Edizione del 01/08/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Carenza di cassonetti per i rifiuti a Favara. Iniziato oggi il conteggio dei bidoni mancanti ed il relativo riposizionamento nelle zone sprovviste. Il Vice Sindaco, Angelo Messinese, il dirigente Comunale Ing. Franco Bellavia, il responsabile di Gesa, Pietro Amato, una pattuglia di agenti del locale corpo di polizia municipale e due squadre di operai si sono dati appuntamento in Via Agrigento da dove è partito il giro cognitivo. Secondo quanto riferitoci dal responsabile di Gesa, i cassonetti che nei prossimi giorni verranno riposizionati in Città saranno 180 da 1.100 lt. Ricordiamo che Il contratto con la società d’ambito , prevede per la città di Favara una dotazione di 830 cassonetti (30 cassonetti da 1700 lt; 400 cassonetti da 1100 lt; e 400 cassonetti carrellati da 120 lt). La dislocazione dei contenitori era stata decisa in un tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale, Ato Gesa AG2 ed Iseda e disegnata su una apposita planimetria alla fine del 2007. La collocazione dei cassonetti mancanti, segue la planimetria redatta 4 anni fa. Diverse le lamentele dei cittadini residenti in via Agrigento, strada quest’ultima che nel recente passato è stata spesso scenario di numerosi incendi di cassonetti, le cui tracce sono ancora visibili e che hanno drasticamente ridimensionato la presenza di cassonetti. I timori espressi dai residenti sono quelli che il ritorno dei bidoni non interessi l’intero quartiere ma solo determinate zone, provocando così l’accumulo incontrollato dei rifiuti con il deposito dei sacchetti da parte di cittadini provenienti da altri quartieri. Il Vice Sindaco, Angelo Messinese, dai nostri microfoni assicura la ricollocazione capillare su tutto il territorio cittadino ed annuncia anche sanzioni pecuniarie contro chi non rispetta gli orari di conferimento.


Non sono riusciti a toccare terra 25 immigrati clandestini, che durante uno dei numerosi viaggi della speranza verso le nostre isole, hanno perso la vita. I cadaveri sono stati ritrovati all’interno di un barcone partito dalla Libia nei giorni scorsi. L'operazione di soccorso è scattata ieri sera a circa 35 miglia a sud da Lampedusa, quando l’imbarcazione a causa di un guasto al motore aveva lanciato l'allarme.
I corpi senza vita, sono stati scoperti al momento del trasbordo degli immigrati su due motovedette della Guardia Costiera. Tra i cadaveri si conterebbero 24 uomini e una donna. Comunque non sarebbero ancora chiare le cause dei decessi. Secondo le autorità, gli immigrati sarebbero morti per asfissia. I corpi senza vita erano ammassati nella stiva. A bordo della carretta del mare 271 immigrati, tra cui anche donne e diversi bambini.


Andrea Finocchio 56 anni di Porto Empedocle  è  stato sorpreso in flagranza di reato dai carabinieri del NOR di Agrigento mentre era intento a rubare una Fiat 600 parcheggiata lungo il Viale Le Dune a San Leone. L’uomo si è introdotto a bordo dell’utilitaria dopo aver rotto il vetro posteriore del lato guida. Espletate le formalità di rito, il 56enne è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento dove dovrà rispondere di furto aggravato e danneggiamento.


Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in onore di San Calogero a Favara. Una settimana intensa che precede il giorno della festa: domenica prossima. Intanto ieri è stata la giornata della solidarietà: raccolta di viveri per i poveri di Favara e incontro dibattito con la San Vincenzo. Oggi la giornata dell’ammalato. Alle 19 il Santo Rosario di San Calogero e alle 20 la Santa Messa. Alle 21 il calcio d’inizio del torneo interparrocchiale “Church Cup”. La settimana prosegue con un ricchissimo programma di eventi pubblicato sul nostro sito www.siciliatv.org. Grande lavoro del comitato, presieduto da don Pietro Profeta che sottolinea come la festa serva a rafforzare soprattutto la fede, oltre che le tradizioni, della città. Lodevole impegno del comitato per allestire le manifestazioni che arricchiscono l'estate favarese. Tra esse momenti di folklore e celebrazioni tradizionali. E cresce l’attesa per le grandi serate in piazza di venerdì e sabato. A coordinare l’organizzazione degli spettacoli, come ogni anno, il giornalista Salvatore Fazio che mette a disposizione del Comitato e della città la sua professionalità curando anche la direzione artistica e organizzativa degli spettacoli ed in particolare la “Corrida” giunta all’ottava edizione. Sempre presente lo storico componente del comitato, Salvatore Sciortino.


Nuovi originali manufatti andranno ad incrementare il cospicuo Patrimonio del venerato Patriarca San Giuseppe, che sarà esposto, come ogni anno, nella mostra allestita presso la chiesa di Santa Rosalia, in piazza Cavour, conosciuta da tutti come Chiesa del Purgatorio, durante i festeggiamenti in onore del padre putativo di Gesù. La consegna dei lavori fatti a mano, è avvenuta nel Corso della celebrazione eucaristica di ieri sera, domenica 31 luglio, presso la chiesa Madre di Favara. Si tratta di una sontuosa veste offerta dalla famiglia di Giuseppe ed Anna Vetro con i figli Francesco, Gaetano e Davide, e con le nuore Francesca Moscato e Rosy Milioti, ed un originale grembiule da lavoro con tanto di attrezzi da falegnameria offerto dalla famiglia di Franco ed Angela Morreale.


C’è anche la miniatura del bevaio della Giarritella tra il tesoretto che sarà esposto durante i festeggiamenti in onore San Giuseppe, patriarca di Favara. Si tratta di una bellissima miniatura frutto della maestria del Signor Baldassare Alongi che ha voluto far rivivere uno dei luoghi più cari della memoria storica di Favara. Tra i primi ad ammirare il suggestivo manufatto, il Sindaco di Favara, Rosario Manganella, il quale si è cimentato a riempire il classico "bummulu", così come si faceva un tempo. Un'opera che sicuramente riporterà indietro nel tempo, tutti coloro i quali da bambini frequentavano quel bevaio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV