Edizione del 02/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Stalking ai danni di un avvocato di Favara, il GiP del tribunale di Agrigento vieta a madre e figlio di avvicinarsi nei luoghi frequentati dal legale. Protagonisti della vertenza giudiziaria la signora Rosa Volpe di 54 anni ed il figlio Ignazio Valenti di 30 anni, entrambi avevano preso di mira l’avvocato Salvatore Virgone, reo di essere il legale del marito della signora nella causa di separazione. I due avrebbero più volte minacciato e pedinato l’avvocato con appostamenti mirati anche sotto il suo studio legale. L’apice dei comportamenti minatori sarebbe arrivato nello scorso mese di febbraio 2010 quando nella notte tra il 18 e 19 all’avvocato Virgone venne bruciata l’automobile, una Alfa Romeo 156. Dalle successive indagini la signora Volpe ed il figlio sarebbero i responsabili materiali dell’atto incendiario.


Hanno cercato con tutte le loro forze di uscire dalle sala macchina, ma tutti i tentativi sono stati inutili. Parliamo dei 25 profughi che hanno perso la vita durante la traversata che dalla Libia li portava a Lampedusa. Solo uno di loro sarebbe riuscito ad uscire, ma per punizione sarebbe stato gettato in mare. Comunque la procura di Agrigento ha aperto un fascicolo d’inchiesta. Delle 25 vittime, sei di loro saranno seppelliti a Lampedusa, i restanti probabilmente a Porto Empedocle. Intanto la squadra mobile di Agrigento avrebbe già individuato 5 scafisti. Su due dei 25 corpi  ci sono evidenti segni di violenze: sara' l'autopsia a chiarire se, oltre all'asfissia, in questi due casi a provocare la morte dei migranti siano state le lesioni. Ieri l’assessore regionale Sparma ha voluto portare personalmente l'estremo saluto della Regione siciliana alle vittime della disperazione. “Assistere a questa lunga fila di corpi senza vita – dichiara Sparma - non puo' lasciare nessuno indifferenti. Questa immane tragedia devono far riflettere sull'accoglienza e sulla solidarieta' nei confronti dei migranti". Ed intanto arriva una nota del presidente della Regione Lombardo il quale dichiara Il Mediterraneo non deve diventare un mare simbolo di morte. Non possiamo piu' stare in silenzio. "La tragedia di Lampedusa - dichiara Lombardo - e' l'ennesimo racconto di speranze recise, ma anche di crimini contro persone che vengono stivate su improbabili carrette del mare, bambini, donne e uomini in fuga dalla guerra, dalla fame e della povertà, in cerca di un futuro migliore, che spesso non sappiamo dargli". E sulle possibili cause che hanno provocato il decesso delle sfortunate vittime interviene l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo: "La morte dei 25 immigrati clandestini e' stata quasi certamente provocata da asfissia e non da altre cause ascrivibili a patologie infettive o altri motivi di salute pubblica".


Riaperte rispettivamente dopo 5 e 10 mesi le vie San Rocco e Bersagliere Urso a Favara. A fine mese, con molta probabilità sarà riaperta anche la Via San Calogero. A dirlo è l’assessore comunale all’urbanistica Enzo Biancucci. Per quest’ultima via, ci dice, c’è ancora qualche problema di notifica di ordinanza di demolizione ai proprietari, ma speriamo di riaprirla il prima possibile. Intanto dopodomani giovedì l’assessore Biancucci incontrerà i responsabili della ditta che sta eseguendo i lavori lungo la S.P 80 Agrigento-Favara in C.da San Pietro. Nel corso dell’incontro Biancucci darà delucidazioni sui quali materiali che serviranno per installare delle segnaletiche orizzontali e verticali lungo le vie maggiormente trafficate, come Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Capitano Callea, Pietro Nenni, Cicero de Francisca e Via dello sport. Inoltre così come chiesto in un precedente incontro avuto a Palermo con l’ingegnere Murrone dell’Anas, verrà anche dato del bitume che servirà per coprire le buche presenti sul manto stradale.


Un piano di risanamento dal punto di vista tecnico inserendo nel prossimo bilancio, somme dedicate interamente alle strutture sportive. E’ questo l’intento della IV commissione consiliare allo sport di Favara guidata dal consigliere del PDL Giuseppe Nobile, dell’amministrazione comunale assessore Angelo Messinese e dalla dirigente Carmelina Russello. L’incontro di oggi è nato dopo i vari sopralluoghi fatti dalla commissione nella varie struttura sportive, dove si è potuto constatare l’evidente carenza strutturale causata, dice Nobile, da uno stato di abbandono di diversi anni.  Inoltre conclude Nobile, bisogna dare un regolare inizio di apertura delle strutture stesse in quanto risorsa per la nostra città.


Una grande festa dello sport e dell’amicizia. Ecco cos’è la Church Cup, il torneo tra le parrocchie organizzato dalla Lega Calcio interparrocchiale presieduta dal conduttore tv Salvatore Fazio. I ragazzi sono scesi in campo in un clima di grandissima correttezza e fraternità: una lodevole occasione di confronto e di crescita attraverso la legalità per le nuove generazioni favaresi. Un’iniziativa per allontanare i ragazzi da cattive strade e avvicinarli a sani valori. A ospitare le gare il campo dell’associazione “Don Giustino” di Claudio Sannino e Fausto Bellavia anch’essa impegnata nella promozione dello sport tra i ragazzi. A sottolineare la caratura dell’evento la presenza della delegazione della giunta comunale con in testa il sindaco Sasà Manganella accompagnato dal vice sindaco Angelo Messinese e dall’assessore Marilì Chiapparo. E’ stato il sindaco Sasà Manganella a dare il calcio d’inizio. La Church Cup è patrocinata dall’Us Acli di Agrigento presieduta da Stefano Urso. Presenti i volontari di protezione civile “Operatori di Sicurezza” presieduti da Riccardo Montalbano. A dirigere gli incontri l’arbitro Carlo Hamel di Porto Empedocle. Per la cronaca queste le partite di ieri: San Calogero-Giovanni Paolo II, squadra dei giovani di Chiesa Madre e Transito. E poi Itria-San Giuseppe Artigiano. La prima è finita 2-8, la seconda 2-5. Appuntamento mercoledì con la finale per il terzo posto alle 21 tra Itria e San Calogero. A seguire quella per il primo posto tra Giovanni Paolo II e San Giuseppe Artigiano. La Church Cup è inserita nel ricchissimo programma dei festeggiamenti di San Calogero. Oggi giornata della famiglia: alle 19 in chiesa il Santo Rosario di San Calogero, poi Santa Messa e incontro dibattito sulle famiglie.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV