Edizione del 05/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


QUESTIONE RIFIUTI. CHIUSA A TEMPO INDETERMINATO LA DISCARICA DI SICULIANA IMPEDENDO AGLI AUTOCOMPATTATORI DI POTER SCARICARE LA SPAZZATURA.

 

INCONTRO DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI A FAVARA. DOPO LA STRUTTURAZIONE DELLE COMMISSIONI, ADESSO LA COMPOSIZIONE DEI MEMBRI ANCHE SE NON DEL TUTTO DEFINITA. INTANTO E’ STATO ANNUNCIATO IL RITORNO AD AULA FALCONE E BORSELLINO.

 

PASSAGGIO DEL CONSIGLIERE GROVA ALL’UDC. NOTA DEI CANDIDATI DELLA LISTA FAVARA FUTURA CHE CHIEDONO LE SUE DIMISSIONI.

 

FIRMATI I MANDATI DI PAGAMENTO PER IL SOLO MESE DI APRILE DEGLI STIPENDI DEI LAVORATORI DEI CANTIERI LAVORO DI FAVARA.


Chiusa la Discarica di Siculiana, la Catanzaro srl sbarra i cancelli agli autocompattatori, e nei 19 Comuni dell’Ato Gesa AG2 torna l’incubo emergenza rifiuti. La ditta che fa capo al Presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, vanta da Gesa un credito considerevole e non potendo far fronte alle spese ha deciso di non accogliere i rifiuti nel proprio impianto di C.da Materano fino a quando non verranno mantenuti da Gesa gli impegni promessi. Pesanti i disagi prospettati per la popolazione che nei prossimi dovrà fare i conti con la presenza in strada dei cumuli di rifiuti. Situazione questa che, date le elevate temperature estive,  se durevole nel tempo, potrebbe sfociare anche in un emergenza di carattere sanitario. Ancora una volta quindi, i contribuenti che pagano profumatamente  il servizio, sono costretti a convivere con l’ennesima emergenza. Condizione di disagio, naturalmente anche della Ditta Catanzaro e delle  relative Imprese consorziate con Gesa che a causa delle somme spettanti sono impossibilitate a pagare gli stipendi ai propri dipendenti. Relativamente al Comune di Favara l’Assessore all’Ambiente, Calogero Carlino, invita i cittadini alla collaborazione, affinchè gli stessi non conferiscano i rifiuti nel periodo di sospensione della raccolta.


Ancora sequestri di discariche abusive a Favara. In Via Alfredino Rampi nella C.da periferica Fontana degli Angeli, 7 mesi dopo la bonifica della discarica da noi segnalata in un servizio giornalistico trasmesso  lo scorso 5 settembre, rifiuti di ogni genere tornano ad occupare la zona. Lo scorso 6 dicembre i sostituti procuratori della Repubblica di Agrigento Pandolfi e Brescia avevano dissequestrato l’area, sul posto il Comune aveva predisposto la bonifica. Adesso indisciplinati cittadini, hanno nuovamente depositato i rifiuti in strada. Il sequestro è stato effettuato dagli agenti del locale corpo di Polizia Municipale.


Ed in merito al passaggio da Favara Futura a Udc del consigliere eletto Giuseppe Grova,  interviene con una nota i candidati al consiglio comunale della lista civica Favara Futura. “La decisione del consigliere, ci lascia perplessi, sbigottiti  ed amareggiati. Le motivazioni  sembrano palesemente inconsistenti e poco plausibili. Probabilmente, altre ragioni inconfessabili stanno alla base, scrivono i candidati, e francamente, poco ci interessano. Questo abbandono lascia un vuoto ingiustificabile e lesivo delle istanze di molti che lo hanno accolto con benevolenza nel gruppo e con grande fatica hanno portato lo stesso, sia pure indirettamente con i voti di lista degli altri candidati (907), a poter sedere oggi in aula “Falcone Borsellino”. Al di là delle ragioni che hanno spinto il neo-consigliere eletto ad abbandonare il gruppo prima ancora del suo insediamento, i candidati si chiedeno, quali prerogative politiche animano il partito che lo ha accolto? A noi – concludono - basterebbe, che  Grova prendesse la decisione di dimettersi da consigliere lasciando posto ad altri della lista Favara Futura, al fine di poter dare la possibilità al gruppo di potersi esprimere in consiglio comunale. Quest'azione gli restituirebbe, credibilità politica e morale. 


Favara nuovo il Consiglio Comunale rinnovata anche l’Aula che ospita la pubblica assise cittadina. Si sono conclusi i lavori di ristrutturazione dei locali di  Piazza Don Giustino. Ad annunciarlo il Presidente Leonardo Pitruzzella, su comunicazione fattagli dal primo cittadino Manganella. Dopo le due sedute effettuate nella sala del collare del Castello Chiaramonte le prossime ritorneranno ad essere svolte all’interno dell’aula Falcone-Borsellino.


Conferenza dei capigruppo ieri negli uffici di presidenza di Piazza Cavour a Favara. Stabiliti, anche se in parte, i consiglieri che per la legislatura in corso coordineranno il gruppo politico di appartenenza al consiglio.  Per conoscere tutti i capigruppo dei 9 partiti si dovrà attendere ancora qualche ora, al momento hanno scelto la loro guida in consiglio il PID che ha nominato capogruppo il Consigliere Gaspare Scalia, UDC con Giuseppe Grova, Genny Chianetta per la Lista Civica Per Favara. Gioacchino Crapanzano invece guida il gruppo di Forza del Sud-Primavera Favarese, Calogero Castronovo il PD, Filippo Ceresi per la lista Ripensare Favara e Giuseppe Bellavia per FLI. Non ancora decisi invece i nomi dei capigruppo dei partiti di maggioranza in Consiglio, ovvero PdL e MpA.. Seguendo lo schema di strutturazione delle commissioni approvato nella scorsa seduta consiliare ecco quali sono stati i nominativi designati ieri dai capigruppo per le commissioni stesse.

I^ “Finanze” membri: Nel FLI figura Michele Lombardo, Gaetano Caramazza per Primavera Favarese-FdS, Erica Matina del PID,  PdL ed MpA da definire.

II^ Commissione “Lavori Pubblici”: FLI Francesco Salemi, PID Rino Scalia, Per Favara Pasquale Bottone; PdL, MpA, da definire.

III^ Commissione “Solidarietà e Sicurezza Sociale”: FLI Giuseppe Bellavia, PID Salvatore Broccia, PD Calogero Castronovo; PdL, MpA da definire.

IV^ Commissione “ Pubblica Istruzione”: FLI Tania Sgarito, Per Favara  Genny Chiavetta, Ripensare Favara Filippo Ceresi e PdL, MpA da definire.

V^ Commissione “ Personale”: FLI Giuseppe Bellavia, Primavera Favarese-FdS Gaetano Caramazza , PdL e PD ancora da definire.

VI^ Commissione “ Sviluppo Economico”: per il PID Salvatore Broccia e FLI con Antonio Alaimo e Francesco Cipolla; da definire ancora PdL, MpA,

VII^ Commissione “ Decentramento Amministrativo”: FLI Antonio Alaimo, Per Favara Pasquale Bottone, PD Antonio Palumbo, PdL e MpA, da definire.

VIII^ ed ultima Commissione “ Viabilità”: FLI con Paolo Dalli Cardillo; FdS e primavera favarese Antonello Crapanzano, UdC con Giuseppe Grova, PdL e MpA da definire.

Le presidenze e le vice presidenze delle singole commissioni verranno votate nel corso della prossima seduta, data quella in cui anche PdL e MpA avranno deciso i loro componenti.


Approvazione in Consiglio Comunale del Bilancio di Previsione 2011, scaduti i termini del 30 Giugno, la Regione deferisce l’Ente. Ad Aula Falcone Borsellino, lo strumento di programmazione economica deve obbligatoriamente passare entro e non oltre il prossimo, 31 Agosto. Pena lo scioglimento della pubblica Assise Cittadina insediatasi lo scorso 29 Giugno. Nonostante i 2 mesi di tempo per l’adozione del Bilancio, le scarse risorse finanziarie dell’Ente per fare quadrare i conti, potrebbero portare  l’Amministrazione Comunale a fare dei tagli. Razionalizzazioni della spesa che potrebbero intaccare i servizi offerti alla collettività. Un’altra possibile strada da percorrere per il Sindaco Manganella, potrebbe essere quella di incrementare le bollette dei tributi locali, ipotesi questa però che striderebbe con quanto dichiarato dallo stesso primo cittadino in campagna elettorale. Ma azzerare il totale delle spese in entrata ed uscita non basta a garantire la stabilità economica del Comune, infatti secondo quanto stabilito dalle recenti normative regionali, il Comune deve prevedere un saldo in attivo di almeno un milione di euro. E come, allora reperire queste somme? La risposta a questa domanda è rinviata al prossimo 1 settembre.


Promessa mantenuta. Nella tarda mattinata di ieri il sindaco di Favara Rosario Manganella ha firmato i mandati di pagamento degli stipendi ai lavoratori dei cantieri scuola. Lo aveva annunciato il Vice Sindaco Angelo Messinese lo scorso 30 Giugno quando per protesta i lavoratori si erano recati al Comune per reclamare gli stipendi di tre mesi di lavoro. “Entro Mercoledì prossimo – aveva detto Messinese – ci saranno i pagamenti”. Ieri è stato firmato quello del solo mese di Aprile, che si trova adesso in Banca. La prossima settimana, ci dice Messinese, firmeremo il mandato di pagamento del mese di Maggio, l’altra ancora quello di Giugno. I lavoratori dei cantieri scuola possono tirare quindi un sospiro di sollievo.


Salvatore Morello è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Naro. A seguito delle dimissioni di Lillo Valvo, il Consiglio Comunale ha eletto il nuovo Presidente che è stato votato dai 9 consiglieri comunali di maggioranza. La minoranza ha invece votato per il consigliere Agostino Scanio  che ha ricevuto 6 voti. Il Presidente dimissionario Lillo Valvo ha detto di essersi dimesso  per consentire una normale rotazione  nella massima carica del civico consesso, come concordato in sede di precedenti accordi politici.


L’Assessore Regionale alla Sanità, Massimo Russo ha dettato ai dirigenti delle aziende sanitarie siciliane, le linee guida di intervento in materia di infarto, come dalla rete per l'infarto miocardico acuto stabilita dal Piano Sanitario Regionale  e che sarà operativa dal prossimo mese di  gennaio. L’obbiettivo della Regione è oltre a quello di garantire tempestività ed efficienza del soccorso, anche informare i cittadini sui sintomi dell’infarto stesso per far si che gli stessi siano in grado di riconoscere il problema ed allertare immediatamente i soccorsi. Le linee guida, contenute nel  decreto, prevedono  anche l'interoperativita' tra la rete del 118, i Pronto soccorso, le unita' operative di cardiologie, le Utic ed i laboratori di emodinamica e il rinnovamento del parco ambulanze del 118.


Emergenza clandestina. Un altro barcone con a bordo 55 persone tra cui anche alcune donne, è approdato ieri al porto di Lampedusa. Questi si vanno ad aggiungere ai numerosi clandestini che negli ultimi giorni hanno affollato l’Isola. 


E’ durata poco meno di un anno l’esperienza a Roma dell’ex Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione insediatosi ieri alla guida dell’ufficio di governo di Palermo. Quest’ultimo 12 mesi fa  dopo 2 anni di servizio era stato trasferito dalla Città dei Templi alla Capitale dove ha ricoperto la carica di Vice Capo del dipartimento libertà civili del Ministero degli Interni. Postiglione subentra al Prefetto Giuseppe Caruso che si occuperà di gestire i beni confiscati alla mafia.


Sull’argomento interviene l’On. Vincenzo Fontana.  “Intendo formulare al Prefetto di Palermo, gli auguri di buon lavoro. Conoscendo le doti professionali del dott. Postiglione e avendo avuto modo di apprezzare la sensibilità e la competenza con le quali si conferma interlocutore privilegiato sia per i cittadini che per le Istituzioni locali, sono certo, dice Fontana, che la sua presenza a Palermo costituirà un valore aggiunto per il riscatto della comunità e per il sostegno ad un cammino di sviluppo nella legalità”.


Conferenza congiunta oggi nella Sala della Presidenza della Provincia Regionale di Agrigento di Eugenio D’Orsi e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Nicoletta Marchese sulla razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2012-2013 secondo quanto previsto dal Decreto disposto dall’Assessore Regionale al ramo Mario Centorrino nello scorso mese di maggio. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria.


Salvatore Fiaccabrino è il neo coordinatore del PdL di Palma di Montechiaro. La nomina arriva dal Coordinatore Provinciale del partito di Berlusconi, Oon. Nino Bosco che in merito ha dichiarato:” con la sua esperienza politica saprà apportare grande contributo di idee per il rilancio del partito in provincia di Agrigento”.


Prenderà il via il prossimo 14 luglio presso il polo universitario della provincia di Agrigento, un Master di II livello in “Ricercatore esperto di nanotecnologie e nano materiali per i beni culturali”. Scopo del Master fornire competenze interdisciplinari nell'ambito delle nanotecnologie applicate alla conservazione, valorizzazione e gestione dei Beni Culturali, con strumenti di ultima generazione, fornendo  competenze su tematiche generali e approfondimenti specifici che vanno ad integrare la formazione universitaria, per la creazione di un esperto altamente specializzato in un settore trainante per l'economia della Regione Siciliana quale la gestione del patrimonio culturale.


Alfonso Gueli è il nuovo presidente del lions club Agrigento host. La sua nomina è stata voluta dai circa cento soci. Il nuovo presidente andrà a sostituire Antonio Garufo e sarà collaborato da Alfonso Sollano in qualità di segretario, da Gino Callea come tesoriere e da Ninni Scimè in qualità di cerimoniere.


E chiudiamo questa edizione del Tg con lo sport e precisamente con il basket. Nuovo acquisto per la Fortitudo Moncada di Agrigento. Si tratta del 25enne Albano Maximo Chiarastella, proveniente dalla Publisys Potenza.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV