Edizione del 06/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


IL MINISTRO DELL’AMBIENBTE STEFANIA PRESTIGIACOMO A LAMPEDUSA PER IL RILANCIO TURISTICO  DELL’ISOLA.

 

RISCHIO DEFICIT FINANZIARIO AL COMUNE DI AGRIGENTO. NOTA DEI CONSIGLIERI COMUNALI, HAMEL, LAURICELLA E GALVANO.

 

PROGETTO MANIFESTO A FAVARA DELLA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA DI AGRIGENTO. OCCUPARE I VUOTI URBANI LASCIATI DALLE DEMOLIZIONI NEI CENTRI STORICI PER RIQUALIFICARE GLI ANTICHI QUARTIERI.

 

ESTATE E TEMPO DI VACANZE. NEL TG LE METE TURISTICHE PREFERITE  DAI  FAVARESI.

 

MUSICA, GIOCHI, CANTI, BALLI E PREGHIERE A FAVARA CON IL GREST DELLA PARROCCHIA S. CALOGERO.


Una boccata d’ossigeno per Lampedusa. "Con l'ordinanza 3947 della presidenza del Consiglio dei Ministri, che stanzia 26 milioni di risorse statali, si avvia la ripresa dell'isola di Lampedusa, anche se i mesi che verranno si annunciano difficili perchè il turismo sull'isola e' pressoché fermo. Usiamo questo momento impasse per lavorare nella programmazione, sia al livello nazionale che regionale". Sono queste le parole dell'assessore regionale all'Ambiente Gianmaria Sparma, al ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, al termine di un sopralluogo a Lampedusa."La Regione – continua l’assessore - e' a fianco dei lampedusani e da' tutto il suo supporto, sia dal punto di vista economico che delle risorse umane. Lasciamo alle spalle il passato, con un migliore coordinamento degli interventi di Stato e Regione, inserendo anche i nostri provvedimenti nell'ordinanza". Il ministro e Sparma, che e' responsabile dell'ufficio della Giunta regionale per l'emergenza Lampedusa, hanno effettuato un'approfondita ricognizione sull'isola, da cala pisana, alla discarica, al centro di accoglienza, all'area marina protetta e alla riserva dell'isola dei conigli. Al termine della visita riunione tecnica presso la base dell'Aeronautica militare, alla quale, oltre al ministro e all'assessore, hanno partecipato anche il prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, e il sindaco Dino De Rubeis.


Abusivismo edilizio a Lampedusa. Chiuse le indagini della Procura della Repubblica di Agrigento nei confronti dei 54 soggetti, tra cui anche funzionari e tecnici  degli uffici locali e provinciali competenti in materia di concessioni ed autorizzazioni edilizie. Nel fascicolo aperto presso il Tribunale agrigentino anche imprenditori ed un notaio. Le presunte opere abusive realizzate sull’Isola e sottoposte a sequestro giudiziario, riguardano abitazioni civili ed attività commerciali costruite in difformità alle vigenti normative edilizie.


“La situazione finanziaria del Comune di Agrigento è drammatica ed ormai sull’orlo del tracollo finanziario”. Questo è l’incipit di una nota congiunta dei Consiglieri Comunali di Agrigento, Nello Hamel di Italia dei Valori e Salvatore Lauricella e Angela Galvano del PD. I tre esponenti politici esaminando i dati del conto consuntivo 2010 del Comune, denunciano lo sfioramento di 6 indicatori su dieci e di conseguenza, si legge nella nota il  Comune è strutturalmente deficitario e sarà sottoposto a controllo centrale in merito alla spesa”. Tra pochi giorni il Comune, sostengono Hamel, Lauricella e Galvano, potrebbe trovarsi nella condizione di non poter sostenere alcuna spesa e dover limitare gli impegni di uscita. “Occorre - scrivono Hamel, Lauricella e Galvano - che il Comune di Agrigento avvii un percorso virtuoso, coinvolgendo gli operatori commerciali e gli imprenditori in un rapporto di collaborazione corretta per alleggerire il costo della gestione di alcuni servizi”.


Ancora interventi volti ad accertare il corretto conferimento dei rifiuti nella discarica di Contrada Principe a Camastra. In merito, il deputato regionale del PD, Giacomo Di Benedetto chiede l’intervento dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. Nel sito di Camastra Legambiente aveva denunciato uno strano movimento di mezzi che scaricavano i rifiuti in discarica e i Carabinieri della locale stazione, avevano avviato i dovuti accertamenti. “Mi preme sapere – dichiara l’onorevole Di Benedetto - se il Governo Regionale sia a conoscenza dei fatti e quali iniziative, eventualmente assumere anche attraverso l’Arpa, allo scopo di accertare il corretto conferimento dei rifiuti previsti per quella discarica”.


Modificare l’attuale legge che regola il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Sicilia. Il deputato regionale del PD Giovanni Panepinto, sta lavorando ad un disegno di legge per introdurre modifiche necessarie per l’attuazione ai principi della riforma approvata circa un anno fa. “Bisogna introdurre il principio di responsabilità dei comuni e di chi li amministra – dichiara Panepinto - attribuire ai comuni le funzioni di “spazzamento”, raccolta differenziata anche con il porta a porta, raccolta di rifiuti solidi urbani e rifiuti ingombranti e dar vita a liberi consorzi di comuni. Questi consorzi – prosegue Panepinto - devono essere costituiti dal 30% dei comuni che raggiungono il 40% della raccolta differenziata, e devono curare il funzionamento dei centri di smaltimento dei rifiuti e il loro trattamento, nonché i rapporti con i consorzi di filiera”. “Con queste modifiche – conclude Panepinto - vogliamo raggiungere due obiettivi: ridurre i costi a carico dei cittadini e avere città pulite e vivibili”.


Pubblicato dalla società d’ambito GESA AG2 il bando per l'assegnazione della gara di gestione rifiuti  nei 19 Comuni agrigentini per i prossimi due anni. Ad esprimere contrarietà al bando il segretario Generale della FP CGIL Agrigento, Alfonso Buscemi. “Il piano approvato dai Sindaci soci, – dichiara Buscemi - ad eccezione dei Comuni di Agrigento e Favara, prevede una forte riduzione del personale; di conseguenza – conclude il segretario della FP CGIL - l'impossibilità di attuare una seria raccolta differenziata”.


E ritorniamo a parlare del sequestro della Polizia Municipale della discarica abusiva di C.da Fontana degli Angeli a Favara di cui vi abbiamo dato notizia ieri nel nostro notiziario. In merito occorre precisare che l’oggetto del servizio trasmesso lo scorso 5 settembre ci era stato fortemente segnalato dal cittadino Massimo Centineo. Quest’ultimo, attento osservatore delle notizie diffuse dalla nostra emittente e dalle problematiche che insistono non solo nel suo quartiere ma nell’intera Città. Con una lunga nota inviataci ieri lo stesso conclude con quanto la nostra emittente dice ormai da diversi anni, ovvero che per scoraggiare gli atti incivili bisogna intraprendere anche una mirata azione repressiva e sanzionatoria. Sicilia Tv è sempre disponibile con tutti i cittadini che hanno a cuore la risoluzione dei tanti problemi che interessano il territorio e come tale invita tutti a segnalare le eventuali incongruenze in modo da poter continuare a fare da cassa di risonanza avverso gli organi preposti alla loro risoluzione.


Torniamo a parlare dell’elezione di Salvatore Morello a nuovo presidente del consiglio di Naro. Attestati di soddisfazione arrivano dall’on. Nino Bosco, il quale in una nota dichiara: "Il neopresidente dimostrerà competenza ed equilibrio per un incarico istituzionale che lo impegna nel ruolo di organizzazione dei lavori consiliari e del loro corretto svolgimento. Con il suo entusiasmo saprà guidare verso la giusta direzione i lavori d'Aula". All’On. Nino Bosco si aggiunge la soddisfazione del responsabile provinciale per le politiche giovanili del PDL - Lidia Mirabile. Si tratta di un ulteriore successo del Popolo della Libertà, frutto dell'eccellente lavoro fatto da tutto il coordinamento provinciale e dai coordinamenti cittadini.”


Adibire a giardino pubblico uno spazio del centro storico di Favara lasciato vuoto dal crollo dell’abitazione fatiscente che lo occupava. “Dal disastro alla risorsa”questo è stato il tema proposto dal Prof. Giuseppe Guerrera agli allievi del Corso di Laurea in Architettura di Agrigento nel Workshop conclusivo del Laboratorio di Sintesi finale in Progettazione Architettonica. Dal tragico crollo del 23 Gennaio e le innumerevoli demolizioni effettuate nell’ampio centro storico cittadino, hanno sconvolto l’immagine urbana. Degrado ed abbandono la fanno da padrone, quale soluzioni intraprendere in merito? Questo è quanto avrà pensato il collaboratore del Prof. Guerrera, l’architetto favarese Lillo Giglia per la scelta del tema del workshop. Sostenitori e in parte finanziatori dell’idea Antonio Alba, titolare del Belmonte Hotel ed il notaio, Andrea Bartoli della Farm Cultural Park. Il giardino, grazie alla cessione del suolo dei proprietari del lotto su cui sorgeva l’immobile demolito è sorto in Via Belmonte, alle spalle della Chiesa Madre lungo la stradina di collegamento con Piazza Cavour. Il giardino, è accudito dai residenti della zona e diventa anche occasione di incontro per la collettività. Numerose le imprese locali che hanno fornito i materiali. Il lavoro di cantiere è stato svolto oltre che da una squadra di operai anche dagli stessi allievi, il tutto diretto dall’Architetto Giglia. Una lodevole iniziativa che restituisce alla Città ed ai cittadini uno spazio destinato a rimanere anonimo e che come in questo caso, era già stato scelto dai soliti incivili, come discarica di inerti e rifiuti di ogni genere. 


E restando in tema di riqualificazione urbana, registriamo un’altra iniziativa intrapresa a Favara da un gruppo di Cittadini che frequentano la Piazza Itria. Visto il degrado in cui versavano le aiuole e le panchine della zona, gli stessi fruitori dello spazio pubblico, hanno interpellato il neo consigliere comunale Giovanni Bennardo affinchè lo stesso facesse presente il problema all’Amministrazione Comunale. Il Sindaco, Rosario Manganella non ha tardato a rispondere all’istanza dei cittadini, mettendo a disposizione gli operai ed i mezzi del Comune. Unico neo però la carenza di fondi necessari per l’acquisto dei materiali necessari ai lavori, problema questo risolto dagli stessi cittadini che di tasca propria hanno acquistato tutto l’occorrente, al solo scopo di continuare a frequentare uno spazio degno di essere chiamato urbano. Operazione questa che giova non solo gli interessati ma l’intera comunità favarese. All’interno del tg, l’intervista al Consigliere Comunale Giovanni Bennardo.


Con l’inizio della bella stagione sono molti gli italiani che non rinunciano alla tanto attesa vacanza estiva anche se quest’anno la crisi economica si fa sentire sempre di più. E’ arrivato ormai il momento di partire, giusto il tempo di preparare la valigia è via verso mete tanto attese e sognate, a godersi un po’ di relax e il tanto desiderato riposo. Noi siamo andati presso un agenzia di viaggi a chiedere quali sono le mete più scelte dai vacanzieri per l’estate 2011 e soprattutto quale è la spesa media da affrontare. Oggi sono numerosi i turisti che in periodi di crisi economiche cercano il risparmio approfittando di offerte low-cost o last minute. Molti di loro preferiscono partire con amici altri invece con famiglia a carico. Abbiamo voluto chiedere quali sono le mete preferite dai giovani e quali quelle scelte dalle famiglie. Altre mete italiane preferite dal popolo dei vacanzieri oltre alla Sicilia anche la Campania, la Sardegna e la Puglia. Il mese più gettonato per partire resta comunque Agosto, anche se più caro, in quanto tutti sono in ferie, seguito da luglio e settembre. Una buona estate gente a chi parte ma soprattutto a chi resta.


Turismo congressuale ad Agrigento. Si è conclusa al Palacongressi di Villaggio Mosè la tre giorni, dedicata agli esperti del settore, organizzata dall’Assessorato Provinciale al Turismo. A chiudere le iniziative un workshop tematico. 33 gli operatori turistici e 16 tra i più importanti buyer del settore presenti nell’hinterland agrigentino per ammirare e conoscere le potenzialità offerte dal territorio. “Sono state gettate le basi per lo sviluppo di un settore sinora trascurato – ha dichiarato l’Assessore Provinciale al Turismo, Angelo Biondi – il mio auspicio – continua – è che l’iniziativa svolta abbia un riscontro, nell’immediato futuro perché la provincia di Agrigento si presta ad un’offerta turistica spalmata sull’intero anno solare, e il turismo congressuale in questo senso può essere decisivo”.


Agrigento può divenire la quarta città metropolitana della Sicilia se riesce a costruire con Porto Empedocle, Realmonte, Favara, Aragona, Comitini, Raffadali e Palma un polo agro – industriale e commerciale, con itinerari culturali di alto profilo in cui tutti i pezzi dell’economia si mettano in sintonia e non in gelosa competizione. A dirlo la segretaria della CGIL di Agrigento Mariella Lo Bello che in una nota dice al sindaco di Agrigento Marco Zambuto, basta con la storiella di Agrigento al di sopra o al di sotto dei partiti. La segretaria elenca alcuni problemi che insisto nella città, vedi spazzatura, centro storico, il mare non cristallino e si chiede, Chi ha votato ieri Zambuto domani cosa farà ?


Ha preso il via lunedì scorso per concludersi domenica 10 luglio il grest organizzato dalla parrocchia San Calogero dal titolo “Battibaleno”. Un mix di colori, allegria e tanto sano divertimento, presso il Chiostro S. Antonio dei frati francescani. Una settantina i ragazzi iscritti quest’anno al grest, a cui si aggiungono anche una trentina di animatori. Momenti di svago, giochi, balli, canti, recite si alternano a momenti di preghiera. Numerose ancora le iniziative e gli appuntamenti. Un momento di grande valenza spirituale apprezzato sia dai bambini che dalle famiglie.


Festeggiamenti San Calogero di Agrigento. Presso la curia arcivescovile, l’Arcivescovo don Franco Montenegro, alla presenza del Vicario Generale, don Melchiorre Vutera e del Pro-rettore di San Calogero don Angelo Chillura, ha incontrato la Confraternita e l’Associazione dei portatori di San Calogero per definire lo svolgimento della processione di domenica prossima 10 luglio. Al termine dell’incontro si è stabilito che la processione serale si partirà dalla Chiesa dell’Addolorata, con il simulacro di San Calogero collocato sul carro trionfale. Intanto, domani mattina alle 10,00, i rappresentanti della Confraternita e dell’Associazione dei portatori di San Calogero, accompagnati da un “tammurinaru”, andranno a visitare gli anziani nelle case di riposo, portando il pane benedetto di San Calogero. Mentre per Sabato prossimo 9 luglio, alle 18,00, la Confraternita e l’Associazione dei portatori di San Calogero parteciperanno alla celebrazione eucaristica programmata per loro.


Sarà il favarese e coordinatore regionale del Movimento Anti Stalking  Sicilia, Francesco Morgante a condurre l’iniziativa “Cantanti in piazza – non tacere….vivi! in programma martedì prossimo 12 Luglio a Mantova. Diversi gli artisti che attraverso le loro performance lanceranno un appello a denunciare ogni forma di violenza. Tra i cantanti che dalle ore 21 intratterranno il pubblico di Piazza Sordello anche il vincitore del Festival di Sanremo 2010, Valerio Scanu.


Aperitivi d’Autore è la rassegna di promozione culturale in programma nei giorni 23 e 28 luglio prossimi all’Hotel Villa Athena di Agrigento. Ospiti della manifestazione gli scrittori Federica Manzon e Giuseppina Torregrossa. Gli incontri letterali verranno moderati dal giornalista agrigentino Carmelo Sardo. I dettagli dell’iniziativa verranno presentati giovedì prossimo 21 Luglio presso la Libreria Capalunga di Via Atenea.


 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV