Edizione del 22/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


E’ MORTO DOPO DUE GIORNI DI AGONIA IVANO MILITELLO, IL 16ENNE DI SANTA ELISABETTA RIMASTO COINVOLTO IN UN INCIDENTE STRADALE LO SCORSO MARTEDI’

 

ATTIVITA’ DELLA GUARDIA DI FINANZA A PORTO EMPEDOCLE. SCOPERTI 8 LAVORATORI IRREGOLARI.

 

INCONTRI COMUNE DI FAVARA LIVE. MARTEDI’ SERA ALLE ORE 21.00 DIRETTA SU SICILIA TV CON IL SINDACO MANGANELLA E LA SUA GIUNTA AD UN MESE DALL’INSEDIAMENTO.

 

ESTATE 2011. ALL’INTERNO DEL TG I CONSIGLI PER SCEGLIERE E PER LEGGERE UN BUON LIBRO.


E’ morto all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dov’era ricoverato in gravissime condizioni per un incidente stradale, Ivano Militello, 16 anni di Santa Elisabetta. Il ragazzo martedì sera a bordo del suo scooter si era scontrato lungo il centralissimo Corso Umberto I con un camion. Subito soccorso, era stato trasportato all’ospedale dove è spirato nel tardo pomeriggio. I carabinieri hanno effettuato i rilievi e la Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta.


E' stata fissata per il 25 ottobre davanti al Gup di Palermo Fernando Sestito, l'udienza preliminare che dovrà decidere l'eventuale rinvio a giudizio del ministro dell' agricoltura Saverio Romano, imputato di concorso in associazione mafiosa. Fino all'udienza la Procura, a cui il Gip ha ordinato la formulazione dell'imputazione, potrà depositare eventuale attività integrativa d' indagine. Agli atti del processo potrebbero aggiungersi le dichiarazione del nuovo pentito Stefano Lo Verso che descrive Romano come un personaggio vicino alla famiglia mafiosa di Villabate.


 A finire nel mirino della Guardia di Finanza, alberghi, ristoranti, trattorie, pizzerie, bar e caffé, locali e ritrovi pubblici di Porto Empedocle. Nel corso dell’attività sono stati scoperti 8 lavoratori irregolari anche mediante l’impiego di manodopera extracomunitaria. Le violazioni constatate sono state segnalate agli Uffici competenti per l’irrogazione delle previste sanzioni, tra le quali anche il rischio di chiusura temporanea dell’esercizio. Un’articolata attività di prevenzione e contrasto dell’economia sommersa, del lavoro “nero” quella effettuata dalla Tenenza di Porto Empedocle.  Dall’inizio dell’anno, la Guardia di Finanza ha già scoperto ulteriori 54 lavoratori non in regola, di cui 29 completamente in nero e 25 irregolarmente assunti. Nella consapevolezza di come la lotta contro il lavoro sommerso e l’immigrazione clandestina rappresentino sfide chiavi della mission istituzionale demandata al Corpo, prosegue incessante l’opera delle Fiamme Gialle agrigentine, agli ordini del Colonnello Vincenzo Raffo, a tutela della concorrenza sleale e dei diritti sociali dei lavoratori.


Questione rifiuti. Interviene con una nota il segretario dell’Ugl Roberto Migliara: “Nonostante la situazione drammatica permanga, i lavoratori hanno ripreso l’attività di raccolta dei rifiuti. Apprezziamo – continua Migliara - l’intervento dell’On. le Di Mauro che si è impegnato con la Dott.ssa Restivo provvedendo all’emissione del mandato a favore dell’Ato Gesa 2 di circa 6 milioni di euro che consentirà il pagamento delle retribuzioni maturate (maggio e giugno) e la retribuzione di luglio che verrà liquidata ad Agosto. Altrettanto apprezzabile dice Migliara è l’orientamento dei Comuni di Agrigento e Favara e della Provincia Regionale di Agrigento di convocare una riunione dei soci per il prossimo 29 luglio con all’ordine del giorno lo stralcio riguardante il licenziamento dei lavoratori, impegnandosi di trovare la soluzione che noi, conclude ci auguriamo definitiva per evitare i licenziamenti e riportare serenità.


Continuano a bruciare i cassonetti della spazzatura a Favara. Intorno alla mezzanotte l’ennesimo episodio. Questa volta in via rag. Angela D’Oro, dove ignoti hanno appiccato il fuoco. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere le fiamme. Noi proprio dei cassonetti di via Rag. Angela D’Oro, c’eravamo occupati lo scorso 18 luglio, quando alcuni abitanti lamentavano la presenza  di numerosi cassonetti dei rifiuti nella strada. 


Ed intanto oggi grazie ad un trattore, messo a disposizione gratuitamente dalla ditta, che sta effettuando i lavori nel cantiere hortus, è stato possibile accelerare la raccolta dei rifiuti a Favara. Il mezzo meccanico ha consentito la raccolta in diversi quartieri della città, ovvero Piazza Capitano Vaccaro, via della Sanità vicino al presidio dell’ASL e la Via Olanda. L’assessore comunale all’ambiente, Calogero Carlino ringrazia la ditta, che ha messo a disposizione il mezzo.


Come sappiamo il Consiglio di Stato accogliendo il ricorso di ENEL, ha dato via libera alla realizzazione dell’impianto di rigassificazione nel Comune di Porto Empedocle. Ad esprimere compiacimento per tale approvazione, le Organizzazioni sindacali agrigentine CGIL, CISL e UIL. In un periodo di crisi globale - affermano Mariella Lo Bello, Salvatore Montalbano e Aldo Broccio – un investimento di 800 Milioni di Euro nella nostra realtà territoriale non potrà che portare benefici, lavoro per quasi 5 anni e far smuovere l’economia.


Dopo la lettera aperta del Segretario Generale della FP CGIL Alfonso Buscemi indirizzata al Direttore Generale Olivieri in cui sollevava il problema della mancata applicazione del regolamento sulla mobilità all'interno dell'Azienda Sanitaria Provinciale, la stessa azienda sanitaria ha convocato le Organizzazioni Sindacali. A termine dell’incontro le parti hanno concordato di pubblicare un bando invitando i lavoratori che intendono chiedere il trasferimento presso altre sedi dell'Azienda a fare domanda entro il 31 agosto”. Apprezziamo la sensibilità della Direzione Generale – dichiara Buscemi - per la disponibilità ad attuare con celerità quanto stabilito nel tavolo di concertazione. Un metodo utile da praticare per raggiungere obiettivi che servono a garantire livelli di assistenza soddisfacenti per i cittadini.


Sicilia TV mette in contatto diretto i cittadini di Favara con la nuova amministrazione Manganella. Ad un mese e mezzo dalle scorse amministrative, martedì prossimo 26 luglio, alle ore 21, il Sindaco Manganella assieme alla sua giunta sarà presente nei nostri studi ed in diretta risponderà alle domande poste dalla nostra redazione e dai cittadini. Per essere più sicuri che la propria domanda verrà posta al Sindaco è consigliabile prenotare il proprio intervento registrando direttamente la domanda sulla nostra segreteria telefonica allo 0922.17.56.126. E' importante che dopo il bip registriate ovviamente il vostro nome e cognome ed il numero di telefono e poi la domanda da porre al sindaco. In onda andrà ovviamente solo la domanda, mentre i vostri dati resteranno nel nostro archivio e saranno utili qual'ora avremo bisogno di contattarvi. E' probabile che in segreteria telefonica allo 0922.17.56.126, giungano più domande sullo stesso argomento. In questo caso, tutte queste saranno raggruppate in un'unica domanda che verrà posta dalla nostra redazione e che racchiuderà tutte le informazioni richieste dai cittadini nelle varie telefonate. Durante la diretta sarà comunque data possibilità ai cittadini di interagire con il sindaco e la giunta. L'appuntamento è quindi per martedì prossimo 26 luglio, alle ore 21 circa, in diretta su SICILIA TV e www.siciliatv.org con il filo diretto "INCONTRI - COMUNE DI FAVARA LIVE".


Date a Cesare quello che è di Cesare. E’ questo l’incipit di una nota inviataci in redazione da Joseph Zambito, ex vice sindaco di Favara che interviene dopo le dichiarazioni del primo cittadino Rosario Manganella relative all’incontro avuto a Palermo con il direttore dell’Anas Murrone. Da ex amministratore, dice Zambito, mi corre l’obbligo di sottolineare ed evidenziare che la Convenzione Attuativa, immediatamente efficace all’atto della sua sottoscrizione, è stata già firmata e trasmessa il 16 aprile 2011 alle ore 09:07. Tale progettualità è frutto di un incessante lavoro portato avanti dall’ex sindaco di Favara Avv. Domenico Russello.  Nella sua nota che è stata pubblica per intero sul nostro portale siciliatv.org, Zambito, elenca alcuni passaggi tecnici amministrativi eseguiti dalla precedente amministrazione che ha portato poi alla convenzione attuativa. Zambito scrive date di stipula della convenzione, di protocollo, data in cui l’ex amministrazione ha comunicato gli interventi che indente attuare con il 1.900.000,00 euro dell’anas. Dal 14 giugno scorso, dice Zambito, stiamo assistendo ai continui e sterili proclami da campagna elettorale: con la famosa delibera n. 1  che ha visto una normale disdetta al termine della  scadenza contrattuale e non una rescissione del contratto con aipa come invece sbandierato, continua l’ex amministratore, in campagna elettorale; Si continua, conclude Joseph Zambito, con il “fumo negli occhi” con una esagerata enfasi politica degli attuali amministratori che invece di concentrarsi sull’ottenimento di ulteriori sforzi e finanziamenti che servono alla collettività, si adoperano in una “indebita appropriazione politica”.


Ogni primo ed ultimo lunedì del mese alle ore 18.30, il Presidente del consiglio comunale di Favara Leonardo Pitruzzella e la Vice Erica Matina, ricevono i cittadini presso l’ufficio di Presidenza sito al primo piano di Piazza Cavour. Questo, ci dicono Pitruzzella e Matina, al fine di avvicinare sempre più le istituzioni ai veri bisogni dei cittadini. Sarà occasione per accogliere iniziative, necessità, proposte e suggerimenti per un’ampia partecipazione dei giovani, delle associazioni e della cittadinanza tutta con l’Istituzione  consiglio comunale.


Fare una ricognizione dei servizi erogati dal dipartimento Affari Sociali e verificare i progetti presentati o in attuazione dal Distretto Socio Sanitario D1. Questi sono due punti all’ordine del giorno della III Commissione consiliare di Favara, presidente Giuseppe Rizzuto, che si riunirà martedì prossimo 26 Luglio alle ore 9.00, presso il Dipartimento degli affari sociali di Via Roma. Durante la riunione si approveranno anche i verbali della seduta precedente.


Non condivido più il percorso politico che il gruppo del PD sta continuando a perseguire e quindi rassegno le mie dimissioni da Segretario del Circolo del PD del Comune di Porto Empedocle e da membro del coordinamento provinciale. A dirlo la Dott.ssa Caterina Santamaria. In riferimento alle ultime vicende riguardanti le elezioni amministrative nel Comune empedoclino, dice Santamaria, non ho avuto vicino le figure di riferimento nazionali e regionali e aspetto ancora di sapere il perché. Inoltre a livello locale non sussistono più i presupposti di fiducia e collaborazione che hanno contraddistinto fino a prima della campagna elettorale il gruppo di riferimento empedoclino. Infine Santamaria, manifestando ancora fedeltà al partito democratico, augura buon lavoro al suo successore.


Il Presidente della Provincia D’Orsi per una volta dimostri che l’ATO è cosa diversa da Girgenti acque. A dirlo attraverso una nota Ilenia Capodici e Massimo Raso della Federconsumatori di Agrigento. Noi, scrivono, siamo tra quelli che aspettano con ansia che si renda esigibile lo straordinario risultato del referendum sull'Acqua e che la gestione del Servizio Idrico integrato torni pubblica. Nel frattempo l'ATO con il suo Presidente D'Orsi dovrebbe provvedere a far applicare la modifica del contratto, in considerazione del fatto che è stato altresì abrogato parzialmente l'art. 154, primo comma del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006  “determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito”. Togliendo quel 7% di “utile garantito” forse scrivono Raso e Capodici, “Girgenti Acque S.p.A.” potrebbe decidere di mollare tutto. I rappresentanti di Federconsumatori denunciano anche l’ esasperazione dei cittadini contribuenti che non riescono nemmeno ad interloquire con la società e la posizione di sostanziale neutralità nei confronti della gestione del servizio idrico in provincia, da parte del Presidente D’Orsi.


Firmate stamattina dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto presso l’ex collegio dei Filippini, 46 convenzioni per la realizzazione del progetto “inclusione sociale – borse lavoro”. Il progetto inserisce nel mondo del lavoro soggetti in situazione di bisogno. Su un totale di 170 borse di lavoro previste per i comuni facenti parte del Distretto socio- sanitario D1, Agrigento, che di tale distretto è comune capofila, avvierà al lavoro 17 persone  di cui 6 unità in società cooperative, 3 unità in imprese pulizia, 4 unità presso lo IAL-CISL e 4 unità presso l’UNCI, mentre 29 unità lavorative saranno utilizzate direttamente dal Comune di Agrigento, dove andranno ad integrare il personale di alcuni servizi comunali per migliorarne l’efficienza in favore dell’utenza cittadina. La durata della “borsa lavoro” è di sei mesi a partire dal prossimo mese di agosto con un orario settimanale di complessive 25 ore da distribuire su cinque giornate lavorative; a titolo di compenso per le prestazioni rese verrà corrisposto a ciascun borsista un importo mensile di €450,00.


Si è parlato dei compiti del sindacato in riferimento all’esame della recente ipotesi di accordo con Confindustria CISL e UIL e la Manovra Economica del Governo, questa mattina nel corso di un incontro del Direttivo Provinciale della CGIL di Agrigento. Diversi gli argomenti trattati dal Segretario Mariella Lo Bello, tra questi la situazione provinciale del sindacato, lo stato dei rapporti con CISL e UIL, le vertenze sindacali del momento e la vicenda del Rigassificatore.


Inaugurata stamattina a Sciacca la nuova sede distaccata del Genio Civile di Agrigento. Doveva essere inaugurata lo scorso 11 luglio, ma a causa di un lutto che ha colpito il capo del genio Civile, è stata rinviata ad oggi. La struttura si trova nei locali di Via Licata. Sciacca è il primo comune della Comune della provincia di Agrigento ed uno dei primi in Sicilia ad avere una sede distaccata del Genio Civile. "Questo importante risultato, dice l'Ingegnere Capo del Genio Civile, Domenico Armenio, è stato reso possibile grazie al protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso mese di  marzo tra l'amministrazione comunale di Sciacca ed il Genio Civile, giusto nulla osta del Dirigente generale del dipartimento delle Infrastrutture e dei trasporti dello scorso 16 febbraio".


È stata restaurata la statua di San Calogero danneggiata lo scorso 8 luglio da un magrebino ubriaco. Il merito di assemblare tutti i cocci è da attribuire all’Arch. Giuseppe Cacocciola, che ha saputo restituire ai devoti l’immagine in gesso del Santo. La cerimonia di collocazione della statua, sarà celebrata e presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Montenegro domenica prossima 31 luglio nella celebrazione delle 11.00.


Si arricchisce di eventi collaterali il cartellone dei festeggiamenti in onore di San Calogero a Favara. Oltre alla tradizionale “Corrida in Piazza allo sbaraglio” che si svolgerà sabato 6 Agosto in piazza don Giustino alle ore 21.00, quest’anno si può partecipare anche all’entusiasmante evento “Favara in bici”, in programma per domenica 7 agosto con raduno a partire dalle ore 9.00 in piazza S. Calogero. Si tratta di una passeggiata ciclistica aperta a tutte le categorie. Il casco da ciclista è obbligatorio. L’evento organizzato dal comitato pro-festeggiamenti, gode della collaborazione con Us Acli di Agrigento. Per info e prenotazioni chiamate i numeri 0922. 22805 o il 347.8217766.


Sono numerosi i giovani che nel tempo libero preferiscono stare davanti al computer, incontrare gli amici, o fare shopping piuttosto che ritagliarsi un po’ di tempo per leggere un buon libro. È vero tutti ogni giorno leggiamo. Si, un giornale, una rivista, ma quanti effettivamente sono le persone che incontrano un buon libro? Leggere significa viaggiare con la mente e conoscere nuove realtà, provare emozioni, sensazioni. Noi siamo andati in una libreria di Favara ed abbiamo chiesto al titolare quante sono le persone che entrano in libreria e comprano un libro e quali generi piacciono. Quali sono i metodi per scegliere un buon libro?. Potrebbero essere tanti ad esempio quella della scelta dell’autore; o del genere letterario, o il consiglio di qualche amico o ancora leggere un libro di cui si è già visto il film. Ma quanto costa mediamente un libro?. Bastano anche dieci minuti al giorno, a mare, a letto o semplicemente in treno o sopra gli autobus per gustare un buon libro e arricchire il nostro bagaglio culturale.


La polizia stradale di Agrigento, ha realizzato un vademecum sulle norme del codice della strada da distribuire agli stranieri in vacanza nel nostro territorio. L’opuscolo redatto in sette lingue europee e straniere, fornirà uno strumento pratico e veloce che consenta al conducente non italiano, di conoscere immediatamente quali sono i documenti necessari per la guida sul nostro territorio. Nella provincia di Agrigento, dice il Dirigente Calogero La Porta, l’opuscolo sarà distribuito da tutti gli uffici di Polizia, dall’ufficio immigrazione, ufficio informazione turistiche, strutture alberghiere e dalle pattuglie in servizio sul territorio.


Parliamo adesso del giovane filosofo, pedagogista e romanziere favarese Fabrizio Tinaglia. Il saggio-racconto su Andrea Camilleri, è stato giudicato degno di pubblicazione dalla casa editrice «Il Calamaio» di Roma. «Il nuovo volume - afferma l'autore - è un libro che rientra nella letteratura per ragazzi, semplice nella scritto ed è anche adatto anche per gli adulti. “Sono molto felice - dice Tinaglia - mi sono impegnato anche stavolta per questo libro e i risultati sono arrivati. Sono uscito ancora una volta dal livello locale, continua lo scrittore, e sono entrato ormai davvero nel circuito dei grandi editori di narrativa e letteratura (ma anche di filosofia e scienza) che pubblicano solo il meglio a livello mondiale.


Sarà presentata domani mattina alle ore 11.00, presso la sede della Sicily Foundation in via Tenente Cappellano Lentini zona piazza del Carmine, attraverso una conferenza stampa indetta dall’Associazione Nicodemo, la rassegna cinematografica "I 7 io - Ironie e drammi della vita nel cinema degli anni '70". La rassegna si terrà dal 25 luglio al 7 agosto presso il giardino dei Padri Vocazionisti di Favara e si avvale della direzione artistica del critico cinematografico Beniamino Biondi. Per visionare il film bisogna dare un contributo di 1 euro, se oltre al film vuoi anche un aperitivo 3 euro.


E chiudiamo questa edizione del tg parlando di calcio. Hanno perso ma a testa alta i giovani del Giunone calcio di Agrigento, unica delegazione siciliana presente in Svezia, contro i brasiliani del San Paolo. Il match era valevole per la fase eliminatoria dei play off. La partita si era conclusa sul risultato di 0 a 0. Si sono dovuti battere i calci di rigore dove la squadra agrigentina purtroppo non ha raggiunto il risultato sperato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV