Edizione del 21/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA. AVVISO DI GARANZIA PER IL SINDACO DI RACALMUTO SALVATORE PETROTTO CHE RIMETTE LE DIMISSIONI NELLA MANI DEI CAPI GRUPPO.

 

MAFIA: LA DIA SEQUESTRA I BENI A DUE  IMPRENDITORI, INDIZIATI MAFIOSI, DI ‘’COSA NOSTRA ’’ AGRIGENTINA E TRAPANESE.

 

E’ STATO DATO STAMATTINA AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA L’ULTIMO SALUTO A SALVATORE PIO SORCE, IL 17ENNE MORTO DOMENICA SCORSA A BORDO DEL SUO SCOOTER.

 

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO. INIZIATIVE A FAVARA E AGRIGENTO.

 

ESAMI DI MATURITA’. DOMANI LA PRIMA PROVA QUELLA DI ITALIANO. COME PASSERANNO LA NOTTE I MATURANDI?


Avviso di garanzia per il sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto. L'accusa per lui è quella di concorso esterno in associazione mafiosa. Petrotto avrebbe favorito Cosa nostra, con l'affidamento diretto di lavori a due imprese riconducibili alla mafia per importi che si aggirano intorno alle 40.000 - 50.000 mila euro. Il provvedimento è stato firmato dal PM Fernando Asaro e dal procuratore aggiunto Vittorio Teresi. I fatti contestati a Petrotto risalgono al periodo ’96-’98. Ad accusare il sindaco di Racalumuto il collaboratore di Giustizia Maurizio Di Gati, fratello di Beniamino dipendente del Comune. Petrotto, difeso dell’avv. Ignazio Valenza, è stato invitato a presentarsi il prossimo primo luglio per essere interrogato dai magistrati della Dda di Palermo. Secondo quanto dichiarato dal legale difensore avv. Valenza, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, al sindaco di Racalmuto verrebbe contestata anche l’irregolarità circa i lavori di ripristino della condotta fognaria del paese. Modalità di svolgimento delle opere che a detta dell’Avv. Valenza, non erano apparse chiare neanche allo stesso Petrotto, il quale aveva in precedenza segnalato presunti movimenti strani alla DDA di Palermo. Petrotto avrebbe inoltre inscenato personalmente gli attentati di cui fu vittima a partire dal 1993. Comunque il primo cittadino di Racalmuto respingendo ogni accusa ha rimesso il suo mandato nelle mani dei capi gruppo consiliari.  Saranno adesso i partiti che lo appoggiano stabilire se accettare o meno  le dimissioni.


La dia sequestra Beni per oltre 1 milione e 100 mila Euro al 52enne di Montevago, Gino Guzzo e al 74enne di Partanna in provincia di Trapani Francesco Fontana, entrambi detenuti, arrestati nel corso dell’operazione Scacco Matto, che ha decapitato l’organizzazione criminale operante a ridosso delle province di Trapani e Agrigento. Guzzo e Fontana, sono ritenuti elementi di notevole capacità delinquenziale, pienamente inseriti nell’organizzazione criminale “cosa nostra” condannati in primo grado,  rispettivamente, a 21 anni e a 12 anni di reclusione, per il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso. Guzzo in passato è stato anche  consigliere comunale del piccolo centro montano. I Provvedimenti di sequestro sono stati emessi dal Tribunale di Agrigento, su proposta della D.D.A. di Palermo, che ha condiviso pienamente le investigazioni svolte dalle Sezioni Operative della D.I.A di Agrigento e Trapani  ed hanno interessato un vasto fabbricato per civile abitazione, un modernissimo oleificio, terreni, conti correnti bancari e libretti di deposito. Utili alle indagini si sarebbero rese le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia agrigentini.


“Ciao Totonè  riposa in pace”. Queste sono state le parole finali di una lettera che un amico di Salvatore Pio Sorce ha letto al termine dei funerali del 17enne morto domenica scorsa a bordo del suo scooter in Via Magellano. La gioventù favarese è accorsa in massa al cimitero di Piana Traversa per dare l’estremo saluto, al compagno di classe, all’amico o semplicemente al coetaneo scomparso nel tragico incidente. Troppo piccola la cappella del camposanto per contenere la folla, che in religioso silenzio ha atteso fuori l’uscita della bara. A celebrare  le esequie funebri  i parroci delle Chiese  S. Vito e S.Giuseppe Artigiano, rispettivamente, don Diego Acquisto e don Pasquale Della Corte. Visibile il dolore nei volti dei presenti. Alle toccanti parole dell’amico si aggiungono quelle del cognato che ha ricordato l’aspetto allegro di Salvatore, Un corridoio di gente, commossa e composta ha accompagnato infine Salvatore Pio verso l’ultimo viaggio da dove insieme al padre, potrà vegliare sulla propria  famiglia.


Rapina aggravata in concorso, lesioni personali e porto di coltelli di genere vietato. A finire in manette con queste accuse il 19enne di Campobello di Licata Cristian Drago, disoccupato pregiudicato, unitamente a due ragazzi minorenni. Nella circostanza il personale della locale Stazione Carabinieri, ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento e dal Tribunale per i minorenni di Palermo poiché, dopo complesse indagini, è stato accertato che i tre giovani nella serata dello scorso  8 aprile avevano perpetrato una rapina ai danni di una tabaccheria di Campobello di Licata. I tre, armati di 2 coltelli e con il volto travisato, si erano introdotti all’interno dell’esercizio commerciale intimando ai proprietari di consegnargli il denaro dalla cassa. Accortisi della mancanza nella cassa di denaro contante, i malviventi, dopo aver ferito ad un braccio uno dei titolari, avrebbero portavano via un blocco di “gratta e vinci” del valore di oltre 1.000 euro per poi darsi alla fuga a piedi. Espletate le formalità di rito, il 19enne è stato condotto presso la propria abitazione dove sconterà la misura cautelare degli arresti domiciliari mentre i minorenni sono stati associati all’Istituto Penale Minorile “Malaspina” di Palermo, tutti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Ed in merito al Cambio di guardia all’Ufficio di Gabinetto del Comune di Favara, interviene in una nota, il Presidente dell’Ass. Culturale “Bedda Favara”, Davide Lumia. Quest’ultimo ringrazia il Cav. Etta Milioto per il lavoro svolto negli anni del suo servizio, allo stesso modo, Lumia augura a Franco Pullara,  nuovo collaboratore del Sindaco un buon lavoro. Augurio esteso anche al neo primo cittadino,  Rosario Manganella.


Anche l’on. Michele Cimino augura al neo sindaco di Favara Rosario Manganella buon lavoro. Nella consapevolezza che le doti che distinguono la persona di Sasà Manganella quali la preparazione, la correttezza, l’equilibrio e il bene per il proprio paese – dichiara l’on. Cimino - saranno sicuramente il motore trainante per ogni sua decisione. La sua elezione – conclude - rappresenta l’opportunità di costruire una nuova sensibilità democratica che possa riportare fiducia e serenità alla città di Favara.

Ed attestati di buon lavoro arrivano anche dall’associazione Anffas onlus di Favara, con il suo presidente Giovanni Tornambè e la coordinatrice Mariella Schifano. Gli stessi si congratulano con il sindaco e la giunta  comunale per il risultato ottenuto invitandolo anche a non dimenticarsi delle associazioni di volontariato che quotidianamente si occupano del benessere delle categorie a rischio di esclusione sociale.


Il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento non può chiudere, anzi deve essere potenziato. Questa quanto è uscito fuori dalla riunione del consiglio provinciale straordinario convocato dal Presidente Raimondo Buscemi su richiesta di 17 Consiglieri Provinciali. Preoccupazioni sul futuro dell’università agrigentina sono stati espressi da tutti i consiglieri in quanto nel bilancio dell’università c’è uno squilibrio di 300 mila euro. Da più parti è stato chiesto un potenziamento dei corsi di laurea. Alla riunione erano presenti il presidente del Consiglio di Amministrazione del Cupa, il prof. Joseph Mifsud, il quale ha dichiarato “non sono venuto ad Agrigento per fare carriera. Sono arrivato ad Agrigento con la volontà di cambiare e oggi più che mai sono convinto che dobbiamo puntare sull’internazionalizzazione dell’Università operando con altri atenei al fine di poter sviluppare nuovi percorsi di studio, il mio obiettivo è tenere i corsi di laurea esistenti e lavorare su quelle di secondo livello in simbiosi con l’Università, l’industria e la Camera di Commercio; oltre al presidente Mifsud erano presenti il delegato del rettore dell’Università di Palermo, prof. Luigi Milazzo, la Giunta provinciale al completo ed il presidente della Provincia di Agrigento il quale ha dichiarato: Mi sono battuto su questo fronte perché volevo creare le condizioni affinché in provincia di Agrigento nascesse una Libera Università. Per il territorio della provincia di Agrigento, io voglio il meglio e fino a quando siederò su questa scomoda poltrona mi batterò perchè Agrigento abbia il meglio. Dobbiamo lavorare per poter superare i nostri limiti ed al prof. Mifsud dico che è mia intenzione, se mi sarà consentito, di rinnovargli la nomina a Presidente del Cupa”.


Il PDL agrigentino esprime grande soddisfazione per l'eccellente risultato elettorale raggiunto dalle donne candidate nelle proprie liste, nelle recenti competizioni elettorali: a Favara con i 366 voti di Maria Vella; a Canicattì con i 329 di Agata Irene Sacheli, frutto questo, scrivono, dell'eccellente lavoro svolto all'uopo dal coordinatore provinciale – On. Nino Bosco – e da tutto il Coordinamento Provinciale. Il dato rilevante è costituito dalla presenza nelle liste elettorali di un'alta percentuale di donne.  Alla luce di questo brillante risultato, la componente del direttivo provinciale del Pdl Avv. Daniela Catalano, la responsabile delle Politiche Giovanili – Avv. Lidia Mirabile - e la responsabile del “Movimento Donne” Agata Irene Sacheli, continueranno a profondere il loro impegno per contribuire alla crescita del partito nella provincia di Agrigento, favorendo, peraltro, quanto più possibile il coinvolgimento delle donne in tutti e 43 Comuni della Provincia di Agrigento. A tal fine, già dalla prossima settimana presso la Segreteria provinciale del partito, al Villaggio Mosè, si terranno degli incontri fra le Donne del PdL per stimolare l'attività dei coordinamenti cittadini e per mettere a disposizione delle donne che lo vorranno gli strumenti necessari alla crescita e allo sviluppo degli enti locali nei quali decideranno di impegnarsi.


Dibattere in sede di Consiglio Provinciale sui tre anni ad Agrigento dell'Amministrazione D'Orsi. Questo è quanto il Coordinamento Provinciale del PdL, riunitosi ieri ad Agrigento, chiede ai propri consiglieri Paci, Lazzano, Zarbo, Bennici, Lo Leggio e Testone affinché gli stessi facciano inserire l’argomento nell’ordine del giorno di una seduta della Pubblica Assise. In una nota Il Coordinatore Provinciale Nino Bosco ritiene inefficace l'attuale Amministrazione D'Orsi, in quanto dimostratasi – scrive Bosco - incapace di dare risposte concrete a temi importanti per la collettività. Per questo motivo le leve agrigentine del Partito di Berlusconi, si faranno promotori, in occasione dell’approvazione del Bilancio dell’Ente,  di una serie di emendamenti volti a migliorare diversi servizi del territorio.


In vista del congresso regionale, assemblea provinciale domenica scorsa ad Agrigento del Movimento Per le Autonomie. All’incontro a cui hanno partecipato diversi  amministratori locali l’on. Roberto Di Mauro nel corso del suo intervento ha fatto un analisi della situazione politico amministrativa sia in ambito nazionale che locale. Di Mauro rivolge anche un invito al Sindaco della Città dei Templi:"Zambuto – ha detto il deputato agrigentino - deve decidere di attivare un tavolo di trattativa serio ed istituzionale  intorno alle problematiche della città”, Parole di sostegno poi sono state rivolte all’operato del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi.  


Sicilia Vera verso il Congresso Provinciale. Intanto i Soci fondatori del movimento oggi a Licata si riuniscono per formare il comitato cittadino che nel grosso centro marinaro si occuperà di avviare anche la campagna tesseramenti del partito dell’On. Cateno De Luca.


“La vittoria dei SI' nell'agrigentino è il risultato di un'azione sinergica della società civile, dei sindacati, delle associazioni, dei partiti e delle istituzioni”. Sono queste le parole del tesoriere del comitato referendario provinciale Vincenzo Lombardo. Ringrazio – continua Vincenzo Lombardo - gli amministratori dei comuni di Raffadali, Joppolo Giancaxio, S. Elisabetta, S. Angelo Muxaro che hanno contribuito alle spese referendarie con la somma di € 1.010 e il gruppo di consiglieri provinciali che, sotto la regia di Spoto e Avarello, ha contribuito con 300€. Ricordo agli amministratori volenterosi e pro acqua pubblica – conclude il tesoriere - che il comitato non ha ancora saldato tutte le spese; pertanto ogni soccorso è gradito.


Sono iniziate a Licata, le delicate e complesse  operazioni di brillamento degli ordigni bellici, risalenti alla seconda guerra mondiale, rinvenuti nel corso di lavori effettuati lungo la condotta idrica, Gela-Licata. 1.500 circa le bombe inesplose che impegneranno gli artificieri del Genio Guastatori di Palermo. Per garantire al meglio la sicurezza delle operazioni, L’Amministrazione Comunale di Licata ha disposto l’evacuazione della popolazione residente nel raggio di 300 metri. Il Coordinamento dell’operazione che si protrarrà fino al prossimo 8 Luglio, è affidato alla Prefettura di Agrigento, la cui sala di regia è stata allestita presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Villaseta. Inoltre è stato disposto dall’ANAS un calendario di chiusura al transito sia veicolare che pedonale, delle strade interessate dalle operazioni. Le deviazioni lungo le Strade Statali 115 e 123, sono comunque indicate dall’apposita segnaletica.


Anche in Provincia di Agrigento sono in corso le Celebrazioni della Giornata mondiale del rifugiato, indetta dall’ONU per tenere puntati i riflettori sui diritti dei circa 15 milioni e mezzo di persone assistite dalle Nazioni Unite che sono costretti a fuggire dalla propria terra a causa di guerre e persecuzioni. A Favara la manifestazione si è svolta presso il castello chiaramonte di Favara, con un convegno dal titolo: “L’accoglienza dei Rifugiati nel nuovo scenario Euromediterraneo”. Ad organizzare l’incontro le Associazioni culturali Acuarinto di Agrigento, Speranza di Favara. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto SPAR promosso dal ministero dell’interno a cui aderisce il comune di Favara. A portare i saluti dell’amministrazione il neo sindaco di Favara, Rosario Manganella e l’assessore alle politiche sociali Carmen Virone. Presente all’iniziativa anche l’on. Nino Bosco. Questo pomeriggio alle 18.00 ad Agrigento invece campagna di sensibilizzazione presso l’“Oceano Mare” a San Leone. A seguire Concerto dei “CORDE PAZZE”, in collaborazione con l’iniziativa “Equator”.


Bollette del canone idrico più trasparenti per i contribuenti agrigentini. Girgenti Acque S.p.A ha predisposto un nuovo prospetto di fatturazione di due pagine  più chiaro e leggibile. Nel primo foglio gli utenti  trovano tutte le informazioni relativi alla loro fornitura e l’importo che devono pagare per il servizio ricevuto. Nella seconda pagina invece si specifica quali sono le modalità di pagamento della bolletta e la posizione dell’utente in riferimento alle fatturazioni precedenti. Inoltre il canone idrico di Girgenti Acque si può pagare sia recandosi presso qualsiasi ufficio postale, utilizzando i bollettini allegati che arrivano a casa oppure, per i possessori di carta di credito,  on-line, tramite il sito www.poste.it ed ancora tramite bonifico utilizzando il codice IBAN presente in bolletta.


Sono centinaia di migliaia gli studenti che in Italia si apprestano ad affrontare il temutissimo esame di maturità. Si inizia domani con il tema di Italiano. Quindi questa notte, per i maturandi sarà quella leggendaria cantata da Venditti. La notte che probabilmente non farà dormire molti, specie gli impreparati. Tempo che gli studenti dedicheranno a pensare quali saranno i temi da affrontare. Molti ripasseranno sui libri di letteratura con la luce della scrivania accesa fino alle prime luci dell’Alba. Nell’anno del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, pensabile l’uscita di una traccia  che abbia correlazione con l’argomento. Anche se, probabilmente anche quest’anno,  come sempre, all’apertura della busta contenente le tracce imposte dal Ministero, nessuno dei temi previsti sarà oggetto di esame. Per arrivare al meglio all’appuntamento con la maturità, gli psicologi consigliano agli studenti di evitare di ripassare all’ultimo momento e di rilassarsi dormendo. Inoltre, sempre secondo gli esperti,  è consigliabile che di fronte al foglio bianco si valuti attentamente la scelta del tema, in fase di scrittura poi meglio evitare l’utilizzo di periodi complessi e lunghi,  preferibile anche  usare una grafia chiara e leggibile. Per quanto riguarda la scelta della traccia "meglio non avventurarsi in argomenti che non si conoscono perché si rischia di fare un buco nell'acqua". Spesso l’Esame di Maturità è considerato come il raggiungimento della soglia di responsabilità dello studente, che una volta intascato il diploma, si trova davanti ad un bivio della vita. Un consiglio che noi di Sicilia TV ci sentiamo di dare ai maturandi è quello di non prendere questo esame come quello della vita, certo da qui parte il vostro futuro, però nel corso dell’esistenza umana, gli ostacoli da superare sono tanti, e poi verrebbe meno il detto “Gli esami non finiscono mai”. Da parte nostra in bocca al lupo a tutti.


Secondo turno di disinfestazione oggi a Favara del centro urbano e dei quartieri periferici. Dalle 23:00 alle ore 05:00 di domani mercoledì le vie interessate dall’attività sono: Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale mazza, Contrada Portella. Si ricorda che gli abitanti delle zone interessate alla bonifica non dovranno lasciare fuori dai balconi nessun animale domestico e nessuna pianta o prodotti commestibili di altro genere, è fatto divieto anche di lasciare stesa la biancheria.


A causa della sua struttura fatiscente è stata smantellata nella mattinata di ieri la storica edicola di via Atenea. L’attività commerciale è stata spostata all’interno del bar.


Chiudiamo questa edizione del tg con il calcio. Attorno agli atleti della Giunone calcio si è scatenato veri e propri interesse da parte di società che militano dall’Eccellenza alla Lega Pro. Il Direttore Tecnico Gaetano Longo ha ricevuto parecchie telefonate che fanno ben sperare per questi giovani calciatori. La dirigenza sta valutando con attenzione le proposte. Adesso nei prossimi giorni si attendono importanti sviluppi; alcuni di loro verranno esaminati da ora fino al prossimo 30 giugno. Inoltre la partecipazione al Gothia Cup il più grande torneo di calcio giovanile darà la possibilità ai ragazzi di mettersi in mostra.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV