Edizione del 07/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DIVORZIO SCALIA – FLI. IL DEPUTATO AGRIGENTINO LASCIA LA GUIDA REGIONALE DEL PARTITO.  PROBABILE RITORNO IN CASA PDL.

 

LA DITTA CATANZARO RIAPRE PER UNA SETTIMANA I CANCELLI DELLA DISCARICA. 7 GIORNI  DI TEMPO ALLA GESA PER DEFINIRE LE MODALITA’ DI PAGAMENTO.

 

1000 PRECARI A RISCHIO IN SICILIA. IL COMMISSARIO DI STATO BLOCCA LE ASSUNZIONI PREVISTE DALLA REGIONE.

 

UFFICIO DI COLLOCAMENTO IN PIAZZA GIGLIA A FAVARA? OK DEL DIRIGENTE RESPONSABILE MARRIX.

 

INIZIATI A CANNATELLO I LAVORI DI PULIZIA DEL GIARDINO DI ABID.

 

FAVARA. DOPO I GREST DELLE CHIESE MADRE E SAN CALOGERO OGGI PARLIAMO DI QUELLO DELLA PARROCCHIA SS. APOSTOLI PIETRO E PAOLO.


Il parlamentare Fli Pippo Scalia lascia la carica di coordinatore regionale del partito. La sua decisione è stata comunicata al vicepresidente dei finiani, Italo Bocchino, attraverso una lettera nella quale si ringrazia il numero due del partito "per la stima e l'affetto" ricevuti. Non sarebbero spiegati i motivi delle dimissioni che sono tuttavia irrevocabili anche se alla base della decisione di lasciare la poltrona di coordinatore di Fli, ci sarebbe comunque il malessere nei confronti della linea dettata dal leader nazionale, Gianfranco Fini. A Scalia non è andato giù lo spostamento a sinistra del movimento e l'intesa con il Partito democratico, in atto sia al parlamento nazionale che all'Assemblea regionale siciliana. Una decisione che era nell'aria già da mesi e che adesso potrebbe portale Scalia ad un ritorno nel PdL grazie anche ai rapporti personali con Angelino Alfano, entrambi agrigentini ed ottimi amici, tanto che domenica prossima l'ormai ex leader regionale di Futuro e Libertà, sarà ospite a Mirabello, assieme ad Adolfo Urso e Andrea Ronchi alla manifestazione del Pdl che segna la prima uscita ufficiale di Angelino Alfano alla guida del partito (lo stesso Alfano che, ricordiamo, è stato anche il regista dell'operazione che ha riportato nel centrodestra un altro degli alleati storici in Sicilia, Saverio Romano che ha fondato il PiD uscendo dall'Udc).  Resta intanto aperta la porta al partito di Storace "La Destra" che in questa fase è un contenitore aperto ai finiani scontenti. E' utile ricordare che Scalia aveva recentemente riavviato il dialogo con Gianfranco Miccichè, fondatore di "Forza del Sud". Intanto a Palermo si è aperta ovviamente la discussione sulla successione al vertice di Fli. Il candidato più quotato è Carmelo Briguglio. Intanto Luigi Gentile, anche lui agrigentino, e deputato vicinissimo a Scalia, ha detto che non intende lasciare Fini anche se Granata annuncia che a Settembre si terrà un congresso e nella fase di transizione si potrebbe affidare il partito a un coordinatore che rappresenta tutti i parlamentari".


Apertura anche se momentanea dei cancelli della discarica di Siculiana agli autocompattatori dell'Ato Gesa Ag2. La Catanzaro Costruzioni s.r.l. ha concesso agli uffici dell’Ato Gesa Ag2 una tregua di una settimana per completare il documento presentato solo in bozza ieri mattina. La discarica rimarrà aperta quindi solo per 7 giorni. Se entro questi termini la Catanzaro Costruzioni non avrà nessuna risposta concreta, la discarica verrà nuovamente chiusa e difficilmente a breve potrà riaprire i cancelli. I primi soldi dovrebbero essere versati alla fine di luglio per poi procedere con cadenza mensile. Agrigento e i comuni più grossi dovranno aspettare ancora uno o due giorni per riavere tutti i cassonetti svuotati, più semplice la situazione per i piccoli centri. Noi sull’argomento abbiamo sentito l’assessore all’ambiente del Comune di Favara Calogero Carlino. L’intervista è inserita all’interno del tg.


E restiamo a parlare della riapertura temporanea della Discarica di Siculiana, in merito interviene il Segretario Provinciale UGL Agrigento, Roberto Migliara. “Prendiamo atto – scrive - della sensibilità dimostrata del Gruppo Catanzaro rimandando così, alla settimana entrante i colloqui con la Gesa  per ricercare soluzioni opportune  al fine di iniziare una azione di ripianamento dei crediti che il Gruppo vanta nei confronti dell’Ato rifiuti. Il segretario dell’UGL non ha dubbi sui responsabili del fallimento degli ATO. “Ribadiamo che coloro i quali – scrive - per incapacità hanno decretato il fallimento dell’Ato Gesa 2, sono proprio i sindaci che in questi ultimi anni hanno governato e gestito l’Ato in maniera inconsistente ed allegra”. Nella nota, Roberto Migliara evidenzia anche la non risposta della Prefettura di Agrigento alla richiesta che l’UGL aveva fatto di incontrare i responsabili dell’Ufficio del Governo per discutere dei problemi dei lavoratori.


Impugnato dal Commissario di Stato per la Regione Sicilia gli articoli 5 e 6 della legge 729 approvata all’ARS lo scorso 29 Giugno. Il provvedimento presentato alla Corte Costituzionale dal Prefetto Carmelo Aronica, blocca circa 1000 assunzioni di lavoratori  precari, impiegati presso gli enti locali, ed arresta anche l'integrazione delle pensioni per i dipendenti e il personale già a riposo dell' EAS (Ente acquedotti siciliani). Secondo il commissario dello Stato, entrambi gli articoli sono in contrasto con l’articolo 81, 4° comma della Costituzione Italiana, che citiamo testualmente:” Ogni altra legge che importi nuove o maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.” Quindi, interpretando la decisone del Prefetto Aronica, la Regione, doveva specificare da dove attingere finanziariamente per rendere esecutivi i due articoli di legge. Maggiormente penalizzati dallo stop delle assunzioni, i lavoratori socialmente utili, che da oltre un ventennio vengono utilizzati dagli enti locali.


“L’eliminazione delle Province non e' stata votata in parlamento. Noi possiamo farlo in Sicilia”. Sono queste le parole del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. ''La prossima settimana – dichiara il presidente della Regione - l'assessore Chinnici definirà il testo per la creazione dei liberi consorzi dei Comuni. Abolendo le Province, la Sicilia intraprenderà una strada che il parlamento nazionale e le altre regioni non potranno non seguire. Bisogna tagliare gli sprechi, dice Lombardo.


L’Ars approva una legge che  non solo regolamenta l’apertura dei Cinema sul territorio regionale ma consente anche di recuperare le sale che hanno bisogno di lavori di ripristino o adeguamento. In merito, l’ex Sindaco di Naro, Mariagrazia Brandara, pone l’attenzione sul vecchio cinema TRE TORRI che insiste nel centro storico cittadino e che grazie alla norma approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana, potrebbe tornare ai vecchi splendori, riconsegnando così al centro barocco, un luogo simbolo di aggregazione e di promozione culturale.


Mobilitazione Regionale oggi a Palermo dei lavoratori del comparto formazione professionale. I sindacati confederali, CGIL, CISL e UIL hanno indetto 5 ore di stop alle attività lavorative. Il Sit-in di protesta si è svolto in Piazza Indipendenza nel marciapiede antistante la sede del Presidenza della Regione. Motivo della vertenza il mancato trasferimento al settore di circa 60 milioni di euro del Prof 2011, come precedentemente promesso dalla Regione. In mattinata una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali ha incontrato il Governatore della Regione Raffaele Lombardo.


La mancata mobilitazione delle risorse sia pubbliche che private, la caduta dei posti di lavoro, la crescente disoccupazione, l’alto numero di persone costretti a lavorare in nero e la crescente povertà, stanno creando nella nostra provincia un problema di sostenibilità sociale. - Questo quanto si legge in una nota congiunta dei segretari della Cgil, Cisl e Uil di Agrigento ovvero Lo Bello, Montalbano e Broccio. Nella nostra provincia – si legge ancora nella nota – il numero dei pensionati supera quello dei lavoratori. Nessuno può ritenersi tranquillo ed estraneo alla battaglia per lo sviluppo del lavoro in questa capitale del sud. La comunità – continuano – deve sentirsi impegnata a sostenere le ragioni dei disoccupati, dei precari e dei cassintegrati. È indispensabile – concludono – che la provincia si apra al confronto e alla richiesta dei sindacati e diventi cabina di regia, per dare un forte impulso all’azione dei comuni.


È stato trovato in possesso di una Beretta calibro 7.65 con matricola abrasa completa di serbatoio contenente 7 cartucce e di un coltello di genere vietato con lama di 28 cm ed è per questo che è stato arrestato Paolino Bello. Il fatto è successo a Naro. Il personale della stazione Carabinieri di Naro insospettiti dall’atteggiamento di Bello, lo hanno sottoposto a perquisizione personale e domiciliare. Adesso l’uomo si trova  rinchiuso al carcere Petrusa di Agrigento. Il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro.


Voleva buttarsi giù dal viadotto Morandi di Agrigento, ma un trentacinquenne, originario di Favara è stato salvato dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile. A notare un'utilitaria posteggiata sul ciglio della strada del cavalcavia, sono stati proprio i militari che fermatisi hanno cercato di parlare il più a lungo possibile con il giovane e di dissuaderlo. Alla fine, i carabinieri l'hanno convinto. Il trentacinquenne è stato così portato al pronto soccorso dell'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento dove, i medici ne hanno disposto il ricovero in via precauzionale.


Trova il parere nettamente positivo del responsabile dell’Ufficio Collocamento di Favara, ing. Carmelo Marrix, la proposta del sindaco di Favara, Rosario Manganella, di portare il “Centro per l’impiego recapito di Favara”, presso i locali dello stabile di Piazza Comm. Angelo Giglia. “E’ davvero una proposta interessante – ci dice Marrix. Siamo adesso in attesa di verificare l’idoneità dei locali ad ospitare l’Ufficio”. Nel caso lo stabile possa risultare idoneo, Marrix dovrà ovviamente chiedere parere ai propri Dirigenti di Agrigento che daranno l’autorizzazione allo spostamento. Ad occhio e croce, per la funzionalità dell’ufficio occorrerebbero almeno 4 o 5 stanze per permettere agli 11 dipendenti, più gli addetti allo sportello multifunzionale (con numero variabile) di lavorare agevolmente. A breve Marrix dovrebbe ricevere l’invito ufficiale da parte del Sindaco Manganella a verificare il sito che era stato realizzato con destinazione d’uso a scopo sociale. L’assegnazione verrebbe fatta, in via del tutto eccezionale, in considerazione dei gravissimi disagi che la popolazione sta accusando a causa della chiusura dell’Ufficio di Via Aldo Moro.


11.00 Sciacca è uno dei primi comuni della provincia di Agrigento ad avere una sede distaccata del Genio Civile di Agrigento. La nuova sede sarà inaugurata il prossimo 11 luglio, presso l’ex sede dell'Ufficio Tributi del Comune di Sciacca di via Licata. All’inaugurazione, sarà presente anche il sindaco di Sciacca dott. Vito Bono. L'ufficio sarà subito  operativo. Il servizio, gestito da personale del Genio Civile, sarà utile per tanti professionisti operanti nel territorio comunale che non saranno più costretti a recarsi ad Agrigento per il disbrigo di tutte le pratiche. "Un importante risultato, dichiara l'Ingegnere Capo del Genio Civile, Domenico Armenio, reso possibile grazie al protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso mese di  marzo tra l'amministrazione comunale di Sciacca ed il Genio Civile".


Mancato affidamento del servizio di custodia e pulizia dei bagni pubblici della Città di Agrigento, sit-in di protesta permanete dei lavoratori aderenti alla FILCAMS CGIL, che dalle ore 10:00 di oggi, si sono riuniti davanti il portone di Palazzo di Agrigento per chiedere al Sindaco Marco Zambuto quale soluzioni intende prendere la sua Amministrazione. I 7 lavoratori, da circa 6 mesi, a causa della scadenza dell’appalto, non svolgono nessun servizio. Nei giorni scorsi L’Ente Comune aveva indetto una gara per  il ripristino del servizio, ma nessuna ditta ha partecipato. Il segretario provinciale della Filcams, Francesco Castronovo in una lettera inviata a Sindaco, Questore e Prefetto della Città dei Templi, chiede quale sarà il futuro professionale di questi lavoratori. La protesta avviata oggi, non verrà sospesa fino a quando gli stessi lavoratori non avranno ottenuto risposte concrete.


Bagnini in azione lungo il litorale agrigentino per la stagione balneare 2011. Il servizio di salvataggio e vigilanza delle spiagge libere costa circa 67 mila euro  iva esclusa, somma questa finanziata per 44 mila e 700€ dalla Regione Sicilia, 15 mila € dalla Provincia Regionale e per la parte rimanente dal Comune di Agrigento. Il servizio avrà una durata complessiva di 60 giorni consecutivi.


Intervento di pulizia presso il Giardino di Abid al Cannatello, luogo di ritrovo di molti favaresi durante il periodo estivo, dedicato al tunisino che otto anni fa perse la vita per salvare quella di un bambino che stava per annegare. Ad effettuare le opere di pulizia e decespugliamento il Comune di Favara che con l’interessamento dell’assessore alle ville e giardini Calogero Carlino e con l’ausilio degli operai del comune hanno iniziato a ripulire il posto. Il Comune di Favara dal 2003, dietro il pagamento di un canone annuo, cura l’area di  pertinenza demaniale, dedicata al tunisino Mohamed Abid. Il Giardino, dove tra l’altro si svolge la Santa Messa per i tanti villeggianti che risideono nella frazione marinara agrigentina, da diverso tempo era in preda all’incuria e alla sporcizia. Grazie alla collaborazione di privati, anche il campo di calcio a 7 in sabbia è stato sistemato e pronto ad ospitare i tornei estivi. Entro la fine della settimana tutto il giardino dovrebbe essere bonificato. Presente a Cannatello per un sopralluogo, l’Assessore Carlino che constatando l’assenza in zona di cestini per la spazzatura a breve ne farà collocare diversi.


È stata organizzata una fiaccolata in ricordo di Salvatore Pio Sorce, il diciassettenne favarese deceduto in seguito a un incidente stradale, lo scorso 19 giugno lungo il rettilineo che da Viale Le Dune, congiunge con la rotonda di Cannatello. L’appuntamento per ricordarlo è il prossimo 16 luglio. La fiaccolata prenderà inizio alle 9.00 in Corso Vittorio Veneto davanti la scaletta per concludersi in piazza Don Giustino, dove sarà celebrata nella Chiesa S. G. Artigiano una santa messa.


Preferisco il paradiso. È questo il titolo del grest organizzato dalla parrocchia San Pietro e Paolo di Favara.. 150 i bambini iscritti quest’anno, a cui si vanno ad aggiungere circa 50 animatori che attraverso vari laboratori di moda, cucina, arte, canto, ballo, recitazione e giochi di squadra coinvolgono al meglio i bambini. Sull’esempio di San Filippo Neri i bambini hanno potuto visitare alcune chiese di Favara. Intanto per lunedì prossimo 11 luglio, i fanciulli vivranno un momento di divertimento presso il parco acquatico Scivolandia, mentre mercoledì 13 visiteranno la pinetina di Comitini.


Festeggiamenti in onore di San Calogero ad Agrigento. Questa mattina i rappresentanti della Confraternita e dell’Associazione Portatori accompagnati dal rullo dei tamburi hanno incontrato gli anziani delle case di riposo della Città dei Templi, per portare loro il pane benedetto e offrire un po’ di gioia a coloro che hanno speso la loro vita a servizio delle famiglie e della società. Intanto questo pomeriggio alle 17,30 benedizione dei bambini e delle famiglie. Domani invece alle 19,00, dopo la Santa Messa e l’ottavario predicato, il concerto di canti religiosi del Gruppo Musicale “Gioia Infinita”. Ed intanto è stata allestita presso i locali dell’ex ufficio delle relazioni con il pubblico di piazza Aldo Moro ad Agrigento una mostra fotografica dal titolo “La festa di San Calogero nella tradizione agrigentina”. La mostra curata dall’assessorato per i beni culturali ospita   foto dell’archivio fotografico Zirretta, oggetti sacri d’epoca appartenenti alla sezione etno-antropologica del museo civico ed ex voto dell’associazione dei portatori.


E parliamo adesso di arte. Domani venerdì 8 luglio, presso l’Urp di Agrigento, gli amanti dell’arte avranno la possibilità di visionare la rassegna di arti visive dal titolo “Immagina…” iniziata ad Aprile Si tratta di un’esposizione artistica semipermanente, che oltre ad avere lo scopo di valorizzare i locali dell’U.R.P. intende offrire a tale luogo una valore aggiunto, attraverso una selezione fotografica, pittorica, scultorea, di artisti locali emergenti ed anche già affermati. Ad essere messi in evidenza i lavori fotografici paesaggistici di Gerlando Matina. La mostra è visionabile ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15,30 alle 19,00; l’ingresso è gratuito.


“I Treni del mare” è il nome dei convogli che  ogni domenica consentirà ai bagnanti di giungere agevolmente nei lidi empedoclini usufruendo di particolari sconti sul biglietto. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Porto Empedocle, Trenitalia  e dall’Associazione “Ferrovie Kaos”. I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati domani alle ore 11:00 nel corso di una conferenza indetta nella stanza del Sindaco Firetto del Municipio di Via Roma.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV