Edizione del 23/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


VOTATO ALL’UNANIMITA’ DEGLI ASSESSORI LA SCISSIONE DEL CONTRATTO CON L’AIPA. ADESSO LA DECISIONE DEFINITIVA SPETTA AL CONSIGLIO COMUNALE.

 

TRAGICA TRAVERSATA IN MARE PER UN NIGERIANO CHE E’ MORTO. LA PROCURA HA DISPOSTO L’AUTOPSIA. INTANTO IN QUESTE ORE 850 GLI IMMIGRATI APPRODATI A LAMPEDUSA.

 

INCIDENTE STRADALE TRA AUTO E SCOOTER IN VIALE BERLINGUER A FAVARA. DUE I FERITI UNO DI QUESTI E’ STATO TRASPORTATO ALL’OSPEDALE S. ELIA DI CALTANISSETTA.

 

INIZIATI I LAVORI DI ELIMINAZIONE DEI PERICOLI DELL’EX CARCERE DI PIAZZA DELLA VITTORIA A FAVARA.


Dal prossimo 10 aprile 2013 il Comune di Favara gestirà in proprio la riscossione dei tributi locali. Questo è lo scopo della prima delibera di giunta approvata ieri, dall’Amministrazione Comunale Manganella circa la rescissione contrattuale con l’AIPA. Il provvedimento approvato ad unanimità da Sindaco ed Assessori, successivamente dovrà passare anche tra i banchi Consiglio Comunale dove la Giunta può contare sulla maggioranza composta da 20 consiglieri. Solo dopo l’ok di Aula Falcone Borsellino, la scissione contrattuale con AIPA potrà essere esecutiva. Il Sindaco Rosario Manganella, in campagna elettorale, aveva ampiamente annunciato il provvedimento deliberato ieri. L’AIPA dallo scorso 11 Aprile 2007 gestisce la riscossione dei tributi, per conto e per nome del Comune di Favara. Il Contratto stipulato 4 anni fa, aveva una durata di 9 anni, con delle scadenze intermedie triennali, che consentivano al Comune, entro determinati termini, di scindere anticipatamente il contratto. I dettagli dell’operazione economica sono stati illustrati nel corso di una conferenza tenutasi al Municipio di Piazza Cavour.


Tragico sbarco di clandestini a Sciacca, morto un uomo. Una quarantina di immigrati nord africani, nel pomeriggio, sarebbero riusciti ad arrivare, con il loro barcone, in prossimità della Spiaggia di C.da Lumia. Nelle fasi concitate dello sbarco però un giovane è rimasto ucciso, potrebbe essere annegato. Sul corpo vi sono però anche delle ferite che si sarebbe procurato sbattendo sulle eliche dell'imbarcazione. È stata disposta dalla procura l'autopsia sul corpo.


Emergenza clandestini a Lampedusa. Notte di lavoro sull’isola. Sono circa 850 gli immigrati soccorsi dalle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di Porto. Tra loro anche donne e bambini. Altri 27 immigrati sono approdati questa mattina sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli. Attualmente gli immigrati sono ospiti presso il  centro d’accoglienza.


E’ di due minori feriti il bilancio di un incidente stradale in Viale Berlinguer a Favara. Il sinistro  si è verificato intorno alle ore 17:00, due i mezzi coinvolti, un ciclomotore Aprilia Scarabeo e una Mercedes E270. Ad avere la peggio i due ragazzi 13enni che viaggiavano a bordo dello scooter. Sul posto due ambulanze del 118 per il trasporto dei feriti all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, uno dei due ragazzi è stato immediatamente trasferito all’ospedale di Caltanissetta, in quanto ha riportato un ematoma alla testa, ma le sue condizioni, ci dicono i familiari sembrano stazionarie capisce e discute. All’altro giovane che si trova all’ospedale agrigentino è stata tolta la milza. Diversi punti di sutura sparsi in tutto il corpo per i due 13enni. Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente le cui cause sono al vaglio degli agenti del locale corpo di Polizia Municipale accorsi sul posto. Secondo le testimonianze in Viale Berlinguer probabile che entrambi i mezzi procedessero nello stesso senso di marcia, ovvero a scendere da Favara in direzione Villaggio Mosè. L’impatto si è verificato all’altezza dell’incrocio con Via dei Tulipani. Illeso il trentenne favarese  alla guida della berlina tedesca, notevoli i danni invece riportati  dall’automobile, che avrebbe urtato anche contro un muretto che costeggia la strada. Pesanti i disagi al traffico veicolare chiuso in zona per diverso tempo.


Aveva 29 piantine di Marijuana tra gli arbusti del suo giardino in campagna. I Carabinieri lo scoprono e lo arrestano. È successo a Favara. In manette Giuseppe Bellavia di 47 anni. Adesso l’uomo, accusato di detenzione di sostanze stupefacenti, si trova rinchiuso presso il carcere Petrusa.


Messa in sicurezza degli edifici pubblici. Interviene con una nota il Consigliere Comunale indipendente eletto nelle fila del PD, nonché segretario cittadino del Partito della Rif. Comunista Antonio Palumbo il quale chiede al neo Sindaco Manganella e alla sua giunta comunale di inserire nelle priorità della nuova amministrazione interventi immediati di controllo e messa in sicurezza delle strutture comunali e degli istituti scolastici cittadini che sono inagibili. “La scuola “Mendola” e l’ufficio di collocamento – continua Palumbo - sono solo la punta di un problema molto più ampio che richiede politiche serie e progetti che possano dare la possibilità di reperire risorse necessarie per la messa in sicurezza degli edifici pubblici cittadini. Inoltre – si legge nella nota -chiediamo al Sindaco di provvedere per tempo a predisporre alcuni servizi come quello di refezione scolastica, le forniture per il riscaldamento, oltre che predisporre materiali di consumo che permettano la normale attività scolastica. Speriamo di poter avviare un confronto con la nuova amministrazione che veda nel rispetto delle posizioni, un lavoro che porti alla risoluzione dei problemi che affliggono la nostra comunità.


Era il 25 Novembre scorso quando porzioni consistenti del cornicione dell’ex Carcere di Piazza della Vittoria a Favara  crollarono. Da allora la struttura adibita a sede distaccata dell’ufficio anagrafe ed a centro di aggregazione per gli anziani è stata chiusa. A quasi sette mesi di distanza, L’amministrazione Comunale Manganella, ottiene dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Architettonici di Agrigento l’autorizzazione a procedere con i lavori di eliminazione dei pericoli, rappresentati perlopiù da ulteriori parti di cornicione in bilico e dalle garitte laterali. Da ieri, operai in azione quindi, l’intera area era stata messa in sicurezza all’indomani del crollo, ma nessuna altra opera era stata effettuata. “Bisogna accelerare i tempi – ci ha detto il Sindaco Rosario Manganella – per restituire alla Città questo prezioso monumento”. Il crollo del cornicione fortunatamente avvenne nelle ore notturne, non coinvolgendo nessuna persona, cosa diversa invece sarebbe stata se il cedimento fosse avvenuto la mattina del 26, quando da Piazza della Vittoria partì la marcia “Favara contro la Mafia”.


Crisi idrica a Favara, lavori alla condotta di adduzione in un tratto della Strada Statale 640 AG-CL stanno provocando notevoli disagi alla comunità di Favara. Le interruzioni della fornitura del prezioso liquido nei serbatoi Comunali, provocano l’allungamento dei turni di distribuzione, che in alcune zone cittadine sfiorano i dieci giorni.


Cantieri scuola a Favara. Sono iniziati da tre mesi ma i lavoratori del cantiere di Villa Liberty lamentano il mancato pagamento. Stamattina hanno voluto la presenza della nostra telecamera per stimolare la nuova amministrazione affinché acceleri gli iter per i pagamenti. Detto fatto, su impegno dell’assessore alla formazione Calogero Carlino, oggi sono stati firmati i mandati di pagamento e che vedrà nel giro di pochi giorni dare la giusta retribuzione ai lavoratori impegnati in attività di sistemazione e ripristino dell’ assetto viario cittadino.


La famiglia francescana di Favara, composta dai frati dall' Ordine francescano secolare e dalla Gioventù Francescana augura un buon lavoro al neo sindaco di Favara Rosario Manganella e a tutta la sua Giunta.


E sugli interventi regionali per il centro storico, interviene con una nota il sindaco di Agrigento Marco Zambuto: “Con stupore ho letto che anche il secondo emendamento di tre milioni di € presentato nella Commissione bilancio dell’ARS a favore del centro storico di Agrigento si è volatilizzato come quello di due milioni di €, sempre per le emergenze del centro storico. Mi rapporterò con il Governo della Regione, con il Presidente dell’ARS e con i deputati regionali agrigentini per capire cosa stia succedendo nel Parlamento siciliano e che cosa nel concreto la Regione possa e voglia fare per Agrigento.”


20 Milioni di Euro, questa la cifra che, secondo Roberto Migliara, Segretario Provinciale U.G.L  di Agrigento, serve per pagare gli stipendi arretrati dei lavoratori impiegati dalle imprese consorziate con ATO Gesa AG2. Riunione oggi dell’Ato Rifiuti, dove secondo Migliara, il liquidatore di Gesa Teresa Restivo, avrebbe chiamato ad un maggiore senso di responsabilità i Sindaci dei Comuni che non sono in regola con i trasferimenti delle somme del servizio ambientale di raccolta e gestione dei rifiuti. Sempre secondo Migliara, GESA ad oggi aspetta dai Comuni oltre 40 Milioni di Euro. Vista la situazione emergenziale del comparto, L’UGL chiede al liquidatore Restivo di informare l’Assessore Regionale all’Ambiente Giosuè Marino sui Comuni inadempienti.


Mancata raccolta dei rifiuti nel territorio di Licata. Interviene con una nota il presidente della Commissione Lavori Pubblici della Provincia di Agrigento, Carmelo D’Angelo.«La situazione rischia di diventare ogni giorno sempre più drammatica», «perchè all'orizzonte si vedono solo provvedimenti tampone e non iniziative che possano risolvere la questione». «Prima che tutto degeneri e che il problema assuma i connotati del rischio igienico - sanitario,» - continua D’Angelo - è giusto che la politica regionale prenda atto della propria incapacità a gestire l'emergenza e, unitamente ai sindaci e al presidente della provincia regionale di Agrigento, chieda un intervento immediato e risolutivo al governo nazionale». «Senza un intervento diretto da parte del governo - conclude - assisteremo al costante peggioramento del servizio e ad un aggravio di costi per il cittadino».


“Non possono decidere i consiglieri comunali di maggioranza se Petrotto deve lasciare la carica di sindaco oppure restare”. Queste le parole di Sergio Scimè di Regalpetra Libera. Il sindaco viene eletto dai cittadini e non dai consiglieri comunali: è lui che deve decidere. Secondo me il sindaco farebbe bene a lasciare e difendersi con tutta tranquillità senza l'impegno della carica che ricopre. Il consiglio può rivotare la sfiducia oppure lasciare tutti insieme ossia sindaco, assessori e consiglieri. L'immagine del paese è distrutta. Sappiamo tutti che Racalmuto non è soltanto quella raccontata nelle pagine bollate del tribunale. I più sono persone oneste, laboriose, intelligenti e rispettosi della legalità. Racalmuto è di più ... http://webmailvtin.alice.it/cp/imgvirgilio/s.gif


“Abbiamo apprezzato l’impegno del Presidente del Consiglio nei confronti del Sud”. Sono queste le parole del presidente nazionale di Forza del sud Pippo Fallica. “E’giunto il momento di voltare pagina – continua - l’assunzione diretta da parte di Silvio Berlusconi della responsabilità relativa alla realizzazione del Piano del Sud è per noi una garanzia non di poco conto. Il Presidente del Consiglio ha sempre dimostrato con i fatti di essere un grande amico del Meridione, siamo certi che riuscirà ad imprimere quel cambiamento di rotta tanto atteso da tutti. Forza del Sud - conclude - come sempre, sarà sentinella attenta e suggeritrice instancabile”.


Secondo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. L’operazione è stata disposta dall’assessorato comunale alla sanità retto da Giovanni Alaimo, dall’ingegnere Francesco Bellavia e dal sindaco Rosario Manganella. Questa sera dalle ore 23.00 sino alle ore 5 di domani mattina venerdì 24 giugno è il turno delle vie Contrada Portella, Caporale Mazza, Campagna, Agrigento, Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio Viale Progresso e via Empedocle. Pertanto i cittadini nelle vie interessate da tale attività non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Per qualsiasi informazione contattate l’ufficio Sanità del Comune al numero di telefono 0922.448.104


Grande festa per la comunità ecclesiale di Raffadali. Dopo ben 13 anni, riapre la Chiesa Madre. Intanto oggi alle 19, processione per riportare la Madonna degli Infermi in chiesa madre. Al termine dibattito. Domani solenne Pontificale di riapertura presieduto dall’arcivescovo don Franco Montenegro.


Riparte anche quest’anno la minirassegna teatrale per serate estive in compagnia dal titolo “R …. estate a MONSERRATO”. Dopodomani alle ore 20.30, presso il piazzale della Chiesa di S. Lorenzo di Monserrato, il gruppo teatrale “Le Beatitudini” di Agrigento porterà in scena la commedia: la lettera di mamma’. A luglio e precisamente sabato 2, spazio ad un’altra commedia dal titolo Vocula ‘nzicula che sarà portata in scena il Gruppo teatrale Caos – Biagio Milano di  Porto Empedocle. Spazio alla musica invece sabato 16 luglio alle 20.30 con una serata di “Karaoke”. Sabato 23 è il turno di Liolà a cura della Scuola di teatro “Per te donna” di Agrigento. L’ultimo spettacolo, si terrà venerdì 29 Luglio, con la commedia dal titolo “si u ziu Caloriu sapi a virita’ pirdemu l’eredita’ a cura del gruppo la bottega del sorriso di Porto Empedocle. Al termine consegna di riconoscimenti e sorteggio.


Nuovo acquisto per la Fortitudo Moncada Agrigento. Si tratta del 30enne italo-argentino che gioca nel ruolo di play-guardia, Santiago Paparella, fratello di Emiliano, il play che in maglia biancazzurra, negli scorsi anni, ha contribuito alla scalata fino alla serie A dilettanti. Intanto continua il lavoro del direttore sportivo Cristian Mayer e del coach Franco Ciani, che giorno dopo giorno visionano ed analizzano diversi giocatori, al fine di comporre nel migliore dei modi il roster che tra pochi mesi dovrà affrontare la serie B dilettanti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV