Edizione del 06/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Poco senso civico e carenza di adeguati controlli del territorio fanno della Città di Favara, probabilmente una Repubblica autonoma, infatti non si arrestano i comportamenti illeciti che alcuni cittadini compiono ai danni della collettività. Da Lunedì scorso l’A.C ha disposto in tutto il territorio, il posizionamento dei cassonetti per la spazzatura, nelle zone che ne sono sprovviste. Giovedì 04, in Via Francesco Crispi, alcuni residenti non avevano accettato la presenza dei nuovi bidoni ed in segno di protesta li avevano ribaltati. Tempestivo, allora, l’intervento dell’Amministrazione che aveva fatto rimettere a posto i cassonetti ed annunciato maggiori controlli degli organi preposti. Ieri, Venerdì, diversi cittadini ci hanno segnalato un fatto singolare accaduto in Viale Pietro Nenni, “ alcuni dei nuovi cassonetti collocati il giorno prima sono spariti”. Recandoci sul posto abbiamo constatato come dei contenitori resti solo la traccia segnata sul manto stradale come previsto da planimetria. La sparizione di questi cassonetti va ad aggravare la ancora non ottimale presenza di un numero adeguato di bidoni. Infatti percorrendo nelle ore notturne alcune zone cittadine interessate alla ricollocazione, si notano ancora cassonetti stracolmi e sacchetti lasciati in strada. Ne servirebbero degli altri. Ed intanto, la nostra troupe, trovandosi di fronte a Piazza della Pace non ha potuto non notare la ripetizione dell’ennesimo atto vandalico che ignoti hanno commesso all’interno del luogo di aggregazione pubblica. Uno dei pochi giochi per bambini che era ancora integro è stato divelto e danneggiato. Piazza della Pace non è nuova ad atti del genere, ultimo in ordine di tempo balzato agli onori della cronaca è avvenuto lo scorso 11 Aprile quando alle prime luci dell’alba, ignoti avevano appiccato il fuoco al gazebo in legno che ospitava i servizi igienici. Il ripetersi di azioni vandaliche comunque sottolinea la scarsa azione repressiva di comportamenti illeciti che però a Favara rappresentano la normalità. Diversi anche i cocci di vetro sparsi sul lastricato e nelle aiuole della Piazza, luogo quest’ultimo che nonostante i segnali di divieto, viene percorso normalmente dai ciclomotori condotti dai ragazzi che lo frequentano. Innumerevoli gli appelli al rispetto delle regole che negli anni gli amministratori favaresi hanno lanciato alla cittadinanza, parole che però non hanno sortito nessun effetto. Forse è arrivata l’ora di iniziare con i fatti? A questa domanda noi non possiamo dare una risposta, per questo ci sono gli organi preposti.


Settimana prossima si completa la pavimentazione stradale del tratto antistante la biblioteca comunale di Piazza Cavour. Dopo l’eliminazione delle transenne in plastica, il traffico veicolare potrà tornare a circolare liberamente. Perché i lavori siano completi, resta adesso da piastrellare l’ultimo tratto, quello compreso tra la chiesa del Rosario e la Posta Centrale. Ma a breve avranno inizio festeggiamenti in onore di San Giuseppe e quindi, meglio non creare disagi. “Per la festa di San Giuseppe –dice il Vice Sindaco di Favara, Angelo Messinese- vogliamo che sia tutto pulito ed in perfetto stato”. I lavori di pavimentazione riprenderanno il prossimo 22 agosto prima in Via Salita Madrice, poi in Piazza dei Vespri. “Non abbiamo concesso alla ditta l’autorizzazione a lavorare in contemporanea sui due siti –continua Messinese- per non arrecare ulteriori disagi alla viabilità. Via San Calogero non è ancora fruibile ed allora stiamo cercando di pensare alle soluzioni migliori”.


I carabinieri della tenenza di Favara hanno arrestato tre rumeni per furto aggravato in concorso. Si tratta di Abel Liviu Rezmuves, 26 anni, residente a Barrafranca (En), Alexandru Pedra, 29 anni, residente a Catania, Andrei Ovidiu Varga, 22 anni, residente a Racalmuto. I malviventi sono stati sorpresi all’interno di un cantiere di lavoro, sito in contrada San Benedetto, dove sono custoditi i mezzi d’opera della ditta Agrigento s.c.a.r.l. Costruzioni srl, ditta che sta eseguendo i lavori di raddoppio di corsia della ss. 640 Agrigento-Caltanissetta; inoltre i tre sono stati trovati in possesso di alcune taniche di gasolio di 20 litri piene di carburante e materiale usato per compiere il furto. Il materiale è stato posto sotto sequestro. Espletate le formalità di rito i tre sono stati messi a disposizione delle autorità giudiziaria.


E’ Oriana Pisciotto con il numero 10, la vincitrice della fase provinciale agrigentina del concorso “Una ragazza per il cinema, moda e fotogenia” che si è svolta ieri sera a Favara in occasione dei festeggiamenti per San Calogero. A farle compagnia, al secondo posto in ex equo, altre 4 ragazze Ivan Selmy (numero 16), Giulia Brucato (numero 7), Sharon Nocera (numero 13) e Marisa Seminerio (numero 12). Tutte e 5 adesso accederanno alle fasi regionali del concorso. Durante la serata, bellezze mozzafiato, defilè di moda, colori, musica e tanta suspance hanno creato uno straordinario mix. A presentare l’evento, il conduttore televisivo Salvatore Fazio. E’ stato ospite gradito Angelo Iossa, uno dei cantanti della trasmissione “Amici” di Canale 5. Madrina della serata, la splendida Annalisa Moscato. Per salutare i partecipanti ed i presenti, sul palco si è avvicendata anche l’Amministrazione Comunale con il sindaco Sasà Manganella ed il suo vice, Angelo Messinese. Stasera intanto torna la “Corrida. In piazza allo sbaraglio” giunto ormai all’ottava edizione. Domani, domenica, poi il giorno conclusivo della festa con riti e tradizioni storiche.


Domani, domenica 7 agosto, si festeggia San Gaetano, santo della Provvidenza. Anche quest’anno, la ricorrenza onomastica sarà celebrata in maniera sentita dai circa 450 “Gaetano” e “Gaetana” favaresi. Domani mattina alle ore 10,00, in Chiesa Madre sarà celebrata una particolare messa orientata al modello di santità del beato. Al termine, i fedeli sfileranno in processione sino alla chiesa del Rosario, in Piazza Cavour, dove all’interno è accolta la statua di San Gaetano. In chiesa Gaetano Schifano leggerà una originale preghiera e saranno benedetti dei panetti votivi da distribuire poi a tutti i presenti. A completare la cornice dei festeggiamenti, il volo dell’ormai tradizionale mongolfiera portante la festosa scritta "W san Gaetano" e numerosi palloncini colorati. Nello spiazzo antistante la chiesa romberanno intanto i motori di moto e auto d'epoca del C.A.M.E. "Valle dei Templi". A dare il suo brillante apporto ci sarà la banda musicale "G. Lentini" diretta dal Maestro Gaetano Lentini che concluderà i festeggiamenti del santo della Provvidenza.


Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale dello schema politico di composizione della commissione speciale di studio "Politiche Comunitarie” avvenuta a Favara nel corso della seduta dello scorso 27 Luglio, i Capigruppo hanno designato i 9 membri. Ad unanimità di voti è stato eletto presidente, Giovanni Bennardo, Vice Presidente Pasquale Bottone completano la commissione i consiglieri comunali: Giuseppe Nobile, Salvatore Broccia, Calogero Castronovo, Michele Lombardo, Antonello Crapanzano, Paolo Alaimo e Giuseppe Milioti.


Presentazione ufficiale ieri al Castello Chiaramonte di Favara della gloriosa squadra di Calcio “Pro Favara”. Per il prossimo campionato di Promozione la dirigenza guidata dal Presidente, Lillo Di Maria si affida ad una rosa interamente formata da calciatori favaresi. Nella stagione 2011-2012 a competere nel girone A con la squadra gialloblù ci saranno anche le rappresentative agrigentine dell’Aragona, Canicattì, Cianciana, Raffadali e Sciacca. Alla guida tecnica della Pro Favara è stato riconfermato il mister Ignazio Criscenzo, per il raggiungimento del primo obbiettivo, cioè la salvezza, la dirigenza ha rafforzato l’organico con gli acquisti dei calciatori Amedeo Celani, Gianluca Scuderi, Calogero Salemi e Giuseppe Francolino. A fare gli auguri alla maggiore compagine calcistica cittadina tra gli altri anche il Sindaco, Rosario Manganella, l’Assessore allo Sport, Angelo Messinese ed il Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Pitruzzella.


L'originale miniatura del bevaio della Giarritella, frutto della maestria del Signor Baldassare Alongi, si arricchisce di personaggi ed animali che la fanno pulsare di vita secondo scene e costumi di un tempo. Si tratta di personaggi ed animali realizzati dalla Signora Mimma Vella, che utilizzando fili di ferro, ovatta, stoffe cucite a mano, creta, colori e, soprattutto, tanta passione e bravura ha voluto far sì che la suggestiva miniatura del Bevaio della Giarritella potesse, quasi per magia, ritornare a scandire il passato di Favara. L'opera potrà essere ammirata in tutta la sua straordinaria bellezza, a partire da venerdì 19 agosto, nel corso dei festeggiamenti in onore di san Giuseppe all'interno della Mostra del Tesoretto,  allestita nella Chiesa del Purgatorio, in Piazza Cavour.


L’Amministrazione Comunale di Favara, ricorda alla cittadinanza che per la giornata di oggi e fino a domani pomeriggio alle ore 18:00 è severamente vietato conferire i rifiuti nei cassonetti. Il Vice Sindaco, Angelo Messinese, invita al rispetto degli orari di conferimento e ricorda che i trasgressori, qualora scoperti dalle autorità competenti, verranno puniti ai sensi delle leggi vigenti in materia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV