Edizione del 31/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Nella notte tra lunedì e martedì, a Favara in Piazza Vespri, ignoti malviventi avrebbero preso di mira la rete di illuminazione pubblica cittadina, asportando 12 metri di cavo. Il furto ha provocato disagi alla Chiesa Madre, infatti il filo elettrico asportato portava la corrente nel maggiore edificio di culto cittadino. La chiesa è rimasta al buio fino a ieri pomeriggio alle 14 quando una squadra di tecnici dell’ENEL ha ripristinato l’impianto. Irrisorio il bottino il cui valore commerciale del rame rubato si aggirerebbe intorno ai 7 euro. L’arciprete, don Mimmo Zambito, fa un appello alla comunità favarese affinché preghi per far si che le persone autori di questi atti, non mettano a rischio la propria vita. Quello dei furti di cavi elettrici per l’estrazione del rame a Favara, sta diventando un vero e proprio fenomeno che arreca notevoli disagi sia alla popolazione che alla ditta fornitrice del servizio ovvero l’ENEL.


Nuovi sbarchi di clandestini a Lampedusa. Si tratta di più di cento immigrati approdati nel pomeriggio di ieri al porto di Lampedusa. Tra loro anche alcune donne. La notte scorsa è invece approdata sempre a Lampedusa un’altra carretta del mare con a bordo 16 immigrati, quest’ultimi tutti uomini. I migranti sono stati ospitati presso il centro di prima accoglienza dell’isola.


Proseguono le opere di pulizia del Cimitero di Piana Traversa a Favara. Sopralluogo oggi dell’Assessore Comunale ai Servizi Cimiteriali, Giovanni Alaimo accompagnato in Via Cap. Callea dal Consigliere, Antonello Crapanzano. Nell’unico camposanto attivo cittadino, ad effettuare i lavori di spazzamento sono 4 dei 30 borsisti di lavoro che grazie al piano di zona 2004- 2006 del distretto socio sanitario D1 dallo scorso 4 Agosto e fino al prossimo mese di Febbraio eseguiranno a Favara opere di manutenzione ordinaria in edifici e spazi pubblici. La pulizia del Cimitero, secondo l’Assessore Comunale Alaimo, deve essere garantita nel rispetto del luogo sacro per eccellenza, pulizia però che secondo l’Assessore deve essere rispettata anche dai cittadini stessi che spesso sono protagonisti di gesti privi di ogni senso civico quali ad esempio gettare i fiori secchi lungo i viali anziché depositarli negli appositi cassonetti. Circostanza questa testimoniata anche da una borsista in servizio presso il Cimitero. Grazie ai fondi di compensazione ANAS che prevedono l’impiego di 300 mila euro per il Cimitero di Piana Traversa, diverse le opere che potrebbero realizzarsi in sito e su cui l’Amministrazione Comunale sta avviando una progettazione, tra questi la realizzazione di un alloggio per i custodi che dovrebbe sorgere nei pressi di uno degli ingressi Nord del Camposanto, inoltre secondo quanto riferitoci dall’Assessore Alaimo, si cercherà di dotare il Cimitero di spazi verdi, delle aree attrezzate con panchine e relativi arredi urbani idonei che consentano una migliore fruizione dei cittadini che si recano usualmente sul posto per rendere omaggio ai propri cari defunti. Secondo quanto detto dall’Assessore Comunale al ramo, anche l’impianto di video sorveglianza sarà subito ripristinato e presto anche il personale dipendente in servizio verrà potenziato con l’invio sul posto di nuove forze lavoro. Garantire la pulizia del luogo sacro di sepoltura è un dovere dell’Amministrazione Comunale, mantenerlo pulito però è un obbligo dell’intera collettività.


Dopo che l’Ufficio scolastico regionale ha reso note le nomine dei dirigenti scolastici per il nuovo anno 2011 – 2012 che andranno a ricoprire cariche a Favara, ad esprimere compiacimento per la nomina di uno dei tre dirigenti, il professor Salvatore Pirrera proveniente dall’Istituto comprensivo Generale Macaluso di Racalmuto, da domani nuovo Dirigente Scolastico del Liceo socio psico-pedagogico e scientifico Martin Luther King, è don Diego Acquisto, parroco della chiesa San Vito di Favara, che in una lettera lo descrive come persona colta, semplice, alla mano, cordiale e socievole, sempre concretamente impegnata nell’agorà. “Sicuramente –scrive il Don- Pirrera accrescerà il prestigio del Liceo e realizzerà una svolta significativa ancora di migliore qualità nell’offerta formativa con benefici influssi sul tessuto sociale favarese. Ricordiamo che l’USR ha nominato come dirigente scolastico, su posti vacanti nelle scuole di Favara anche la professoressa Maria Todaro che andrà a ricoprire la mansione di dirigente scolastico presso il 3° Circolo didattico Luigi Pirandello di via Agrigento, che comprende anche il plesso Gaetano Guarino di via Capitano Basile al posto di Gaetano Arnone andato in pensione, ed infine, l’agrigentina Assunta Accurso Tagano, proveniente della Direzione didattica di Riesi, sarà il nuovo Dirigente Scolastico della scuola media statale Mendola – Vaccaro che già ieri mattina è stata in visita alle scuola assegnatagli per uno scambio di saluti con il preside uscente Carmelo Fiore, collocatosi in pensione. Accurso Tagano torna da capo di istituto nella scuola che aveva lasciato, qualche decennio fa, da insegnante di materie artistiche.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV