Edizione del 11/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


E’ iniziata stamattina l’opera di bonifica di contrada Pioppo a Favara, più precisamente della parte terminale di Via dello Sport, quella che si interseca con la strada per Caltanissetta da tempo nuovamente invasa da rifiuti domestici ed ingombranti. Stamattina erano sul posto per iniziare l’opera di bonifica diversi operai anche delle ditte Ecoin e Seap che hanno provveduto ad iniziare i lavori fortemente voluti dall’assessore al ramo Lillo Carlino e dal Sindaco Sasà Manganella. Il costo dell’intera opera andrà a pesare sulle tasche dei cittadini. Nel tempo sono state diverse le bonifiche fatte nella zona, ma qualche “vandalo ambientale” ha continuato ad annientare quanto fin’ora fatto. Diversi i rifiuti ingombranti che stamattina era facile vedere. Ricordiamo che questi possono essere smaltiti grazie ad un servizio messo a disposizione dal Comune di Favara. Basta telefonare al numero 329.029.14.96, mettersi d’accordo con il signor Pullara che penserà ad organizzare il servizio di prelevamento del rifiuto, ricordiamo in maniera gratuita.


Sarà potenziato il personale in servizio al Cimitero di Piana Traversa a Favara, inoltre saranno garantiti maggiore pulizia e controllo del sito mediante anche il ripristino dell’impianto di video sorveglianza e la presenza fissa di un custode. Questo è quanto ci ha detto l’Assessore Comunale ai Servizi Cimiteriali, Giovanni Alaimo in un’intervista. l’Assessore Alaimo dai nostri microfoni, parla anche di risoluzione del problema relativo alla carenza dei loculi e precisa che nel Camposanto di Via Capitano Callea, numerosi sono i contratti di concessione in scadenza e che quindi a breve dal Comune partiranno le lettere di avviso per i familiari dei defunti che hanno oltrepassato i 60 anni di sepoltura concessi secondo l’attuale regolamento Comunale. Secondo quanto dichiarato dall’Assessore Comunale ai Servizi Cimiteriali, sarebbero circa 3 mila i loculi interessati, i familiari non appena ricevuto l’avviso di scadenza dovranno decidere se traslare il caro estinto nell’ossario oppure stipulare un nuovo contratto per la concessione di un loculo nelle colombaie che si realizzeranno. L’intervista integrale all’Assessore Alaimo è trasmessa nella sezione Comune Speciale Live in onda nel corso della nostra programmazione.


In vista delle festività di ferragosto, il comandante della Polizia municipale di Agrigento, Cosimo Antonica ha predisposto l’ordinanza sulla circolazione stradale nella località balneare di San Leone. È stato istituito il senso unico di marcia dalle ore 18 di domenica 14 agosto fino alle ore 3 di lunedì 15 agosto nelle Vie Nettuno, nel tratto Piazzale Luigi Giglia - Stabilimento Pubblica Sicurezza, nel Viale delle Dune e in Via Magellano fino all’incrocio con Via degli Imperatori, ad eccezione per i mezzi di soccorso, di Polizia ed antincendio che potranno percorrere queste vie in entrambi sensi di marcia. Disposta per domenica 14 la facoltà di libero transito nella corsia del Viale Falcone Borsellino, lato mare.


Lorenzo Costanza, 17 anni di Favara, studente di Tecnica dei servizi turistici è il nuovo coordinatore provinciale di Agrigento della Lega Giovanile Separatista. La nomina è arrivata direttamente dal presidente nazionale del M.I.S. prof. Salvatore Musumeci che ha tenuto conto delle doti umane e professionali del giovane. Musumeci si è detto "sicuro che questa nomina è fondamentale al fine di favorire lo sviluppo e il radicamento degli ideali indipendentisti tra i giovani dell'agrigentino". Il ragazzo lascia, quindi, l'incarico di coordinatore comunale di Favara prendendo un impegno che ingrandisce il suo raggio d'azione, rendendo necessaria una nuova elezione interna per la successione tra i giovani indipendentisti della città dell'agnello pasquale.


La città di Favara balza spesso agli onori delle cronache per eventi e situazioni poco piacevoli, oggi invece vi vogliamo parlare di una realtà viva e presente, ovvero il volontariato. Numerose infatti in Città le associazioni che grazie allo spirito di sacrificio dei propri volontari, offrono servizio in favore della collettività.  Parlando di assistenza sanitaria, vogliamo far conoscere una delle ultime associazioni che sono nate a Favara, ovvero “I nostri due Angeli”, fondata da Nadia Mattina e Antonio Nobile rispettivamente, Presidente e Vice. L’Associazione con sede in Via Italia, è dotata di personale medico e paramedico qualificato e tra le altre cose  offre anche assistenza sanitaria  domiciliare e ospedaliera e trasporto infermi. Recentemente l’associazione ha acquistato una speciale e veloce auto medica che facilita le operazioni di primo soccorso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV