Edizione del 04/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Torniamo a parlare della tragedia dei 25 extracomunitari trovati morti assieme ad altri connazionali all’interno di un barcone approdato a Lampedusa. I funerali dei 2 immigrati che saranno seppelliti nel cimitero di Favara si svolgeranno con doppio rito religioso: quello cattolico e quello islamico. Il rito funebre si terrà lunedì 8 agosto alle ore 18. La funzione è stata organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Sasà Manganella. Alla cerimonia religiosa sono invitati i sindaci dei Comuni vicini, il Prefetto, il Questore, il Presidente della Provincia Regionale e i rappresentanti delle comunità degli extracomunitari dell'agrigentino. Hanno assicurato la loro presenza Papi Madoke Diop, rappresentante della comunità senegalese ad Agrigento, Lekbir rappresentante della comunità Marocchina, Driss Soulib, poeta, rappresentante del social help e presidente della federazione delle associazioni marocchini in Sicilia. Mentre, l’iman Jassine presenzierà il rito islamico.


Ricollocazione dei cassonetti per i rifiuti a Favara, in alcuni tratti della Via Francesco Crispi i residenti non accettano la presenza dei contenitori e per protesta li ribaltano. Nella trafficata arteria urbana i nuovi fustini erano stati posizionati ieri mattina, infatti i tre contenitori in plastica ribaltati rientrano nei 180 contenitori da 1100lt che da lunedì scorso, su disposizione dell’A.C di Favara, si stanno posizionando su tutto il territorio cittadino che ne è sprovvisto a causa degli incendi che negli ultimi mesi hanno drasticamente ridimensionato la dotazione organica dei cassonetti stessi. Particolarmente amareggiato della situazione accaduta in Via Crispi si è detto il Vice Sindaco, Angelo Messinese che annuncia tolleranza zero verso quei cittadini che non accettano la presenza dei fustini, circostanza questa che talaltro è prevista da una apposita planimetria redatta nel 2007.


Primo giorno di lavoro questa mattina presso gli uffici del dipartimenti affari sociali di via Roma a Favara, per i 30 soggetti risultati idonei alla graduatoria delle borse lavoro relative al piano di zona 2004- 2006 del distretto socio sanitario D1 che include il comune di Favara. I 30 soggetti saranno ripartiti in vari uffici. 11 destinati al servizio pulizia locali degli uffici comunali, 1 commessa in piazza Cavour, 2 al lavoro d’ufficio, tre alla manovalanza edilizia, 4 borsisti al servizio giardinaggio, altri 4 al servizio tinteggiatura edifici comunali ed infine i restanti 4 soggetti destinati al servizio portatori handicap. Il periodo di lavoro ha una durata di sei mesi ed è sviluppato in 25 ore settimanali. Inoltre è previsto un compenso di 450 € al mese.


Ripristino del senso unico di marcia in Via Vittorio Emanuele a Favara. L’apertura al traffico di Via San Rocco chiusa lo scorso 12 ottobre per problemi di pubblica sicurezza quindi consente 11 mesi dopo il ritorno alle condizioni normali di circolazione stradale. Divieto di transito quindi per i mezzi provenienti da Via Francesco Crispi che intendono proseguire in direzione Via Bersagliere Urso. Prossimamente nuove regole anche in Via Agrigento e Via Crispi con l’istituzione del senso unico di marcia. Le interviste sono inserite all’interno del tg.


La coppa del primo posto l’ha vinta il San Giuseppe Artigiano. Ma la vittoria più grande è stata di tutti i giovani e della Lega Calcio interparrocchiale presieduta dal noto conduttore tv Salvatore Fazio. Anche quest’edizione della Church Cup è stata un trionfo di sani valori. Vincitori e vinti hanno festeggiato insieme. Hanno dimostrato di aver capito la vera lezione di vita: confrontarsi rispettando le regole e gli altri e allo stesso tempo crescere stando insieme. Ma anche riconciliarsi quando si sbaglia. Una lodevole occasione di maturazione attraverso la legalità per le nuove generazioni favaresi. Un’iniziativa per allontanare i ragazzi da cattive strade e avvicinarli ai valori autentici. Uno straordinario successo che premia il lavoro degli organizzatori guidati da Fazio. A ospitare le gare il campo dell’associazione “Don Giustino” di Claudio Sannino e Fausto Bellavia fortemente impegnati nella promozione dello sport tra i ragazzi. A patrocinare l’evento l’Us Acli di Agrigento presieduta da Stefano Urso. Presenti i volontari di protezione civile “Operatori di Sicurezza” presieduti da Riccardo Montalbano. Ottima la direzione di gara dell’esperto arbitro Carlo Hamel di Porto Empedocle. Questi i risultati. Strepitosa prestazione della squadra dei giovani del gruppo parrocchiale di San Calogero che hanno vinto con un netto 9-3 contro la formazione dell’Itria. Poker di reti per Giovanni Morrealese. Al primo posto si è piazzato il San Giuseppe Artigiano che ha battuto 7-4 il Giovanni Paolo II, squadra dei giovani di Chiesa Madre e Transito. Quattro gol di Gabriele Arnone e doppietta di Emanuele Vitello. La Church Cup è inserita nel ricchissimo programma dei festeggiamenti 2011 di San Calogero. Oggi giornata delle vocazioni: alle 19 il Santo Rosario in onore del Santo Nero, poi confessioni e Santa Messa presieduta dall’esperto sacerdote di colore Fra Cosma e Damiano. Alle 21 il “Festival dei Grest” e la terza edizione di “Giochi in piazza”: tanta animazione curata dal gruppo Grest di San Calogero coordinato da Giusy Morgante e Giusy Moscato. Un’iniziativa per i ragazzi, in particolare quelli di tutti i grest delle parrocchie. Intanto meno uno nel conto alla rovescia per i grandi spettacoli da non perdere presentati dal giornalista televisivo Salvatore Fazio: domani “Una ragazza per il cinema” con defilè di Alta moda, spettacolo, selezioni del concorso nazionale “Una ragazza per il cinema, moda e fotogenia” e ospite il cantante di Amici di Canale 5 Angelo Iossa. Poi sabato divertimento assicurato con “La Corrida in piazza allo sbaraglio. Dopo la straordinario successo degli anni precedenti ritorna a grande richiesta l’evento giunto all’ottava edizione. Partecipazione straordinaria di concorrenti e vincitori della Corrida di Canale 5: dopo aver fatto impazzire dalle risate l’Italia intera riproporranno dal vivo le loro esilaranti performance fatte in tv. Domenica poi il giorno conclusivo della festa con riti e tradizioni storiche.


Ultimi due appuntamenti a favara con “I 7 io” la rassegna cinematografica organizzata dalla locale associazione Culturale Nicodemo che da lunedì scorso 25 luglio, nel giardino dei Padri Vocazionisti di Via Roma, propone al pubblico la visione di pellicole ispirate alla società degli anni ’70. La direzione artistica della manifestazione è a cura di Beniamino Biondi, per le ore 21:00 di Giovedì 4 Agosto è in programma la proiezione del Film, L’inquilino del terzo piano, opera quest’ultima del regista  Polacco, Roman Polanski. A chiudere la seconda edizione de “I 7 Io” il film “Ecce Bombo” di Nanni Moretti, in programma per Domenica prossima 7 Agosto con inizio sempre alle ore 21:00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV