Edizione del 08/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SACRILEGIO ALL’INTERNO DELLA CHIESA DI SAN CALOGERO AD AGRIGENTO. UN MAGREBINO UBRIACO DISTRUGGE STATUETTA DEL SANTO NERO.

 

RUBA UN BORSONE APPROFITTANDO DI UN MOMENTO DI DISTRAZIONE DEI PROPRIETARI. I CARABINIERI DI FAVARA LO ARRESTANO.

 

CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. A 10 GIORNI DALL’INSEDIAMENTO MANCANO ANCORA IL CAPOGRUPPO DEL MPA ED I MEMBRI DELLE COMMISSIONI DI MPA, PDL E IN PARTE ANCHE DEL PD.

 

FAVARA. LE VIE SAN ROCCO E SAN CALOGERO ANCORA CHIUSE AL TRAFFICO. COSA SI ASPETTA PER RIAPRIRLE?


Episodio sacrilego ad Agrigento. Un Magrebino ubriaco entra nel Santuario di San Calogero e distrugge una statuetta del santo nero. Il fatto si è verificato questa mattina alle ore 07:00. Il nordafricano non appena aperto il portone principale del Santuario pronto ad ospitare i fedeli per la messa delle 7:30, si è introdotto all’interno dell’edificio di culto. Esagitato l’uomo ha cominciato a gridare frasi in arabo. Approfittando della situazione, si sarebbe addentrato nella sacrestia del Santuario, lì c’era una statuetta di San Calogero. L’extracomunitario l’ha afferrata e scagliata con forza  contro un muro, distruggendola. Chiamato il 113 ci sono voluti 4 agenti della vicina sezione volanti della Questura per placare l’ira dell’uomo. Non appena immobilizzato l’extracomunitario è stato arrestato. Adesso resta da capire il motivo che ha spinto l’uomo a compiere questo brutto gesto, accaduto tra l’altro nel periodo della festa dedicata al Monaco Turco venerato ed adorato dagli agrigentini, la cui figura in passato, è stata ricordata dal Vescovo Montenegro quale esempio di integrazione tra i popoli. Particolarmente amareggiato dell’accaduto si è detto il Rettore del Santuario, don Angelo Chillura.


Rientrano a casa da un viaggio, scaricano le borse dal bagagliaio e un passante, approfittando di un momento di distrazione, gli ruba un borsone e scappa.  Il fatto si è verificato ieri intorno alle 16:00 in via Papa Luciani a Favara. Vittime cittadini favaresi. Non appena accortisi del bagaglio mancante, i mal capitati hanno subito chiamato i Carabinieri della locale Tenenza agli ordini di Gabriele Treleani. Ancora prima che gli stessi sporgessero denuncia, i militari hanno risolto il caso. Infatti una pattuglia, ha notato in strada un uomo che alla vista dei militari ha cercato di disfarsi di una borsa. Fermato ed accompagnato in Caserma, l’uomo è stato arrestato, si tratta del 41enne  pregiudicato Filippo Aleo, originario della Provincia di Enna. All’interno del borsone vi erano indumenti, oggetti preziosi, materiale informatico ed un costoso orologio, che sono stati prontamente recuperati dai militari di Treleani. Espletate le formalità di rito, Aleo è stato accompagnato presso le camere di sicurezza della Caserma Carabinieri di Porto Empedocle, in attesa del giudizio per direttissima. Il borsone ed i beni contenuti sono stati  invece consegnati ai legittimi proprietari.


Composizione organica dei membri delle 8 Commissioni Consiliari Permanenti al Comune di Favara. A 10 giorni dall’insediamento del neo organo collegiale, qualche partito politico presente in Consiglio, pare non abbiamo ancora fornito al Presidente Leonardo Pitruzzella, i nominativi dei propri rappresentanti nella varie commissioni. All’appello mancano MPA, PDL e PD. A quest’ultimo partito manca solo la nomina di un suo consigliere nella commissione al personale. Decisioni non del tutto ufficiali anche per la scelta dei Capigruppo ad Aula Falcone-Borsellino, all’appello mancherebbe solo il partito del MpA. Infatti il Partito dell’Onorevole Bosco, ha designato come capogruppo Maria Vella, dopo che il Consigliere Antonio Fallea aveva deciso e successivamente annunciato di rinunciare a qualsivoglia carica. Il Gruppo consiliare dell’Mpa invece, dovrebbe essere guidato dal Consigliere Paolo Alaimo, anche perché il primo degli eletti Salvatore Lupo non avrebbe intenzione di ricoprire questa carica in quanto impegnato. Intanto la scadenza del 31 Agosto per l’approvazione del Bilancio di Previsione si avvicina ed i partiti politici dovrebbero definire il tutto, nel più breve tempo possibile, pena, l’aggravio finanziario del Comune stesso.


Il prossimo candidato premier del centrodestra sarà Angelino Alfano. Ad annunciarlo è stato l’attuale premier Silvio Berlusconi che ha detto che non si ricandiderà alle prossime elezioni. Anzi, “Io, se potessi, lascerei già ora" ha aggiunto. "Credo che siano tutti d'accordo – ha continuato. Io farò la campagna elettorale e aiuterò Angelino. Farò il 'padre nobile'. Cercherò di costruire il PPE in Italia. Ma a 77 anni non posso più fare il presidente del consiglio". 


Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, domani sabato 9 luglio sarà a Lampedusa. Ad accoglierlo al suo arrivo previsto in mattinata, le autorità del luogo, il sindaco di lampedusa Bernardino De Rubeis e l’intero Consiglio comunale. “Sarà lui stesso –  dichiara De Rubeis – a toccare con mano che qui la situazione è tornata alla normalità. Ho voluto invitare il premier a tornare da noi, e Berlusconi ha immediatamente accolto l’invito che gli ho rivolto a nome di tutta la cittadinanza. Domani – conclude De Rubeis - il premier visiterà l’isola, via terra e via mare, e potrà verificare direttamente che la situazione a Lampedusa è tornata alla normalità e che i turisti non hanno nulla di cui preoccuparsi”.


Centro storico di Agrigento. Emesse dagli agenti della polizia e dal personale della protezione civile due ordinanze di sgombero lungo la salita San Vincenzo. Tre in tutto gli sfollati. Due di loro sono stati ospitati presso una struttura alberghiera e una presso parenti.


Favara. Riapertura al traffico veicolare delle Vie San Calogero e San Rocco, le due arterie chiuse da mesi per problemi di pubblica sicurezza e la Via Bersagliere Urso per lavori privati. Queste arterie chiuse provocano disagi ai cittadini e influiscono pesantemente sul traffico veicolare. Quasi 9 mesi sono trascorsi da quel 12 ottobre  quando in Via San Rocco vennero issate le barriere per la chiusura della strada. La presenza di alcuni edifici pericolanti segnalati dai responsabili dell’UTC, avevano indotto l’Amministrazione Comunale Russello a mettere in sicurezza l’area vietandone il passaggio sia pedonale che veicolare. Complesso l’iter di individuazione dei proprietari per la notifica di demolizione degli immobili emessa dal Sindaco. Passaggio questo che secondo l’attuale Assessore Comunale all’Urbanistica, Enzo Biancucci sarebbe stato completato e che quindi  a breve le ruspe agiranno in Via San Rocco da dove si potrà liberamente accedere in Piazza Cavallotti. Apertura al traffico imminente, sempre secondo l’Assessore Biancucci, anche per la Via Bersagliere Urso, da mesi interessata a lavori di demolizione richiesti da privati cittadini. Sul posto i lavori di abbattimento di un immobile sono iniziati e la conclusione delle opere è prevista a giorni. Discorso diverso invece deve farsi per la Via San Calogero, i muri in tufo eretti a fine Marzo dovranno ancora insistere, in quanto le procedure di individuazione dei proprietari dei tre immobili ubicati nel tratto compreso i Cortili Susanna e Gallina hanno oltrepassato l’Oceano, come ci spiega lo stesso Assessore Biancucci.


Garantire la sicurezza degli automobilisti che percorrono la S.P 12 “Campobello di Licata – Naro” programmando gli interventi necessari. Questo è quanto chiesto dal Consigliere Provinciale di SEL ,Carmelo Avarello al Presidente Eugenio D’Orsi. Avarello evidenzia lo stato emergenziale in cui versa l’arteria percorsa da numerosi cittadini di Campobello e Ravanusa.


Sostenere le imprese siciliane nonostante il blocco del governo nazionale dei fondi FAS. Questo è lo scopo prefissato dall’Assessore Regionale per l’Economia, Gaetano Armao. Quest’ultimo congiuntamente all’Assessore alle Attività Produttive, Marco Venturi ha presentato un emendamento al disegno di legge per la costituzione dell'Istituto regionale per lo sviluppo delle attivita' produttive. La discussione  all’ARS dell’emendamento è fissata che per martedi' prossimo. Il provvedimento inerente al credito di imposta delle aziende prevede l'autorizzazione all'assessorato dell'Economia ad aprire una linea di credito da 150 milioni di euro con la Banca Europea degli investimenti (Bei). Si tratterebbe di 60 milioni da utilizzare entro il 31 dicembre e 90 entro l'anno successivo da destinare alle imprese che operano sull’Isola.


Il vulcano di Stromboli si è risvegliato ed ha ripreso la sua attività vulcanica. Esplosioni e lancio di lapilli hanno creato non poche preoccupazioni agli abitanti dell’isola. Ed intanto l’assessore al Territorio Gianmaria Sparma dopo aver effettuato un sopralluogo, ha sottolineato l’importanza di adottare uno schema per la gestione del rischio, ed ha voluto rassicurare gli abitanti dell’isola spiegando che la Regione è con loro e che tiene la situazione sottocontrollo.


“Il Piano paesaggistico in via di redazione da parte dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente penalizza lo sviluppo turistico di Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana e Realmonte vietando la possibilità di realizzare insediamenti turistico-ricettive per fino a 3 Km dalla costa”. Sono queste le parole del presidente del consiglio comunale di Montallegro, Andrea Iatì. “E’ stato dato mandato al dirigente dell’Utc di preparare una relazione con osservazioni critiche da proporre alla sovrintendenza dei beni culturali di Agrigento. “Certamente siamo per la tutela dell’ambiente e del territorio, ma crediamo anche in un turismo ecosostenibile in modo da creare una nuova economia e dare un futuro alle nuove generazioni. Faccio appello ai sindaci e agli amministratori di Cattolica, Montallegro, Siculiana e Realmonte, conclude Iatì, per promuovere un incontro istituzionale finalizzato a sollecitare la deputazione agrigentina ad occuparsi della problematica”.


Istituire ad Agrigento un osservatorio per gli anziani. Questa è la richiesta avanzata all’Amministrazione Zambuto dal Vice Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Lauricella. “Si tratta – dichiara il Consigliere del PD -  di uno strumento importante che serve per intervenire sui temi della lotta alla solitudine e alla marginalità”.


Un sit-in di protesta giovedì prossimo 14 luglio, delle imprese artigianali, dei commercianti e delle piccole medie imprese della nostra provincia Contro il peso fiscale che oramai ha raggiunto il 60% del reddito d'impresa, contro l'adozione di sistemi vessatori di riscossione coattiva, contro la mancata attuazione di un Piano Straordinario per il Lavoro da parte della Regione Siciliana. A promuovere il sit-in la Cna di Agrigento.


Una fiaccolata contro ogni forma di violenza. Questo quanto organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento. La manifestazione in programma per giovedì prossimo 14 luglio prenderà il via alle ore 21.00 davanti la chiesa di San Leone. Prima della fiaccolata ci sarà un momento di preghiera dell’arcivescovo di Agrigento Don Franco Montenegro, in suffragio delle numerose vittime della mafia. Poi la fiaccolata che percorrerà il Lungomare Falcone Borsellino per concludersi al  piazzale Aster. A seguire riconoscimenti alle forze dell’ordine. Al termine della manifestazione un momento di musica.


Aveva in casa un tesoro e non lo sapeva, anziano agrigentino mentre effettua lavori di ristrutturazione di una vecchia casa  trova un libretto bancario del 1947 il cui valore attuale supererebbe il milione e mezzo di euro. Protagonista della storia è il 71enne Giuseppe Provenzano, il cui padre, alto ufficiale dell’Esercito, 63anni fa aveva depositato 7 mila lire su un libretto intestato al figlio che avrebbe potuto prelevare i soldi al raggiungimento della maggiore età. Effettuando i calcoli dovuti adesso l’uomo nel libretto ha 1 milione e 600 mila. Adesso in virtù alla normativa sui depositi dormienti, recuperare il credito sarà un impresa ardua.


Parliamo adesso del noto regista televisivo Michele Guardì. Dopo 40 anni il Castelterminese accompagnato dal sindaco della città di Porto Empedocle Calogero Firetto, ha voluto visitare il cantiere edile dello storico Teatro Empedocle. Fu proprio in questo teatro che avvenne il debutto di presentatore del giovane Guardì. Il noto regista ha poi espresso al primo cittadino di Porto Empedocle il suo compiacimento per come ha saputo migliorare la cittadina che oggi si presenta come un fiore all’occhiello del territorio agrigentino. “I lavori di restauro del teatro Empedocle sono ormai in fase di ultimazione – ha dichiarato il sindaco Firetto – e il teatro, con i nuovi arredi e i suoi 500 posti a sedere, potrà essere definitivamente riaperto alla fruizione del pubblico già dall’anno prossimo”.


“Estate è Concordia”. Per il secondo anno consecutivo è il nome scelto dall’Amministrazione Comunale di Agrigento per le manifestazioni che si svolgeranno nel periodo estivo. Per la stesura del programma di eventi, gli operatori culturali che intendono presentare al Comune le loro proposte, hanno tempo fino alle ore 12:00 di lunedì prossimo 11 Luglio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV