Edizione del 16/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FAVARA PIANGE UN’ALTRA GIOVANE VITA. MORTO ANNEGATO IERI A SAN LEONE IL 16ENNE EMANUELE VENEZIANO. SALVO INVECE L’AMICO 14ENNE.

 

TRAGEDIA IN SVIZZERA. MUORE UN EMIGRATO FAVARESE CONOSCIUTO NELLA NOSTRA CITTA’ COME LILLO ADAMO. GLI AMICI SI STRINGONO ALLA FAMIGLIA.  

 

INCIDENTE STRADALE IN VIALE LEONARDO SCIASCIA A VILLAGGIO MOSE’. 3 FERITI IL BILANCIO.

 

OPERAZIONE MAGINOT. LUNEDI’ A PALERMO INIZIANO GLI INTERROGATORI


Si chiamava Emanuele Veneziano di 16 anni di Favara il giovane che ieri pomeriggio è annegato nel mare di San Leone con lui in acqua anche un amico A.A di 14 anni, fortunatamente salvato dal bagnino. La Tragedia si è consumata sotto gli occhi di centinaia di bagnanti, i due giovani sono stati inghiottiti dalle acque nel tratto di mare  antistante il lido baraonda nei pressi della terza spiaggia. Per il più grande dei due non c’è stato scampo. Il triste episodio si è verificato intorno alle ore 16:30. Sulla spiaggia, dalla torretta del bagnino, sventolava la bandiera rossa che vietava l’ingresso in acqua per la forte corrente presente. Forse l’arsura provocata dal cocente sole, la cui temperatura sfiorava i 40°C non ha fatto pensare ai due ragazzi l’importanza della segnalazione di divieto e si sono tuffati lo stesso in mare, trampolino di lancio la scogliera presente. Subito in difficoltà i due sono stati avvistati dagli amici che hanno cercato di attirare l’attenzione del bagnino dello stabilimento balneare che, in quel frangente era in infermeria per medicare una turista feritasi ad un piede sulla spiaggia. Non appena udite le urla, Flavio Magro di 17 anni si è subito diretto verso il luogo indicato, tuffatosi in acqua ha immediatamente recuperato il più giovane. Corso in aiuto del bagnino anche il responsabile del Bar, Rosario Fratacci di 22 anni, che ha immediatamente messo in acqua il pattino per superare la scogliera alla ricerca del 16enne, ma la forte corrente ha fatto desistere il ragazzo dalla strenuante traversata. Tornato a riva, il barista ha lanciato l’S.O.S alla Guardia Costiera che ha inviato una motovedetta per la ricerca in mare, intanto sul posto una prima ambulanza del 118 era giunta per il ragazzo recuperato, animato con un leggero massaggio cardiaco effettuato dallo stesso  bagnino e trasportato all’Ospedale di Agrigento. Dagli scogli, diverse le persone che guardavano al largo, con la speranza di avvistare il 16enne fino a quando, secondo quanto raccontatoci da  Fratacci un quarto d’ora dopo la chiamata d’emergenza, lo stesso ha notato un piede emergere dall’acqua e non ha esitato un attimo, assieme ad altre 4 persone a tuffarsi in mare per recuperare il giovane. Recupero che è costato al barista anche un leggero graffio al braccio provocato dagli scogli. Dalle testimonianza raccolte in spiaggia, pare che il ragazzo al momento del recupero, muovesse le palpebre. Trasportato d’urgenza al San Giovanni di Dio di Agrigento, il ragazzo purtroppo non ce l’ha fatta. E’ il secondo grave lutto che colpisce la comunità favarese nell’arco di poco meno di un mese dell’altre tragedia, avvenuta a pochi chilometri di distanza, in Viale Le Dune, dove nella notte del 19 giugno scorso, in un incidente stradale moriva il 17enne Salvatore Pio Sorce.


E sempre ieri mentre sulla terza spiaggia di San Leone si piangeva la morte del giovane favarese per annegamento, al largo del mare agrigentino, due diportisti si trovavano in difficoltà con la loro imbarcazione. Fortunatamente una motovedetta della Guardia Costiera li ha avvistati e tratti in salvo. I due, dopo il ribaltamento del mezzo nautico, erano rimasti aggrappati allo scafo. Fortunatamente per loro, paura a parte, non ci sono state conseguenze.


Dopo 11 giorni di agonia, si è spento in Svizzera il 61enne artista favarese Calogero Alba.  Quest’ultimo conosciuto in paese con il soprannome di Lillo Adamo, per le similitudini vocali con il cantante anni ’60, era residente nel Comune svizzero di Schwaezagg dove lavorava come operatore ecologico, pittore e scultore  si dedicava anche a lavori di manutenzione idraulica e qualsivoglia mansione utile ad arrotondare lo stipendio mensile. Lo scorso 3 luglio era intento a compiere dei lavori di manutenzione alla caldaia del gas in una casa di Thunn, quando improvvisamente uno scoppio l’ha centrato in pieno. Investito dalle fiamme, Alba ha riportato ustione del 4° grado sul 90% del corpo. Trasportato in elicottero al centro grandi ustioni dell’Ospedale di Zurigo è rimasto in Coma fino a giovedì scorso quando è spirato. Oggi a Favara il figlio Alessandro ha fatto celebrare nella Chiesa dell’Itria di Favara una messa in suo ricordo. Alba, autore tra le altre cose delle sculture presenti nella cappella di Santa Barbara della Miniera di Realmonte, nel 1968 in Germania aveva vinto un concorso canoro che gli portò allora, un premio in denaro di 10 mila marchi. Gli amici di Lillo Adamo sgomenti della sua scomparsa si associano la dolore della famiglia.


È di tre feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla strada statale 115, a 150 metri dal bivio per Favara. Due le auto che si sono scontrare frontalmente una Fiat 600 di colore bianco su cui viaggiavano due donne Josè Vella di 34 anni e Angela Galvano di 33 entrambe di Agrigento ed una Golf 4 di colore verde con a bordo un 56enne Traspadano Virone. Secondo una prima ricostruzione dei fatti effettuata dagli agenti della sezione volanti di Agrigento e Canicattì, l’uomo che viaggiava da Palma in direzione Villaggio Mosè forse a causa del sole frontale, avrebbe invaso la corsia opposta su cui stava giungendo la Fiat 600. L’impatto è stato frontale. A seguito dell’incidente le due donne avrebbero subìto delle fratture su tutto il corpo e sono state trasportate con le ambulanze del 118 all’ospedale di Agrigento. Virone invece è stato trasporto da un elisoccorso in altra struttura sanitaria. Le sue condizioni di salute non sarebbe gravi. Sul posto, oltre ad una squadra di vigili del fuoco di Villaseta capeggiati da Giuseppe Cipolla, è intervenuta anche la polizia provinciale che ha bloccato il traffico da Favara verso il Villaggio Mosè. Notevoli i disagi al traffico veicolare.


Operazione Maginot. Lunedì prossimo gli interrogatori dei 10 arrestati che dovranno rispondere alle domande del Gip del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini. Con il blitz “Maginot” è stata annullata una rete di fiancheggiatori che proteggevano l’ex capo di Cosa Nostra agrigentina Giuseppe Falsone.


Sequestrati beni riconducibili al riberese Giuseppe Capizzi per un valore complessivo di circa 900 mila euro. Capizzi 45anni è ritenuto un esponente di spicco della famiglia mafiosa di Ribera è attualmente  detenuto in regime di 41 bis per associazione di stampo mafioso. Il sequestro è stato effettuato dai Carabinieri del Reparto Operativo di Agrigento e dai finanzieri del GICO di Palermo a conclusione delle indagini svolte dal Dda di Palermo. I beni oggetto di sequestro, tutti ubicati nel territorio di Ribera, ove la famiglia Capizzi esercitava la propria egemonia mafiosa, sono costituiti da un’azienda agricola, una boutique di abiti da cerimonia, sette appezzamenti di terreno coltivati ad uva ed agrumi (per un totale di circa 25 ettari) ed un fabbricato di civile abitazione.


Finto funzionario di una compagnia telefonica, acquistava, in negozi di Agrigento e Porto Empedocle, costosi capi di abbigliamento con assegni rubati, ma viene incastrato dalle telecamere a circuito chiuso presenti nelle attività commerciali. Con l’accusa di truffa e ricettazione, i Carabinieri del Reparto Operativo di Agrigento, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Dario Sciacca, 35enne palermitano già detenuto presso il Carcere Ucciardone. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dai Giudici della Procura della Repubblica di Agrigento. Secondo le indagini dei militari, l’uomo era amante delle griffe e potrebbe avere commesso altri episodi simili in esercizi commerciali che non hanno sporto denuncia.


“Emergenza rifiuti e gestione delle tre società d’ambito”. Questo l’argomento del prossimo consiglio provinciale straordinario di Agrigento che sarà convocato nei prossimi giorni. Invitati alla riunione anche i tre commissari liquidatori. “Quella dei rifiuti è una delle emergenze più sentite dai cittadini - dice il Presidente del Consiglio Buscemi - che oltre a pagare canoni elevati, vedono bloccata la raccolta dei rifiuti solidi urbani, per problemi di natura finanziaria e amministrativa.


Decisa dalla conferenza dei capigruppo al Consiglio Comunale di Favara la data della prossima seduta della pubblica assise cittadina, fissata dal Presidente del Consiglio, Leonardo Pitruzzella per mercoledì prossimo 27 Luglio alle ore 19:00. Tra i punti all’ordine del giorno, il conto consuntivo 2010 e la formazione delle commissioni speciali e di studio sul centro storico e sulle politiche energetiche da fonti rinnovabili.


Maggiore sicurezza a San Leone. Dopo l’ordinanza del sindaco Zambuto relativa alla regolamentazione degli orari dei pubblici esercizi e delle attività di svago e dopo quella della Polizia municipale relativa alla circolazione stradale, anche la questura di Agrigento, fa la sua parte, predisponendo “servizi di vigilanza” lungo la frazione balneare di San Leone. Un gruppo di poliziotti interforze vigilerà sulla sicurezza, per prevenire e contrastare fenomeni di abusivismo commerciale, irregolarità sulla vendita di alcolici, violenza e risse, agendo anche con particolari controlli sul traffico e la viabilità. L’operazione di vigilanza e sicurezza vedrà impegnate pattuglie dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, del Corpo Forestale, della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale. “Quest’anno – dichiara il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto – grazie alla collaborazione di tutte le forze di Polizia che saranno presenti nella zona balneare di San Leone, si potrà garantire una serena e piacevole stagione estiva”.


Nessun nuovo agente di polizia in arrivo nelle questure siciliane. Questo è il grido di allarme lanciato  dal segretario provinciale SILP-CGIL di Agrigento, Vito Alagna. “Circa 550 giovani appena usciti dalle scuole di polizia – scrive in una nota Alagna -  neppure uno assegnato. In considerazione dei successi ottenuti dalla polizia di Stato, nel contrasto alla criminalità organizzata, nonostante i tagli economici imposti, il segretario del sindacato di polizia chiede alla classe politica di assumersi maggiori responsabilità perché la sicurezza del territorio, conclude – può essere garantita solo con la maggiore e costante presenza in strada di uomini e mezzi.


Negli ultimi periodi abbiamo sentito parlare spesso di ridurre i costi della politica ed in maniera particolare in Sicilia dove è stata anche lanciata dal Governatore della Regione, Raffaele Lombardo l’ipotesi di abolire gli Enti Provinciali e sostituirli con liberi consorzi di Comuni. In merito interviene in con una nota il Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi che vorrebbe chiarezza da Lombardo. In relazione alla carenza di fondi e le innumerevoli competenze della provincia stessa, D’Orsi scrive:” se la Provincia dovrà continuare anche ad occuparsi di pulizia delle spiagge, di edilizia scolastica e viabilità o – continua - di come spendere qualche migliaio di euro in proposte culturali o di rilancio del turismo, allora sarà meglio chiudere le Province, lasciando a Stato, Regione e Comuni il compito di dare quelle risposte che la cittadinanza aspetta, invano, da tempo”.


Sono iniziati i lavori di manutenzione della  S.P. n.12 che collega Campobello di Licata, Ravanusa con Agrigento. Ad esprimere soddisfazione, il Consigliere Provinciale Avarello, il quale più volte aveva sollecitato l’Assessorato alla Viabilità e l’Ufficio Tecnico provinciale ad intervenire per scongiurare incidenti per tutti coloro che quotidianamente percorrono l’arteria stradale.


Realizzare un depuratore che garantisca alle coste agrigentine il mare pulito. Questa è l’istanza di molti cittadini che il Consigliere Provinciale Roberto Gallo de La Destra, inoltra, mediante una lettera aperta al Presidente della Provincia, nonché dell’Ato idrico, Eugenio D’Orsi. Gallo chiede a D’Orsi si farsi carico della seria questione che sta provocando tantissimi disagi. Inoltre dice Gallo occorre informare il pubblico del perche’ in questi anni Agrigento non si è dotata di un sistema di depurazione. Infine si chiede e chiede chi è responsabile di questa situazione veramente squallida e cosa si sta facendo per risolvere il problema.


Scambi commerciali in Unione Europea. Cancellare il vecchio “Corridoio 1″ Berlino-Palermo, per sostituirlo con un nuovo il “Corridoio 5″ che prevede  la rotta Helsinki-La Valletta. Questa è stata la  proposta avanzata a Bruxelles dal Commissario europeo ai Trasporti, Siim Kallas. Quest’ultimo motiva la sua scelta in funzione dell’ingresso nell’Unione dei Stati membri. In merito il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo ha scritto una lettera al Presidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso, per scongiurare il pericolo del definitivo isolamento dell’Italia meridionale dal resto d’Europa. Concorde con i timori espressi dal Governatore della Regione anche  il Coordinatore Provinciale dell’UdC di Agrigento, nonché Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto che in una nota invita le Istituzioni, a diverso livello, e la Deputazione Europea espressa da tutti i Partiti che hanno a cuore lo sviluppo del Sud, di assumere una ferma presa di posizione.


C’è tempo fino al prossimo 1 agosto per presentare domanda per il bando di asta pubblica per la vendita di immobili comunali di Agrigento. Quattro gli immobili comunali posti in vendita, tra Agrigento e Villaseta. Gli interessati al bando di gara possono consultare il sito internet del comune di Agrigento alla voce “Bandi”. La gara si svolgerà il 2 agosto, alle ore 10.00, presso i locali del settore “Patrimonio” siti a Fontanelle.


È stata presentata questa mattina, presso il Lido mare di Poliscia a Licata tramite una conferenza stampa, la III edizione della biblioteca a-mare. A darne comunicazione il vice sindaco nonché assessore alla cultura Giuseppe Arnone. I bagnanti da oggi fino al 28 agosto potranno usufruire del prestito di libri e di 5 quotidiani e servizi internet, trascorrendo piacevolmente le ore di relax a mare. Sono convinto che Licata non ha nulla da invidiare a nessuno”.


Estate è concordia. Presentato stamattina il cartello degli spettacoli estivi organizzati e/o patrocinati dal Comune di Agrigento. L’incontro si è svolto presso l’ex collegio dei Filippini. Presenti sindaco e assessori comunali per i beni e le attività culturali e  turismo e spettacolo.


Entrano nel vivo a Porto Empedocle i festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Carmelo. Dopo la tradizionale padellata di pesce di ieri, oggi pomeriggio giochi in piazza, in serata poi il Concerto dell’artista Andrea Mirò. Domani domenica invece spazio alla tradizione religiosa con la processione delle ore 19:30 del simulacro della madonna e l’imbarco a bordo del peschereccio Pietro Andrea.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV