Edizione del 03/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Almeno due dei 25 immigrati trovati morti lunedì scorso nella stiva della nave sarebbero morti perché uccisi e non per asfissia. Questo quanto emergerebbe dall’esame autoptico eseguito questa notte presso l’obitorio del San Giovanni di Dio di Agrigento eseguita da tre medici legali dell’Università di Catania, sotto la direzione del professor Procaccianti. La morte sarebbe stata causata da lesioni volontarie ossia sarebbero stati picchiati selvaggiamente fino a perdere i sensi. Attualmente sono 6 gli scafisti individuati. Sull’episodio è stato aperto presso la procura di Agrigento un fascicolo di inchiesta. Ed intanto è approdata nella serata di ieri al porto di Porto Empedocle la nave Moby Vincent partita dal molo di Cala Pisana a Lampedusa che trasportava le 19 salme. Di questi, 2 saranno seppelliti a Favara, 3 a Canicattì, 2 a Grotte, 2 a Ravanusa, 4 a Raffadali, 1 a Comitini, 2 a Joppolo Giancaxio, 1 a Licata e 2 a Castrofilippo. I restanti 6 saranno seppelliti al cimitero di Lampedusa. Ed intanto nella serata di ieri altri 330 immigrati, provenienti dalla Libia, sono approdati sull’isola. Erano stipati su un barcone di 15 metri. 50 la donne e 4 i bambini a bordo. Il barcone è stato soccorso da tre motovedette della Guardia Costiera. Al momento il centro di accoglienza di Lampedusa, ospita circa 800 immigrati.


L’amministrazione comunale di Favara con in testa il sindaco ed i consiglieri comunali si opporranno in giudizio contro il ricorso presentato al tar di Palermo da Antonietta Vita ex consigliere comunale ricandidata al consiglio il 29 e 30 maggio scorsi nelle file dell’Mpa e non eletta per soli tre voti. Il ricorso mira a far ripetere le elezioni nella sezione 35 scuola di via Olanda e di conseguenza il voto del 12 e 13 giugno scorsi quelli del ballottaggio tra il sindaco Rosario Manganella e Carmelo Vitello. Ieri il primo cittadino accompagnato dagli assessori Carlino, Messinese, dal presidente del consiglio comunale Pitruzzella e dal suo vice Matina, dal capogruppo del Pdl Vella e dal consigliere comunale Castronovo si è presentato allo studio dell’avvocato Girolamo Rubino a cui ha dato mandato di assisterlo. Con gli esponenti politici anche il presidente della sezione 35 Gerlando Iacolino che continua a sostenere di avere agito nel rispetto delle norme elettorali e di aver disposto la chiusura della porta a sfoglio effettuato. Il legale ricevuta la nomina potrà accedere alle carte presentate dalla ricorrente e quindi preparare le contro deduzioni. Vita sostiene che si sarebbero consumate delle illegittimità nella sezione 35 allocata nel plesso scolastico della scuola di via Olanda che ad un certo momento sarebbe stata chiusa con i rappresentanti di lista lasciati dietro la porta. Ora tutto è rimesso al tar con il presidente della seconda sezione Nicolò Monteleone che ha fissato l’udienza di discussione per il prossimo 27 ottobre     


Continua a Favara la ricollocazione dei cassonetti per i rifiuti. Buona parte dei 180 contenitori da 1100 lt che saranno posizionati nelle zone sprovviste e secondo una planimetria redatta nel 2007, oggi sono arrivati in Città. Ad attendere l’arrivo dei nuovi fustini, il Sindaco, Rosario Manganella, l’Assessore al ramo, Calogero Carlino e il Dirigente Comunale di settore, Francesco Bellavia. Al posizionamento in strada dei nuovi contenitori provvedono gli operai del consorzio di imprese che per conto di GESA AG2 si occupano di nettezza urbana a Favara.


Con determina dirigenziale, è stata stilata a Favara la graduatoria relativa al Bonus socio sanitario 2011. Dei 229 soggetti che hanno presentato la richiesta, 175 sono stati accettati positivamente. Si tratta di un voucher ossia un bonus da spendere nelle cooperative che svolgono servizio in favore degli anziani. Gli interessati possono visionare la graduatoria presso i locali del dipartimento Affari Sociali di Via Roma. A darne comunicazione l’assessore comunale alle Politiche Sociali e per la Famiglia, Carmen Virone. Per quanto riguarda invece il bonus socio sanitario 2010, l’Assessore Virone, riferisce che per l’erogazione si attende il trasferimento dei fondi da parte della Regione Siciliana.


Con ordinanza Numero 174 protocollo 35882 del 02 Agosto 2011 il Dirigente Comunale del VII° Dip. Corpo di Polizia Municipale di Favara, Gaetano Raia ordina il seguente piano traffico in relazione ai festeggiamenti in onore di San Calogero.
Divieto di transito e divieto di sosta con rimozione nel Largo San Calogero nei giorni 4 e 7 agosto prossimi dalle ore 14:00 e fino a cessato bisogno. Stesse restrizioni anche nella Piazza don Giustino nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6, con inizio dalle ore 20 fino al termine delle manifestazioni. Dalle ore 19:00 sempre di venerdì e sabato prossimi, invece, Chiusa al traffico veicolare, Via IV Novembre, nel tratto compreso le vie Genova ed Emilia. Per la giornata di domenica 7 invece, in occasione della passeggiata ciclistica, dalle ore 08:00 transito vietato e divieto di sosta con rimozione in Piazza san Calogero, parcheggio non consentito a partire dalle ore 14:00 in Piazza Cavour e dalle ore 20:00 anche in Piazza dei Vespri. Sempre per domenica 7 Agosto, l’ordinanza del comandante Raia, dispone, a partire dalle ore 20:00, la chiusura al transito veicolare delle Vie: Kennedy, IV Novembre, Roma e Vittorio Emanuele. Il rispetto dell’ordinanza è a cura degli agenti del locale corpo di Polizia Municipale e dei Carabinieri della Tenenza di Via dei Mille.


Musici e ballerini del Gruppo Fabaria Folk di Favara ambasciatori delle tradizioni popolari all’estero. I 30 ragazzi guidati dal Presidente, Giuseppe Trupia da oggi e fino al prossimo 8 Agosto partecipano al XIX° Festival Internazionale del Folclore “Hora Mare” di Calarasi in Romania. Il gruppo che ha all’attivo numerosi successi ottenuti in altrettanti festival internazionali, porta sulle sponde del fiume Borea, le coinvolgenti danze siciliane, curate dai coreografi Valentia Cammilleri ed Alberto Vella.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV