Edizione del 12/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Vende abusivamente sulla spiaggia e viene multato. i militari della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, nel corso di un servizio di pattugliamento delle spiagge, hanno notato un venditore ambulante con la moto Ape stracolma di merce da vendere ai bagnanti. Il fatto è successo in località Marinella. All'uomo B.G. queste le iniziali del nome, 59 anni, originario di Palermo ma residente a Castrofilippo, è stata contestata una sanzione per violazione alla legge regionale 18/1995 che regolamenta il commercio su aree pubbliche. La merce consistente in 28 palloni, 10 braccioli, 38 giochi da spiaggia, 4 tavole da surf, 2 materassini galleggianti e un poggiatesta è stata sequestrata.


Hanno preso il via in C.da Pirciata a Favara i festeggiamenti in onore della Madonna Assunta. Diversi gli appuntamenti che il Comitato ha voluto inserire in programma. Ieri sera “la tradizionale Linea Verde”, una grande tavola imbandita ha mostrato tantissimi prodotti tipici preparati con dedizione dalle brave massaie della contrada; a seguire la seconda edizione del festival della Pirciata organizzato dai “Ragazzi di Oggi” che hanno intrattenuto i presenti con balli e canti. Ieri sera in anteprima davanti le telecamere di Sicilia TV è stato scoperto il manufatto che i villeggianti di contrada Pirciata offriranno il prossimo 19 agosto alla mostra di “San Giuseppe a Favara” costituita dalle opere realizzate e offerte al patrimonio del santo da artigiani, artisti e imprese. Si tratta di una rappresentazione in scala dell’ottocentesca fontana di piazza Giarritella inspiegabilmente abbattuta nel 1975. Benché in miniatura, l’abbeveratoio è perfettamente funzionante. A realizzarla il signor Baldassare Alongi, insieme ai collaboratori, Salvatore Vella, Pietro Pullara, Gaetano Scorsone e gran parte degli abitanti della zona. Le miniature sono a cura dell’artista Mimma Vella che ha arricchito il bevaio della Giarritella, di personaggi ed animali che la fanno pulsare di vita secondo scene e costumi di un tempo. Si tratta di personaggi ed animali realizzati utilizzando fil di ferro, ovatta, stoffe cucite a mano, creta, colori e, soprattutto, tanta passione e bravura. A chiudere la serata la degustazione di meloni, particolarmente apprezzata da tutti. Intanto questa sera alle 21:00, spazio al teatro. In scena la CommediaFutti futti ca…” proposta dal Gruppo “Ragazzi di Oggi” con la regia di Giovanna Crapanzano, a seguire, abbuffata di Pizza. Domani sabato 13 musica e giochi vari in piazza animati da Giuseppe Varisano a conclusione la tradizionale minestra offerta dal comitato. Domenica 14, Vigilia di ferragosto presso lo spazio antistante la piazzetta sarà celebrata una santa messa in onore della Madonna. A chiudere i festeggiamenti il sorteggio dei Premi messi in palio dal comitato, lo spettacolo di giochi pirotecnici, ed una abbondante salsicciata. Per motivi tecnici quest’anno non ci sarà il tradizionale falò.


Dopo la maturità sono numerosi i ragazzi che scelgono di continuare il loro percorso di studio, iscrivendosi all’università. A causa però di una scorretta informazione, sono molti gli studenti che arrivano al momento dell’iscrizione con le idee poco chiare. Quale facoltà scegliere?. è indispensabile scegliere con consapevolezza il giusto percorso universitario da seguire dopo la maturità in quanto una scelta sbagliata potrebbe condizionare il futuro degli studenti! Non soffermatevi alla facoltà consigliata da parenti o amici; Scegliete secondo le vostre capacità, tenendo conto soprattutto degli sbocchi lavorativi che le singole facoltà possono offrire, in modo tale da evitare di abbandonare il percorso di studi intrapreso e ritirarsi dopo i primi mesi.
Ad Agrigento sono attivi i corsi di laurea in: Architettura, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza, Servizio Sociale e Beni Culturali. Noi non possiamo che augurare un grandissimo in bocca a Lupo alle future matricole.


Si sono aperte le iscrizioni alla 20° Fabaria Rally - 25° Rally dei Templi, gara a massimo coefficiente nel contesto del Challenge Rally zona 8. Si correrà sabato 10 e domenica 11 settembre nell’Agrigentino ed è organizzato dal Proracing. La competizione siciliana vanta una pluriennale tradizione al top del rallysmo nazionale e per questa edizione 2011 è stata programmata con un itinerario razionale, un percorso facile da provare da parte degli equipaggi e molto godibile da parte degli spettatori. Le verifiche sportive e tecniche avverranno nella mattinata di sabato 10 settembre con partenza dal centro storico di Favara alle ore 19 e subito dopo la prova show alla Pista Concordia Valle dei Templi. Questa prova - aperitivo è molto attesa ed essendo lunga 5 km., tutti sotto lo sguardo attento degli spettatori sulle tribune, è annunciata come scenario ideale per vivere insieme momenti indimenticabili di sport-spettacolo all'insegna della passione motoristica. Dopo il riposo notturno, sono previste tre stupende prove speciali da ripetere due volte con a metà tracciato un riordinamento-parco assistenza negli ampi spazi del lungomare San Leone. Le prove sono la "Cozzo Disi" (km.6,57), Aragona "Santa Elisabetta" (km.7,61) e la Raffadali "Cianciana" (km.13,66). In tutto 61 km. di prove speciali di alto contenuto agonistico e tecnico per un itinerario complessivo di 350 km. Arrivo e premiazioni presso il Villaggio Mosé di Agrigento, a partire dalle ore 17 di domenica 11 settembre 2011.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV