Edizione del 13/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Evade dagli arresti domiciliari ed i carabinieri della stazione di Marianopoli, lo arrestano in flagranza di reato. Si tratta di Salvatore Lombardo, 34 anni, residente a Marianopoli, già sottoposto a misura cautelare degli arresti domiciliari. Accompagnato in caserma, il giovane è stato arrestato e tradotto presso la casa circondariale di Caltanissetta, come disposto dal PM, la dottoressa Lucchini. Lombardo è difeso dall’avvocato D’Aqui del foro di Caltanissetta.


Un miliardo e duecento milioni di euro per sostenere il mondo del lavoro in Sicilia. Questo quanto messo in campo dalla Regione. si tratta di tre bandi, destinati ai giovani, ai disoccupati e alle categorie disagiate e in stato di disabilita'. Il primo riguarda l'asse II "Occupabilita'", piano triennale (2012-2014) "Percorsi formativi per il rafforzamento dell'occupabilita' della forza lavoro siciliana" per un importo di 286 milioni di euro all'anno. I progetti dovranno essere presentati da organismi che hanno tra i loro fini la formazione professionale. Il secondo, riguarda l'asse IV "Capitale Umano", e prevede la presentazione "di progetti per la realizzazione a titolo sperimentale del secondo, terzo e quarto anno dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale. L'avviso 19/2011 e' biennale ed ha una disponibilità complessiva di 197 milioni di euro e possono concorrere enti di formazione e istituzioni scolastiche, anche con una convenzione di rete. Il terzo, anche questo inserito nell'Asse II "Occupabilita' del Po-Fesr, si occupa della formazione degli operatori socio-sanitari (OSS) e ha una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro. Gli avvisi sono finanziati con i fondi del Po-Fesr 2007-2013. "La pubblicazione di questi tre bandi e della circolare con il regolamento del Fondo regionale di Garanzia per il sostegno al reddito del personale della formazione - dichiara l'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, Mario Centorrino - rappresenta una risposta efficace rispetto a coloro che spesso, senza conoscere i dati, imputavano alla Regione un ritardo sull'impegno dei fondi europei. Inoltre l'avvio di queste misure e' il segnale di un rapporto proficuo con i sindacati, con i quali in passato si sono vissuti momenti difficili. Questi provvedimenti soddisfano anche le istanze della politica, il cui obiettivo era assicurare certezze, rispetto dei tempi e innovazione del settore”. A firmare i decreti il dirigente generale del dipartimento regionale della Pubblica Istruzione e formazione professionale, Ludovico Albert. I tre bandi saranno consultabili da martedì prossimo, 16 agosto, sul sito della Regione Siciliana.


In occasione dell’esodo di Ferragosto su disposizione del comando compartimento polizia stradale di Palermo, ed in conformità alle direttive del dipartimento pubblica sicurezza, nell’ambito del piano stabilito dal questore, sono stati potenziati al massimo i servizi di vigilanza stradale su tutte le strade statali e provinciali di Agrigento ed in particolare sulla S.S 640 Caltanissetta Porto Empedocle, sulla S.S. 115, sulla S.S. 189, e sulla s.s. 122. L’attività di pattugliamento sarà costante al fine di garantire assistenza agli automobilisti in difficoltà. Ove sarà richiesto, verrà impiegato anche l’elicottero che osserverà dall’alto la situazione sulle strade. Verranno impiegati Autovelox, etilometri, telelaser per il controllo notturno della velocità al fine di reprimere qualsiasi tipo di infrazione al codice della strada. Ecco alcuni utili consigli forniti dalla Polstrada: prima di mettersi alla guida controllare se il veicolo sia funzionante; non mettersi alla guida se si avverte stress o stanchezza; evitare di sovraccaricare la propria auto; osservare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; azionare le frecce prima di effettuare qualsiasi sorpasso; rispettare i limiti di velocità; non occupare le corsie di emergenza per chi viaggia in autostrada; portare con se acqua utile nelle soste forzate e controllare che assicurazione e patente non siano scadute. Prima di partire indossare cinture di sicurezza e non assumere alcool o droga.


Hanno preso il via giovedì scorso 11 agosto in contrada Poggio di Conte a Favara i festeggiamenti in onore della Madonna. Diversi gli appuntamenti in programma. Ieri sera spettacolo musicale a cura dell’accademia “Free Melody” con Deborah Randazzo ed Antonio e Salvatore Cusumano. Ospite d’onore della serata Luca Kevin Puccio, uno dei partecipanti al programma televisivo di rai uno condotto da Antonella Clerici “Ti Lascio una Canzone”. Al termine della serata i presenti hanno potuto degustare il tradizionale “pani cunzatu cu l’ogliu”. Stasera invece spazio al teatro. In scena “Cupido scherza…e spazza” di E. De Filippo proposta dell’associazione culturale “Theatron” di Cianciana. Domenica serata danzante sotto le stelle nell’attesa della mezzanotte per il falò di ferragosto. A seguire degustazione di pane, salsiccia e meloni gialli della contrada. Lunedì sera giorno dedicato alla Madonna tamburinata sul palco. A seguire balli liscio. Martedì spettacolo musicale con il cantante “Nicola di Bari”. Soddisfatti per la buona riuscita delle serate si dicono gli organizzatori.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV