Edizione del 29/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


La prima sezione del tribunale di Agrigento, presieduta da Antonina Sabatino, ha emesso la sentenza di condanna per tre dei sette imputati nel processo per usura ed estorsione ai danni del commerciante di auto di Favara Giuseppe Vita. Condannati a 9 anni di reclusione ciascuno Sergio Nobile e Salvatore Simone, ritenuti responsabili oltre che dei reati di usura ed estorsione anche di percosse e lesioni nei confronti di Vita che venne aggredito fisicamente e si vide puntare una pistola alla testa. Condannato a due anni e due mesi di reclusione anche Calogero Chianetta, mentre Rita Onolfo, Giuseppe Schillaci ed Antonio Cinquemani hanno beneficiato della prescrizione. Il tribunale ha, infine, accolto la richiesta del pm Lucia Brescia sull’assoluzione dell’imputato Pietro Ceresi perchè «estraneo ai fatti». È stato disposto, a carico degli imputati condannati, anche il risarcimento dei danni, da quantificarsi in sede civile, per Vita e i suoi familiari che si erano costituiti parte civile. In sede di requisitoria il sostituto procuratore della Repubblica Lucia Brescia chiese per Sergio Nobile la condanna a 9 anni di reclusione, per Salvatore Simone 7 anni di reclusione, per Lillo Chianetta 3 anni di reclusione, per Giuseppe Schillaci 5 anni di reclusione.


Restituire decoro al Cimitero di Piana Traversa a Favara. Questo è lo scopo prefissato dalla III^ Commissione Consiliare “Solidarietà e Sicurezza Sociale” impegnata in un sopralluogo al Camposanto. Lungo i viali a costatare lo stato di degrado in cui versa buona parte del Cimitero, oltre al Presidente, Giuseppe Rizzuto anche i Consiglieri Comunali membri, ovvero, Giuseppe Bellavia, Salvatore Broccia, Calogero Castronovo e Salvatore Lupo, presente inoltre anche l’Assessore Comunale ai Servizi Cimiteriali, Giovanni Alaimo. E sempre i membri della III^ Commissione in mattinata hanno effettuato un sopralluogo nelle Case popolari di Via Cicero e Di Francisci per visionare lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione dei 56 alloggi popolari precedentemente vandalizzati, all’incontro ha partecipato anche l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali, Carmen Virone.


La squadra del Flamenco si è aggiudicato a Favara il secondo torneo estivo di calcio a 5 giovanile, organizzato dall’Associazione Virtus Favara di Alessandro Taiella. A completare il podio, le rappresentative di “On The Road” e “Real Favara”. E’ stata una festa del Calcio quella che ieri ha coinvolto l’intero quartiere di Via Agrigento. Numerosi gli spettatori accorsi nell’impianto sportivo di Via Brindisi. Il torneo voluto fortemente dal presidente della Virtus, Taiella non gode di nessuna sovvenzione economica e nasce esclusivamente allo scopo di impegnare i giovani educandoli in una sana disciplina sportiva onde evitare che gli stessi possano distrarsi praticando attività  forvianti di altro genere. Per l’occasione l’organizzatore della manifestazione ha anche evidenziato le carenze strutturali del campetto che necessita dei lavori di manutenzione. Opere queste che Alessandro Taiella chiede all’Amministrazione Comunale. Particolarmente entusiasti della riuscita del torneo si sono detti gli stessi giovani atleti. Per la cronaca Fabio Sopraccolle si è aggiudicato il titolo di bomber del torneo, Emanuele Alba invece è stato giudicato il miglior giocatore e Sergio Broccia, miglior portiere.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV