Edizione del 19/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Dopo la tregua durata due giorni sono ripresi gli sbarchi di immigrati clandestini a Lampedusa. Una carretta del mare con a bordo circa cento clandestini, è stato intercettato e soccorso questa mattina dalle motovedette della guardia costiera e dalla guardia di finanza a circa 20 miglia da Lampedusa. Gli immigrati, tutti uomini, sono stati ritrovati tutti in buone condizioni di salute e si trovano presso il centro di prima accoglienza di Lampedusa. Ed intanto sono riprese sull’isola le operazioni di trasbordo dei profughi che saranno trasferiti presso altri centri di accoglienza.


Si stava allontanando dall’abitazione che aveva svaligiato pochi minuti prima, quando è stato colto, dai carabinieri di Canicattì, in flagranza di reato ed è stato arrestato. Il fatto è avvenuto a Canicattì. A finire in manette un 23enne D.P. queste le iniziali del nome. L’anziana donna, non appena accortasi della presenza di estranei in casa, ha subito allertato i carabinieri. Questi ultimi dopo aver immobilizzato il giovane lo hanno sottoposto ad una perquisizione personale, trovandogli addosso i preziosi rubati nell’abitazione della pensionata. Il bottino è stato restituito alla legittima proprietaria. 


Una denuncia alla procura di Agrigento, per guida in stato di ebbrezza alcolica. I carabinieri della Tenenza di Favara, nel corso di un normale controllo del territorio hanno fermato in Viale Aldo Moro, un 33enne, C.G. queste le iniziali del nome. Sottoposto al test dell’alcool, il 33enne è stato trovato con un tasso alcolemico nel sangue di circa 1,20 g/l. Al giovane è stata ritirata la patente.


Il consigliere comunale di Favara, Calogero Castronovo, in relazione ai piani regolatori generali che rischiano di essere annullati non essendo stata ritenuta valida dall´Unione Europea la deroga assegnata ai Comuni per evitare la Valutazione ambientale strategica (Vas), chiede l´immediata convocazione della conferenza dei capigruppo allargata al sindaco, all´assessore comunale all´urbanistica, al responsabile del Piano, arch. Criscenzo, e al consulente Leone. "Si tratta di una situazione da bollino rosso - dice Castronovo - perché comprometterebbe il lavoro fin qui svolto non solo dal consiglio comunale della precedente legislatura ma anche dagli uffici. Occorre dare certezza perché bloccare il Prg, attualmente al vaglio del Genio Civile, significa frenare la crescita economica della città perché anche le concessioni edilizie accordate rischierebbero uno stop".


Uno spettacolo della natura, che rischia di essere di essere distrutto dall’inciviltà delle persone. Stiamo parlando della diga San Giovanni di Naro. Luogo quest’ultimo di ritrovo di pescatori, di amanti del canottaggio. Un posto splendido che potrebbe essere un punto di ritrovo di moltissime persone e che purtroppo rischia di essere deturpato. Spazzatura abbandonata ovunque. C’è di tutto dalle bottiglie di plastica e in vetro ai sacchetti dell’immondizia. Da diversi giorni operai stagionali dell’Esa, a titolo gratuito stanno provvedendo alla bonifica della zona che delimita la diga San Giovanni.


Allerta caldo in tutta Italia. Settimana torrida questa soprattutto nelle coste siciliane. A provocare questa ondata di afa è il flusso d'aria calda proveniente dal Nord Africa che determina temperature ben al di sopra delle medie stagionali. A questo si aggiunge anche l’afa, condizioni queste insopportabili per molti anziani o soggetti a rischio che possono avere effetti abbastanza negativi". Ma come difendersi dal caldo? Ecco alcuni consigli. Innanzitutto evitare di uscire nelle ore di punta ossia dalle 12 alle 15; bere tanta acqua anche se non si ha sete; mangiare tanta frutta di stagione, soprattutto l’anguria che contiene tanta acqua, mantenere gli ambienti freschi attraverso l’ausilio di ventilatori; ed indossare indumenti leggeri. Se poi riuscite ad andare in alta montagna o al mare tanto meglio!!!

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV