciopero generale oggi in tutta Italia, indetta dalla Cgil. Scopo della mobilitazione la protesta contro la discussa manovra finanziaria. L’attuale crisi economica e l’aumento del debito pubblico, finiranno per colpire solo i ceti deboli, i lavoratori ed i giovani. Introduzione di una pensione contributiva di garanzia per i giovani, investimenti per l’occupazione, formazione e ricerca, diritto allo studio. Sono questi i punti della mobilitazione che si è svolta questa mattina in piazza Cavour ad Agrigento. L’Intervista alla segretaria generale della Cgil di Agrigento, Mariella Lo Bello è inserita all’interno del tg.


Da diversi giorni numerosi sono i precari che fanno lo sciopero della fame contro i tagli per la scuola  previsti dal governo . Ad intervenire sull’ argomento assessore regionale per l’istruzione e la formazione professionale Mario Centorrino. Centorrino ha detto che "la Regione siciliana non e' insensibile al dramma umano che stanno vivendo molte famiglie di precari". "Mi adoperero' per fissare un incontro con il ministro Gelmini - ha sottolineato Centorrino - e sottoporre all'attenzione del governo nazionale tutte le problematiche dei precari siciliani. Sara' necessario predisporre, inoltre, un'azione in sinergia con l'Ufficio scolastico regionale per verificare l'attivazione dei posti in deroga di personale scolastico".


Il 17 maggio scorso si è interrotto, per esaurimento di fondi, il servizio di assistenza igienico-personale a beneficio di 17 favaresi utenti disabili frequentanti la scuola dell’obbligo. A breve avrà inizio il nuovo anno scolastico ed il Consigliere Pd, Calogero Castronovo, scrive al sindaco Manganella, ricordando che dallo scorso maggio non è stata ancora indetta nessuna nuova gara per il rinnovo del servizio ed il problema pertanto si riproporrà. In questi giorni il consigliere è stato anche destinatario di alcune lamentele da parte di genitori preoccupati che i loro figli perdano questo tipo di assistenza. Castronovo chiede a Manganella di prorogare il servizio fino a quando non verrà bandita una nuova gara. “Ciò –dice- riporterebbe serenità nelle famiglie e, soprattutto, darebbe il sostegno e il conforto necessari a soggetti che hanno particolare bisogno di attenzioni”.


Boom di iscritti quest’anno presso l’università degli studi di Palermo ai test di ammissione ai diversi corsi di laurea. Ieri è stata la volta di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, oggi invece è il turno di ingegneria e farmacia. In tutto dei 9061 posti disponibili nei corsi di laurea a numero programmato le aspiranti matricole che hanno fatto domanda di ammissione sono state 27.221. la facoltà con il più alto numero di richieste si conferma quella di medicina e chirurgia, infatti presso la segreteria di facoltà sono confluiti 3846 domande a fronte di 400 posti. Unici corsi di laurea che nell’ateneo palermitano consentono il libero accesso agli studenti sono quelle di agraria e giurisprudenza. Numerosi comunque i corsi di laurea chiusi in tutti gli atenei italiani. Causa del ridimensionamento, i tagli imposti dal ministero dell’università.


Secondo turno di disinfestazione oggi a Favara del centro urbano e dei quartieri periferici. Dalle 23:00 alle ore 05:00 di domani mercoledì 7 le vie interessate dall’attività sono: Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale mazza, Contrada Portella. Si ricorda che gli abitanti delle zone interessate alla bonifica non dovranno lasciare fuori dai balconi nessun animale domestico e nessuna pianta o prodotti commestibili di altro genere, è fatto divieto anche di lasciare stesa la biancheria.


Con lo spettacolo dei comici Toti e Totino si è conclusa a Raffadali l'estate Raffadalese. Più di cinquemila spettatori, erano presenti, in Piazza Progresso. Soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione si dicono il sindaco Silvio Cuffaro, che ha ribadito: seppur nelle ristrettezze economiche, questa amministrazione ha messo uno dei più belli cartelloni estivi della provincia." E del direttore artistico del Comune di Raffadali, Giuseppe Pane il quale ha dichiarato: Abbiamo cercato di accontentare tutta la cittadinanza, giovani e meno giovani, proponendo diverse commedie brillanti, l'esibizione di cabarettisti di livello nazionale, diversi  concerti musicali, e per la prima volta a Raffadali una notte bianca.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV