Edizione del 09/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


NOMINA DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI PERMANENTI AL COMUNE DI FAVARA. SOLO L’MPA NON HA ANCORA TRASMESSO I NOMI DEI PROPRI MEMBRI. COMPLETA SOLO LA COMMISSIONE BILANCIO CONVOCATA PER LUNEDI’.

 

DIPENDENTI DEL COMUNE DI FAVARA, RICONOSCIBILI DAI CITTADINI ATTRAVERSO L’ESPOSIZIONE DI UN CARTELLINO. ATTESA PER SETTEMBRE LA RIMODULAZIONE ORGANIZZATIVA DELL’ENTE.

 

SBARCHI SENZA TREGUA A LAMPEDUSA. OLTRE 1.000 I PROFUGHI ARRIVATI SULL’ISOLA NELLE ULTIME ORE. SLITTATA LA VISITA DI BERLUSCONI.

 

L’ON. GIANCARLO GRANATA FONDA L’ASSOCIAZIONE “AUTONOMISTI FORTI E LIBERI”.


Manca solo l’Mpa all’appello nella designazione dei membri delle Commissioni Consiliari a Favara, i responsabili locali del movimento autonomista comunque hanno trasmesso al Presidente Leonardo Pitruzzella il nome del proprio Consigliere che fa parte della Commissione Bilancio. Questo al solo scopo di consentire alla seconda carica istituzionale cittadina, di convocare per lunedì prossimo alle ore 19:00, la I° Commissione permanente per eleggere presidente e vice e successivamente valutare gli atti relativi al Bilancio Consuntivo, i cui termini improcrastinabili di approvazione non devono andare oltre il prossimo il 31 Agosto. Ecco quindi ad oggi, come i partiti politici di Favara presenti in Consiglio, sono rappresentati nelle 8 commissioni.  I^ “Finanze” membri: Nel FLI figura Michele Lombardo, Gaetano Caramazza per Primavera Favarese-FdS, Erica Matina del PID, Giuseppe Rizzuto del PdL e Pasquale Milioti del MpA II^ Commissione “Lavori Pubblici”: FLI Francesco Salemi, PID Rino Scalia, Per Favara Pasquale Bottone; Giuseppe Milioti del PdL, ancora da decidere invece il membro del MpA. III^ Commissione “Solidarietà e Sicurezza Sociale”: FLI Giuseppe Bellavia, PID Salvatore Broccia, PD Calogero Castronovo; Giuseppe Rizzuto del PdL, anche in questa commissione il membro del MpA è da definire.  IV^ Commissione “Pubblica Istruzione”: FLI Tania Sgarito, Per Favara Genny Chianetta, Ripensare Favara Filippo Ceresi e Giuseppe Nobile del PdL, MpA da definire. V^ Commissione “Personale”: FLI Giuseppe Bellavia, Primavera Favarese-FdS Gaetano Caramazza, i membri del  PdL invece sono Giuseppe Milioti e Antonio Fallea e Antonio Palumbo  del  PD.  VI^ Commissione “ Sviluppo Economico”: per il PID Salvatore Broccia e FLI con Antonio Alaimo e Francesco Cipolla; PdL Stefano Valenti; ancora da definire il membro del MpA. VII^ Commissione “Decentramento Amministrativo”: FLI Antonio Alaimo, Per Favara Pasquale Bottone, PD Antonio Palumbo, PdL Antonio Fallea e MpA, da definire.

VIII^ ed ultima Commissione “ Viabilità”: FLI con Paolo Dalli Cardillo; FdS e primavera favarese Antonello Crapanzano, UdC con Giuseppe Grova, PdL Stefano Valenti e MpA da definire.


E sulle ancora non complete composizioni delle commissioni consiliari, interviene con una nota il Consigliere Comunale del Partito della Rifondazione Comunista Antonio Palumbo. Già nella seduta del Consiglio del 30 giugno – dichiara Palumbo - avevamo espresso il nostro rammarico per il modo di agire del nuovo consiglio comunale, avevamo fatto notare come le modalità di spartizione delle commissioni e il comportamento della maggioranza nulla avevano a che vedere con le promesse di cambiamento fatte in campagna elettorale. Si sperava che la presenza di tanti volti nuovi potessero cambiare il comportamento di alcuni consiglieri, ma purtroppo, dice il consigliere Palumbo, il richiamo all’ordine e a far presto fatto dal Sindaco Manganella e dal Presidente Pitruzzella non fanno altro che confermare le nostre perplessità. Nell’invitare tutti a far presto - conclude Palumbo - vogliamo lanciare un appello all’intero Consiglio Comunale nella speranza che si possano creare condizioni di collaborazione all’interno del Consiglio che nel rispetto dei ruoli possa permettere di risolvere i mille problemi della nostra città.


Nuove regole al Comune di Favara per il personale in servizio, da lunedì tutti i dipendenti dovranno essere riconoscibili dai cittadini mediante l’esposizione del  tesserino identificativo. Il sindaco Rosario Manganella, che tra l’altro ha la delega al personale, per come annunciato in campagna elettorale, vuole rendere efficace la macchina burocratica dell’Ente, con riqualificazione dei dipendenti e miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, a cominciare dall’esposizione del cartellino. Da Settembre negli uffici comunali, ci dice Manganella, si attuerà una rotazione dei dipendenti stessi, ogni impiegato, dice Manganella, dovrà svolgere la mansione per cui è stato assunto. Intanto gli incarichi dirigenziali dei 10 dipartimenti comunali sono stati prorogati fino al prossimo 30 settembre. Dipartimenti che secondo il Sindaco Manganella, potrebbero ridursi, accorpando competenze affini in un’unica sezione dirigenziale. Questa azione, naturalmente, porta alle casse dell’Ente un notevole risparmio economico.


“Come dobbiamo fare per avere informazioni sui turni di distribuzione idrica a Favara”? Questa è la domanda che numerosi cittadini hanno rivolto telefonicamente al Capo dell’Ufficio di Gabinetto del Comune di Favara, Francesco Pullara. Molteplici le chiamate che negli ultimi periodi sono arrivate sia alla nostra redazione che al Municipio di Piazza Cavour, tanto da spingere lo stesso Pullara a chiedere ufficialmente spiegazioni alla Girgenti Acque S.p.A. Pullara in una nota invita la società che gestisce il servizio idrico integrato in Provincia di Agrigento, di provvedere al più presto al ripristino del servizio informativo adottando i provvedimenti necessari. 


Visita istituzionale dalla nuova amministrazione comunale di Favara lunedì prossimo 11 luglio, alle ore 11.00, presso il palazzo arcivescovile di Agrigento. La giunta comunale con in testa il neo sindaco Rosario Manganella e l’assessore ai rapporti con la comunità ecclesiale Carmen Virone, faranno vista al capo della Chiesa agrigentina Don Franco Montenegro per presentarsi e instaurare una forma di collaborazione con il clero.


Come ogni fine settimana si intensifica l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Canicattì volta al contrasto di alcool, droga e di prevenzione di condotte sanzionabili. Nel corso dell’attività due i soggetti che sono stati segnalati alla prefettura. Un 28enne con precedenti per droga a cui è stata sequestrato un ciclomotore per guida con patente revocata e privo di copertura assicurativa ed un 30enne a cui sono stati sequestrati 3,500 gr. di hashish. Denunciato in stato di libertà anche un 27enne pregiudicato a cui sono state sequestrate due cartucce di pistola cal. 7,65 inesplose rinvenute all’interno della sua autovettura; Inoltre è stata sequestrata la sua auto in quanto prima di assicurazione e poiché guidava senza patente. Nel corso dei controlli sono stati effettuati inoltre 4 fermi amministrativi di ciclomotori per guida senza casco; 25 controlli con l’etilometro ed elevate 15 contravvenzioni per altre infrazioni al codice della strada


Notte di duro lavoro nell’isola di Lampedusa. Dopo la tregua degli ultimi giorni, sono ripresi gli sbarchi. Quattro in tutto i barconi con più di 1.000 immigrati approdati al porto dell’isola. I natanti erano stati avvistati nel pomeriggio di ieri, da un aereo, lungo il canale di Sicilia, ma la prima carretta del mare con a bordo 158 immigrati tra cui anche donne e bambini è riuscita a toccare terra intorno le 23.30. Un susseguirsi continuo di sbarchi. Alle 3.30 il secondo sbarco, con a bordo complessivamente 340 immigrati, altri 303 immigrati sono approdati sull’isola intorno alle 4.00 del mattino. Ed infine l’ultima carretta è approdata all’alba di questa mattina. A soccorrerli le motovedette della Guardia costiera e della guardia di finanza. Sembra riprendere l’emergenza clandestini. Stamattina i migranti ospiti presso il centro di prima accoglienza per protesta sono saliti sul tetto. Intanto oggi sull’isola doveva arrivare il premier Silvio Berlusconi invitato dal sindaco Bernardino De Rubeis, ma per motivi istituzionali oggi non sarà a Lampedusa.


Operazioni di bonifica ambientale lunedì prossimo a Lampedusa dove i sommozzatori della Guardia Costiera unitamente al personale subacquea di un’azienda privata palermitana, effettueranno la raccolta delle batterie al piombo esauste rinvenute sia nel fondale marino che nella zona limitrofa dell’area portuale, appartenenti ai barconi approdati nel tempo sull’Isola.


Mancate assunzioni a tempo indeterminato  all’Ato Idrico di Agrigento. I segretari Provinciali di FP CGIL, Buscemi, FEMCA CISL, Tuzzolino e UILCEM, Manganella diffidano l’ATO a procedere con le assunzioni  dei dipendenti  in servizio nei consorzi idrici dei Comuni entro 10 giorni. La vertenza assunzioni era finita anche nelle aule del tribunale di Agrigento e lo scorso 4 Febbraio il Presidente del Consorzio d’Ambito, in accordo con le organizzazioni sindacali, aveva annunciato la chiusura dell’iter di stabilizzazione nel tempo massimo di 2 settimane. Da allora  sono trascorsi 5 mesi e i sindacati hanno proceduto con la diffida.


Si è discusso dell’emergenza rifiuti in provincia, nel corso della seduta congiunta della 7^ commissione “Sviluppo economico e Ambiente” e dell’11^ commissione “Vigilanza sugli enti partecipati”. Nel corso della riunione è emersa la necessità che al più presto si svolga un ulteriore seduta straordinaria del Consiglio Provinciale per avere notizie certe, da parte dei commissari liquidatori delle società d’ambito, ovvero la Sogeir di Sciacca, la Dedalo Ambiente di Licata e la Gesa di Agrigento, sull’esposizione debitoria dei Comuni nei confronti degli Ato e se gli stessi Comuni hanno già redatto un piano di rientro dei debiti nella redazione dei bilanci di previsione.


Tre giorni di sciopero proclamati in Sicilia, la mobilitazione prevista per le intere giornate di lunedì, martedì e mercoledì prossimi è stata indetta dalle organizzazioni sindacali di categoria FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA ed interessa il personale dipendente degli enti di formazione Professionale. Secondo quanto stabilito dai vertici sindacali, braccia incrociate per tutti e tre i giorni di sciopero per i dipendenti dei servizi formativi e sportelli multifunzionali. Un solo giorno di stop alle attività invece per il ramo filiere degli interventi formativi e dell'OIF, la cui protesta si effettua martedì prossimo 12 Luglio. Un invito all’adesione allo sciopero dei lavoratori giunge dalla Cisl Scuola Agrigento con il Coordinatore territoriale Gaspare Russello e il Segretario Generale, Salvatore Fanara.


Presentazione ufficiale dell’associazione socio-culturale “Autonomisti, Forti e Liberi” ieri ad Agrigento presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento. Presenti ovviamente l’on. Giancarlo Granata e tanti amici. Essa nasce a pochi giorni dall’ufficializzazione di un altro movimento di estrazione politica dell’MPA ovvero i lealisti del presidente D’Orsi. Scopo della nascente associazione quella di avvicinare i cittadini al mondo della politica e di porsi come punto di riferimento per tutti coloro che intendono essere parte attiva di un reale cambiamento.


Inquinamento del mare di San Leone, intervento del coordinatore Provinciale di Sinistra e Libertà, Calogero Miccichè, in contrasto con le recenti dichiarazioni del Consigliere Comunale di Agrigento, Giuseppe Arnone, Miccichè ribadisce la necessità di realizzare i depuratori per la risoluzione dell’annuale problema. In una nota il Coordinatore Provinciale di SEL, ricorda anche il deferimento del Comune di Agrigento da parte della commissione europea alla Corte di Giustizia europea per l’assenza, appunto degli impianti di depurazione.


È slittata a data da destinarsi l’inaugurazione nella città delle Terme della sede distaccata del Genio Civile di Agrigento. La manifestazione era stata programmata per lunedì 11 Luglio. Motivo del rinvio, un grave lutto che ha colpito Domenico Armenio, ingegnere capo del genio civile di Agrigento.


Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Monte di Racalmuto. Ricco il programma: lunedì 11 luglio a partire dalle ore 18:00 è prevista una sfilata di gruppi folkloristici e tammurinara che partirà dallo stadio Filippo Villa e si concluderà in piazza Francesco Crispi, dove un gruppo venezuelano allieterà la serata. Martedì 12 luglio a partire dalle 20:00 presso il teatro Regina Margherita il Laboratorio teatrale Prove di Teatro porterà in scena “Liolà”. Giovedì 14 luglio ore 21:00 concerto in piazza Umberto I° di Simona Molinari, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici e la Big Band Orchestra diretta dal M.to Domenico Riina.


Parliamo adesso di canottaggio. Domani domenica 10 luglio, presso la diga San Giovanni di Naro, si svolgeranno i campionati regionali di canottaggio. Ricordiamo che dovevano svolgersi lo scorso 22 maggio, ed invece a causa del maltempo è stato slittato a luglio. L’iniziativa è stata organizzata e coordinata dal Presidente del Comitato Regionale Della Federazione Italiana Canottaggio Lorenzo D'Arrigo e dal Sindaco di Naro Pippo Morello, coadiuvato dall’assessore comunale allo sport Ignazio Terranova.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV