Edizione del 10/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Restituire dignità ai circa 4100 morti seppelliti nel Cimitero di c.da Fontana degli Angeli a Favara. Questo è quanto chiesto dai Consiglieri Comunali membri della III^ Commissione “Sanità e Annona” impegnati stamattina in un sopralluogo nel Camposanto non attivo da circa mezzo secolo. Secondo la commissione è forte lo stato di degrado in cui versa l’intera area colta da vegetazione. Sporcizia e incuria si sommano in alcuni casi anche alle numerose lapidi e pietre tombali distrutte dai vandali che nel tempo sono entrati indisturbati nel cimitero di Viale Berlinguer. Ingresso ai malintenzionati facilitato anche dal varco retrostante la cappella creatosi grazie al cedimento del muro di cinta. Prossimamente i membri della Commissione Presieduta dal consigliere, Giuseppe Rizzuto, si recheranno nuovamente sul posto per analizzare le carenze strutturali che colpiscono, la cappella e i locali del custode già, ci dicono dal Comune, dichiarati inagibili ed in attesa di ristrutturazione. Si attende l’arrivo di somme economiche perché si possa provvedere in merito.


Feste di Santi a Favara, Don Acquisto precisa. Il suo ok alle feste religiose favaresi non va solo a S.Gaetano, ma anche a S. Giuseppe. Sfarzo lusso e leggerezza invece usati per la festa di S. Calogero. Don Acquisto in una sua seconda lettera ribadisce la sua contrarietà all’inclusione di concorsi di bellezza fisica per le feste dei Santi e precisa che nella sua precedente missiva, il brano dove si leggeva che la festa di S. Giuseppe aveva un’impostazione programmatica decisamente diversa, il riferimento era a quelli per S. Calogero. La prima nota di Don Acquisto “S. Calogero e S. Giuseppe: Due Santi a confronto. Emergenza evangelizzazione anche a Favara”, pubblicata integralmente sul nostro portale web siciliatv.org ha suscitato numerose reazioni, pro e contro le sue dichiarazioni. “Malgrado i miei limiti – scrive Don Diego nella lettera - credo di avere avviato un dibattito su un tema molto importante e delicato, partendo – continua - da principi che non sono farina del mio sacco, ma provengono da valori spirituali e teologici contenuti nel Vangelo e nei documenti magisteriali”. Nella lettera il parroco invita anche le Autorità ecclesiali a fare sentire la loro voce, con direttive ed orientamenti. “Alcuni paletti –dice Don Diego- sicuramente vanno posti, come postula la retta ragione e la fede”.


Assunzioni nelle scuole. Il 5% delle nomine a tempo indeterminato nella scuola varate dal ministero, pari a 1595 docenti e 2.072 ATA, toccherà ai precari iscritti nelle graduatorie siciliane. Il ministero dell’Istruzione ha diffuso la ripartizione agli Uffici Scolastici Regionali ed ai sindacati. Ad Agrigento saranno 13 i lavoratori ATA che saranno assunti. 136 invece i docenti così suddivisi: 34 per l’Infanzia, 71 di 1° grado, 18 di 2° grado, 13 di sostegno, mentre nessun posto per il personale educativo. Le convocazioni avverranno prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Le procedure dovrebbero concludersi entro il 31 agosto.


E’ stata completa la pavimentazione stradale del tratto antistante la biblioteca comunale di Piazza Cavour. Dopo l’eliminazione delle transenne in plastica, il traffico veicolare già stamattina è tornato a circolare liberamente. Perché i lavori siano completi, resta adesso da piastrellare l’ultimo tratto, quello compreso tra la chiesa del Rosario e la Posta Centrale. Ma a breve avranno inizio festeggiamenti in onore di San Giuseppe e quindi, meglio non creare disagi. “Per la festa di San Giuseppe –dice il Vice Sindaco di Favara, Angelo Messinese- vogliamo che sia tutto pulito ed in perfetto stato”. I lavori di pavimentazione riprenderanno il prossimo 22 agosto prima in Via Salita Matrice, poi in Piazza dei Vespri. “Non abbiamo concesso alla ditta l’autorizzazione a lavorare in contemporanea sui due siti –continua Messinese- per non arrecare ulteriori disagi alla viabilità. Via San Calogero non è ancora fruibile ed allora stiamo cercando di pensare alle soluzioni migliori”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV