Edizione del 05/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Grave incidente di caccia sabato scorso nelle campagne di Casteltermini dove un trentacinquenne di origine agrigentina è stato raggiunto da diversi pallini esplosi dal fucile del cugino, impegnato con lui in una battuta di caccia. Il trentacinquenne che si è subito recato presso il Pronto Soccorso dell’ Ospedale di Mussomeli successivamente trasferito al Civico di Palermo, dove è ricoverato presso l’Unità Operativa di Rianimazione. Le sue condizioni sarebbero gravi a fare preoccupare maggiormente i sanitari lo stato l’occhio sinistro dell’uomo che rischia di essere perso. Sull’episodio indagini sono in corso da parte dei Carabinieri di Casteltermini.


Gara sportiva di pesca a livello regionale ieri mattina presso la diga San Giovanni di Naro. Alla manifestazione, canne in mano, hanno partecipato ben 51 concorrenti provenienti da sette delle 9 province della Sicilia. C’erano partecipanti da Catania, Ragusa, Siracusa, Enna, Caltanissetta, Agrigento e Messina. Nessun concorrente invece da Palermo e Trapani; non ci sono concorrenti che normalmente gareggiano in acque dolci. Due le tecniche utilizzate dai pescatori: la cosiddetta pesca alla Roubaisienne, e la cosiddetta tecnica della pesca all’inglese. Obiettivo dei pescatori è divertirsi e giungere alle fasi nazionali, anche se la giornata ventosa, non ha aiutato i concorrenti. Ad organizzare la manifestazione la Fipsas Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquea, che ha visto anche la collaborazione del comune di Naro, che ha messo a disposizione i mezzi per assicurare il miglior svolgimento della gara. Per l’occasione è stato anche offerto dal comune di Naro un rinfresco ai partecipanti.


Ha preso il via sabato scorso a Racalmuto, la IIª Edizione della Rassegna di Artisti Contemporanei dal titolo : “Nei Luoghi di Regalpetra: omaggio a Leonardo Sciascia”. La manifestazione ospitate nelle sale del Castello Chiaramonte nasce dalla collaborazione instaurata tra il Direttore Artistico del Castello Piero Baiamonte e il Centro Studi Erato di Agrigento, diretto da Nello Basili. L’iniziativa, che vuole promuovere il dibattito sulle arti contemporanee, fa da prologo ad “AgrigentoArte”, la mostra internazionale d’arte moderna e contemporanea che giunge alla sua VIIª Edizione. a Rassegna sarà fruibile fino al prossimo 25 settembre, le opere sono esposte oltre che nelle splendide sale del Castello Chiaramontano , anche presso la nuova sede dell’ex macello comunale di Piazza Fontana e presso il Circolo Unione di Racalmuto di cui Leonardo Sciascia fu illustre socio. Per la serata inaugurale della manifestazione è stato presentato al pubblico il libro di Pippo Picone :“Tipi e figure di Racalmuto” –Tra Ottocento e Novecento. L’opera dell’ottantenne Autore traccia il profilo di 27 figure della gens- racalmutensis che , fra l’Ottocento e il Novecento hanno segnato la storia della Città della Ragione.


Coppa Italia Dilettanti. Le reti di Zambito al 39° e di Valenti al 83° Minuto permettono alla Pro Favara di accedere al secondo turno ai danni del Canicattì. Allo stadio Bruccoleri di Favara gli 11 di mister Criscenzo hanno dominato l’incontro confermando lo stesso risultato ottenuto nella gara di andata. Il goal che porta in vantaggio i padroni di casa arriva in seguito ad un tiro d’angolo, abile Zambito a concretizzare l’azione mettendo la palla alle spalle di Cigna. Un perfetto cross di Luparello invece porta Valenti a 7 minuti dallo scadere dei 90 minuti, ad effettuare un preciso tiro al volo che fissa il risultato sul 2-0 per la Pro Favara. In attessa dell’Inizio del Campionato di Promozione Girone A, la Pro Favara si gode il meritato passaggio del turno di Coppa Italia, primo impegno di Campionato per la squadra di Mr Criscenzo l’Aragona. Tornando a parlare di Coppa Italia, eliminata l’Akragas. La squadra di Montalbano impegnata contro il Ribera all’Esseneto vince, ma il 2-1 non basta a recuperare il gol di svantaggio subito nell’incontro di andata. Il goal di Ebrini al 53° minuto di gioco rispedisce a casa gli agrigentini che adesso si pongono come unico obbiettivo il Campionato di Eccellenza. Per la cronaca le reti dell’Akragas sono state realizzate da De Luca al 79° e da Nobile al 84° minuto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV