Edizione del 22/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Giovanni Fragapane 31 anni di Lampedusa è stato arrestato dai Carabinieri dell’Isola agrigentina poiché trovato in possesso di una vecchia pistola modificata e perfettamente funzionante, 56 cartucce calibro 20 e 10 reperti archeologici. Il materiale rinvenuto dai Militari era abilmente occultato all’interno di un garage, tutto è stato posto sotto sequestro. Fragapane, espletate le formalità di rito è a disposizione delle autorità giudiziarie.


Emergenza immigrati. Sale il numero degli immigrati presenti a Lampedusa. Due le carrette del mare che sono state soccorse dalle motovedette della Guardia di Finanza. La prima con a bordo 29 profughi e la seconda, con 110 immigrati. Una volta messi piede a Lampedusa, i migranti sono stati accompagnati presso il centro di accoglienza dell’Isola.


Fede e devozione contraddistinguono l’estate favarese. In Contrada Priolo, sabato scorso, centinaia di persone accorse da ogni parte della Città, hanno partecipato alla festa organizzata dai residenti per inaugurare l’edicola votiva che gli stessi hanno dedicato alla Sacra Famiglia. La Santa Messa prima e una classica ministrata dopo, hanno salutato l’installazione del manufatto realizzato dal Sig. Giuseppe Vetro che per la sua costruzione ha seguito gli schemi costruttivi e stilistici uguali a quelli utilizzati nel secolo scorso  e che sono visibili in altre edicole presenti a Favara. Le edicole un tempo, venivano costruite in occasione della chiusura delle missioni dei frati, in  ricordo dell’esperienza spirituale che gli stessi religiosi compivano sul posto. Successivamente la figuredda diventava un luogo di preghiera, di sosta per i viandanti, una sorta di moderno autogril e che  in base al Santo a cui era  dedicate spesso  davano anche  il nome anche alla contrada che le ospitava. Praticamente un arcaico sistema di informazione stradale che dimostrava però la grande fede degli abitanti. Quella della Sacra Famiglia di C.da Priolo, nell’era dei navigatori satellitari, non vuole indicare la strada, ma vuole rappresentare l’unione delle famiglie che ogni Estate abitano la zona periferica favarese. E restando in C.da Priolo sempre sabato sera, un altro momento di fede si è vissuto a poca distanza dall’inaugurazione della figuredda e più precisamente nell’abitazione della famiglia Stuto, dove una messa di ringraziamento a San Giuseppe è stata celebrata da Don Diego Acquisto. Quello delle messe e  relative minestre a Favara, in occasione dei festeggiamenti del Patriarca, seguono la tradizione che si tramanda da padre in figlio. Una richiesta di grazia per un famigliare malato e la successiva guarigione, portano le famiglie ad organizzare i banchetti e condividere con quante più persone possibili la gioia del ritorno in salute del proprio caro. Il tutto realizzato con grande spirito religioso e con la  costante presenza paterna di San Giuseppe.


E’ stato un fine settimana particolarmente impegnativo quello di Ferragosto per il personale della polizia locale, impiegato massicciamente in modo particolare a San Leone, insieme alle altre Forze dell’Ordine, per curare l’osservanza delle norme del codice della strada e quelle dell’ordinanza sindacale emessa proprio per garantire uno svolgimento tranquillo del week end di mezza estate. Complessivamente il comando ha utilizzato 47 unità (comprese quelle adibite ai servizi di coordinamento e della sala operativa) che si sono alternate nei vari turni dalla giornata del 13 agosto fino alla tarda serata del 15. Il maggiore sforzo ovviamente è stato prodotto nella notte tra il 14 ed il 15 nella zona di piazzale Aster e soprattutto del viale delle Dune. In particolare è stato elevato un gran numero di contravvenzioni al Codice della Strada, ma sono stati anche controllati parecchi chioschi, stabilimenti balneari ed esercizi commerciali della località balneare. Sono stati così redatti 15 verbali di contestazione per violazione delle norme sul commercio abusivo su suolo pubblico, cinque per il mancato rispetto dell’orario di chiusura, tre per la mancata osservanza del limite di orario per le emissioni sonore e due per il mancato rispetto dell’orario massimo di vendita per asporto degli alcolici (dopo le ore 23). La squadra di infortunistica stradale ha rilevato cinque incidenti con feriti lievi dalla giornata del 13 fino alla mattinata di ieri. I vigili urbani, nello svolgimento del loro lavoro, si sono avvalsi della collaborazione delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV