Edizione del 16/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Si è spento all'età di 43 anni, la notte scorsa presso il San Giovanni di Dio di Agrigento, una delle figure storiche di Favara, stiamo parlando di Angelo Stagno. Ammalato da tempo ha rifiutato qualsiasi tipo di aiuto e ha deciso di lasciarsi andare e non combattere. Ultimamente le sue condizioni di salute si erano aggravate maggiormente. Da mesi ormai lo si vedeva in giro trascinarsi ciondolante lungo le vie di Favara, magro e trasandato. La falsa notizia della sua morte, che era trapelata martedì scorso, aveva sorpreso un po’ tutta la cittadinanza. Ed adesso la conferma, ieri il suo cuore ha smesso di battere. I funerali che si svolgeranno domani mercoledì 17 agosto alle ore 17.00 presso il cimitero di Piana Traversa a Favara e la relativa sepoltura saranno a carico del comune di Favara.


Un ferragosto di duro lavoro a Lampedusa. Continuano i viaggi della speranza di molti disperati che lasciano la propria terra di origine nella speranza di un futuro migliore. Dopo la tregua dei giorni scorsi, sono ripresi gli sbarchi di immigrati clandestini. Nelle ultime ore sono circa 1900 i migranti che a bordo di più di dieci barconi e grazie alle ottime condizioni meteo hanno raggiunto l’isola di Lampedusa. L’ultimo sbarco risale a domenica sera, dove una carretta del mare con a bordo circa 280 migranti, tra cui anche donne e bambini, è stato scortato in porto da tre motovedette della Guardia di finanza. Lo sbarco più consistente è avvenuto nel pomeriggio di domenica. Una carretta del mare con a bordo più di 400 immigrati, in fuga dalla Libia è approdata nel porto di Lampedusa.


Lo schema di previsione del bilancio 2011 approvato dalla giunta Manganella qualche settimana fa, ha registrato il parere positivo da parte dei revisori dei conti. Non solo, "Nella relazione tecnica consegnata al Comune ed allegata al loro parere -ci dice l'assessore al Bilancio, Marilì Chiapparo- probabilmente il Comune è risultato non aver sforato nemmeno il patto di stabilità". Un ottimo lavoro quindi quello fatto dall'assessore Chiapparo e da tutta la giunta presieduta dal sindaco Rosario Manganella che in poco tempo dal loro insediamento sono riusciti a dare vita a questo importante strumento finanziario. Adesso il bilancio è stato trasmesso alla relativa commissione comunale perchè dopo averla visionarla attentamente possa esprimere ufficialmente il proprio parere. In realtà, per accelerare i tempi, la commissione ha in mano già da tempo tutte le carte e pare che anche per loro il giudizio sarà positivo. Solo dopo questo, tutto potrà essere trasmesso alla Presidenza del Consiglio Comunale, perchè Leonardo Pitruzzella possa convocare gli altri 29 colleghi entro il tempo limite del 31 agosto al fine di scongiurare il commissariamento dell'Ente collegiale.


Si sono conclusi con i fuochi d’artificio i festeggiamenti in onore della Madonna Assunta. Dopo la santa messa si è svolta presso la chiesa della Madonna del Transito a Favara, la tradizionale processione del simulacro della Vergine. Un lungo corteo silenzioso accompagnato dalla banda Giuseppe Lentini di Favara e dai tammurinara, ha sfilato per le vie adiacenti alla parrocchia, raggiungendo piazza Cavour, dove dopo la recita della poesia del poeta favarese Salvatore Sciortino, sono stati sparati i fuochi d’artificio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV