Edizione del 27/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Nuovo colpo al traffico della droga a distanza di soli due giorni da parte della Guardia di Finanza di Agrigento. a finire in manette due giovani empedoclini. Il blitz antidroga è scattato ad Agrigento nel piazzale Rosselli. Prezioso l’ausilio delle unità cinofile che grazie ai cani è riuscito a scovare addosso ai due empedoclini ben 400 grammi di hashish e 10 grammi di cocaina. Successivamente estese nelle rispettive abitazioni, i controlli hanno permesso di identificare e al tempo stesso sequestrare a casa di uno dei due spacciatori altre dosi gia confezionate pronte per essere immesse nel mercato ed il materiale utilizzato per la preparazione.


Non si fermano le ondate di clandestini a Lampedusa. Una carretta del mare con a bordo 92 immigrati è stata soccorsa in mare da due motovedette della guardia costiera e dalla guardia di finanza. Tutti gli immigrati a bordo dell’imbarcazione sono stati salvati. Intanto continuano gli avvistamenti. una carretta del mare con a bordo una diecina di immigrati ed una altra con a bordo circa un centinaio, sarebbero in procinto di arrivare a Lampedusa.


Consiglio Comunale di Favara urgente, formata la Commissione Giudici Popolari. La convocazione della seduta era stata sollecitata al Presidente, Leonardo Pitruzzella dai membri della VII^ Commissione, Regolamenti, presieduta dal Consigliere, Antonio Fallea. L’Articolo13 della Legge 287 del 1951, stabilisce che in tutti i Comuni ci debba essere una Commissione, composta dal Sindaco o di un suo rappresentante e di due consiglieri comunali, al fine di formare gli elenchi dei cittadini che intendono svolgere le funzioni di giudice popolare nelle Corti di assise e nelle Corti d'assise di appello. Ad Aula Falcone e Borsellino, i due consiglieri comunali eletti membri della Commissione sono stati, Antonio Fallea del PdL ed Antonio Alaimo di FLI. Il carattere d’urgenza dei lavori che è stato approvato ad unanimità dei presenti ad inizio seduta, era da attribuire alla scadenza per la formazione della Commissione stessa, data che però, come spiegato in Aula, dal segretario Antinoro, non è perentoria. La scelta dei consiglieri membri è avvenuta mediante voto a scrutinio segreto ed i due che hanno ricevuto più suffragi sono stati appunto, Fallea e Alaimo. La Commissione Giudici Popolari resta in carica per due anni. I requisiti richiesti ai cittadini che voglio essere inseriti negli elenchi che la neo commissione dovrà redigere devono intanto essere di nazionalità italiana, di età compresa tra i 30 e i 65 anni, godere di tutti i diritti civili e politici e di avere una buona condotta morale. Il titolo di studi richiesto è del diploma di scuola media per il giudice popolare di Corte di assise e il diploma di scuola superiore per quello di Corte di assise di appello. La legge stabilisce anche che le due cariche non possono essere ricoperte da: magistrati, da funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario dal personale in servizio appartenente alle forze armate o a qualsiasi altro organo di polizia e dai ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione. Subito dopo l’elezione dei Consiglieri membri della Commissione Giudici Popolari, la seduta si è sciolta per esaurimento dei punti all’ordine del giorno e dovrà essere nuovamente convocata dal Presidente, Leonardo Pitruzzella.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV