Edizione del 01/07/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ARRESTATO A MORREALE IL FRATELLO DEI CAPI DEI CAPI. GAETANO RIINA VOLEVA RIORGANIZZARE COSA NOSTRA.

 

CONCORSO IN OMICIDIO. 16 ANNI DI CARCERE AL FAVARESE ARNONE.

 

INSEDIATO OGGI AD AGRIGENTO IL NUOVO QUESTORE GIUSEPPE BISOGNO.

 

CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. DEFINITA LA FORMA POLITICA DELLE COMMISSIONI CONSILIARI ADESSO MANCANO I NOMI DEI MEMBRI

 

IL GIUDICE DI PACE E L’UFFICIO DI COLLOCAMENTO A FAVARA PRESTO SARANNO OSPITI DELLA STRUTTURA DI PIAZZA GIARRITELLA. A DIRLO E’ IL SINDACO MANGANELLA.


Un altro duro colpo dello Stato alla Mafia. E’ stato catturato all’alba di questa mattina nella propria casa di Mazara del Vallo a Trapani, dai carabinieri di Monreale e dal Ros, Gaetano Riina fratello del boss Totò. Per lui l’accusa sarebbe quella di associazione mafiosa ed estorsione. A finire in manette insieme a lui, altre tre persone di Bagheria e di Corleone. L’operazione denominata “Apice” che arriva dopo tre anni di intercettazioni e indagini, è stata coordinata dal procuratore aggiunto della DDA di Palermo Ignazio De Francisci e dal pm Marzia Sabella.  


Omicidio Gambacorta. Condannato a 16 anni di carcere il favarese Calogero Arnone. La sentenza di condanna è stata emessa dal GIP di Agrigento Stefano Zammuto. Il 46enne è accusato di concorso in omicidio del commerciante di Camastra, Francesco Gambacorta. Il delitto venne commesso all’alba del 27 Gennaio del 2006 in un casolare di Campagna di C.da San Benedetto. L’uomo titolare di una rivendita di auto usate a Favara venne freddato con due colpi di pistola alla testa. Per lo stesso delitto un’altra persona di Favara, la 44enne Giuseppina Attardo era stata definitivamente condannata a 15 anni di reclusione. Il movente del delitto, venne attribuito dai magistrati a problemi di natura sentimentale. Secondo la ricostruzione fatta dai giudici agrigentini e che lo scorso 13 luglio del 2007 avevano fatto scattare le manette ai polsi di Arnone, quest’ultimo, sarebbe stato il complice di Giuseppina Attardo nell’uccisione del commerciante di camastra con cui la donna pare avesse una relazione clandestina da oltre vent’anni. Per Calogero Arnone il Pubblico Ministero aveva chiesto il carcere a vita.


L’Agrigentino Ministro della Giustizia, Angelino Alfano eletto per acclamazione Segretario nazionale del PdL. La nomina del guardasigilli arriva da Roma dove si è riunito il Consiglio nazionale del popolo delle libertà. Alfano designato successore del premier Silvio Berlusconi, ha annunciato che lascerà il ministero non appena sarà approvata la nuova normativa antimafia. L’incarico del neo segretario del PdL è quello di portare alla vittoria il partito alla prossima scadenza elettorale del 2013.


Insediamento oggi ad Agrigento del nuovo Questore, Giuseppe Bisogno. Lo stesso subentra a Girolamo Di Fazio, promosso Dirigente Generale della Polizia di Stato e che dopo quattro anni di servizio lascia Agrigento per andare a ricoprire un incarico presso il dipartimento esigenze della Direzione centrale dell'immigrazione a Roma. Giuseppe Bisogno originario di Nocera Superiore in Provincia di Salerno ama definirsi avelinnese di adozione. Il dirigente del Ministero dell’Interno al suo primo incarico in terra di Sicilia proviene dalla Questura di Napoli. In passato ha ricoperto la carica di Vicario della Questura di Sassari da dove ha coordinato i servizi di sicurezza del G8 previsto nella Maddalena. Continuità con il lavoro svolto dai suoi predecessori, coordinamento con tutte le forze dello Stato e riuscire ad avere la fiducia dei cittadini gli scopi del mandato affidato al neo Questore Bisogno dal Capo della Polizia Manganelli che lo stesso dirigente ringrazia per la fiducia concessagli. In merito alla carenza di uomini e mezzi con cui le forze di polizia agrigentina devono fare i conti, specie per fronteggiare l’emergenza clandestini a Lampedusa, il Dott. Bisogno assicura l’impiego sul territorio di tutte le forze disponibili. Intanto in tarda mattinata il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, nella propria stanza di  Palazzo dei Giganti ha portato i saluti della Città di Agrigento al nuovo Questore.


E solidarietà al Leader di Sicilia Vera on. Cateno De Luca, accusato di abuso di ufficio e concussione, è stata espressa anche da Antonio Valenti candidato a sindaco di Sicilia Vera alle scorse amministrative di Favara e dai candidati al Consiglio comunale. Siamo fiduciosi nell’operato della magistratura, siamo allo stesso tempo convinti – concludono – che l’on. Cateno De Luca riuscirà a dimostrare la sua estraneità ai fatti. 


Seduta di prosecuzione del Consiglio Comunale di Favara. Stabilita  la struttura  delle otto commissioni consiliari permanenti la seduta si scioglie per esaurimento dei punti all’ordine del giorno. Intanto i termini di approvazione del bilancio di previsione scadono e dal Comune si avvia la procedura di trasmissione degli atti a Palermo per il commissariamento dell’Ente collegiale. Convocata per lunedì sera dal Presidente Pitruzzella la conferenza dei Consiglieri anziani di ciascun partito per la comunicazione dei capigruppo e le conseguenti designazioni degli stessi dei cinque membri previsti per ogni singola commissione. Questo in sintesi l’epilogo della seduta svoltasi ancora nella Sala del Collare del Castello Chiaramonte. Nel dettaglio, all’appello del Presidente del Consiglio Leonardo Pitruzzella hanno risposto tutti e 30 Consiglieri, subito dopo la spiegazione del Segretario Generale Calogero Marrella, delle modalità dettate dalla legge sull’assegnazione dei membri delle commissioni a ciascun partito politico in proporzione ai voti ottenuti alle recenti elezioni amministrative. Il calcolo dei membri spettanti ai singoli partiti politici è il risultato della seguente proporzione matematica che per rendere più comprensibile la spieghiamo con l’esempio dei partiti FLI e PDL entrambi rappresentati da 7 consiglieri comunali. 7:30=X:40 dove per 7 si intende il numero dei consiglieri eletti da FLI e PDL, il numero 30 invece è  il  totale dei consiglieri, il numero 40 invece deriva dal totale dei membri delle commissioni. Sviluppata la conseguente equazione la X, in questo caso equivale a 9,  numero questo dei  membri spettanti a FLI e PDL. Applicando  il medesimo criterio l’MpA ha ottenuto 7 membri, 4 il PID, 3 ciascuno per Primavera Favarese-Forza del Sud e Per Favara, 2 per il PD ed uno a testa per Ripensare Favara e UdC. Completata la spiegazione del Segretario Generale Marrella, il consigliere del PdL, Maria Vella propone la sospensione  di 30 minuti dei lavori per consentire ai partiti di coordinarsi sulla strutturazione delle 8 commissioni. Proposta che messa ai voti viene approvata ad unanimità dei presenti. Tempo di sospensione questo che era stato anche il motivo del rinvio della seduta inaugurale della Pubblica Assise cittadina di mercoledì 29 Giugno. Conclusa la sospensione, il Consigliere del PdL Giuseppe Nobile, propone l’approvazione del seguente schema strutturale delle Commissioni:

I^ “Finanze” PdL, FLI, MpA, Primavera Favarese-FdS e PID; 

II^ Commissione “Lavori Pubblici”: PdL, FLI, MpA, PID e Per Favara;

III^ Commissione “Solidarietà e Sicurezza Sociale”: PdL, FLI, MpA, PID e PD;

IV^ Commissione “ Pubblica Istruzione”: PdL, FLI, MpA, Per Favara e Ripensare Favara;

V^ Commissione “ Personale”: PdL, FLI, Primavera Favarese-FdS, PdL e PD;

VI^ Commissione “ Sviluppo Economico”: PdL, Fli, MpA, PID e FLI;

VII^ Commissione “ Decentramento Amministrativo”: PdL, FlI, MpA, Per Favara e PD;

VIII^ Commissione “ Viabilità”: PdL, MpA, FdS e UdC.

Messo ai voti lo schema viene approvato con 29 Si. Unico voto contrario espresso quello del Consigliere di Rifondazione Comunista, Antonio Palumbo che spiega in aula la sua scelta. “Il metodo scelto nella composizione delle commissioni – ha detto – non rispetta la minoranza in consiglio. La vostra corsa alle poltroncine – ha continuato il Consigliere – è segno di debolezza”. Pronta la replica di Giuseppe Nobile del PdL, che ricorda al suo collega il principio di democrazia applicato dai gruppi politici nella strutturazione delle commissioni. Subito dopo la seduta si scioglie per esaurimento dei punti all’ordine del giorno e dovrà nuovamente essere convocata dal suo Presidente, Leonardo Pitruzzella. Quest’ultimo a lavori conclusi, convoca la conferenza dei capigruppo per lunedì prossimo alle ore 19:00. Non essendo ancora stati definiti i maggiori rappresentanti dei partiti, l’invito di Pitruzzella è stato rivolto ai consiglieri anziani eletti, cioè i più votati di ciascuna lista. All’incontro di Lunedì dovranno decidersi i nominativi degli stessi capigruppo che a loro volta dovranno designare i membri delle singole commissioni. Intanto alla scadenza del 30 Giugno per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2011, il Consiglio Comunale di Favara è impossibilitato ad adottare lo strumento di programmazione economica. Di conseguenza dagli uffici comunali, si è avviato l’iter di trasmissione alla Regione degli atti, che di fatto, attivano la procedura di commissariamento del Consiglio Comunale. Circostanza questa che comunque non comporta nessun guaio all’Ente, almeno fino a quando il Bilancio di Previsione non superi i tempi di approvazione imposti dal Dirigente Regionale che da Palermo arriverà a Favara.


Adesione all’UdC del Consigliere Comunale di Favara Giuseppe Grova, quest’ultimo eletto nella lista civica Favara Futura. Ad esprimere soddisfazione in merito è il Dirigente Regionale UdC Giovani, Adriano Barba che in una nota scrive:” Il neo consigliere Grova si innesta perfettamente nella costruzione di un nuovo progetto politico. Auguro allo stesso – conclude Barba -  buon lavoro, sicuro che da subito si possa iniziare a collaborare per la crescita e la valorizzazione del territorio”.


Elezione del Presidente del Consiglio Comunale di Favara. Ad esprimere vivo compiacimento per l’elezione di Leonardo Pitruzzella alla carica di Presidente del Consiglio comunale di Favara, il coordinatore cittadino del pdl di Agrigento Giovanni Barbera. Una scelta significativa che impone un impegno a partire da subito sui grandi problemi che oggi attanagliano Favara. Al Presidente del Consiglio corre l’obbligo di svolgere questo rilevante ruolo, con imparzialità e correttezza, a difesa dei diritti di tutti i consiglieri, in primo luogo delle minoranze. Siamo convinti – conclude il coordinatore del pdl di Agrigento Giovanni Barbera - che saprà dare il suo valido contributo alle attività consiliari.


Auguri di buon lavoro al nuovo consiglio comunale, al suo presidente Pitruzzella e al Vice Matina, arrivano anche da don Diego Acquisto parroco della Chiesa San Vito di Favara. Inoltre don Diego tiene a precisare che nella sua nota di qualche giorno fa, quando invitava ad un senso di responsabilità i partiti politici ad assegnare la carica di Presidente del consiglio comunale al FLI, tendeva unicamente a superare per il bene di Favara la possibile continuazione di quella che in passato aveva definito una guerra civile inutilmente cruenta.


Ed in merito ai finanziamenti in arrivo per sia il Centro Storico che per i due asili nido di Favara dai nostri microfoni interviene il Sindaco Rosario Manganella che ringrazia i deputati regionali per il loro contributo svolto in favore della Città dell’Agnello Pasquale. Sui soldi previsti per il Centro Storico il Sindaco annuncia: “Serviranno a pagare le imprese che hanno svolto i lavori di demolizione dei vecchi fabbricati”. L’intervista al sindaco Manganella è inserita all’interno del notiziario.


Finanziamenti centro storico di Favara. Agli attestati di soddisfazione per il finanziamento di un milione di euro, si aggiungono anche quelli del presidente della pro Loco Castello di Favara Antonio Moscato. "A nome mio e dei soci della Pro Loco – si legge nella nota - mi congratulo con il deputato Panepinto per il risultato ottenuto per la città di Favara. Finalmente arriva una risposta concreta per il recupero del centro storico di Favara, segnato da crolli e da cedimenti vari. Una boccata d'ossigeno per l'economia e per il rilancio turistico".


Finanziamenti per il risanamento centro storico di Agrigento. Interviene con una nota il Presidente del Consiglio comunale Francesco Alfano. “L’importante lavoro svolto dal Consiglio comunale inizia a dare i primi riconoscimenti, dice. Questi tre milioni di euro – continua Francesco Alfano - sono un segnale concreto da parte della deputazione regionale e nazionale che è stata sollecitata in questi mesi, oltre che da una mozione sottoscritta da tutte le forze presenti in Consiglio, anche dai continui inviti ad eliminare i pericoli per dare sicurezza ai cittadini residenti. Auspico – conclude - un tempestivo piano di salvataggio del centro storico della Città.

Soddisfazione è espressa anche dal coordinatore cittadino del pdl di Agrigento Giovanni Barbera. Finalmente una risposta seria e costruttiva per riprendere il dialogo con i cittadini e mostrare che anche in periodi di grave crisi economica, è possibile intervenire a sostegno delle emergenze dei cittadini. Sicuramente non sarà un intervento capace di risolvere le gravi emergenze del Centro Storico ma è un bel segnale di interessamento per la popolazione. Bisogna continuare su questa strada. 


Edifici pubblici dichiarati inagibili a Favara, alla lista degli immobili redatta dal dirigente del IX° Dipartimento Comunale Sicurezza si aggiunge anche l’Aula Consiliare Falcone-Borsellino di Piazza don Giustino. Ecco spiegato il motivo della convocazione delle prime due sedute del Consiglio Comunale al Castello Chiaramonte. Lavori che probabilmente proseguiranno nel maniero medioevale per l’intero periodo estivo. Noi in merito abbiamo voluto sentire l’opinione del Sindaco, Rosario Manganella che a microfoni spenti ci ha assicurato l’immediato inizio dei lavori di messa a norma dell’Aula Consiliare. Per quanto riguarda invece la situazione della Scuola Media Statale Mendola –Vaccaro di Via dei Mille e dei locali uffici di collocamento e del giudice di pace, sentiamo le soluzioni previste dall’Amministrazione Comunale dalla viva voce dello stesso sindaco Manganella. Lo stabile di Piazza Comm. Angelo Giglia che l’Amministrazione intende adibire a sede dell’ufficio per l’impiego e della sezione locale del Giudice di Pace, in realtà, dovrebbe essere utilizzato elusivamente per l’erogazione di servizi di promozione e solidarietà sociale. Considerando però  i disagi alla popolazione dovuta alla chiusura dei due uffici, il Sindaco in via del tutto eccezionale, autorizza provvisoriamente l’utilizzo dell’edificio non appena questo sarà disponibile.


Pulizia e migliore fruizione dei luoghi di aggregazione pubblica a Favara. Intervento del Consigliere Comunale dell’MpA, Giovanni Bennardo. Quest’ultimo invita i cittadini a segnalare agli stessi consiglieri i problemi affinchè si instauri un filo diretto Istituzioni Politiche-Comunità locale volto alla risoluzione degli stessi. All’interno del tg l’intervista al consigliere Bennardo.


Torniamo a parlare del primato ottenuto dal 25enne atleta favarese Gianni Montalbano all’VIII° trofeo Bertoletti. Soddisfazione in merito esprime il vicesindaco di Favara Angelo Messinese, fiero quest’ultimo dei successi sportivi del giovane concittadino. All’interno del tg l’intervista al vicesindaco di Favara Angelo Messinese.


Massimiliano Sicurella e Salvatore Baiamonte sono i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione del Consorzio del Centro commerciale naturale “Via Atenea e dintorni”. Per Vittorio Messina, presidente del Centro commerciale naturale, è importante condividere degli obiettivi in un momento di crisi come quello che sta attualmente vivendo il settore del Commercio. Soddisfatto anche il project manager del centro commerciale naturale, Enzo Camilleri. “Cominciamo a vedere i primi risultati dell’attività che abbiamo finora svolta e le adesioni rappresentano un ottimo trampolino di lancio per le numerose iniziative che abbiamo in cantiere.


Insegnare ai più piccoli, i giochi di una volta. Questo quanto vissuto ieri dai bambini del grest della Chiesa Madre, quest’anno denominato “Battibaleno insegnaci a contare i nostri giorni” che insieme ai loro genitori e soprattutto insieme ai loro nonni, hanno imparato i giochi di un tempo, che oramai si stanno perdendo come ad esempio il cerchio e la trottola. Un momento di sano e puro divertimento. Soddisfatti per la buona riuscita del Grest 2011 si dicono gli animatori e l’arciprete don Mimmo Zambito.


8.00 Si parlerà di Alternative Terapeutiche alla Chirurgia nella Cura dell'Osteoartrosi domani sabato 2 luglio nel corso di un convegno medico che si terrà presso il Palazzo Stella a Canicattì. Scopo del convegno far acquisire al medico di medicina generale una metodologia nell'approccio corretto e sistematico dei pazienti affetti da Osteoartrosi attraverso: l'uso di una corretta terminologia nosografica; il corretto utilizzo degli esami strumentali; il corretto riconoscimento del tipo di dolore e il conseguente utilizzo del farmaco adeguato in rapporto alla fase della malattia.


19.00 “Le Radici del Mare”. Questo è il titolo della mostra di arte di due agrigentini, Sergio Criminisi ed Antonella Noto che sarà inaugurata domani sabato 2 luglio presso il monastero Santo Spirito di Agrigento. 30 creazioni artistiche che nascono da un grande coinvolgimento emotivo, che trova sfogo nelle nostre "Radici del Mare". Ricordiamo che la mostra organizzata in collaborazione con la T&M Consulting  di Francesco Novara,  sarà visionabile a Santo Spirito fino a giorno 9, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito.  


20.00 Saggio di fine anno per gli allievi dell’Accademia Palladium diretta da Lia Minio, domani e dopodomani presso il Palaforum Sport Village di Favara. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di numerosi allievi provenienti da tutte le parti della Sicilia, che metteranno in mostra tutto il proprio talento. Soddisfatta e orgogliosa dei suoi Allievi si dice Lia Minio: “Un’occasione importante per scoprire l’emozione dell’esibirsi in pubblico e verificare davanti alla vasta platea di genitori e amici i risultati raggiunti dopo un anno di studi”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV