Edizione del 21/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


RIPRESA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI NEI 19 COMUNI DELL’ATO GESA AG 2. DOMANI IL MERCATO DI FAVARA SI SVOLGERA’ REGOLARMENTE

 

CESSA UNO SCIOPERO E NE INIZIA UN ALTRO QUELLO DEI BENZINAI. BRACCIA INCROCIATE LA PROSSIMA SETTIMANA.

 

UN INCONTRO POSITIVO QUELLO AVUTA A PALERMO TRA IL SINDACO MANGANELLA E IL DIRETTORE ANAS MURRONE. INTANTO OGGI RIUNIONE DELLA COMMISSIONI PUBBLICA ISTRUZIONE. NOMINATO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SOLIDARIETA’ IL CONSIGLIERE RIZZUTO.

 

LA LEGA OGGI A FAVARA PER VERIFICARE LO STATO DI SALUTE DELLO STADIO BRUCCOLERI.

 

LA PROSSIMA SETTIMANA INIZIA IL TERZO CICLO DI DISINFESTAZIONE DELLA CITTA’ DI FAVARA


Ripresa oggi la raccolta dei rifiuti nei Comuni dell’ATO GESA AG2. I lavoratori ecologici hanno iniziato a raccogliere anche se a passo di formica, le montagne di spazzatura che da sabato giacciono sul manto stradale cittadino. Secondo alcune direttive imposte dal Comune di Favara, gli operatori ecologici hanno iniziato dalla zona di Viale Pietro Nenni, Via Capitano Callea e Via Ambrosini, luoghi questi che domani in occasione del mercato settimanale, saranno maggiormente frequentati da cittadini. Quindi il mercato del venerdì si svolgerà regolarmente. Oggi, dice l’assessore Carlino, i lavoratori non riusciranno a pulire l’intera città, ma da domani si provvederà al completamento della raccolta dei rifiuti. Intanto in alcune strade cittadine, si vedono cumuli di rifiuti, discariche a cielo aperto, che con il caldo di questi giorni, favoriscono ulteriormente i cattivi odori. Intanto oggi niente mercato a Porto Empedocle. A disporlo il sindaco Calogero Firetto. La sospensione era stata decisa ieri per non aggravare la situazione igienico – sanitaria legata alla mancata raccolta dei rifiuti.


Sciopero dei benzinai dalle ore 22.00 di lunedì prossimo 25 luglio sino alle ore 22.00 di mercoledì 27. L’anticipo dello sciopero nazionale dei benzinai è stato deciso perché dal 28 luglio entra in vigore la franchigia estiva a garanzia dei servizi, che impedisce ogni forma di sciopero del settore fino al 31 luglio. La protesta proclamata da Faib e Fegica si oppone alle nuove misure sulla distribuzione della benzina inserite nella manovra. Più precisamente i benzinai incroceranno le braccia a causa di “una politica commerciale aziendale che impone loro prezzi di vendita dei carburanti molto alti“. Ed intanto la Figisc di Agrigento attraverso un comunicato, annuncia che i suoi associati non aderiranno allo sciopero. Secondo Riccardo Di Benedetto Presidente Provinciale Figisc il provvedimento per il settore della distribuzione carburanti inserito nella manovra finanziaria è coerente con l’accordo raggiunto il 14 settembre 2010 tra Governo ed Associazioni di Categoria dei Gestori, e costituisce un punto di partenza da riempire di contenuti per superare le difficoltà che investono la categoria. La Figisc non condivide né i contenuti, ne le impostazioni di “Libera la Benzina”, che ritiene un progetto basato su presupposti errati, su una deliberata mistificazione verso i consumatori e verso i Gestori, e comunque tale da non risolvere la questione centrale di tutelare la categoria rispetto alla guerra dei prezzi. Nei prossimi quindi  al via la corsa  per fare il pieno di carburante.


Monta la protesta dei consumatori alla notizia che il Ticket su ricette e pronto soccorso si pagherà in Sicilia come nel resto d'Italia, senza nessuno sconto o deroga così come aveva fatto intendere l’assessore regionale alla sanità Massimo Russo. A dirlo Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons. Proprio da Russo, arriva ai direttori dei presidi ospedalieri l'ordine di "attuare con massimo rigore la riscossione del ticket". "In un regione come la Sicilia - afferma il Segretario Nazionale del CODACONS Francesco Tanasi - in cui la sanità fa acqua da tutte le parti, non è nemmeno pensabile caricare di una spesa tanto spropositata i cittadini già in difficoltà. Tanasi a nome delle associazioni a tutela dei pazienti chiede all'assessore Russo di rivedere la situazione.


Nel giro di due giorni 70 contravvenzioni. È successo ad Agrigento in Via Imera. A sanzionare gli automobilisti indisciplinati gli agenti della polizia municipale agli ordini del comandante Cosimo Antonica. Multe rese necessario a causa di automobilisti che guidavano contromano. L’attività, dice il comandante Antonica, continuerà anche nei prossimi.


Il partito democratico non fa parte della nuova giunta Zambuto. A ribadirlo dopo il Sen. Adragna e l’On. Capodicasa, anche il coordinatore cittadino Luparello, il segretario circolo Berlinguer Bellini ed il segretario circolo Agrigento Centro Pistone. Gli stessi ribadiscono non solo di non avere condotto alcuna trattativa, con Zambuto ma di essere già impegnati a costruire nel territorio l’alternativa a questo governo. Le personalità inserite in giunta che per estrazione culturale e politica oggi vengono attribuite al Partito, scrivono Luparello, Bellini e Pistone, non solo non sono tesserati del Partito, ma risultano già da tempo lontani dalle posizioni dello stesso.  


Incontro ieri tra il sindaco di Favara Manganella ed il direttore generale dell’Anas di Palermo Murrone, durante il quale si è chiesto di sottoscrivere la convenzione relativa ai fondi di compensazione pari a € 1.900.000,00 che il comune di Favara vanta dall’Anas, che sarà ufficialmente sottoscritta il prossimo 23 Agosto presso la sede della provincia regionale di Agrigento. Presenti all’incontro anche l’assessore Biancucci, l’on. Bosco e l’ing. Carlino. Occasione questa che è servita anche per illustrare i numerosi disagi che sta vivendo la città di Favara a causa dei lavori di raddoppio della 640 Porto Empedocle – Caltanissetta. L’intervista al sindaco di Favara, è inserita all’interno del tg.


Ed intanto si è riunita questa mattina presso la stanza del presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella sita al municipio di piazza Cavour, la IV commissione alla pubblica Istruzione presieduta da Giuseppe Nobile. Alla riunione hanno partecipato anche dirigente e giunta comunale. Obiettivo avere ben chiaro quali siano i problemi che infliggono le scuole cittadine e quali soluzioni eventualmente adottare. Le interviste sono inserite all’interno del tg.


Nominati anche il Presidente e Vice Presidente della III^ Commissione Solidarietà e Sicurezza sociale di Favara. A guidare la commissione il consigliere del PDL Giuseppe Rizzuto, vice presidente invece Giuseppe Bellavia del FLI. La commissione è composta anche dai consiglieri Salvatore Lupo MPA,  Salvatore Broccia PID e Calogero Castronovo PD.


L’assessore alle autonomie locali Caterina Chinnici ha comunicato al sindaco di Favara Manganella e all’on. Bosco, che ieri si erano recati a Palermo per incontrare il direttore regionale dell’Anas, che ha già disposto il versamento del primo e del secondo trimestre dei trasferimenti a favore dei comuni siciliani. Finalmente una boccata di ossigeno per i comuni siciliani in tempi di vacche magre e con i bilanci che devono fare i conti con i centesimi.


Dare la possibilità ai giovani che si vogliono inserire nel mondo agricolo, attraverso la misura 112. Questo lo scopo dell’incontro svoltosi ieri presso il castello chiaramontano di Favara. Ad intervenire tra gli altri  il dott. Carmelo Rinoldo, dirigente Unità Operativa Soat di Favara, il dott. Angelo Montante dirigente Unità Operativa 61 IPA di Agrigento, il dott. Germano Boccadutri presidente dell’ordine degli agronomi di Agrigento. Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore Calogero Carlino.


Si è riunita lo scorso lunedì presso la sede della zona industriale di Agrigento, l’Assemblea dei sindaci dell’Ato Idrico. Il sindaco di Favara Rosario Manganella e quello di Realmonte Pietro Puccio, sono stati eletti componenti del consiglio di amministrazione dello stesso Ato. Presenti all’incontro il presidente della provincia, nonché presidente dell’Ato Idrico Eugenio D’Orsi, il sindaco Marco Zambuto ed il sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto. L’insediamento ufficiale è previsto per lunedì prossimo 25 luglio alle 17.00 presso la stessa sede. 


E sulla situazione politica del Pdl di Agrigento e Canicattì, interviene con una nota l’on. Nino Bosco: “mi riprometto di convocare al più presto il direttivo politico provinciale del Pdl al fine di chiarire e risolvere quelli che considero semplici equivoci”. “Ribadisco che la linea del Partito della libertà è e deve essere quella che ha espresso il segretario nazionale del partito Alfano, basata sulla meritocrazia, che dia spazio a figure giovani che portino nuove idee”. La dialettica che si è sviluppata in questi giorni – conclude Bosco - rappresenta il sintomo di un partito aperto al confronto”.


Nuova seduta il prossimo 1° agosto alle ore 18.00 del consiglio provinciale di Agrigento. L’assise convocata dal presidente del consiglio provinciale Raimondo Buscemi è stata stabilita nel corso della conferenza dei capigruppo consiliari. Tra i punti verrà inserito anche il Bilancio di previsione 2011. “Si tratta della prima data utile per poter discutere del Bilancio – dice il Presidente del Consiglio Provinciale – in quanto lunedì prossimo scadranno i termini per la presentazione degli emendamenti. C’è, quindi, da parte del Consiglio Provinciale – conclude - l’impegno di accelerare il più possibile l’iter per discutere il Bilancio”.


Ore 11.00. Sopralluogo oggi del sindaco di Agrigento Marco Zambuto nell’immobile dell’ex Chiesa dell’Itria di Via Duomo, dove sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dello stabile.


Stamattina a Favara la lega calcio, per un collaudo tecnico dello stadio Giovanni Bruccoleri, che come dichiara l’assessore Messinese -  è stato valutato positivamente dalla stessa lega. L’intervista all’assessore Angelo Messinese è inserita all’interno del tg.


È stato predisposto dal IX dipartimento sanità del Comune di Favara, diretto dall’Ing. Bellavia, dell’assessore alla sanità Alaimo ed dal sindaco Manganella, il terzo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. L’attività prenderà il via nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 Luglio, per concludersi la mattina alle ore 5.00 del 30 luglio.

Nella notte tra domenica e lunedì le aree interessate dalla disinfestazione sono: Vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Della Chiesa. Nella notte tra lunedì e martedì le vie Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale Mazza e Contrada Portella. Dalle ore 23.00 alle ore 5.00 di mercoledì 27 luglio le vie interessate sono Vie Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer E Traverse. Ed ancora nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 le vie Contrada Portella, Via Caporale Mazza, via Campagna, via Agrigento, via Ugo Foscolo, Piazza della Libertà, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio viale Progresso e via Empedocle. Il penultimo ciclo di disinfestazione interesserà invece Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, via Sant’Angelo, via Pio La Torre. Infine nella notte tra venerdì e sabato le vie interessate sono Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Libertà, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma ed inoltre il quartiere quattro strade. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


È stato presentato ieri lo spettacolo L’approdo di Ulisse, l’anima della Macchina dei sogni di Mimmo Cuticchio, un festival sui racconti e sul teatro di figura. Lo spettacolo andrà in scena da martedì prossimo 2 agosto a domenica 7 agosto, a Linosa e dal 10 al 12 agosto a Lampedusa. A presentarla l'assessore regionale dei Beni culturali, Sebastiano Missineo, Mimmo Cuticchio e dal delegato sindaco di Linosa, Salvatore Remirez.


Sono stati avviati nuovi servizi alle famiglie ed alle imprese di Naro con l’apertura del circolo Acli in via Vittorio Emanuele. “Un momento importante di crescita associativa e di presenza territoriale della nostra associazione dice Nicola Perricone, crediamo sui servizi che questa nuova struttura di base potrà erogare ai cittadini ed alle imprese di Naro”.


Oggi serata dedicata agli operatori del settore e alle amanti dell'estetica delle unghie presso il chiosco "Blanco" di viale Dune a San Leone. A partire dalle 22 momenti di dimostrazioni pratiche delle nuove tecniche di nail art e cura delle unghie. Nel corso della serata sorteggio di un corso di micro pittura per le estetiste e una seduta di ricostruzione per il pubblico femminile presente.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV