Edizione del 26/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Deciso dalla conferenza dei capigruppo al Consiglio Comunale di Favara si riunisce domani sera alle ore 19.00, la pubblica assise cittadina. Tra i punti all’ordine del giorno stilati dalla Presidenza del consiglio guidata da Leonardo Pitruzzella, il conto consuntivo 2010 e la formazione delle commissioni speciali e di studio sul centro storico e sulle politiche energetiche da fonti rinnovabili.


Apprezziamo il tentativo dell’amministrazione comunale di Favara, di agevolare i nostri concittadini mettendo loro a disposizione uno sportello di Girgenti acque all’interno degli uffici comunali,  ma questa è una società privata, e ci sembra al quanto fuori luogo, offrire in modo gratuito  personale ed uffici. A dirlo è il consigliere comunale della Rifondazione Comunista Antonio Palumbo. Secondo Palumbo, l’attenzione dell’amministrazione dovrebbe essere rivolta ad un ritorno della gestione pubblica dell’acqua e non ad agevolare il privato. L’esito dei referendum non tradito.  Provvederemo a breve, dice Palumbo, a presentare una proposta di delibera Consiliare che impegni il presidente della provincia, nonché il presidente dell’ATO IDRICO ad un ritorno della gestione dell’acqua pubblica. Intanto l’amministrazione comunale obblighi la società a fornire tutti i servizi necessari ai favaresi e qualora dovesse decidere di affidare gli uffici comunali alla società conclude Palumbo, che si facesse almeno pagare i costi dell’energia consumata, in quanto noi a girgenti acque paghiamo pure l’acqua che non ci arriva.


Quali servizi vengono erogati dal dipartimento Affari Sociali di Favara e quali progetti sono stati presentati o in attuazione dal Distretto Socio Sanitario D1. Di questo si è parlato stamattina nel corso di una seduta della III Commissione consiliare Solidarietà e sicurezza sociale guidata dal consigliere Giuseppe Rizzuto, Vice Presidente Giuseppe Bellavia e i componenti Salvatore Broccia, Calogero Castronovo e Salvatore Lupo.


Calo del 90% di presenza turistiche a Lampedusa. A denunciarlo il quotidiano on line di Forza del sud che ha intervistato Giovanni Cappello,  noto albergatore dell’isola. Lo stesso infatti si ritiene fortunato ad avere un solo calo del 50%. C’è chi sta peggio di me ed ha toccato il 90% dice Cappello.  "La mia fortuna – dice - è avere clienti affezionati che, in barba al pessimismo indotto dai media, sono voluti tornare perché conoscono l’isola. Per l'imprenditore lampedusano il flop non è solo dovuto ad un problema d'immagine dell'isola, ma anche "all’innalzamento dei costi dei voli. Per Settembre non ci sono ancora prenotazioni. Vedremo come andrà a finire. Personalmente - conclude Cappello -, ho dovuto chiudere una delle mie cucine e mandare a casa 15 persone, per rientrare nei costi e potermi concentrare su una struttura".


Festeggiato a Favara il  50° di Sacerdozio dell’Abate don Benedetto Maria Salvatore Chianetta. Presente alla celebrazione anche il sindaco Manganella, gli assessori Virone e Carlino ed il Presidente del consiglio comunale Pitruzzella. Nel corso della celebrazione sono state ricordate le tappe fondamentali della vita del festeggiato, dalla nascita a Favara avvenuta nel ‘37 nel caratteristico  quartiere del centro storico, denominato “A’ Grutta”, alla nomina di Abate Ordinario avvenuta nel ’95. A conclusione della solenne celebrazione,  animata dalle Corale “Jerusalem” il Consiglio Pastorale di S. Vito ha consegnato all’Abate, un artistico quadro, opera del Maestro Vincenzo Patti, con uno stimolante messaggio sul dramma del centro storico favarese;  il Sindaco ha consegnato al “figlio illustre di Favara” una targa ricordo a nome di tutta l’Amministrazione Comunale. Subito  dopo è stata letta la pergamena con la speciale Benedizione che  Papa Benedetto, ha fatto pervenire nei giorni precedenti  al festeggiato, tramite il Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV