Edizione del 25/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Un ordigno rudimentale depositato da ignoti tra i rifiuti a Licata, innesca incendio nell’autocompattatore. Atto intimidatorio ai danni della Società D’Ambito Dedalo Ambiente o uno scherzo di pessimo gusto? Questi sono gli interrogativi a cui i Carabinieri di Licata daranno una risposta.  L’episodio si è verificato in Via Fratelli Rosselli, l’esplosione è avvenuta non appena il sacchetto che conteneva la molotov è stato conferito all’interno del mezzo della nettezza urbana. Fortunatamente nessuno degli operatori ecologici impiegati è rimasto ferito, ingenti invece i danni riportati dall’autocompattatore.


Continuano gli incendi nei cassonetti dei rifiuti a Favara. Ieri sera è stato il turno di quelli collocati in Viale Aldo Moro, all’entrata del paese venendo da Agrigento. Bruciata anche la sterpaglia presente nel vicino terreno. Allertati i Carabinieri della Tenenza ed i vigili del fuoco. Quest’ultimi hanno spento le fiamme. Bruciati tre contenitori in plastica, danneggiati invece gli altri in metallo. Non è la prima volta che a Favara ignoti appiccano il fuoco ai rifiuti presenti all’interno dei contenitori.


Chiesto il rinvio a giudizio per il Carabiniere in servizio presso il comando provinciale di Agrigento Salvatore Rotolo, accusato dell’omicidio della compagna Antonella Alfano. A firmare il provvedimento il procuratore Renato di Natale, l’aggiunto Ignazio Fonzo e il sostituto Giacomo Forte. Ricordiamo che Antonella Alfano, fu trovata morta carbonizzata all’interno della sua  auto, una Fiat 600, nel boschetto sottostante la Via Papa Lucani.


Firmati oggi al Castello Chiaramonte di Favara i contratti ai 30 soggetti destinatari delle Borse Lavoro. Il provvedimento si pone l’obbiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso un adeguato piano di formazione, di quei soggetti che si trovano in situazioni di disagio. Il progetto di inclusione sociale si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Distretto Socio Sanitario D1 di cui è capofila la Città di Agrigento e di cui ne fa parte, tra gli altri anche il Comune di Favara. Il periodo di lavoro previsto per gli aventi diritto è di sei mesi che si sviluppano in 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni lavorativi. Il compenso previsto è di 450€ al mese.


Il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Raimondo Buscemi, interviene sull’emergenza dei centri storici in provincia.

“Assistiamo, ormai tropo spesso, al verificarsi di crolli e di tragedie. E’ arrivato il momento di regolamentare in maniera efficace l’intervento dei comuni per evitare che il prossimo inverno, con l’arrivo delle piogge si verifichino altri crolli con conseguenze imprevedibili. Come Consiglio Provinciale ci muoveremo, dice Buscemi, per arrivare a proporre ai Consigli Comunali uno schema di regolamento che consenta interventi immediati con possibilità di recuperare gli immobili abbandonati e renderli fruibili a coloro che ne hanno bisogno. C’è poi la possibilità di ottenere finanziamenti dall’Unione Europea. Nei prossimi mesi la questione emergenza centri storici e interventi da adottare saranno trattati nel corso di un incontro alla presenza dei presidenti dei consigli comunali.


Sopralluogo oggi della IV Commissione consiliare di Favara, presso il palazzetto dello sport di contrada Pioppo. Oltre il presidente della commissione Giuseppe Nobile ed i componenti Filippo Ceresi, Paolo Alaimo, Genny Chianetta, Tanya Sgarito, presente anche la segretaria Mariantonietta Volpe. Scopo del sopralluogo, verificare le problematiche strutturali del complesso sportivo e programmare con l’amministrazione Comunale, degli interventi atti alla risoluzione degli stessi.


Il Sindaco di Favara Rosario  Manganella e la sua giunta in Diretta domani martedì 26 luglio alle ore 21 su Sicilia Tv. Ad un mese e mezzo dalle scorse amministrative, saranno presenti nei nostri studi ed in diretta risponderanno alle domande poste dalla nostra redazione e dai cittadini. E’ consigliabile registrare le vostre domande al numero di segreteria telefonica 0922.17.56.126, che è attiva 24h su 24h. E’ importante che dopo il bip registriate ovviamente il vostro nome e cognome ed il numero di telefono e poi la domanda da porre al sindaco.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV