Edizione del 24/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Due arresti ed il sequestro di 1 kg di hashish sono stati effettuati dagli uomini della Compagnia Guardia di Finanza di Agrigento. A finire in manette il 35 enne favarese Massimo Tomasi e il 21enne Gianluca Stagno, quest’ultimo originario di Favara ma residente a Grotte. La brillante operazione antidroga delle fiamme gialle agrigentine arriva in seguito ad una attività di indagine finalizzata al contrasto del traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, prezioso l’ausilio delle unità cinofile il cui impiego ha permesso la scoperta della droga. Luogo dell’operazione di controllo il terminale degli autobus di Piazzale rosselli di Agrigento. Stagno e Tomasi provenienti da Paleremo, accortisi della presenza dei cani, hanno lasciato nel bagagliaio del pullman il borsone contenete l’hashish e si sono dati alla fuga. Immediatamente scattato l’inseguimento,il 21enne è stato subito bloccato ed arrestato, Tomasi invece è riuscito a far perdere le sue tracce, ma grazie alla collaborazione dei Carabinieri della Tenenza di Favara è stato rintracciato e successivamente arrestato nella propria abitazione. La droga sequestrata dai finanzieri, una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato ai due pusher circa 10 mila euro. Espletate le formalità di rito, Stagno e Tomasi sono stati trasferiti presso il Carcere Petrusa di Agrigento, per loro l’accusa è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Non si placano gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Due le carrette del mare che sono state soccorse ieri dalle motovedette della guardia di finanza. La prima con a bordo 14 profughi e la seconda con a bordo 8 immigrati.


È stata Stipulata ieri a Palermo la convenzione tra Anas e Comune di Favara per il pagamento di 1 milione e 900 mila euro che la società gestore di buona parte della rete stradale italiana deve per compensare i disagi dovuti ai lavori di raddoppio della S.S 640 AG-CL. La firma del documento che impegna ANAS ad eseguire i versamenti è avvenuta nei locali della sede Regionale di ANAS a siglare l’accordo, il Direttore, Ugo Di Bennardo e il Sindaco di Favara, Rosario Manganella. In virtù della convenzione, il 30% dell’importo complessivo, ovvero 570 mila euro, arriveranno subito nelle casse del Comune di Favara, il restante 60% del milione e 900 mila euro invece arriverà quando verranno consegnati i lavori alle ditte aggiudicatarie degli appalti, infine gli ultimi 190 mila euro pari al 10% verranno elargiti dopo il collaudo delle opere realizzate. I fondi di compensazione quindi verranno così ripartiti, 300 mila euro per la manutenzione del cimitero, 80 mila euro per lavori di adeguamento strutturale al piano terra della biblioteca comunale di Piazza Cavour e 50 mila euro per la manutenzione degli edifici scolastici di pertinenza comunale. La parte consistente dei fondi, ovvero 1470 mila euro per ripristinare la viabilità cittadina le cui strade, in buona parte necessitano di lavori di rifacimento. Sui tempi di avvio dei lavori il Sindaco assicura che nei prossimi giorni gli uffici comunali competenti si attiveranno per indire le gare d’appalto. Nella sede palermitana dell’ANAS oltre al primo cittadino di Favara erano presenti anche i Sindaci dei Comuni di Canicattì e Grotte, rispettivamente Vincenzo Corbo e Paolo Pilato. Centri quest’ultimi i cui territori comunali sono attraversati dalla S.S. 640.


Ha fatto tappa a Cannatello la rassegna itinerante Momenti di Folklore Internazionale, il Festival giunto alla sua XXIII^ edizione è organizzato dall'Associazione Culturale Progetti d'Immagine di Agrigento a cui partecipano tre gruppi folk esteri provenienti rispettivamente da Polonia, Filippine e Daghestan ed il Gruppo Fabaria Folk di Giuseppe Trupia reduce dai successi ottenuti in Romania al XIX° Festival Internazionale del Folclore “Hora Mare” di Calarasi. Lo spettacolo si è tenuto nell’area demaniale prospiciente la spiaggia di Cannatello, meglio conosciuta come “Giardino di Abid” che dal 2003 il Comune di Favara, dietro il pagamento di un canone annuo, ha in locazione. Tradizioni popolari, culture e lingue diverse si sono intrecciati in un travolgente gioco di musica e colori che hanno entusiasmato il pubblico presente. Applausi scroscianti per i ballerini del Daghestan, paese quest’ultimo recentemente balzato agli onori della cronaca, oltre per le continue guerriglie che sconvolgono il paese, anche per l’acquisto da parte di una squadra di calcio locale, dell’ex interista Samuel Eto’o. Grande apprezzamento anche per il gruppo di Casa che con il melodioso suono del fischietto ha coinvolto il pubblico presente con il classico “puddricinu”. L’appuntamento di ieri a Cannatello è stato un surplus al ricco cartello di manifestazioni estive che dallo scorso 4 Agosto si sono svolte nella località balneare agrigentina. Lo spettacolo di ieri sera, infatti doveva tenersi in Piazza Cavour a Favara, ma problemi logistici hanno cambiato i programmi, mettendo a rischio lo svolgimento della serata, l’interessamento diretto del deputato regionale Nino Bosco però, ha consentito al pubblico di poter assistere alla rassegna grazie anche alla collaborazione del Comitato “Vivi Cannatello”. La rassegna Momenti di Folklore Internazionale è patrocinata dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Comuni di Favara e Agrigento e dall’Ente Provincia Regionale di Agrigento. Per consentire una visione più ampia dell’evento, l’intera manifestazione è stata ripresa dalle nostre telecamere e verrà trasmessa nel corso della programmazione di Sicilia TV.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV