Edizione del 02/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CHIUSE LE INDAGINI DELL’OMICIDIO ALFANO. ROTOLO DAL CARCERE SCRIVE AGLI AVVOCATI.

 

ANGELINO ALFANO SEGRETARIO DEL PDL. CONGRATULAZIONI DELLA CLASSE POLITICA REGIONALE.

 

DIMISSIONI DI CATENO DE LUCA DA SINDACO DI FIUMEDINISI. I LEGALI CHIEDONO LA SCARCERAZIONE.

 

REALIZZATO UN GIARDINO DI PROFUMI NELLA VILLA LIBERTY DI FAVARA. L’A.C. PRESTO IL PRATO ALL’INGLESE.

 

CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI DEL SACRO CUORE DI GESU’ NEI  PADRI VOCAZIOISTI DI FAVARA.

 

SPORT. CALCIO A 5 FEMMINILE.  MUSSOMELI  SI AGGIUDICA IL I° TROFEO ESTIVO DI FAVARA.


E’ ricoverata in prognosi riservata presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento la signora di 82 anni M.V queste le iniziali, investita da un auto in Via Capuana a Favara. L’incidente si è verificato ieri mattina intorno alle ore 09:00. A chiamare i soccorsi il conducente della Fiat Punto che ha investito l’anziana, C.A di 44 anni. La donna che stava attraversando la strada, nei pressi dell’ex sede del poliambulatorio, non sarebbe stata notata dall’automobilista. Sul posto si sono recati ambulanza del 118 e agenti della sezione infortunistica del locale corpo di Polizia Municipale agli ordini di Gaetano Raia. Nell’impatto la 82enne avrebbe riportato trauma cranico e fratture al bacino al perone e alla tibia.


Abitazione in fiamme ieri sera nel Centro Storico di Agrigento. Principio di intossicazione per uno dei Vigili del fuoco che era intervenuto per spegnere le fiamme. L’immobile, ubicato in Via Orazio pare fosse abitato da un cittadino extracomunitario che al momento dell’incendio non si trovava in casa. Hanno lavorato per diverse ore i pompieri, fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. Lo stabile è stato dichiarato inagibile. Per stabilire le cause del rogo indagano i Carabinieri.


E’ passato dall’isolamento a vita comune con altri detenuti Salvatore Rotolo, 38 anni, arrestato il 16 giugno con l’accusa di omicidio, incendio, frode processuale e distruzione di cadavere. Secondo l’accusa l’uomo avrebbe ucciso la compagna Antonella Alfano di quattro anni più giovane, il cui cadavere carbonizzato è stato trovato il 5 febbraio scorso nella sua auto in un boschetto appena fuori Agrigento. Rotolo per il quale la Procura della Repubblica di Agrigento ha notificato l’avviso di chiusura delle indagini preliminari a suo carico, ha passato il primo periodo di detenzione in totale isolamento. Per lui nemmeno l’aria in comune. Una forma di tutela nei confronti di un carabiniere, ritenuto un ottimo professionista da colleghi e superiori, che si è distinto in operazioni brillanti e che tra le altre cose ha partecipato alle operazioni di cattura di Gerlandino Messina. Il carabiniere ha anche scritto una lettera che ha inviato ai suoi avvocati, Neri e Pennica.  Nella missiva fa cenno alle sue condizioni di salute e chiede ai suoi legali di rassicurare i propri cari. “Le prime due settimane di carcere per me sono volate  - avrebbe scritto Rotolo – adesso però la situazione è cambiata negli ultimi giorni mi sono trovato a fare la cosiddetta aria con altri detenuti, molti di loro extracomunitari. Secondo quanto avrebbe raccontato, pare che alcuni lo abbiano avvicinato per presentasi stringendogli la mano. “Non capisco per quale ragione uno di questi mi ha detto di essere dentro perchè ha ucciso un carabiniere” racconta Rotolo. Neri e Pennica hanno inviato la lettera alla Procura e per conoscenza anche all’Arma dei Carabinieri. Il passaggio a vita comune, per Rotolo pare non sia affatto facile, in passato Neri e Pennica, avevano chiesto al giudice il trasferimento in un carcere militare, l’unico in Italia a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.  Oggi Rotolo è costretto a condividere la cella con altri detenuti. Nelle chiusura delle indagini nei suoi confronti, la Procura ha generato un fascicolo a carico di ignoti, si cerca ancora il suo complice.


Barcone con 214 profughi a bordo  soccorso in mare nella notte a circa trenta miglia da Lampedusa. L’imbarcazione probabilmente partita dalla Libia a causa delle avverse condizioni meteo si è trovata in difficoltà, gli immigrati provenienti da paesi dell’Africa sub-sahariana sono stati trasbordati dalle motovedette della Guardia Costiera e trasferiti presso il CIE dell’Isola. Tra i 214 extracomunitari giunti a Lampedusa 27 donne ed 11 minori.


Presunti Abusi d’ufficio all’Ente Provincia Regionale di Agrigento, particolari emergono sul filone d’indagine dopo l’avviso di comparizione emesso diversi giorni fa dai Giudici della Procura della Repubblica di Agrigento e notificato dagli uomini del Comando Provinciale della G.d.F a 12 funzionari e dirigenti dell’Ente. Secondo quanto riportato dal maggiore quotidiano regionale, nel mirino degli investigatori ci sarebbero una serie di presunte spese istituzionali e relativi rimborsi percepiti dai 12 soggetti indagati. I fatti contestati, sempre secondo organi di stampa, risalirebbero al triennio 2008-2010, tra la merce acquistata e pagata con i soldi della Provincia anche, costose penne stilografiche, portafogli e agende. Tra le persone coinvolte ma non ancora raggiunto da nessun provvedimento giudiziario ci sarebbe anche l’Ex Assessore Provinciale, nonché attuale Sindaco di Ribera. Sempre secondo quanto comparso sui giornali, nell’inchiesta sarebbe finito anche il Musical di Flora e Guardì “I Promessi Sposi” relativamente all’ospitalità del cast in una struttura alberghiera cittadina, scelta dalla Provincia di Agrigento pare  senza ricorrere  a nessuna gara pubblica.


Cateno De Luca non è più il Sindaco di Fiumedinisi. Il Deputato Regionale nonché leader del movimento politico “Sicilia Vera” si è dimesso in seguito all’arresto dello scorso 28 giugno per tentata concussione, falso e abuso d’ufficio. Oggetto dell’indagine, condotta dai magistrati della Procura della Repubblica di Messina, presunte irregolarità nell’attuazione del programma “Contratto di Quartiere II” del Comune Messinese. De Luca nel corso del primo interrogatorio svolto dinanzi al GIP Orlando si è avvalso della facoltà di non rispondere. Oltre all’ex Sindaco De Luca e al proprio fratello Tindaro, martedì scorso le manette ai polsi erano scattate anche per due responsabili comunali, Pietro D’Anna e Benedetto Parisi. Nelle prossime ore i giudici di Messina dovranno esprimersi sulla richiesta di scarcerazione avanzata dai legali dell’on. Cateno De Luca. Ed in merito alle dimissioni di De Luca apprezzamenti per la decisione intrapresa giungono in una nota del gruppo di  Sicilia Vera Favara. “Riteniamo – si legge nella nota -  non abbia nulla da nascondere e voglia rasserenare il clima politico e chiarire subito la sua posizione alla magistratura”.


Mancata approvazione del bilancio di previsione 2011 entro il 30 giugno. Ad esprimere grande preoccupazione Il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Raimondo Buscemi. “Entro questo termine – dichiara Buscemi – il bilancio avrebbe dovuto essere approvato dal Consiglio Provinciale, ma ad oggi, nonostante sia trascorso il tempo dell’approvazione dello schema di bilancio, lo stesso non è stato restituito all’Amministrazione dai revisori dei conti che dovevano esprimere il loro parere. Non capisco i motivi di questo ritardo – continua Buscemi - Un ritardo che si tradurrà nel blocco dell’attività della Provincia, visto che al di fuori delle spese ordinarie non ci sarà la possibilità di effettuare nuovi impegni di spesa. Il Consiglio Provinciale – conclude - valuterà attentamente la relazione dei revisori dei conti, ma è chiaro che i tempi si allungano notevolmente, e non certo per colpa dei consiglieri che da tempo sono pronti all’esame dello schema di bilancio”.


Nomina di Angelino Alfano a segretario nazionale del Pdl. Numerosi gli attestati di soddisfazione arrivati per la nomina di Alfano.

Tra questi quelli dell’europarlamentare Salvatore Iacolino, dal capogruppo del pdl all’Ars Leontini, del presidente della regione Raffaele Lombardo e dell’on. Vincenzo Fontana: Gli stessi augurano un buon lavoro all'onorevole Alfano. Un siciliano dicono a capo del maggiore partito di governo, con l'auspicio di un impegno straordinario per il Sud". A loro si uniscono anche l’on. Nino Bosco, Il sindaco di Favara Sasà Manganella, il Presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella, i consiglieri comunali del PDL e l’assessore Biancucci, nonché il coordinatore del pdl di Agrigento Giovanni Barbera, il presidente nazionale di Forza del Sud Pippo Fallica, ed i consiglieri provinciali del Pdl, Gioacchino Zarbo e Calogero Lo Leggio e il coordinatore del movimento giovanile pdl di Favara Andrea Giglia.


Randagismo nella Città di Agrigento, invito all’Amministrazione Comunale Zambuto per la risoluzione del problema dal Vice Presidente del Consiglio, Salvatore Lauricella. Quest’ultimo, consapevole delle ristrettezze economiche dell’ente, sollecita interventi mirati per scongiurare il rischio di probabili eventi spiacevoli.


Il consigliere comunale di Agrigento Angelo Principato ha formalizzato ieri con una nota inviata al Presidente del Consiglio comunale Francesco Alfano e al Segretario comunale Carmelo Burgio di non “far più parte del gruppo del PID”. Attualmente lo stesso Principato è indipendente.


Previsti dal piano regionale sanitario tagli al personale delle  ambulanze, nota di Antonio Cutugno, Coordinatore provinciale Sanità FP CGIL di Agrigento. “Questo – scrive - rappresenta un serio pericolo per tutti i cittadini e che rivendicano con forza un servizio di Emergenza Sanitaria che sia  garanzia di efficienza ed efficacia”.


Si tinge di verde il chiostro della casina del Barone Mendola  sede dell’Associazione Culturale Bedda Favara. Il Presidente, Davide Lumia,  l’Assessore Comunale con delega alle Ville e Giardini Calogero Carlino e il neo consigliere comunale Giuseppe Nobile, già alla guida dell’Associazione giovanile, si sono dati appuntamento nella corte esterna del prestigioso immobile in stile Liberty, dove sono state allestite delle aiuole che hanno accolto alcune piante aromatiche officinali. Posto al centro del chiostro invece un albero di limoni. Comunque l’intera area esterna è stata ripulita dalla folta vegetazione spontanea  ed agli odori mediterranei delle piante collocate, presto si aggiungerà un prato all’inglese.


Si è concluso con una manifestazione dal titolo “Per una città solidale” presso l’istituto del boccone del povero di Favara, il progetto Reti di delegazioni 2010. A promuovere l’iniziativa diverse associazioni di volontariato di Aragona, Agrigento e Favara, tra le quali anche l’associazione Amici dell’Anffas, il gruppo volontariato vincenziano e Aism di Favara. Il progetto ha visto la partecipazione di diversi disabili, bambini e anziani, che hanno presentato il lavoro svolto in tre mesi da marzo a giugno in tre distinti laboratori. Il laboratorio di Musicoterapia che ha visto impegnati circa una ventina di soggetti portatori di Handicap seguiti dall’insegnante di musica Croce Farruggia. Particolare il laboratorio espressivo – manipolativo, portato avanti dall’associazione Alzheimer di Agrigento. coinvolti nell’iniziativa soggetti anziani che sono riusciti grazie a Giusy D’Agrò e Assunta Capozzi a realizzare alcuni manufatti di diverso materiale. Ed infine è stato presentato attraverso un dvd il lavoro svolto dai ragazzi del laboratorio teatrale di Aragona, che a causa di impegni non sono potuti essere presenti. Presente anche l’associazione giubbe d’Italia di Aragona che insieme alla cesvop si è occupato della distribuzione della carta sociale dei servizi nel distretto socio sanitario D1 AG.


Si sono svolti ieri presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara i festeggiamenti del “Sacro Cuore di Gesù”. Anche in questa occasione il parroco,  don pasquale della Corte, insieme al gruppo giovani e al gruppo famiglie si sono impegnati al meglio per la preparazione della Festa. Per l’occasione è stato proiettato un cortometraggio sulla vita di Gesù. A seguire una santa messa e processione lungo le vie adiacenti alla parrocchia per fare poi rientro nel luogo di culto. Dopo l'atto di consacrazione delle famiglie al Sacro Cuore di Gesù, è stato distribuito il pane benedetto.


Sono partiti ufficialmente oggi per concludersi il prossimo 15 settembre i saldi estivi in tutta Italia. Una boccata di ossigeno quindi sia per i consumatori che per i commercianti. Una corsa all’acquisto, per gli amanti dello shopping. Occasione questa che permette di poter fare più acquisti spendendo meno. Attenzione agli inganni perché molto spesso sono dietro l’angolo. Per i consumatori i consigli che le associazioni di categoria lanciano sono sempre gli stessi: non fidatevi degli sconti superiori al 50%, controllate che la merce scontata sia sempre accompagnata da un cartellino indicante anche il vecchio prezzo. Diffidate dai capi di abbigliamento che non possono essere provati. Conservate sempre lo scontrino dopo la spesa effettuata, in quanto il negoziante è obbligato a sostituire l'articolo difettoso. Intanto ad Agrigento questa sera per inaugurare la “notte dei saldi” negozi aperti in via Atenea fino a mezzanotte. 


Educational tour da oggi e sino a lunedì prossimo in Provincia di Agrigento. L’iniziativa promozionale legata al turismo congressuale è organizzata dalla Tourist Service, in collaborazione  con la Provincia Regionale e Comune di Agrigento, Ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, FAI, Museo Archeologico,  Camera di Commercio e Pro.Gest. Ospiti delle strutture ricettive agrigentine i responsabili delle aziende che operano nel settore congressuale come agenzie di viaggi e  tour operator.


I° Torneo estivo di calcio a 5  organizzato dall’Unione Sportiva ACLI di Agrigento. Sede della  manifestazione in rosa, l’impianto in erba sintetica di Piazza don Giustino a Favara. A contendersi il torneo, svoltosi con partite di 40 minuti ciascuna secondo  la classica modalità del girone all’italiana, la squadra di casa della Virtus e le ospiti, San Cataldese, Delia, Santo Stefano di Quisquina e Mussomeli. Quest’ultima rappresentativa si è aggiudicata il torneo battendo in finale le favaresi della Virtus per 8-6.


Ancora rinforzi in arrivo per la Fortitudo Moncada Basket di Agrigento. La società dell’imprenditore Salvatore Moncada ha formalizzato l’acquisto del 34enne piemontese Paolo Mossi con cui lo scorso mese di novembre c’era stato un accordo preventivo. Nuova la  trattativa invece  che porta ad Agrigento, il 27enne, playmeker, Vincenzo di Vaccaro, proveniente dal Publisys Potenza.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV