Edizione del 25/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CENTORBI IL PRESUNTO KILLER DI BUTERA DEFINITO DAI GIUDICI UN PAZZO LUCIDO. I DETTAGLI DELLA CATTURA.

 

RITI VOODO NEL CANALE DI SICILIA. ARRESTATI DUE NIGERIANI.

 

VERTENZA IN CORSO TRA LEGAMBIENTE E REGIONE SUL FUTIRO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI AGRIGENTO.

 

FAVARA. APPELLO ALLA RESPONSABILITA’ POLITICA DI DON DIEGO ACQUISTO. QUEST’ULTIMO AFFIDEREBBE LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE A FLI.

 

LA CITTA DI FAVARA PRESENTE DA ANNI SUI PALCHI DEI MAGGIORI TEATRI D’OPERA DEL MONDO CON IL TENORE JOSE’ TODARO. L’OMAGGIO DI SICILIA TV.

 

SALDI ESTIVI IN ARRIVO IN SICILIA DA SABATO PROSSIMO 2 LUGLIO PARTONO GLI SCONTI.

 


Fortunatamente solo polvere e paura le conseguenze dell’ennesimo crollo registrato ieri sera intorno alle 21.00, nel Centro Storico di Agrigento. A venire giù la copertura ed il solaio sottostante di un  vecchio immobile ubicato tra il Cortile Spoto e la Via S. Vincenzo, a pochi passi dal luogo dove il giorno di pasquetta crollò il palazzo Lo Jacono-Maraventano. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco del Comando Provinciale. Fortunatamente l’intera area era stata fatta evacuare lo scorso 25 aprile.


Illustrati a Gela nei locali della Compagnia dei Carabinieri, i dettagli dell’arresto di Giuseppe Centorbi. Presenti oltre ai vertici militari del Comando Provinciale nisseno anche il Procuratore di Gela Lucia Lotti, titolare dell’inchiesta. Per gli inquirenti, non ci sono dubbi, Centorbi 40 anni di Licata, definito “Un pazzo lucido”è l’autore della carneficina che martedì scorso in C.da Desusino a Butera ha eliminato la famiglia Militano. Secondo quanto emerso dalla conferenza, il contadino licatese dopo aver commesso  il triplice delitto, si sarebbe nascosto. Come da manuale di criminologia, il killer, giovedì notte, torna sul luogo del delitto. Non soddisfatto della rabbia per questioni di confini territoriali,  avverso la famiglia Militano  già sterminata, inizia ad esplodere colpi di pistola contro la villetta. Svegliati dagli spari gli abitanti della zona avvertono i Carabinieri. Sunito dopo Centorbi, come se nulla fosse, sale a bordo della sua Fiat Punto e si avvia normalmente accodandosi dietro un mezzo pesante. Grazie alla segnalazione di un agente di polizia fuori servizio, Centorbi viene localizzato e raggiunto dai Carabinieri che lo invitano ad accostare. L’uomo non avrebbe opposto nessuna resistenza al suo arresto. I militari a bordo dell’utilitaria hanno rinvenuto tre pistole calibro 7.65, con il colpo in canna. Successivamente in un luogo poco distante la villa di C.da Desusino, i cani del  gruppo cinofili dei Carabinieri di Palermo hanno fiutato la traccia di polvere da sparo. Pista, quella seguita dai cani che ha portato alla scoperta di altre due pistole calibro 6.35 complete di  caricatori, due coltelli a serramanico, un fucile ed una pistola ad aria compressa  e 50 cartucce calibro 9. Armi e munizioni queste riconducibili a Giuseppe Centorbi . Nel corso della conferenza, grazie alla ricostruzione effettuata dai RIS di Messina è stata ricostruita anche la dinamica del triplice delitto. Contrariamente a quanto pensato subito dopo la scoperta dei cadaveri, il primo a cadere sotto i colpi di Centorbi è stato il Capofamiglia, Filippo Militano  di 52 anni, intento ad arare un campo poco distante dalla sua casa.  Subito dopo il Killer avrebbe spostato la rabbia omicida all’interno dell’abitazione, uccidendo prima il piccolo Salvatore di 13 anni ed infine la mamma,  Giuseppa Carlino di 45 anni.  I funerali della famiglia Militano si svolgono oggi pomeriggio alle  17.30, presso la chiesa Madre di Licata. Per la triste occasione l'Amministrazione Comunale Graci, ha proclamato il lutto cittadino.


Sacrifici umani nel canale di Sicilia. Arrestati due nigeriani rispettivamente di 23 e 34 anni. Le indagini della Procura della Repubblica di Agrigento erano scattate lo scorso primo maggio quando nel porto di Lampedusa approdò un barcone con circa 250 immigrati a bordo. All’arrivo sull’Isola uno dei migranti, raccontò alle forze dell’ordine, di riti propiziatori effettuati dagli scafisti durante la traversata, che prevedevano atti di violenza sulle donne e addirittura l’abbandono in acqua di persone. 55 giorni dopo l’apertura dell’inchiesta il caso sembra essere stato risolto con l’individuazione degli scafisti del barcone. A notificare le ordinanze di custodia cautelare in carcere, i polizziotti di Agrigento e Caserta, i provvedimenti invece sono stati emessi dal Procuratore Capo, Renato Di Natale, dall’Aggiunto, Ignazio Fonzo e dal Sostituto Procuratore Giacomo Forte.


E torniamo a parlare della carenza di organico dei giudici ad Agrigento. Interviene con una nota il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. “Dieci magistrati sono in uscita dal Tribunale di Agrigento. Un pesante colpo per il Tribunale anche perché non è prevista alcuna sostituzione nel breve periodo. Gli avvocati del Foro agrigentino si sono mobilitati per sensibilizzare le istituzioni e soprattutto il Consiglio Superiore della magistratura, affinché si possa comprendere la grave situazione che l’assenza dei magistrati giudicanti verrebbe a creare nel territorio di competenza del Tribunale di Agrigento. Comprendiamo benissimo – continua Zambuto - la preoccupazione degli avvocati agrigentini e siamo vicini alla loro protesta perché la mancanza di magistrati non solo provocherebbe ritardi a danno di cittadini in attesa di procedimenti a loro carico, ma verrebbe a creare una situazione sociale grave  penalizzando soprattutto quei cittadini, che già registrano tempi lunghi. Con il vuoto della magistratura agrigentina – conclude Zambuto - si potrebbe anche delineare n una pericolosa situazione di giustizia negata a tutti quei cittadini colpevoli o innocenti che si affidano alla magistratura per ottenere giustizia ed avere garanzia dei tempi che distinguono un paese civile e democratico come il nostro.”


Rischio scioglimento dell’Ente Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. L’allarme lanciato da Legambiente è stato il tema della conferenza svoltasi al Collegio dei Filippini di Agrigento. All’incontro erano presenti tra gli altri anche : Mimmo Fontana e Gianfranco Zanna rispettivamente Presidente Regionale e Responsabile Beni Culturali di Legambiente Sicilia, il Sindaco Marco Zambuto, L’Assessore Provinciale al Turismo, Angelo Biondi, Gaetano Pendolino, presidente del Consorzio Valle dei Templi e  Gaetano Gucciardo, ex componente del Consiglio del Parco. Dall’incontro secondo Legambiente, emerge la responsabilità della Regione, circa i ritardi sulla disposizione di atti dovuti che da Palermo rischiano di far sciogliere l’Ente Parco.  Gianfranco Zanna fa il nome e cognome del presunto responsabile, Gesualdo Campo. Il responsabile beni culturali di Legambiente spiega come Campo da dirigente dell’Assessorato Regionale ai beni culturali prima e da dirigente dell’Ente parco dopo, anziché potenziare il parco stesso si è attivato per l’abrogazione del parco stesso. Puntuale arriva la replica dell’Architetto Gesualdo Campo che annuncia la querela nei confronti di Zanna. Il dirigente generale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, giudica calunniose e diffamatorie le dichiarazioni espresse dal Responsabile ambientalista. Sul futuro dell’Ente Parco, Campo annuncia che se le condizioni di sussistenza imposte dalla Regione sono rispettate, il Parco Archeologico della Valle dei Templi continuerà ad esistere.


E’ stato denunciato in stato di libertà, dal personale del nucleo operativo di Canicattì, S.L. queste le iniziali del nome del luogo per i reati di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di una perquisizione domiciliare i carabinieri hanno rinvenuto accuratamente occultata circa 20 gr di “hashish” e un bilancino di precisione.


In attesa dell’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio Comunale di Favara in programma ricordiamo mercoledì 29 Giugno alle ore 10.00, Don Diego Acquisto, parroco della Chiesa S. Vito, con una nota lancia un appello alla responsabilità dei partiti politici. Nella lunga lettera del sacerdote, si fa un’analisi del voto amministrativo e del poco scarto di preferenze che hanno portato all’elezione del sindaco Manganella, solo 240 voti in più rispetto all’altro candidato, Carmelo Vitello. Inoltre, padre Acquisto, interviene anche sull’elezione del nuovo Presidente di Aula Falcone Borsellino. “Per l’elezione del Presidente – si legge nella nota - la voce corrente è che tale carica andrà al PDL”. “Ma ragioni di opportunità politica – continua don Diego-  per il bene della città, suggerirebbero che la carica fosse assegnata alla rappresentanza consiliare del  FLI, che non senza ragione si sente autorizzata a farsi voce del quasi 50% dei consensi ottenuti dal loro candidato sconfitto Vitello”.“Il bene comune – conclude don Diego -  unitamente al doveroso prestigio delle istituzioni credo che debbano avere la prevalenza su tutto”.


Assemblea provinciale della federazione provinciale di Sinistra Ecologia Libertà di Agrigento, questo pomeriggio alle 17.00, presso il circolo culturale Pier Paolo Pasolini. All’ordine del giorno dell’assemblea  convocata da Calogero Miccichè, l'elezione del presidente,  dei componenti dell'esecutivo provinciale e il lancio del tesseramento 2011.


Da sabato 2 luglio iniziano i saldi in Sicilia. La decisione è arrivata in seguito alla riunione dell’osservatorio regionale sul Commercio. Firmato infatti il decreto che darà il via alle vendite promozionali. "Una svolta importante per la ripresa dei consumi, sia per le famiglie, che stanno risentendo gli effetti della crisi economica - dichiara il coordinatore regionale di Confcommercio Sicilia Cosentino - sia per il commercio per l'opportunità di rilanciare il settore.


Bonus bebè per i nati nel 2010. Le famiglie interessate possono presentare un’istanza entro giovedì prossimo 30 Giugno. Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato previsto dal dipartimento per le politiche della famiglia. Tutte le informazioni necessarie, sono visionabili sul sito web: www.governo.it. La somma spettante alle famiglie per ogni bambino nato è di 5 mila euro soldi concessi anche in caso di adozione fatta nel  triennio 2009-2011; il prestito potrà poi essere restituito in 5 anni ad un tasso di interesse scontato di almeno il 50% rispetto a quello di un normale finanziamento; per i bambini portatori di malattie rare è prevista un'ulteriore riduzione del tasso di interesse dello 0,5 per cento.


Sono in pagamento presso la tesoreria comunale della Banca Carige di piazzale Rosselli ad Agrigento e gli sportelli di via Ugo La Malfa, i contributi anno scolastico 2010/2011 per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, i rimborsi trasporto scolastico dei pendolari residenti ad Agrigento relativi ai mesi di ottobre e novembre 2010 e per il trasporto interurbano per il mese di settembre 2010. Gli interessati, dovranno pertanto recarsi agli sportelli muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale. Per informazioni potrete rivolgervi al servizio comunale della Pubblica Istruzione sito in via Atenea, 248 (ex locali Tribunale) al 2° piano o telefono ai numeri telefonici: 0922 590448/590449.


Voce stupenda, un timbro caldo, in grado di suscitare emozioni e sensazioni, stiamo parlando del tenore favarese Josè Todaro. Uomo di spettacolo, ha trascorso la sua vita nei più grandi teatri di tutto il mondo. Dotato di grande talento, la sua è stata una carriera precoce. Grazie alla sua bravura ha avuto la fortuna di esibirsi con i più grandi artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Josè Carreras, Andrea Bocelli. Interprete di celebri opere: La Bohème, Tosca, Werther, La Traviata, di Verdi, Berlioz, Mozart. Grazie a Francis Lopez che gli propose di realizzare un’operetta « Gipsy »  nel 1971 iniziò per lui la grande esperienza di tenore d’Opera proprio al Théâtre du Châtelet à Parigi. Fu un successo spettacolare, tanto da essere replicata per tre stagioni consecutive. Una famiglia di artisti quella di Todaro. La moglie Maria-Helena de Oliveira mezzo-soprano al Theatre Royale de la Monnaye de Bruxelle, la figlia Maria soprano, pianista e direttore d'orchestra ed il genero Louis Otey Baritono al Metropolitan di New York.  Todaro nasce in Libia il 2 Ottobre del 1940 da genitori favaresi. Dopo pochi mesi dalla sua nascita il trasferimento in Sicilia. Nel 1958 poi, a 18 anni, si separa da tutto per dare sfogo  alla sua passione, la musica. Si trasferisce quindi in Francia a Metz dove lavora anche come metalmeccanico in una fabbrica. Da lì la sua importante carriera artistica. Anche se lontano Josè Todaro rappresenta per molti favaresi un orgoglio. La città di Favara potrebbe avere occasione di riavere presente l’artista e chissà, forse di sentirlo cantare, il prossimo settembre quando tornerà per una breve visita ai familiari.


Si chiude questa notte a Favara il secondo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. Dalle 23.00 di questa sera fino alle 5.00 di domani mattina domenica 26 le aree interessate da tale intervento sono le zone delimitate da viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, piazza Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma ed inoltre il quartiere quattro strade. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Per qualsiasi informazione contattate l’ufficio Sanità del Comune al numero di telefono 0922.448.104


Entrano in vigore oggi a San Leone le nuove regole per il traffico veicolare. Tra le novità introdotte, l’istituzione dell’Isola Pedonale, nei sabato e domenica fino al prossimo 14 Luglio e dalle ore 20:30 alle ore 01:00, del lungo Mare Falcone-Borsellino. Anche quest’anno per il periodo estivo nel  viale dei Giardini, nel tratto compreso tra il piazzale Giglia e la via Edera, è stato istituito il senso unico con direzione di marcia verso via Edera-Gela-Cavaleri Magazzeni ad eccezione dei veicoli adibiti al trasporto delle persone invalide, bus urbani, taxi e mezzi di soccorso e di polizia. Divieto di circolazione  e divieto di sosta con rimozione invece nel piazzale Giglia, dalle ore 19.30. L’intero  regolamento estivo del traffico sanleonino, disposto dall’Amministrazione Comunale Zambuto, è consultabile sul nostro portale web www.siciliatv.org.


Si chiude oggi presso l’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì, l’esperienza formativa e divulgativa prevista dal Piano Sanitario Nazionale per i professionisti del comparto dal tema  “Le cure palliative e la terapia del dolore”. L’iniziativa ministeriale, adottata dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento dallo scorso mese di gennaio si è articolata in più incontri svoltisi negli ospedali di Licata, Sciacca e Agrigento. Lo scopo del progetto è stato quello di accrescere sia le competenze professionali che favorire l’interazione tra i soggetti sanitari che operano all’interno di strutture di cura palliativa.


Di “Indisponibilità della vita e testamento biologico”, si è parlato nel corso di un convegno tenutosi lo scorso 22 giugno presso l’ex collegio dei Filippini. All’incontro organizzato dall’Associazione maestri cattolici sezione di Agrigento hanno partecipato: il presidente Enza Ierna, il prof. Lillo Sciortino e il prof. Enzo Di Natali. A coordinare i lavori il giornalista Totò Arancio.


Prenderanno il via lunedì prossimo 27 giugno, per concludersi mercoledì 29 giugno i festeggiamenti in onore dei santissimi Pietro e Paolo a Favara. Ecco nel dettaglio il programma: Lunedì 27 è prevista alle ore 19.00 dopo il rosario una santa messa con gli ammalati. A seguire alle 21.00 musical Don Bosco, con coreografie a cura dello studio di danza etoile. Martedì 28 invece dopo il Rosario, i vespri a cui seguirà la benedizione del pane. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale dal titolo “i migliori anni in musica” a cura della scuola di canto sirius. Mercoledì 29 giornata conclusiva dei festeggiamenti alle 19.00 messa solenne. Dopo la celebrazione, processione lungo le vie di pertinenza della parrocchia. A seguire alle 21,00 Sagra del dolce e condivisione. Ospite della serata il cantastorie Tano Schifano. Ricordiamo inoltre che la chiesa SS. Pietro e Paolo ha organizzato anche quest’anno il grest che si terrà dal 3 al 17 luglio dal titolo “preferisco il paradiso” .


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV