Edizione del 28/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


HA CONFESSATO IL TRIPLICE OMICIDIO IL LICATESE GIUSEPPE CENTORBI. “TROPPE ANGHERIE DOVEVANO MORIRE”.

 

ESPLOSI DUE COLPI DI FUCILE CARICATO A PALLETTONI CONTRO LA PORTA D’INGRESSO DELLA SALA GIOCHI ASTER DI SAN LEONE. INDAGANO I CARABINIERI.

 

LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO FESTEGGIA IL 237° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO. ANNO 2011: UN SEMESTRE DI INTENSO LAVORO A TUTELA DELLA LEGALITA’

 

IL PDL DI FAVARA DELL’ON BOSCO ESPRIME PIENA SODDISFAZIONE PER LA CANDIDATURA DI PITRUZZELLA A PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.

 

FESTA DI PENSIONAMENTO IERI AL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA DELLA DIRIGENTE ENRICHETTA MALTESE


Ha raccontato i dettagli e chiarito alcuni aspetti sulla strage di Butera. Stiamo parlando di Giuseppe Centorbi il 40enne licatese che ha confessato il triplice omicidio della famiglia Militano. Si sono stato io, ha detto durante l’interrogatorio del GIP di Enna David Salvicci, alla presenza dei PM Paola D’Ambrosio della procura di Enna e Elisa Calanducci di quella di Gela. Confermato anche il motivo del triplice omicidio, ovvero quello dei confini territoriali. Secondo Centorbi, la famiglia Militano continuava ad introdursi nella sua proprietà, che è confinante alla loro. Ero esasperato ha detto, ho premeditato la strage due giorni prima, aspettavo il momento opportuno per compierla. Ha parlato per circa un’ora e mezza Giuseppe Centorbi. Prima ha ucciso il capofamiglia. Due i colpi di pistola contro Filippo Militano, uno al fianco ed uno alla testa. Poi si è spostato con la sua fiat punto di colore nero, per andare a freddare il resto della famiglia, la moglie Giuseppa Carlino e il figlio Salvatore. Prima di entrare nella villetta ha anche esploso colpi di arma da fuoco contro il cartello attenti al cane e poi contro il camion dei proprietà dei Militano. Ha trovato il cancello chiuso ed è entrato da una strada laterale che porta ad un tratto non recintato della proprietà Militano. Ad uccidere per primo il figlio Salvatore, reo secondo Centorbi, di essere complice del padre. Poi la madre Giuseppa, uccisa perché secondo l’omicida, raccontava delle infermità sul suo conto. Successivamente si è dato alla fuga sino ad arrivare nelle vicinanze di Palermo per poi fare rientro a casa. L’omicida ha anche spiegato la provenienza della pistola con la quale ha sparato almeno 15 colpi: sarebbe appartenuta al padre e gli altri congiunti ne avrebbero ignorato l'esistenza. Il gip, al termine dell'interrogatorio, si è riservato di decidere sulla custodia cautelare in carcere, chiesta dai pm.


Esplosi alcuni colpi di fucile caricato a pallettoni contro la porta d’ingresso della sala giochi Aster di San Leone ad Agrigento. Ad indagare sull’episodio i Carabinieri della Compagnia di Agrigento e quelli del reparto operativo. Il fatto sarebbe successo nella notte appena trascorsa. Al momento i militari non escludono nessuna ipotesi. Si sta indagando attraverso le immagini di alcune telecamere installate nella zona.


Abuso d’ufficio e concussione. Queste le accuse contestate all’On. Cateno De Luca, leader di Sicilia Vera, che si trova adesso agli arresti domiciliari. I fatti contestati risalgono tra gli anni 2007 e 2009 e riguardano l’attività amministrativa di De Luca sindaco di Fiumedinisi in provincia di Messina in relazione al programma “contratto di quartiere II”. Arrestato anche il fratello dell’On., Tindaro Eugenio, nonché Pietro D’Anna, responsabile dell’Area servizi territoriali e ambientale e Benedetto Parisi presidente della commissione edilizia comunale. L’ordinanza è stata  emessa dal Gip Daria Orlano su richiesta del procuratore capo di Messina Pio Lo Forte, dell’aggiunto Vincenzo Barbaro e del sostituto Liliana Todaro.


Sequestrati dalla Guardia di Finanza e Carabinieri, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Gip di Agrigento su richiesta del procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e del sostituto Luca Sciarretta aree ed edifici di Lampedusa. Nell’ambito dell’inchiesta risultano indagate anche 54 persone. Le aree interessate sono ubicate in contrada Grecale-Cala Creta, zone sottoposte a vincolo paesaggistico e non edificabili. Sigilli a fabbricati, residence, albergo, bar e ristoranti. Tra gli indagati: funzionari della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Agrigento e funzionari dell’Ufficio tecnico del Comune di Lampedusa.


Il corpo della Guardia di Finanza celebra il 237° annuale di fondazione, annualmente in Sicilia la ricorrenza si festeggia a Palermo, alla presenza dei vertici regionali delle fiamme gialle. Ad Agrigento, oggi il Comandante Provinciale, Col. Vincenzo Raffo in una conferenza svoltasi presso il Comando di Via Atenea, ha diffuso il bilancio delle attività svolte nel primo semestre 2011. Nel corso dell’incontro l’ufficiale ha sottolineato lo sforzo compiuto dai suoi uomini a Lampedusa nell’opera di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina, che da mesi ridimensiona la presenza di mezzi sul territorio agrigentino, ma che non blocca le attività di controllo. Importante anche, ha spiegato il Col. Raffo, la campagna di sensibilizzazione effettuata dalla Guardia di Finanza nelle scuole del territorio, incontri questi, volti a scoraggiare i giovani nell’uso delle sostanze stupefacenti. In conferenza è stato annunciato anche il cambio di guardia alla guida della Tenenza di Canicattì. Al Tenente Francesco Auriemma, trasferito presso il Comando Provinciale di Napoli, subentra il parigrado, Michele Filomena. Quest’ultimo fresco di accademia, è al primo incarico ufficiale. Per quanto riguarda invece il trasferimento del Colonnello Raffo, se ne parlerà a Novembre, quando lo stesso lascerà Agrigento per un incarico di prestigio presso il Comando Regionale di Palermo. Ma andiamo ai numeri delle attività svolte dal primo gennaio al trentuno maggio scorsi. Nell’ambito del contrasto all’immigrazione clandestina, 172 gli interventi effettuati e che hanno prodotto l’identificazione di 17.928 stranieri e all’arresto di 21 presunti scafisti. Dagli accertamenti tributari eseguiti nei 43 Comuni della Provincia di Agrigento invece, 264 interventi hanno consentito un recupero imposte per 3 milioni e 600 mila euro. Per quanto riguarda il contrasto alla criminalità i finanzieri hanno segnalato alle autorità giudiziarie 417 persone, tra queste 5 arrestate per spaccio di sostanze stupefacenti. 1 chilo e 300 grammi invece la droga sequestrata. Soddisfazione in conferenza è stata espressa dal Comandante Raffo, per l’operazione condotta dalla tenenza di Canicattì che, nell’ambito della contraffazione, ha portato al sequestro di 1.087 confezioni di prodotti cosmetici contenenti sostanze dannose per la salute. In materia di violazioni al Codice della Strada, infine sono stati elevati circa 100 verbali, sequestrate 4 autovetture e riscosse somme pari a circa 7.200 euro.


20 componenti del PDL di Favara, tra cui consiglieri comunali eletti e non, consigliere provinciale e coordinatore movimento giovanile Giovane Italia esprimono piena soddisfazione per la scelta alla candidatura a Presidente del Consiglio comunale del Consigliere Leonardo Pitruzzella, alla sua seconda esperienza tra i banchi d’aula Falcone e Borsellino. Ricordiamo che la prima riunione della nuova pubblica assise si svolgerà domani mattina alle ore 10.00. Cambiata la location. La riunione si svolgerà nella sala del Collare del Castello Chiaramontano anziché nell’Aula Falcone e Borsellino di Piazza don Giustino. La scelta di candidare a Presidente Leonardo Pitruzzella, scrivono, scaturisce da una previa consultazione con la base del partito, con il gruppo di Giovane Italia, con i candidati nella lista del Pdl nelle recenti elezioni amministrative e da una riunione con i consiglieri Comunali eletti i quali hanno dato pieno mandato al Coordinatore provinciale del Pdl On. Nino Bosco di individuare la figura che meglio potrà, attraverso l’esperienza, la moderazione, la competenza, la mediazione, ricoprire la prestigiosa carica di Presidente del Consiglio Comunale favarese. Il Partito, scrivono ancora i 20 componenti, reduce da un notevole successo elettorale, che passa anche dall’elezione a Sindaco di Sasà Manganella, esprime piena fiducia al parlamentare favarese, e nella piena condivisione della scelta effettuata augura un in bocca al lupo al candidato alla Presidenza del Consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella.


Dopo le dimissioni del sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto si è dimesso anche il vicesindaco Giovanni Mattina. In attesa dell’arrivo del commissario straordinario, a governare la città momentaneamente sarà l’assessore Peppuccio Barravecchia. La situazione - afferma Sergio Scimè di Regalpetra libera Racalmuto -  si fa sempre più complessa. Bisogna recuperare il tempo perso per ridare nuove prospettive di sviluppo alla comunità racalmutese tristemente martoriata". Intanto i consiglieri comunali, nella seduta straordinaria di ieri hanno deciso di non dimettersi. L'organo consiliare, dice Scimè, è fuori dalle accuse che la magistratura muove al sindaco Petrotto. Non c'è nessun legame. Per tutti il sindaco ha fatto bene a dimettersi ma il consiglio comunale è una cosa diversa. Nessuna decisione è definitiva, dice ancora, si attendono gli sviluppi delle indagini della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Anche se gira voce della possibilità di un commissariamento prefettizio per infiltrazioni mafiose i consiglieri si tirano fuori, dicendo che sono stati eletti dal popolo per compiere il ruolo di consiglieri comunali. I consiglieri conclude Scimè, non valutano con oculatezza i verbali del Dda, dove emerge una classe politica che a più livelli ha fatto accordi con la mafia, inquinando anche le campagne elettorali. E' necessario fare tutti un passo indietro ad iniziare dal consiglio comunale perchè anche a Racalmuto serve un reale cambiamento". 


“Bisogna far luce sultraffico’ di rifiuti che dalla Campania arriverebbe in Sicilia”. Questa è la pubblica denuncia contenuta in una interrogazione presentata all’ARS dal deputato regionale del PD, Giovanni Panepinto. Quest’ultimo segnala un movimento di mezzi pesanti carichi di rifiuti nelle discariche dell’agrigentino e del messinese. “Tale operazione – si legge nell’interrogazione - risulterebbe possibile in virtù di un accordo sancito tra la Società della Provincia di Napoli, la Sapna e un’associazione temporanea di imprese”. Per questo motivo l’on. Panepinto chiede all’assessore all’Energia Giosuè Marino, se sia a conoscenza della vicenda, se sia stato sottoscritto un accordo tra soggetti istituzionali, chiesta altresì di disporre ogni provvedimento necessario per garantire la tutela della salute pubblica e la garanzia della legalità.


Si è parlato di come si può amministrare il territorio nel corso di una assemblea cittadina svoltasi presso la sala dell’oratorio della chiesa Madre di Casteltermini. Ospite d’onore dell’assemblea promossa dal comitato civico Libera Casteltermini il primo cittadino di Porto Empedocle, Calogero Firetto il quale ha affrontato la situazione politica siciliana soffermandosi su alcuni temi particolarmente importanti come gli scenari post referendari sulla gestione pubblica dell’acqua e sulla gestione degli Ato Rifiuti, alla luce di ciò che i comuni saranno chiamati ad affrontare prossimamente.


Il prossimo 1 luglio presso l'Auditorium della Conciliazione a Roma si riunisce il Consiglio nazionale del Pdl, per formalizzare la nomina di Angelino Alfano a segretario del Partito. Ed in merito alla nomina di Angelino Alfano, interviene con una nota l’On. Vincenzo Fontana, il quale dichiara: “si tratta di un passaggio politico di rilievo per il rilancio del Pdl, dopo la nascita del Fli e dopo verifiche parlamentari che hanno confermato il buono stato di salute di una maggioranza che sa di avere dalla sua un leader come Berlusconi. Oggi la maggioranza e soprattutto il Pdl, affidato ad uno dei suoi leaders più prestigiosi come Angelino Alfano, sono nelle condizioni di affrontare una sfida alta come lo è quella di tenere insieme stabilità e crescita. La vera partita che oggi abbiamo davanti e che siamo certi di vincere con un condottiero come Alfano è quella di tradurre in fatti ciò che Berlusconi ha detto al Paese. Una sfida, conclude Fontana, per la maggioranza, una prova di responsabilità per le opposizioni.


Forza ingresso di un bar e sottrae l’incasso, 30 euro, ma viene sorpreso ed arrestato dai carabinieri. L’episodio si è verificato a Licata. Protagonista del fatto il 23enne Salvatore Paraninfo. Il giovane, pregiudicato ed in regime di sorveglianza speciale, ha compiuto il colpo subito dopo essersi recato nella caserma dei Carabinieri per apporre la firma, luogo del furto un esercizio commerciale  di C.so  Vittorio Emanuele, a pochi passi dal presidio dell’Arma. I militari insospettiti dal comportamento del ragazzo, lo hanno avvicinato ed hanno accertato che lo stesso si era appena reso responsabile del reato. Espletate le formalità di rito il 23enne è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento, l’accusa è di furto aggravato.


“Esprimiamo soddisfazione per i recenti incontri avuti tra i massimi responsabili sulle sorti del CUPA di Agrigento”. A dirlo i responsabili dell’Associazione Culturale Studentesca AEGEE di Agrigento che in una nota scrivono:” Crediamo sia giunto il momento di gettare le basi per una maggiore serenità nella gestione del Polo, in mancanza della quale ogni tentativo di potenziamento non potrebbe aver luogo; pertanto la nostra associazione appoggia chiunque abbia reale interesse per il rilancio dell’azione amministrativa in seno all’Università”. Gli studenti nella loro nota invitano le emittenti locali a concedere loro degli appositi spazi dedicati alla discussione delle  problematiche relative all’Università ad Agrigento. Intanto il direttivo locale di AEGEE incontrerà il prossimo 14 Luglio alle ore 11:00 presso l’Aula Magna di Via Quartararo gli amministratori del consorzio universitario agrigentino.


Agrigento ha voluto ricordare con una cerimonia l’importante figura del capitano Hardcastle che contribuì nella valorizzazione del patrimonio archeologico della città dei Templi, nel giorno del suo 78° anniversario della morte. Subito dopo un breve intervento da parte del Dott. Paolo Cilona, una poesia di Giuseppina Mira dedicata al Capitano Alexander  Hardcastle. Presenti alla cerimonia, gli amici di sempre ossia Paolo Cilona, Presidente del Centro Programmazione Azione Sociale di Agrigento, Attilio Dalli Cardillo, Presidente della Sezione Storia Patria di Agrigento, il Preside Pio Lo Bue, il fotoreporter Enzo Vella, il rag. Calogero Savatteri, il Cavaliere Salvatore Alaimo, il Ragioniere Gaetano Marongiu, Presidente Provinciale della Associazione Nazionale degli Insigniti Ordine Cavallereschi e l’Ing. Salvatore Lauricella presidente dell’Associazione Proprietari Edilizia, nonché Consigliere Comunale. Hardcastle si spense all’età di sessantuno anni presso l’ospedale pischiatrico di Agrigento. Portò a termine grandiose opere rivolte alla valorizzazione della mitica Valle dei Templi: Innalzò a sue spese le colonne del tempio di Ercole, salvò dall’incuria il monastero di Santo Spirito, portò l’acqua e la luce nella Valle dei Templi.


Dal 1° settembre il dirigente scolastico del I circolo didattico di Favara Enrichetta Maltese, andrà in pensione e per l’occasione insegnati e personale tutto si sono stretti attorno al più importante pilastro della scuola, con una grande festa. Un giornata che difficilmente la dirigente potrà dimenticare. Ad esprimere a nome di tutti i colleghi tutta la propria gratitudine alla dottoressa per la scelta fatta cinque anni fa e per il coraggio di lottare accanto agli insegnanti quotidianamente, il collaboratore vicario Giovanni Costanza. Una vita, spesa tutta per la scuola. Presenti per l’occasione: la figlia Licia con in grembo il nipotino ed il genero Gabriele, quest’ultimo Comandante della Tenenza Carabinieri di Favara, l’intero collegio d’istituto, l’ex insegnante  Lina Urso Gucciardino. Il personale ha voluto omaggiare Enrichetta Maltese di un voluminoso Bouquet di Fiori e un prezioso ricordo come segno di affetto di tutto il personale. La serata si è conclusa con un banchetto allestito nel cortile esterno alla scuola. Da parte degli amici di Sicilia TV, dalla redazione giornalistica, dall’editore Libertino Sorce sinceri auguri di buon pensionamento.


E dal prossimo primo settembre anche Gaetano Arnone, dirigente scolastico del terzo circolo didattico di Favara, lascia il lavoro per godersi la meritata pensione. Docenti e personale della scuola unitamente ai familiari ed amici festeggiano domani il dirigente Arnone, nel plesso di Via Agrigento. Anche Al professore Arnone vanno i sinceri  auguri di Sicilia TV.


Compensi elettorali in pagamento a Favara per i soggetti impiegati nei 35 seggi come scrutatori, segretari e presidenti. La tesoreria Comunale di Via Vittorio Emanuele, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena è l’ufficio incaricato di erogare le somme spettanti che ricordiamo essere 262,00 per i presidenti di seggio e 192,00€ per  scrutatori e segretari.


E sarà possibile riscuotere a partire da dopodomani giovedì 30 giugno sempre presso la Banca Monte dei Paschi di Siena di Favara il contributo del canone affitto relativo all’anno 2008. A darne comunicazione il dipartimento affari sociali di Favara, diretta dalla dott.ssa Orsolina Sorce. L’importo finanziato dall’assessorato lavori pubblici ammonta a poco più di 3.000 euro ripartito a 18 utenti ammessi, secondo i criteri stabiliti dalla normativa nazionale e regionale.


Musica e talento di certo a Favara non mancano tra i suoi abitanti. 13 allievi  della locale scuola di canto Sirius diretta da Rita Costa, tornano trionfanti da Ascea Marina in provincia di Salerno dove dal 21 al 24 Giugno hanno partecipato al Master discografico del  Village music lab diretto dall’esperto Vincenzo Capasso. Il master suddiviso nelle categorie Junior e Senior permette ai partecipanti di accrescere il proprio bagaglio artistico per spenderlo poi in un network, accademico e discografico, del circuito nazionale ed internazionale. Le interviste sono inserite all’interno del tg.


Il Gruppo Famiglie della parrocchia S. Giuseppe Artigiano di Favara, guidato dal parroco don Pasquale Della Corte è attivamente impegnato per la preparazione della Festa al Sacro Cuore di Gesù che si celebrerà il prossimo 1 luglio. Per l’occasione alle 18 è prevista la proiezione di un cortometraggio su Gesù dalla durata di 20 minuti. Subito dopo un numeroso gruppo di giovani guidati dalla Dott.ssa Maria Grazia Matina, animeranno la messa e la processione che parte dalla Chiesa ed attraversa le vie adiacenti alla parrocchia per fare poi rientro nel luogo di culto. Dopo l'atto di consacrazione delle famiglie al Sacro Cuore di Gesù, sorteggio e distribuzione del pane benedetto.


Iniziativa promozionale del giornale web, Agrigentooggi.it diretto da Domenico Vecchio. In occasione della festività ad Agrigento di San Calogero, la testata giornalistica online, indice un concorso fotografico ad hoc. Così come organizzato in occasione della passata edizione della sagra del mandorlo in fiore, anche per San Calogero, gli scatti effettuati dai partecipanti al concorso verranno pubblicati sul sito. Gli interessati possono inviare le proprie foto alle caselle e-mail fotografie@agrigentooggi.it  o  agrigentooggi@gmail.com. Gli elaborati vincitori del concorso verranno pubblicati anche sul sito  www.consorziodeitempli.ag.it, indirizzo telematico quest’ultimo appartenente all’omonimo consorzio che è partner di Agrigentooggi nell’organizzazione dell’iniziativa.


Campo di lavoro organizzato dai Missionari Comboniani di Agrigento in programma dal prossimo 24 Luglio sino al 2 Agosto. L’iniziativa chiamata “Mi fido di te”è rivolta a 20 giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni e serve a dare conforto ai tanti disperati che giornalmente arrivano a bordo di barconi a Lampedusa. I 9 giorni saranno suddivisi tra attività di lavoro presso la mensa della solidarietà e momenti ricreativi indirizzati ai bambini. Inoltre nel corso del campo si organizzeranno numerosi momenti di riflessione e preghiera. Gli interessati possono chiamare il numero, 329.91.95.655, la quota di iscrizione è di 100 € a persona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV