Edizione del 23/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA GUARDIA DI FINANZA HA SEQUESTRATO BENI PER UN VALORE COMPLESSIVO DI 1 MILIONE DI EURO AD ESPONENTE MAFIOSO FAVARESE.

 

CADE UNA PARTE DI UNA PENSILINA IN VIA LUIGI STURZO A FAVARA. FORTUNATAMENTE NON SI E’ REGISTRATO NESSUN DANNO A PERSONE. IL CROLLO E’ AVVENUTO STANOTTE.

 

DISCARICA A CIELO APERTO IN VIA BRINDISI A FAVARA, I RESIDENTI DELLA ZONA SI DICONO ESASPERATI. IL CONSIGLIERE COMUNALE GIUSEPPE RIZZUTO CHIEDE LA RIMOZIONE DEI RIFIUTI E DEI CONTENITORI BRUCIATI SPARSI  IN CITTA’.

 

CANI ABBANDONATI DAI LORO PADRONI. LE VACANZE ESTIVE PURTROPPO FANNO DIMENTICARE CHI CI E’ STATO VICINO PER TUTTO L’ANNO.


Beni per un valore complessivo di 1 milione di euro sono stati sequestrati dal Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Agrigento ad un affiliato a 'Cosa Nostra' della famiglia di Favara. Destinatario del provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale di Agrigento è risultato essere Antonio Bellavia, riconosciuto dalla Autorità Giudiziaria procedente personaggio di spicco di 'Cosa Nostra', che dal 2001 al 2007 ha avuto l’onere di garantire i contatti tra l’organizzazione mafiosa e i latitanti Maurizio Di Gati e Giuseppe Falsone. Bellavia ha garantito la latitanza di Di Gati, provvedendo al suo mantenimento logistico ed alla consegna di messaggi e direttive verso altri associati, governando per conto degli stessi latitanti attività economiche e lavori in sub appalto. Le indagini sono iniziate nel 2008 quando i finanzieri, su richiesta della locale Procura della Repubblica hanno svolto nei confronti del 54enne, condannato a otto anni di reclusione per associazione mafiosa, accertamenti patrimoniali. La complessa ed articolata attività' investigativa, finalizzata alla ricostruzione del patrimonio immobiliare a lui riconducibile, nonché all’individuazione delle sue fonti di reddito, ha permesso di accertare l’esistenza di una significativa sperequazione tra i beni posseduti ed i redditi dichiarati, evidenziando un patrimonio superiore alle effettive disponibilità economico finanziarie pari ad 1 milione di euro. Con l’esecuzione dell’operazione disposta dalla Autorità Giudiziaria di Agrigento, ai sensi della vigente normativa antimafia, i finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria, hanno sottoposto a sequestro diversi rapporti bancari di conto corrente, nonché undici appezzamenti di terreno, due ville, un fabbricato di quattro piani siti nei territori di Agrigento, Favara e Naro.


Tragedia sfiorata mezz'ora dopo la mezzanotte, in Via Luigi Sturzo a Favara. Cade parte di una pensilina posta al secondo piano di una palazzina al civico 23, all'angolo con Via Brindisi. Per fortuna nessun danno a cose e persone. I proprietari della costruzione vivono in Germania e la casa è disabitata. Via Luigi Sturzo è una strada particolarmente trafficata. Ringraziando il cielo il crollo è avvenuto di notte. Se fosse avvenuto solo poche ore prima, sarebbe stato probabilmente fatale per qualcuno dei numerosi passanti. Se poi si considera che ieri era venerdì e che a pochi metri di distanza si svolge il mercato settimanale, c'è quasi da pensare ad un miracolo. I pesantissimi calcinacci della pensilina in calcestruzzo sono crollati dal secondo piano ed hanno piegato anche la ringhiera in metallo del piano sottostante. Una discreta quantità di materiale è finito per strada. Un forte boato è stato avvertito dagli abitanti della zona al momento del cedimento strutturale. Sono stati immediatamente chiamati i soccorsi. Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza il sito, transennando la zona del crollo con del nastro segnaletico. La parte della pensilina crollata si presenta adesso solo con i ferri che la sorreggevano. E' importante che le zone critiche della città vengano messe in sicurezza. Crolli avvengono adesso non più solo nel centro storico ma anche nelle zone relativamente più nuove. Sul posto stamattina Sicilia TV ha voluto sentire anche il presidente della commissione consiliare alla sicurezza, Giuseppe Rizzuto. “La città va attenzionata per intero -ci ha detto. Ci siamo appena insediati ed il lavoro certamente non manca”.


Occorre eliminare immediatamente l'immondizia presente in città ed i cassonetti bruciati che ancora insistono per le vie cittadine. A dirlo ai nostri microfoni questa mattina è stato il Consigliere Comunale PdL, Giuseppe Rizzuto. “Ai cittadini non interessa che gli altri comuni non paghino la ditta incaricata alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti. Favara paga regolarmente la GESA e questa deve fornirci il servizio-ci ha detto-. Gli scioperi non sono più tollerabili, ancor di più adesso che la Gesa per il servizio che svolge ha chiesto un congruo aumento economico. Vuol dire che la tassa per lo smaltimento dell'immondizia aumenterà per tutti i cittadini”. Arriveranno cioè delle bollette ancora più salate. Stamattina abbiamo fatto un giro per via Brindisi, la strada parallela a Via Agrigento. L'odore nauseabondo prodotto dai rifiuti riscaldati al sole è insopportabile, la gente che transita in macchina è costretta a trattenere il respiro e a chiudere i finestrini delle auto, mentre chi transita a piedi cammina tappandosi il naso. L'immondizia ha invaso ormai metà della carreggiata stradale facendola divenire una via a senso unico alternato. Non è più possibile per le auto transitare contemporaneamente nelle due direzioni. Gli automobilisti sono costretti a continue fermate e a gincane. Gli abitanti della zona si dicono esasperati dalla situazione, e a guardare lo stato delle cose, hanno proprio ragione. D'altra parte la soluzione di bruciare i cassonetti non è quella giusta. Oltre a produrre diossina, dannosissima per la salute di chi dovesse anche accidentalmente respirare il fumo prodotto dai cassonetti in fiamme, la plastica dei cassonetti ormai liquefatta non viene rimossa dagli operatori ecologici e rimane per lungo tempo sul posto. E poi, il costo per la sostituzione dei cassonetti grava pure sulla tasche dei cittadini.


Bollette del canone idrico già scadute. E’ stata questa la segnalazione fatta da alcuni cittadini alla nostra redazione. E proprio su questo risponde oggi Girgenti acque s.p.a. che ha deciso di prorogare la scadenza delle bollette al 31 luglio. La società che gestisce il servizio idrico integrato in provincia, giustifica il ritardo con cui sono arrivate le bollette a casa dei contribuenti, come un disservizio dell’Ufficio Postale. L’Azienda ha spedito le bollette con posta prioritaria in data 24.06.2011 dall’Ufficio CPO L’Aquila ma le stesse sono state recapitate con notevole ritardo, causando disagi sia all’utenza che alla stessa Azienda. Le bollette, sebbene consegnate a Poste Italiane tutte nello stesso giorno, sono state recapitate in tempi diversi, tanto che utenti abitanti nella stessa palazzina hanno ricevuto la bolletta a distanza di due settimane l’uno dall’altro. Alcuni quindi hanno pagato la mora altri invece no. Girgenti acque, si dichiara assolutamente estranea ai fatti ed ha sporto denuncia contro il disservizio di Poste Italiane.


Dovrà scontare una pena definitiva di tre anni e sei mesi di reclusione un 35enne di Licata, Luciano Vecchio, poiché trovato nel marzo del 2007 in possesso di droga anche ai fini di spaccio. A trarlo in arresto il personale della locale Stazione Carabinieri a seguito di un’ordinanza di carcerazione emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento. Espletate le formalità di rito, il 35enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


E sempre i Carabinieri di Licata hanno arrestato in esecuzione ad un ordine di carcerazione un operaio pregiudicato di 48 anni per reati di furto in abitazione, violazione di domicilio e tentata rapina aggravata in concorso, fatti commessi a Santa Elisabetta nell’agosto del 2008. Si tratta di Angelo Sortino che dovrà scontare una pena definitiva di 1 anno e 29 giorni di reclusione.


Una catena umana è stata organizzata per domenica prossima 31 Luglio alle ore 11.30 con partenza da Centro Mas San Leone Viale delle dune Agrigento  per richiedere a gran voce un depuratore per la fascia costiera. Ieri sera si è svolta una riunione operativa del “gruppo degli inquinati agrigentini”. Come confermato dai dati  recentemente diffusi da Goletta Verde di Lega Ambiente, scrivono, lo stato di salute del nostro mare è a dir poco precario, presentando valori di inquinamento organico vicino ai limiti di legge. Noi vogliamo un mare di cui andare fieri, un mare da presentare con orgoglio ai turisti, un mare da bandiera blu, vista la vocazione turistica che il territorio reclama. Gli “Inquinati dicono con forza No ai pennelli al mare; Si al depuratore subito; Si ad una rete fognaria in tutto il territorio e richiedono il rimborso da parte di Girgenti acque, delle somme ricevute per una depurazione non fruita.


Gli effetti della manovra finanziaria nazionale senza equità sociale e senza sviluppo e l’immobilismo della politica regionale di fronte alla crisi dell’economia e del lavoro. Di questo si parlerà lunedì prossimo 25 Luglio alle ore 10.00 a Palermo con i 500 delegati delle nove province dell’isola. Ad essere presente anche il Vice – Reggente della Cisl Agrigentina Salvatore Montalbano. Una mobilitazione che va verso l’attenzione dei veri bisogni della parte più debole della società. Bisogna obbligare il governo regionale ed enti locali a recuperare risorse attraverso un’operazione strutturale di tagli ai costi della politica e dell’amministrazione”.


Sicilia TV mette in contatto diretto i cittadini di Favara con la nuova amministrazione Manganella. Ad un mese e mezzo dalle scorse amministrative, martedì prossimo 26 luglio, alle ore 21, il Sindaco Manganella assieme alla sua giunta sarà presente nei nostri studi ed in diretta risponderà alle domande poste dalla nostra redazione e dai cittadini. Per essere più sicuri che la propria domanda verrà posta al Sindaco è consigliabile prenotare il proprio intervento registrando direttamente la domanda sulla nostra segreteria telefonica allo 0922.17.56.126, che è attiva 24h su 24h. E’ importante che dopo il bip registriate ovviamente il vostro nome e cognome ed il numero di telefono e poi la domanda da porre al sindaco. L’appuntamento è quindi per martedì prossimo 26 luglio, alle ore 21 circa, in diretta su SICILIA TV e www.siciliatv.org con il filo diretto “INCONTRI – COMUNE DI FAVARA LIVE”.

E proprio su questa iniziativa esprime entusiasmo il coordinatore Beni Comuni di Favara Massimo Centineo. Noi del Comitato "Beni Comuni", dice Centineo, accogliamo l'occasione e ci auguriamo di non farcela sfuggire. Una risposta che il comitato e la città si aspetta  è sicuramente legata alla ripubblicizzazione dell’acqua.


11.00 Sono otto gli emendamenti presentati dal gruppo consiliare del PdL relativi allo schema di Bilancio di previsione 2011 della Provincia Regionale di Agrigento che verranno illustrati dopodomani lunedì 25, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala stampa dell’Ente Provincia. “Si tratta – dichiara il capogruppo Ivan Paci – di proposte finalizzate ad un miglior utilizzo di alcune risorse economiche. Il nostro scopo è quello di qualificare il bilancio, fornendo un contributo reale alle esigenze del territorio”.

Tra gli otto emendamenti c’è anche quello presentato dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi e sottoscritto dai consiglieri Picone, Avarello, Ripepe, Spoto, Bennici, Gallo, Di Prima, Ruvolo, D’Angelo e Testone che è quello di portare da 24 a 36 le ore settimanali dei dipendenti precari dell’Ente. In fase di approvazione del bilancio, il mio impegno e del Consiglio è quello di garantire un salario accettabile fino al 31 dicembre, data di chiusura del bilancio 2011. Per farlo ho proposto una riduzione dei costi della politica di 120 mila euro, di cui 50 mila dal fondo della Presidenza del Consiglio e 70 mila dal fondo del Presidente della Provincia. I restanti provengono da vari settori dell’Amministrazione per 210 mila euro.


Estate è sinonimo di relax e vacanza. Molti sono gli italiani che dopo il lungo periodo di lavoro, approfittando delle ferie estive partono in vacanza. Ma che si fa con i nostri amici a quattro zampe? Li portiamo con noi oppure li abbandoniamo? Diversi purtroppo sono coloro che andando via abbandonano a casa o per le strade i loro amici fido e micio, non curandosi quindi del loro benessere, lasciandoli nella completa solitudine. Per molti purtroppo nel periodo delle vacanze gli amici a 4 zampe diventano da intralcio. E’ brutto constatare come dopo averci  allietato i nostri pomeriggi invernali li lasciamo ai bordi di una strada. Ogni anno in Italia sono più di 300 mila gli animali abbandonati. Nonostante le campagne di sensibilizzazione di tante associazioni che li tutelano il fenomeno dell’abbandono animale aumenta sempre di più, soprattutto in questi mesi. Di questi circa il 70% muore in incidenti stradali, altri invece catturati dagli accalappia cani. Molti forse non sanno che anche loro possono venire in vacanza con noi, basta trovare Hotel, campeggi o altre strutture che li ospitano. Non abbandoniamo chi non ci abbandonerebbe mai!!


Come ogni anno il 26 luglio, si celebra la festa di Sant’Anna. Numerosi i fedeli devoti alla santa protettrice delle donne partorienti, e che ogni anno si riuniscono per pregare insieme e per festeggiarla. Da domenica scorsa 17 luglio diverse famiglie favaresi della zona dedicata alla Santa, come la famiglia Arnone, Trupia, Limblici Zambito, Terranova hanno accolto la statua eh hanno celebrato il santo rosario con la lettura e meditazione della parola di Dio. Ricco il calendario degli appuntamenti di preghiera. Oggi alle ore 19.30, recita del Santo Rosario nella famiglia Rizzo. Domani domenica 24 luglio presso la Famiglia Patti. Dopodomani lunedì 25 luglio, sempre alle ore 19.30, l’incontro di preghiera si svolgerà nella famiglia Arnone. A conclusione della settimana di preghiera martedì 26 luglio, giorno appunto dedicato a Sant’Anna, dopo la recita del santo rosario sarà celebrata alle 20.00 una solenne Santa Messa nella famiglia Limblici Gaspare.


Gli esami di Stato hanno portato dieci cento nei due istituti Ambrosini e M.L.K. diretti dal dirigente scolastico Giuseppe Salamone. Al centista della sezione carceraria Petrusa, se ne aggiungono altri quattro che hanno frequentato l’istituto Ambrosini. Si tratta di: Simona Bellavia della V A e Maria Antonia La Paglia della V B del settore Ristorazione, Giulia Rita Vinci della V A del settore Aziendale e Alessandra Negrin della V F del settore Turistico. Per quanto riguarda invece il Liceo M.L.“King”: sono cinque gli studenti che hanno superato brillantemente la maturità. Si tratta di Salvatore Bellavia, Luciano Crapanzano, Marco Patti, Pasquale Pullara e Gerlando Savio Scibetta, tutti alunni della V G. “I risultati conseguiti – dichiara il dirigente scolastico Salamone - premiano gli sforzi dei docenti per far acquisire abilità e competenze ai propri allievi sia per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi”.


Lunedì prossimo alle ore 11.00 presso la sala stampa della Provincia, verrà presentata la nuova “Guida dell’ospitalità e dell’accoglienza nella Provincia di Agrigento”. Una nuova guida quindi che da’ al turista esaustive indicazioni in cinque lingue su tutte le sistemazioni alberghiere disponibili nel territorio agrigentino, con l’indicazione dei servizi offerti e delle relative tariffe”. Guida che non è costata nulla alla Provincia, dice il Presidente D’Orsi, a differenza di un non lontano passato quando guide di questo tipo, conclude D’Orsi, affidate all’esterno, gravavano sulle casse dell’Ente per importi non indifferenti.


Torna con una nuova veste il sito ufficiale dell'Akragas calcio o meglio della Unione Sportiva Dilettantistica Akragas Città dei Templi. Una innovativa  grafica per un sito internet che sarà gestito dai fratelli Salvatore e Giuseppe Barresi voluti fortemente dal presidente e dal nuovo staff organizzativo della società con in testa il team manager Maurizio Capraro. Il sito internet è www.usdakragas.it 


E con la fine dell’edizione di oggi il nostro notiziario si concede una piccola pausa estiva. Naturalmente tutte le notizie di rilievo che accadranno in Provincia e principalmente sul territorio favarese saranno ugualmente diffuse dalla redazione giornalistica di Sicilia Tv che nonostante la non messa in onda del telegiornale  quotidiano continuerà a garantire l’informazione a tutti i nostri telespettatori. A me non resta che rinnovarvi l’appuntamento con il notiziario a Settembre e allo stesso tempo gli auguri di un buon proseguimento di estate da parte mia, del nostro Editore, dal nostro direttore di testata e dell’intera redazione di Sicilia Tv.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV