Edizione del 15/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DOPO L’OPERAZIONE MAGINOT CHE LO VEDE INDAGATO, HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI AGRIGENTO NINO GAZIANO. AL SUO POSTO SUBENTRA L’AVV. LILLA AZZARELLO.

 

AD UN MESE DALL’INSEDIAMENTO BILANCIO OGGI DELLA GIUNTA COMUNALE DI FAVARA MANGANELLA. RINVIATA L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2011.

 

BOLLETTE DEL CANONE IDRICO SCADUTE. QUESTO LAMENTANO ALCUNI CITTADINI DI FAVARA CHE CHIEDONO IL RIMBORSO DELLA MORA.

 

IL PREZZO DELLA BENZINA ALLE STELLE. ABBIAMO FATTO UN GIRO PER FAVARA ED ABBIAMO CHIESTO COSA NE PENSANO DEI RINCARI I CITTADINI E I GESTORI DI CARBURANTE


Nino Gaziano presidente dell’Ordine degli avvocati di Agrigento, raggiunto da un avviso di garanzia per favoreggiamento aggravato a Cosa nostra, nell’ambito dell’operazione “Maginot”, ha dato le sue dimissioni. Al suo posto subentra l’avvocato Lilla Azzarello. Gaziano, ricordiamo in una nota inviata ieri, respinge le accuse e chiede di essere ascoltato “al più presto” dall’autorità giudiziaria.


E ci spostiamo adesso a Licata. Atto intimidatorio ai danni della ditta Mar Cementi S.p.A. Ignoti malviventi la notte scorsa avrebbero appiccato il fuoco alla cabina di un’autocisterna. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco che sono riusciti a domare le fiamme.


Illustrato oggi a Favara il bilancio dei primi 30 giorni di sindacatura di Rosario Manganella. Quest’ultimo nella sua stanza del Municipio di Piazza Cavour, ha incontrato la stampa per fornire non solo i dettagli delle delibere prodotte ma anche della prossima programmazione dell’esecutivo cittadino. Presenti 5 dei 6 assessori comunali, assente il Vice Sindaco, Angelo Messinese. Fiore all’occhiello delle attività finora svolte, la pulizia degli spazi pubblici cittadini e la risoluzione del contratto di riscossione tributi con Aipa. Il sindaco Manganella ha già pronta la delibera che porterà in consiglio comunale. Per quanto riguarda la Pulizia della Città, il Sindaco Manganella ha parlato dell’introduzione dello Spazzino di quartiere, che curerà personalmente gli spazi di sua competenza, sul piano distributivo dei cassonetti per i rifiuti invece Manganella, ha anticipato la richiesta alla Gesa, del ripristino dei cassonetti mancanti che saranno ricollocati in funzione alla planimetria esistente, senza la possibilità per i cittadini di apportare modifiche per lo spostamento dei bidoni della spazzatura. Altra volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di permettere ai cittadini economicamente svantaggiati di pagare in 4-5 rate di massimo 80 euro ciascuna  i tributi locali. Per quanto riguarda invece il degrado della viabilità cittadina, dalla conferenza si evince che la prossima settimana verrà stipulata con ANAS la convenzione dei fondi di compensazione, circa 1 milione e 900 mila euro che serviranno per la copertura di buche presenti sul manto stradale cittadino. Tolleranza Zero annunciata invece per gli automobilisti indisciplinati. Inoltre ci sarà la possibilità di introdurre 30 nuovi ausiliari del traffico. Bilancio di previsione 2011. Alla Giunta per tornare i conti servono 600 mila euro. Somma questa che verrà recuperata dai tagli alla politica e alle spese ritenute superflue.


Il Bilancio di previsione 2011 quindi, al momento non è possibile approvarlo, come abbiamo sentito dal sindaco, per l’assenza della dirigente Carmelina Russello. E in un momento di crisi economica in cui versa l’Ente Comune, la politica ha deciso di ridurre i compensi del 30%. E proprio su questo, interviene il consigliere comunale MPA Salvatore Lupo, che esprime il suo plauso al Sindaco Manganella ed ai componenti della Giunta. Certo, è un segnale che possiamo dare tutti, dice Lupo, smettendo di ostentare e semplicemente ricordandosi che non siamo saliti su nessun gradino, ma che anzi il nostro dovere è quello di rimanere tra la gente. Certamente non basta l’esempio del singolo per arginare l'ondata dell’antipolitica, ma ritengo, conclude Lupo, sia comunque un passo necessario testimoniare  il taglio degli sprechi. Io e tanti altri amici non siamo abituati a farci i conti della serva e non abbiamo paura dell'ondata del cambiamento, semplicemente, dice Lupo, perché crediamo che la politica sia un atto d'amore, la più bella forma d'arte, l'arte del bene comune.


Bollette del canone idrico recapitate in ritardo o lo stesso giorno dalla scadenza. Questo quanto succede a Favara ed è motivo giustamente delle segnalazioni di cittadini giunteci in redazione. “Ci mandano le bollette scadute, ci ha detto la signora Maria al telefono, e siamo costretti a pagare la mora”. Tra le tante mail di protesta giunteci in redazione, vi vogliamo leggere quella di un cittadino che chiameremo “Diego”. “A febbraio mi è arrivato un bollettino della Girgenti acque con quasi un mese di ritardo rispetto a quando doveva essere effettuato il pagamento, mi premuro subito a pagarlo (dopo 3 giorni.. penso sia nella norma), oggi mi arriva un'altra rata nuovamente scaduta da 3 giorni che pago immediatamente alla posta. Nell'ammontare della bolletta devo dire già parecchio salata, continua Il Signor Diego,  in tempi di perenne crisi idrica, non poteva mancare una mora di quasi 7 euro. Chiedo stavolta all'ufficio postale se è possibile tracciare il percorso di questa lettera che continua ad arrivare scaduta ma mi dicono, scrive il cittadino favarese, che trattandosi di posta prioritaria non è prevista nessuna tracciabilità (in teoria dovrebbe arrivare entro 24 ore dalla spedizione!) e non esiste più nemmeno il vecchio caro TIMBRO POSTALE che attestava l'accettazione della lettera. Di questo noi di Sicilia TV, ne abbiamo avuto conferma direttamente dall’ufficio postale, contattato telefonicamente proprio questa mattina. Inutile dirvi, prosegue ancora il cittadino Diego, che ho provato a chiamare la Girgenti acque ma una voce sdolcinata continua a dirmi che GLI OPERATORI SONO MOMENTANEAMENTE IMPEGNATI  pertanto per non continuare a spendere inutilmente soldi devo chiudere dopo qualche minuto di inutile attesa. Ho chiesto a vicini e parenti e sembra che sia un problema (non di tutti) ma molto diffuso a Favara, anche alla posta mi hanno detto che non sono l'unico a lamentarmi del problema, mi chiedo se questa sia una nuova trovata della Girgenti Acque per fare cassa visto che a breve dovrebbe finire il mangia mangia delle privatizzazioni con l'acqua (il referendum ha deciso cosi no?) o uno sgradevolissimo disservizio di Poste Italiane. Il Signor Diego ci chiede di dar voce a questo problema, e noi di Sicilia TV, cassa di risonanza della città, lo abbiamo fatto. Infine oltre a dire che metterà copia della sua lettera sul nostro guestbook ed auguraci buone vacanze, chiede se sarebbe il caso che qualcuno ci risarcisse del danno subito. Gli interrogativi del cittadino Diego, noi li inoltriamo a chi di competenza per le relative risposte che tanti favaresi aspettano.


Doveva scontare un anno di carcere, ma grazie all’indulto è stato scarcerato. Parliamo del 31enne extracomunitario Ales Halis accusato di danneggiamento, lesioni minacce e resistenza a pubblico ufficiale dopo aver distrutto la statua di San Calogero ad Agrigento. Il giudice monocratico della sezione penale del Tribunale di Agrigento, Valerio D’Andria, una volta ratificato il patteggiamento, ne ha disposto l’immediata scarcerazione.


Salvatore Cardinale è il nuovo presidente della Corte di Appello di Caltanissetta.  Attestati di congratulazioni arrivano dall'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi. "Formulo i miei migliori auguri e manifesto la mia vicinanza per il nuovo prestigioso incarico nella certezza che anche in questo importante e delicato ruolo si saprà contraddistinguere per la sua correttezza ed imparzialità.


Non si arresta la corsa in rialzo dei prezzi dei carburanti, dal distributore la super sfiora l’euro e sessanta centesimi al litro, mentre il diesel si attesta a poco meno di un euro e cinquanta. Attualmente il costo del  petrolio al barile è di circa 95,00 dollari al barile, notevolmente sceso rispetto a quando l’anno scorso superò il prezzo record di 150 dollari. Sui carburanti, da sempre  un dubbio attanaglia i consumatori, ma come mai quando il petrolio scende il prezzo della benzina resta invariato, mentre quando il greggio aumenta i carburanti costano di più. Dovete sapere che sul prezzo finale al litro, pagato dal distributore, l’ignaro automobilista paga l’Accisa, un imposta questa che i Governi nazionali hanno istituito nel corso degli anni allo scopo di finanziare diverse emergenze. La tassa è di rispettivamente 0.5732 Euro/Litro per la Super e 0.4322 Euro/Litro per il Gasolio. Questi soldi nel tempo sono serviti a finanziare la guerra di Etiopia del 1935, il disastro del Vaiont del 1963, la missione militare in Bosnia del 1996 ed il rinnovo del contratto dei ferrotranviari del 2004, ultima voce accisa introdotta, il contributo per l’emergenza in Libia. Ma cosa ne pensano sia gli automobilisti che i gestori degli impianti di distribuzione di Favara  dei continui aumenti?


Dopo un mese dalle sue dimissioni una lettera è stata scritta agli agrigentini dall’ex assessore di Forza del Sud di Agrigento Roberto Campagna. Nei mesi in cui ho svolto il mandato assessoriale – dichiara Campagna - ho potuto realizzare diverse opere. Purtroppo mi sono ritrovato sin da subito a lavorare senza risorse economiche. Dopo appelli lanciati nel vuoto, dice Campagna, ho maturato la decisione di lasciare la poltrona per consentire di potere analizzare il momento che sta attraversando Agrigento e permettere al Sindaco di azzerare la giunta e procedere alla stesura di un programma di interventi concreti con scadenze. Rivolgo un accorato appello alla classe politica agrigentina, affinché si possa trovare un’intesa nell’interesse di Agrigento.


Ed in merito alla sospensione della tratta ferroviaria tra  Agrigento, Palermo e Caltanissetta, l’Associazione culturale Ferrovie Kaos di Agrigento ricorda che i treni del mare che collegano le Città di Canicattì e Porto Empedocle, non subiranno variazioni. Infatti i convogli partiranno regolarmente tutte le domeniche dalla stazione di Canicattì alle 9.30 effettuando le fermate di  Racalmuto, Grotte, Aragona Caldare,  Agrigento Bassa, Valle dei Templi – Vulcano, Porto Empedocle .


Lutto in casa MpA per la scomparsa del parlamentare nazionale Ferdinando Latteri morto in una casa di cura di Catania dove era ricoverato per una grave malattia. Originario di Palermo, 66 anni, professore ordinario di chirurgia era stato rettore dell’Università di Catania. "Piango – ha dichiarato il Governatore della Regione Lombardo -  per la scomparsa di Ferdinando Latteri, mio amico da quasi quarant'anni". "A Ferdinando mi legano mille ricordi - continua Lombardo - e mille battaglie politiche, sociali, culturali e elettorali condotte insieme, oltre ai rapporti personali e familiari”.


Emergenza rifiuti momentaneamente scongiurata in Provincia di Agrigento, almeno per quanto riguarda il conferimento in discarica della spazzatura. Infatti, è stato siglato da Gesa Ag 2 il documento che impegna la società d’ambito a liquidare entro il 31 Dicembre prossimo alla Ditta Catanzaro, i circa 7 milioni di Euro che la discarica di Siculiana vanta. Per quanto riguarda i pagamenti al Consorzio di imprese invece il liquidatore di Gesa, Teresa Restivo, ha promesso il versamento di circa un milione di euro utile a pagare parte degli stipendi agli operai che non lo percepiscono dallo scorso mese di maggio.


Il mare di San Leone è pulito a dirlo in una nota sono i responsabili del Comitato San Leone a margine dell’acquisizione dei risultati delle analisi delle acque  effettuate nella prima spiaggia e che confermerebbero la balneazione. Ed in merito alle recenti polemiche nate in città circa l’effettivo stato di pulizia delle acque del mare agrigentino e la necessità di costruire in zona un depuratore, il promotore del Comitato, Fabrizio La Gaipa, dichiara:” "Si sta facendo propaganda politica sulle spalle di chi ama veramente San Leone e ci vive e ci lavora. Il depuratore  - conclude La Gaipa - è un'opera indispensabile e la questione deve essere affrontata  con serietà tutto l'anno e non solo in estate”.


Consiglio Provinciale di Agrigento rinviato a lunedì prossimo alle ore 18:00. La proposta di posticipare  Il Question Time di Aula Pellegrino alla prossima  settimana è stata avanzata dal Presidente, Raimondo Buscemi.


Cittadinanza onoraria di Sciacca per l’imprenditore Bivonese Ignazio Cutrò. A conferirla martedì prossimo alle ore 11.30, presso la sala Michele Blasco del Comune, il sindaco Vito Bono. La cerimonia si volgerà in occasione del 19° anniversario della strage di Via D’Amelio in cui venne ucciso il giudice Paolo Borsellino. Il sindaco Vito Bono ha accolto e fatto propria la proposta del consigliere comunale Simone di Paola. Nella proposta il consigliere, Di Paola ha esaltato la figura di Ignazio Cutrò come “simbolo più nobile di quella parte della Sicilia che ha scelto di non chinare la testa e di vivere con la schiena dritta”.


È stata presentata questa mattina presso il collegio dei Filippini di Agrigento, la conferenza stampa della XXIII Edizione del premio letterario Racalmare – Leonardo Sciascia” che si svolge a Grotte. Presenti tra gli altri: Gaetano Savatteri, Presidente onorario della Giuria; il Sindaco di Grotte Paolo Pilato ed il Presidente del Consiglio comunale di Grotte Angelo Collura.


Ritorna per il secondo anno consecutivo la kermesse organizzata dall’Associazione “Le Muse e dall’Antica Dimora presso la piazzetta della Confraternita di San Girolamo della Misericordia di Licata. Quattro le serate a tema nel mese di agosto che permetteranno agli amanti della cultura di poter assistere alla presentazione di romanzi e saggi scritti da autori di fama nazionale e locali. Tema del primo appuntamento fissato per il prossimo 7 agosto i Siciliani e Sicilianità; il secondo appuntamento che si terrà il 12 agosto  avrà come tema sempre Siciliani e Sicilianità 2. Un calcio al calcio? È invece il tema del terzo appuntamento fissato per il 20 agosto ed infine il  28 agosto sarà il turno di Figli e genitori.


Con la proiezione del film “La bocca del Lupo” si è chiusa ieri a Siculiana la manifestazione itinerante Libero Cinema in Libera Terra. In Piazza Umberto Primo anche la presentazione del libro “Il Quarto Comandamento” di Francesco Barra alla presenza tra gli altri anche di Giulio Francese,  figlio di Mario, il giornalista ucciso dalla mafia nel 1979 e il Sindaco di Siculiana, Mariella Bruno.


Prenderà il via sabato 30 luglio il 1 memorial Calcio a 7 dedicato al giovane 17enne favarese Salvatore Pio Sorce morto a bordo del suo nuovo scooter, a seguito di un incidente stradale. Il torneo è promosso dal comitato Vivi Cannatello. Le iscrizioni scadono sabato prossimo 23 luglio. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero: 328. 53.66.202. Intanto per domani sabato è prevista una fiaccolata in ricordo di Salvatore, che avrà inizio alle ore 9.00 in corso Vittorio Veneto davanti la scaletta per poi concludersi in piazza Don Giustino, dove sarà celebrata nella chiesa San Giuseppe Artigiano una santa messa.


Ritorna ad Agrigento lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. L’attore agrigentino in scena giovedì prossimo alle ore 21:30 al Giardino della Kolymbetra. L’iniziativa è promossa dal Fondo Ambientale Italiano e il ricavato della serata servirà a migliorare i servizi del sito gestito dallo stesso FAI.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV