Edizione del 18/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA GELOSIA PER UNA RAGAZZA SAREBBE IL MOTIVO DI UNA LITE SCOPPIATA TRA DUE GIOVANI. UNO DEI DUE E’ STATO FERITO CON UN CACCIAVITE ALLA TESTA.

 

INCENDIATA UN AUTO STANOTTE E AFFIANCATO E RAPINATO UN DIPENDENTE DEL CORRIERE SDA DI FAVARA.

 

RIFIUTI. SCIOPERO NON ORGANIZZATO OGGI DEGLI OPERATORI ECOLOGICI. INTANTO OGGI OSPITI DELLA RUBRICA LA VOCE DEL CITTADINO ABITANTI DI VIA RAG. ANGELO D’ORO.

 

AGRIGENTO. HANNO PRESTATO GIURAMENTO OGGI 3 DEI 4 NUOVI ASSESSORI DELLA GIUNTA ZAMBUTO.


Si chiama Calogero Giardina, 24 anni, la vittima dell’assurda aggressione di sabato notte a Canicattì ad opera di un 17enne che gli ha conficcato nella testa un cacciavite dopo una discussione su una ragazza contesa tra i due. Sembra infatti che la ex del minorenne frequentasse da qualche tempo Giardina. Il diciassettenne F.A. queste le iniziali del nome, accecato dalla gelosia ha cosi’ prima invitato l’altro ad una discussione-chiarimento nei pressi di un bar, fino a quando gli amici del 24enne non sono intervenuti per evitare che si arrivasse alla rissa. Ma quando tutto sembrava finito, il minore ha preso dal portaoggetti del suo scooter un cacciavite conficcandolo nella testa del rivale. Subito gli amici di Giardina hanno trasportato il ferito al pronto soccorso dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì, che dista poche centinaia di metri dal bar del viale della Vittoria dove si e’ verificata l’aggressione. I medici hanno però immediatamente richiesto l’intervento dell’elisoccorso a causa delle condizioni disperate di Calogero Giardina, che ora e’ ricoverato all’ospedale di Sciacca. Il minorenne e’ stato rintracciato dopo pochissimo tempo e polizia e carabinieri hanno recuperato il cacciavite usato dall’aggressore che dopo le formalità di rito e’ stato rinchiuso nel carcere minorile Malaspina di Palermo con l’accusa di tentato omicidio.


Un incendio ha danneggiato stanotte intorno alle 3.30 un auto a Favara. Ad essere interessata dalle fiamme la parte anteriore di una Peugeot 206 di proprietà di B.A. di 36 anni. L’auto si trovava parcheggiata in via delle Fonti, nel pieno centro storico cittadino. A spegnere le fiamme i vigili del fuoco di Agrigento che escludono possa trattarsi di problemi elettrici. Sul posto comunque non sono state trovate tracce che possano far pensare ad un atto doloso. L’incendio ha annerito il prospetto di un’ abitazione. Ad indagare i militari della locale Tenenza Carabinieri agli ordini di Gabriele Treleani.


Denunciata all’Arma Carabinieri di Favara una rapina ai danni di un furgone adibito a corriere della ditta SDA. Il fatto sarebbe successo venerdì sera. Ignoti avrebbero affiancato a bordo di un motore di grossa cilindrata il conducente del grosso mezzo. Sotto la minaccia di un coltello si sarebbero fatti consegnare qualche centinaio di euro ed anche due cellulari. Ad indagare sul fatto i Carabinieri di Via dei Mille guidati dal Tenente Gabriele Treleani.


Questo pomeriggio alle 15.00 i funerali del giovane favarese Emanuele Veneziano. Il 16enne annegato lo scorso venerdì nel mare di San Leone. A celebrare le esequie al cimitero di piana traversa, don Alessandro Di Fede Santangelo.


Centinaia di fiaccole accese, hanno voluto ricordare, sabato scorso, Salvatore Pio Sorce, il giovane 17enne favarese deceduto a seguito di un incidente stradale lo scorso 19 giugno e che proprio sabato avrebbe compiuto 18 anni. Un lungo corteo ha preso inizio dalla scaletta di Corso Vittorio Veneto per concludersi in piazza don Giustino dove don Pasquale Della Corte, ha celebrato la Santa Messa presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano.


Sciopero non previsto oggi degli operatori ecologici nei 19 comuni dell’Ato Gesa Ag 2. Il motivo stavolta sarebbe da addebitare oltre al mancato pagamento degli stipendi e precisamente Aprile, Maggio e Giugno anche alle voci che corrono circa probabili licenziamenti di alcuni operai. Stamattina quindi, le varie strade delle città, sono stracolme di rifiuti, spazzatura che permane da sabato pomeriggio. Se gli operatori ecologici continueranno con lo sciopero, la situazione igienico sanitaria potrebbe peggiorare in virtù del caldo di questi giorni. La protesta degli operai è più che lecita dato che molte famiglie vivono una condizione di disagio economico non indifferente. E la presenza di spazzatura per le strade cittadine, sta già provocando delle lamentele tra la gente. Apriamo questa settimana la rubrica “La voce del cittadino” parlando dei cumuli di rifiuti in Via Rag. Angela D’Oro, meglio conosciuta come Via Verona a Favara. I condomini del civico numero 5, attraverso una lettera inviata al sindaco Manganella e all’ass. al ramo Carlino, chiedono che i cassonetti della spazzatura, vengano ricollocati dov’erano precedentemente, ovvero nella via principale, la Via Olanda. Inoltre chiedono all’amministrazione comunale la pulizia delle sterpaglie ed arbusti che costituiscono rifugio per cani randagi ed insetti. Chiesta la rimozione parziale dei contenitori in quanto nelle vicinanze insiste una scuola e la situazione igienico sanitaria potrebbe aggravarsi sempre di più con il caldo torrido di questi giorni.


Come ricorderete lunedì scorso, nella nostra rubrica la “Voce del cittadino” abbiamo ospitato il signor Stefano Vinciguerra, abitante di Via Firenze, strada vicina a Via Piemonte. Lo stesso lamentava la presenza di ratti in zona. Stamattina ci ha contattato telefonicamente il dirigente dell’ufficio Sanità del Comune di Favara, Ing. Franco Bellavia per comunicarci l’avvenuta derattizzazione del luogo. Nel territorio Comunale la derattizzazione, ci ha detto Bellavia, era stata effettuata nello scorso mese di Maggio, sabato scorso abbiamo provveduto, dopo la segnalazione del Signor Vinciguerra, a derattizzare nuovamente la via Piemonte. Nel caso in cui dovesse risultare inefficace, conclude Bellavia, provvederemo ad effettuarne un’altra alla presenza delle vostre telecamere.


Con delibera 142 del 18 Luglio 2011, hanno prestato giuramento stamattina 3 dei 4 nuovi assessori della nuova Giunta Zambuto. Uomini vicini ad ambienti politici, ma che non sono entrati ufficialmente da politici. A presentarli alla città il sindaco Marco Zambuto. Guideranno Agrigento oltre ai riconfermati Luca Spinnato, Renato Buscaglia, Rosalda Passarello, Giuseppe Putrone, Angelo La Rosa e Massimo Muglia, anche i neo assessori Giuseppe Gramaglia 51 anni primario reparto Pediatria dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento vicino all’area PID, il dottor Renato Bruno area PD di 52 anni, l’avvocato Pietro Mirotta di 34 anni e Ignazio Sciortino di 68 anni ex capo genio civile di Agrigento e Catania area PDL che giurerà nei prossimi giorni in quanto per motivi personali oggi non era presente. Nei prossimi giorni il sindaco Zambuto, convocherà una riunione di giunta per assegnare le relative deleghe.


Il Comune di Casteltermini avrà tra circa un mese il Piano regolatore generale. A renderlo noto il sindaco Nuccio Sapia, il vice sindaco nonché assessore all’Urbanistica, Maria Pia Greco e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Amoroso. Prossimo passo fondamentale la firma da parte dell’assessorato regionale al ramo. “Un passo decisivo, scrivono gli amministratori, che farà definitivamente decollare il nostro comune e che arriva dopo anni di attese”.


Torniamo a parlare dell’ordinanza della Questura di Agrigento volta ad ottimizzare il servizio di vigilanza nella zona turistica di San Leone. Soddisfazione in merito viene  espressa da Fabrizio La Gaipa, promotore del comitato San Leone. Speriamo – dichiara La Gaipa - che l'attenzione delle forze dell'ordine, indispensabile nel periodo estivo, possa proseguire anche nei mesi invernali per scongiurare il ripetersi degli episodi criminali, anche gravi. Nei prossimi giorni – conclude La Gaipa - chiederemo al Questore Giuseppe Bisogno, di volerci ricevere per rappresentare le esigenze di un quartiere popolato tutto l’anno che ospita tante attività economiche.


Agata Irene Sacheli è stata nominata Vice presidente del Consiglio Comunale di Canicattì. Ad esprimere soddisfazione per la nomina è il Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, On. Salvatore Iacolino. “Sono convinto, dice l’europarlamentare che la neo Vice Presidente concorrerà a definire, con tutti i gruppi politici rappresentati in Consiglio Comunale, un’agenda di lavori rispondente alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.


La favarese Maria Paternò, candidata alle scorse amministrative nel Partito Democratico aderisce al partito del Popolo delle Libertà. Ad esprimere soddisfazione l’on. Nino Bosco, il quale si dice certo che Maria saprà portare all’interno dello stesso partito entusiasmo, professionalità e passione politica. Oggi sono entusiasta di aver aderito al PdL dice Paternò, mi auguro di poter collaborare attivamente all’interno del PDL. Infine Maria Paternò ringrazia l’on. Nino Bosco per aver dato riscontro positivo alla sua adesione.


Ha preso il via sabato scorso l’estate empedoclina 2011. In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, il primo cittadino Calogero Firetto ed i volontari del comitato festeggiamenti, hanno distribuito al pubblico, assaggi di pesce locale. Particolarmente apprezzato dal pubblico anche il concerto di Andrea Mirò. Ieri sera, invece, momento di devozione, per il passaggio tra la folla del simulacro della Madonna per le vie della città e l’imbarco sul peschereccio per la tradizionale processione a mare. A chiudere i festeggiamenti in onore della madonna del Carmine, i tradizionali fuochi d’artificio.


E per gli amanti della musica, domani martedì 19 luglio, alle ore 21.15, si terrà presso la sala Zeus del Museo Archeologico Regionale Griffo di Agrigento, un concerto pianistico tenuto dal messicano Enrique Batiz. Il concerto è stato organizzato con la collaborazione artistica dell’Atelier Internazionale della Musica Circuito Regionale ed è patrocinata dal Museo Archeologico di Agrigento e dall’Assessorato Regionale BB.CC. e Identità Siciliana. La serata sarà presentata da Lillina Chiarenza. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


Inaugurazione oggi della 37^ edizione manifestazione di calcio giovanile Gothia Cup, che quest’anno si svolge in Svezia. A partecipare una società agrigentina, la Giunone calcio con la categoria B16. I calciatori agrigentini sono gli unici siciliani ad essere stati inseriti nel girone 17 e giocano per contendersi il passaggio del turno con tre squadre: quella Indiana, quella Norvegese e quella Danese. Circa 1600 squadre provenienti da tutto il mondo. Testimonial d'eccezione SHAKIRA.


Si terranno nei prossimi giorni a Favara le selezioni per la “Corrida in Piazza allo sbaraglio”. Si può partecipare con imitazioni, balli, poesie, strumenti musicali particolari, esibizioni comiche. Per superare le selezioni è importante essere originali e divertenti. Le iscrizioni alle selezioni sono gratuite. Per informazioni basta telefonare ai numeri 0922.33805 oppure 347.8217766.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV