Edizione del 13/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SCUOLA MEDIA MENDOLA VACCARO A FAVARA. PROSEGUONO LE VERIFICHE STRUTTURALI. INIZIATA LA CORSA PER ARRIVARE PUNTUALI  ALL’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO.

 

ANCHE IL COMUNE DI FAVARA POTREBBE AVERE UNA COMMISSIONE CONSILIARE DI STUDIO PER IL CENTRO STORICO. ARRIVA LA PROPOSTA IN SEDE DI CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO.

 

A AVARA FAR QUADRARE I CONTI NELLE CASSE COMUNALI PASSA ANCHE ATTRAVERSO I TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA.

 

CRISI IDRICA A FAVARA E PULIZIA DEI CIMITERI. L’ASSESSORE COMUNALE ALAIMO PRONTO A DARE NUOVE DISPOSIZIONI.


Proseguono nel plesso di via dei Mille a Favara della Scuola Media Statale Mendola-Vaccaro, i lavori di verifica strutturale nei tre padiglioni dichiarati inagibili dal dirigente comunale del IX Dipartimento  “Sicurezza”, Ing. Franco Bellavia. Nell’Istituto scolastico, tecnici della STM di Favara al lavoro per testare la tenuta strutturale dell’edificio, esaminando lo stato di conservazione e resistenza  sia delle gabbie metalliche che del Conglomerato cementizio con cui  l’edificio è stato realizzato circa mezzo secolo fa. Dai pilastri e travi dell’edificio, inoltre vengono effettuati dei carotaggi, i cui campioni prelevati poi, vengono analizzati presso il Laboratorio Dismat di Canicattì. Oggi sul posto sopralluogo dell’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Marilì Chiapparo.


Si è riunita ieri, su convocazione del Presidente del consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella, la conferenza dei capigruppo a Favara. Argomenti all’ordine del giorno le commissioni di studio, denominate speciali. Un forte segnale da tutti i capigruppo è arrivata sulla questione confini territoriale. La volontà è quella di mettere un punto fermo sull’annuale problema dei confini con la città di Agrigento. Bisogna quindi chiudere definitivamente la questione. Inoltre su proposta del capogruppo UDC Giuseppe Grova, si vuole integrare la commissioni politiche comunitarie con la voce “politiche energetiche da fonti di energie rinnovabili” un tema assolutamente di attualità. Su proposta invece del capogruppo di Forza del Sud Primavera favarese Gioacchino Crapanzano, si vuole istituire una commissione speciale sul centro storico, in modo da valutare pianificare, recuperare e riqualificare il centro favarese. Una commissione, che già esiste in altri centri italiani, che è quasi obbligatoria a Favara specie dopo quello che è successo lo scorso 23 gennaio del 2010, con la morte delle due sorelline Marianna e Chiara Pia Bellavia. La conferenza dei capigruppo, è stata aggiornata dal suo Presidente Leonardo Pitruzzella a venerdì prossimo alle ore 19.00, per discutere dei punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale che sicuramente tratterà il consuntivo 2010 e probabilmente anche le commissioni di studio.


Bilancio di previsione 2010 del Comune di Favara. Si avvicina il termine perentorio del 31 Agosto per l’approvazione del documento programmatico-finanziario. In virtù di questo l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Rosario Manganella, ha stilato lo schema di bilancio ed entro dopodomani venerdì, potrebbe  approvarlo in sede di giunta per poi trasmetterlo alla prima commissione consiliare e al collegio dei revisori dei conti per i relativi pareri ed infine al Consiglio Comunale per l’approvazione finale. Tra i provvedimenti programmati dall’Amministrazione Comunale per equilibrare il bilancio, il taglio ai costi della politica e di tutte le spese ritenute superflue.


Prossima settimana un sopralluogo e l’inizio dei lavori per la costruzione di una nuova sezione al cimitero di Piana Traversa. A dirlo è l’assessore comunale ai servizi cimiteriali di Favara il dott. Giovanni Alaimo. I lavori dice, sono stati già appaltati. Inoltre si sta provvedendo alla pulizia del luogo Sacro e a sistemare le scale presenti al cimitero. L’assessore Alaimo ha già programmato una riunione per venerdì prossimo con responsabili e dirigenti di settore, per analizzare quali interventi occorrono fare a breve termine ma anche e soprattutto programmare quelli futuri, poiché dice Alaimo, non vogliamo arrivare all’ultimo momento. Sarà anche attivato il servizio per i disabili con la sedia a rotelle e potranno entrare all’interno del cimitero solo auto con persone disabili. Sempre l’assessore Alaimo, con delega però ai servizi idrici, ci fa sapere che lunedì scorso ha avuto insieme al sindaco Manganella,  un incontro con i responsabili di Girgenti acque, per discutere sulla carenza di acqua nella case dei cittadini favaresi. A detta della società che gestisce il servizio idrico in provincia, il problema, ci spiega Alaimo, è dovuto dai lavori di raddoppio della strada statale 640 costringendo ad una riduzione della portata idrica nella condutture. L’assessore Alaimo ci assicura che comunque la società si è impegnata a ridurre i turni di distribuzione idrica che al momento sono di 5/6 giorni. Sempre Alaimo, con delega alla Sanità, ci ha informato che ha già dato mandato ai proprie uffici di effettuare la derattizzazione nella zona di Via Piemonte. Come ricorderete lunedì scorso, nella nostra rubrica la voce del cittadino, il signor Vinciguerra lamentava la presenza di ratti nella sua zona. Per quanto riguarda le attività produttive dice Alaimo, stiamo lavorando per programmazione una serie di iniziative e che daremo comunicazione alla cittadinanza quanto prima.


Abbonamenti degli autobus agli studenti favaresi che frequentano gli istituti superiori di Agrigento. Il Comune di Favara intende propone alla ditta SAIS, titolare del servizio di trasporto, la modifica del regolamento della convenzione. Stop quindi con il pagamento forfettario delle corse al via invece l’introduzione del rimborso mediante il riscontro effettivo delle presenze in classe degli studenti. Secondo uno studio preliminare effettuato dai contabili del Comune, il risparmio annuo per l’Ente potrebbe essere di circa 30-40 mila euro. Per oggi era in programma una riunione tra il Comune di Favara e la ditta Sais, ma che è stata rinviata a martedì prossimo 19 Luglio.


8 voti favorevoli tre gli astenuti. Con queste voti è stato approvato dal consiglio comunale il bilancio di previsione 2011 del Comune di Realmonte. Soddisfazione esprime il sindaco il sindaco  Piero Puccio. Si tratta dice, di un importante Strumento finanziario che mette l'Amministrazione Comunale nelle condizioni, nonostante i "tagli" di poter amministrare al meglio le risorse finanziarie del Comune.


"Abbiamo preso l'impegno di incrementare la somma di due milioni, gia' stanziata con l'Accordo di programma, per finanziare un progetto di tre milioni e 200 mila euro, gia' cantierabile, per gli interventi di consolidamento nella zona di via Empedocle ad Agrigento". Queste le parole dichiarate ieri ad Agrigento dall’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Gianmaria Sparma in occasione del tavolo tecnico  svoltosi a Palazzo dei Giganti, convocato per affrontare il delicato tema dell’assetto precario in cui versa il Centro Storico e del dissesto idrogeologico in atto nel versante nord della Colina S. Gerlando. In relazione ai lavori di tenuta strutturale della Cattedrale, nel corso dell’incontro i responsabili della Protezione civile hanno  comunicato che e' quasi completato l'intero puntellamento della navata e che sono gia' disponibili i primi dati del monitoraggio avviato nelle scorse settimane relativi all’intera collina. Tra le novità emerse in municipio da segnalare anche l’estensione del   monitoraggio anche del versante a nord della cattedrale, cosi' da avere, entro fine anno, un quadro completo del modello geologico del territorio e la sua evoluzione cinematica. Per quanto riguarda gli ipogei sottostanti invece e' stata decisa una mappatura completa degli accessi. Al termine della riunione tecnica l’Assessore Sparma ha poi assicurato l’attenzione del Governo Regionale nei confronti della Città di Agrigento, annunciando la ripetizione ogni 15 giorni degli incontri con tutti gli enti preposti.


Salta la mozione di censura nei confronti di Massimo Russo per una questione di pregiudizialità e l'opposizione decide di uscire dall'aula. A questo punto la discussione slitta a Settembre. Dopo la decisione da parte del Pd  di rompere gli indugi e schierarsi compatto contro la mozione, che ricordiamo essere stata presentata dal PDL e PID, la presidenza dell'Assemblea ha infatti deciso di accogliere la questione sollevata dai capogruppo dell'Mpa e del Pd. Questione sottoposta al voto e approvata mentre i deputati del Pdl abbandonavano i loro scranni. L'opposizione è infatti uscita dall'aula per protesta in maniera eclatante. Intanto nella tarda mattinata di oggi PDL, PID e Forza del SUD hanno tenuto una conferenza stampa sull’argomento.


Carmelo Briguglio è il nuovo coordinatore regionale di FLI per la Sicilia, dopo le dimissioni dei giorni scorsi di Pippo Scalia. Per la scelta di Bruguglio si congratula il Presidente della Regione Raffaele Lombardo. Un politico di grande spessore e di notevole esperienza, dice Lombardo,  per un partito che e' una componente importante della coalizione che sostiene il governo della Regione e il suo percorso in direzione delle riforme".


Un grande partito per il Mezzogiorno in grado di incidere sull'azione di governo con lo scopo di far diventare la "questione meridionale" una "questione nazionale". Domani pomeriggio, alle ore 18.30, presso l'hotel Palace a Bari, al via la Costituente che vedra' l'inizio di un percorso comune di tutti i partiti, i movimenti e le associazioni che si battono per il riscatto del Sud. Promotori del nuovo soggetto politico sono Adriana Poli Bortone (leader di “Io Sud”), Gianfranco Micciche' (Forza del Sud) e Arturo Iannaccone (Noi Sud). All'assemblea saranno presenti tutti i 14 parlamentari che per ora sono chiamati a rappresentare il nascente partito, e gli amministratori a tutti i livelli.


Non si arrestano gli sbarchi di clandestini sulle coste siciliane. Ancora un barcone è arrivato al porto di Lampedusa. Nella tarda serata di ieri più di 280 gli immigrati, tra cui donne e bambini, che sono riusciti ad approdare sull’isola, grazie all’aiuto delle nostre motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.


Reintrodurre la coltura del cotone in Sicilia. Questa è l’oggetto di un progetto che a Ottobre dovrebbe impegnare l’Assessorato Regionale alla Risorse Agricole le facoltà di Agraria di Catania e Reggio Calabria e imprese e associazioni di categoria. Nei programmi dell’intesa sono 5 mila gli ettari di terreno da destinare alle piantagioni di cotone, a titolo sperimentale però le aree iniziali  interessate sono tre e si estendono su una superficie complessiva di 12 ettari dislocate in due distinte province e rispettivamente nelle Contrade Rinazzi e Zubbia di Gela e in località Primosole a Catania. Per l’occasione ieri l’Assessore Regionale Elio D’Antrassi era presente a Gela per un sopralluogo nei terreni pronti ad ospitare le piantagioni. Presenti fra gli altri, anche il Prof.  Carmelo Santonoceto, coordinatore scientifico del progetto, e il Prof. Fabio Gresta, entrambi dell'Universita' di Reggio Calabria, per l’ateneo catanese invece erano presenti i Professori Paolo Guarnaccia e Santo Virgillito.


E si terrà domani giovedì 14 giugno una fiaccolata contro ogni forma di violenza. La manifestazione organizzata dalla Provincia Regionale di Agrigento prenderà inizio alle 21.00 davanti la chiesa di San Leone dove dopo un momento di preghiera a cura dell’arcivescovo di Agrigento Don Franco Montenegro in suffragio delle numerose vittime della mafia, si percorrerà il Lungomare Falcone Borsellino per poi arrivare a  piazzale Aster dove dopo i riconoscimenti alle forze dell’ordine seguirà un momento di musica.


È iniziato a Favara il secondo torneo estivo di calcio a 5 giovanile organizzato dall’Associazione Virtus Favara di Alessandro Taiella. Gli incontri si svolgono negli impianti sportivi della Scuola Elementare Pirandello di Via Agrigento. 8 le squadre partecipanti che si sfideranno fino a fine mese. Nelle gare fin ora disputate tre giovani promesse del calcio locale si sono messi in evidenza a suon di goal, si tratta di Emanuele Alba, Luca Bellavia  e Fabio Sopracolle, quest’ultimo già autore di 34 reti. Il torneo della Virtus, offre ai ragazzi del quartiere favarese l’opportunità di trovare nello sport un momento di svago e salutare divertimento.


Approda oggi in Piazza Umberto a Siculiana la carovana del “Libero cinema in libera terra”,  il festival itinerante che porta il cinema nelle terre confiscate alle mafie giunto alla sesta edizione. Tra le iniziative in programma, alle ore 19.30 la presentazione del libro della giornalista Francesca Barra "Il quarto comandamento" a seguire un rinfresco con i prodotti delle cooperative di Libera Terra e la proiezione del Film, “La bocca del Lupo” promosso dal Cinemovel Fondation. Libero Cinema in Libera Terra si inserisce nell’ambito delle attività promosse in Sicilia dal progetto Coltivare valori – Percorsi di legalità sulle terre liberate dalla mafia della Fondazione con il Sud. Il progetto, dalla durata  di due anni, prevede un ampio ventaglio di attività per la valorizzazione e la promozione dei beni confiscati, utilizzati da Libera Terra e per l’educazione alla responsabilità.


Dopodomani Venerdì apre i battenti all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento, la mostra fotografica  Vues de Girgenti” curata da Angelo  Pitrone e Giovanni Scicolone. La rassegna propone un viaggio fotografico nella Città dei Templi della seconda metà del XIX° secolo. La cerimonia di apertura della mostra è per le ore 18:00. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della programmazione relativa al trentesimo anniversario di fondazione del circolo culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento.


Da lunedì prossimo 18 luglio fino al prossimo sabato 23 luglio, presso il bosco di c.da Fondacazzo a Villaseta, prenderà il via il campo estivo, organizzato dall'Associazione Volontariato Protezione Civile Grifoni di Favara, in collaborazione con ALUP Onlus - l'ACSD Leonardo di Favara, sponsorizzato dal CESVOP di Palermo e gode del patrocinio del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali Boschi di Sicilia e  dall'U.I.S.P. per le attività sportive. Diversi gli argomenti che saranno trattati nel corso della settimana dall’avvistamento incendi alla Protezione civile; dalla difesa alla valorizzazione dei bene culturali. L’iniziativa è rivolta a giovani dai 16 ai 30 ed è possibile iscriversi entro sabato prossimo 16 luglio. Per partecipare è previsto il pagamento di un contributo di 35,00 €. Per  informazioni ass.grifoni@alice.it  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV