Edizione del 20/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


PERDE LA VITA A SOLI 17 ANNI. VITTIMA DI UN INCIDENTE STRDALE CON IL PROPRIO SCOOTER UN FAVARESE. DOMANI MATTINA I FUNERALI AL CIMITERO DI PIANA TRAVERA.

 

CAMBIO DI GUARDIA ALL’UFFICIO GABINETTO DEL SINDACO DI FAVARA. LA DOTT.SSA ETTA MILIOTO LASCIA LE REDINI A FRANCO PULLARA.

 

SABATO SCORSO GIORNATA DI RINGRAZIAMENTO DEL NEO SINDACO MANGANELLA ALLA CITTA’. SANTA MESSA E POI SPAZIO ALLA MUSICA E DEGUSTAZIONI.

 

REFERENDUM. DELL’OTTIMO RISULTATO AVUTO A FAVARA SE NE E’ PARLATO NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA.

 

III° MOTORADUNO II° MEMORIAL GIUSEPPE BOSCO. SUCCESSO OLTRE LE ASPETTATIVE.


Si chiamava Salvatore Pio Sorce, 17 anni, aveva comprato da poco lo scooter, la voglia di fare un giro, passare una serata con gli amici a San Leone e ritornare a casa. Circostanza quest’ultima però vanificata in Via Magellano, quando lungo il rettilineo che congiunge il Lido Le Dune con la rotonda di Cannatello, per cause in corso di accertamento, Salvatore probabilmente ha perso il controllo del suo fiammante Piaggio Liberty di colore bianco, schiantandosi contro il marciapiede. L’incidente si è verificato alle prime luci dell’alba di ieri, tempestivi i soccorsi, che però non hanno dato gli effetti sperati. In Via Magellano per i rilievi di rito, si sono recati gli agenti delle sezioni Volanti e Stradale della Polizia di Stato di Agrigento. Sul contachilometri dello scooter, una trentina quelli percorsi dal giovane a bordo del suo nuovissimo ciclomotore. La famiglia Sorce è abbastanza conosciuta in Città, non appena si è appresa la tragica notizia, diverse sono state le persone che si sono recate nella loro abitazione per testimoniare vicinanza. Parenti e amici incessantemente arrivano nella palazzina per dare conforto ai familiari che già in passato avevano subito un grave lutto, infatti il padre di Salvatore, un insegnante era venuto a mancare diversi anni fa. Domani mattina alle ore 11.00, i funerali al cimitero di Piana Traversa, per dare l’ultimo saluto a Salvatore.


Resta in Prognosi riservata ma sono in miglioramento le condizioni di salute di Angela Cammilleri, la 28enne licatese che venerdì sera, ha perso in un incidente stradale le due figlie, Chiara e Alessia rispettivamente di 3 e 9 anni. La donna che nello scontro avvenuto in C.da Canticaglione ha riportato diverse fratture, si trova ricoverata presso l’Ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. Il padre Francesco Bruna, ha appreso dell’incidente mentre era al lavoro in una pizzeria del centro marinaro. Ed in merito al tragico incidente che ha sconvolto la Comunità licatese, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Angelo Graci esprime cordoglio alla famiglia Bruna. Nell’augurare alla signora Angela una rapida ripresa, il Sindaco Graci, annuncia una conferenza di servizi con ANAS e sindaci del Comprensorio Licatese per discutere di migliorare la sicurezza del tratto della S.S. 115 che attraversa il territorio.


Maltrattamenti in famiglia, minacce e violenza privata. A finire in manette con queste accuse Gaspare Incardona 44enne, nullafacente, pregiudicato di Palma di Montechiaro. Nella circostanza il personale della locale Stazione Carabinieri ha eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento – Ufficio esecuzioni penali. Adesso Incardona dovrà scontare una pena definitiva di due anni e cinque mesi di reclusione in carcere per reati commessi ai danni della propria convivente tra l’aprile 2006 e il giugno 2007. Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Agrigento, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Ufficio di Gabinetto del Comune di Favara, cambio di guardia oggi al Municipio di Piazza Cavour. Il Cav. Etta Milioto dopo tre anni e mezzo di attività lascia l’incarico, al suo posto il Sindaco Rosario Manganella nomina Franco Pullara. Quest’ultimo Insegnante 63enne, assunto come Vigile Urbano nel 1984 fino a ieri ricopriva la mansione di Istruttore Tecnico Amministrativo alla Toponomastica, Segnaletica e Arredo Urbano. L’ufficializzazione del primo collaboratore del Sindaco è avvenuta alla presenza del Segretario Generale del Comune, Calogero Marrella. Pullara, lusingato per la fiducia concessagli dal neo sindaco, si dice pronto a collaborare con lo stesso nell’interesse della Città. Il rapporto tra il  Capo dell’ufficio di Gabinetto e il Sindaco deve necessariamente basarsi sulla reciproca fiducia, in questo caso, quello tra Pullara e Manganella è un unione, oltre che collaborativa anche familiare, infatti è con suocero del Sindaco. Emozionata anche il Cav. Milioto che da oggi potrà godere di un periodo di ferie, al rientro, la stessa con molta probabilità verrà impiegata presso il dipartimento attività produttive.


Una chiesa madre gremita di gente comune e di Istituzioni politiche, civili e militari sabato scorso a Favara, in occasione della Santa Messa di ringraziamento organizzata dal neo sindaco Rosario Manganella e dalla sua Giunta. In prima fila, visibilmente emozionata la moglie del sindaco la Signora Angela Alongi, la squadra assessoriale e i consiglieri. Presenti anche le associazioni di volontariato.  La santa messa è stata officiata  dall’arciprete don Mimmo Zambito. Ad animare la celebrazione il bravissimo gruppo armonico diretto da Gabriella Fazzi. Al termine della santa Messa il sindaco Manganella ha poi recitato la preghiera dei politici di Papa PIO XII. Dopo il momento religioso, spazio alle tradizioni popolari con il gruppo Fabaria Folk che ha allietato in piazza Cavour i presenti. Ancora momenti musicali con le esibizioni di cantanti locali, del cantastorie Nonò Salamone ed infine il gruppo moonlive. A conclusione della giornata di ringraziamento, degustazione di prodotti tipici locali.


“Grazie Favara per averci ricambiato la causa sincera e limpida del nostro operato, di aver dato voce alla nostra azione, con il raggiungimento del 73,37% di voti espressi, risultato al di sopra del quorum nazionale che raggiunge circa il 57%, registrando così il secondo risultato più alto d'Italia”. Queste le parole rivolte agli elettori in una conferenza di ringraziamento del Comitato referendario Beni Comuni di Favara coordinato da Massimo Centineo. Per l’occasione i volontari del Comitato hanno espresso anche gli auguri alla neo Amministrazione ed al Consiglio Comunale di Favara con cui si augurano di intraprendere una fattiva collaborazione.


Elezioni amministrative, l’analisi del voto fatta in una nota dal  movimento politico del PdL “Giovane Italia” di Favara. “Il risultato ottenuto dai ragazzi del movimento giovanile,candidati all’interno della lista del PDL – si legge nella nota del coordinamento giovanile del PdL - è il segno tangibile di un brillante lavoro svolto all’interno della città”. “Avere – continua la nota – due rappresentanti, Giuseppe Milioti e Giuseppe Nobile,all’interno dell’assise comunale ci riempie di orgoglio e soddisfazione ma allo stesso tempo ci carica di responsabilità”. “Desideriamo infine – concludono -  formulare i migliori auguri di buon lavoro alla nuova squadra assessoriale ed in particolare al dott. Enzo Biancucci, il quale saprà sicuramente mettere le sue indiscutibili doti professionali e politiche al servizio della Città.”


L’associazione “Mondo X” di Favara da anni impegnata nel recupero dei soggetti tossicodipendenti ha voluto incontrare il neo sindaco di Favara Rosario Manganella, presso i locali della comunità siti in piazza Garibaldi a Favara. Ad accogliere il sindaco Manganella, l’assessore alle politiche sociali Virone e all’assessore alle politiche giovanili Messinese, oltre al responsabile della struttura Pietro Bongiorno anche le famiglie dei soggetti assistiti che si trovano presso le varie comunità dislocate in tutte le parti di Italia e della Sicilia. 


Rischio inquinamento del mare di San Leone, nota di SEL che con il responsabile Calogero Miccichè evidenzia la necessità in Città della realizzazione di un depuratore che sostituisca il sistema di scarico delle acque reflue dei pennelli a mare, che annualmente provocano disagi alla balneazione nel litorale agrigentino. Miccichè chiede al sindaco Zambuto di cercare al più presto una soluzione al problema che penalizza diversi settori dell’Hinterland.


Ed in merito al finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro disposto dal Governo Centrale per il Dissesto idrogeologico a cui è soggetto parte del Centro storico della Città di Agrigento, esprime soddisfazione il coordinatore cittadino del PdL, Giovanni Barbera. “Grazie a questo “storno” operato dal Governo – dichiara Barbera -  finalmente, il Comune di Agrigento potrà disporre di circa due milioni e mezzo di euro che potrà consentire il monitoraggio e la messa in sicurezza degli ipogei di cui è ricco il sottosuolo del centro storico”. Il “gesto” – conclude Barbera -  dei Ministri Angelino Alfano e Stefania Prestigiacomo dimostra il senso di attaccamento e di impegno a favore del bene comune”.


Richiesta di chiarimenti al sindaco ed ai Carabinieri di Camastra del circolo Rabat di Legambiente Agrigento circa la segnalazione di un’anomala attività di smaltimento dei rifiuti nel piccolo centro agrigentino. “È stata segnalata a questa Associazione – scrive in una nota Claudia Casa - da parte di un comitato spontaneo di cittadini di Camastra, un’attività di smaltimento con interramento di rifiuti di dubbia provenienza e qualificazione all’interno della discarica situata in c.da Principe”. “La discarica – continua la nota di Legambiente -  è autorizzata allo smaltimento di inerti ma i cittadini segnalano che da circa un mese  decine di grossi camion  scaricherebbero altro tipo di rifiuti “. Per questo motivo il responsabile agrigentino del Circolo Rabat chiede agli organi preposti di effettuare le necessarie verifiche per appurare che nella discarica non siano in atto attività diverse da quelle autorizzate.


Autorizzato a Lampedusa dall'assessorato regionale Territorio e ambiente lo spostamento del cavo a fibra ottica sottomarino di Telecom Italia da cala Pisana a Cala Uccello. Il servizio Via-Vas del dipartimento regionale Ambiente ha contemporaneamente approvato le procedure di screening di valutazione d'incidenza che le opere possono avere con l’ambiente circostante. Mediante l’utilizzo di  tecnologie non invasive, nelle prossime settimane, una nave oceanografica effettuera' la posa del nuovo cavo sottomarino, per una lunghezza di circa tre chilometri.


Confagricoltura con il suo presidente Paolo Giglia, chiederà al Prefetto di Agrigento, l’apertura di un tavolo con i vertici dell’Enel, per affrontare la gravissima situazione con cui sono soggette numerose aziende agricole a causa dei continui furti di  linee elettriche. Colture di pregio come l’uva Italia, il melone di Licata, le produzioni serricole della zona costiera, che rischiano di andare perdute a causa della mancata irrigazione. Per non parlare anche delle elettrocondutture, dice Giglia, che vengono ripristinate, con ritardi anche di mesi, determinando gravi danni economici alle aziende costrette ad operare anche tagli occupazionali.


L’Associazione Acuarinto e l’Associazione Speranza, unitamente al Comune di Favara, impegnate nell’attuazione di interventi finalizzati a favorire i processi di integrazione dei richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria, hanno organizzato per oggi e domani, la giornata mondiale del rifugiato. Questo pomeriggio alle ore 16:30 presso il Castello Chiaramontano Convegno dal titolo: “L’accoglienza dei Rifugiati nel nuovo scenario Euromediterraneo”. Domani martedì 21 giugno invece è previsto ore 18:00 campagna di sensibilizzazione “progetto GIOVANI CITTA’ Presso “Oceano Mare” a San Leone. A seguire Concerto dei “CORDE PAZZE”, in collaborazione con l’iniziativa “Equator”.


Sede remota a Favara della Segreteria dell’Università degli Studi di Palermo. Il Dirigente Comunale alla Pubblica Istruzione, dott. Michele Sorce e la Responsabile Anna Russello comunicano che presso l’ufficio di Piazza don Giustino, sono a disposizione degli studenti già immatricolati e da immatricolare presso l’Ateneo Palermitano tutti i relativi servizi informativi. Inoltre presso la sede di Favara è possibile anche consegnare e ritirare le pratiche universitarie, servizio questo che risparmia agli studenti favaresi oltre al viaggio anche le lunghe file a cui spesso sono soggetti nella sede centrale di Viale delle scienze a Palermo. Negli uffici di Piazza don Giustino gli utenti avranno a disposizione anche una postazione Internet. La segreteria remota è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, per qualsiasi informazione, gli interessati possono chiamare anche il numero telefonico 0922 – 44.88.33


Dell’Università di Agrigento, dello stato dell’arte e delle prospettive, si parla oggi alle ore 18.00 al consiglio provinciale nel corso di una seduta straordinaria voluta dal presidente Raimondo Buscemi. Ricordiamo che la richiesta era stata sottoscritta da diciassette Consiglieri provinciali, appartenenti a diversi gruppi di cui primo firmatario Roberto Gallo. Alla riunione oltre i consiglieri provinciali anche soggetti esterni all’Amministrazione che a vario titolo sono interessati all’ordine del giorno.


Circa 400 Bikers provenienti da ogni parte della Sicilia e da oltre regione, si sono dati appuntamento a Favara in occasione  del terzo motoraduno, dedicato per il secondo anno consecutivo, alla memoria del giovane Giuseppe Bosco scomparso nel 2008. La manifestazione organizzata dall’A.S.D. Favara Motoraduni si è sviluppata in due giornate. La giornata di sabato è stata dedicata ai primi momenti conviviali, di ritrovo con i vecchi amici amanti delle moto, mentre domenica è stata dedicata alla passeggiata motociclistica. L’appuntamento per la serata di sabato, complice il bel tempo, ha visto i bikers passare una splendida serata sotto le stelle, mangiando e bevendo la tradizione birra. C’è stato anche il  concerto del gruppo Manalia. Musica ad alto livello che, a tutto volume, ha tenuto compagnia i partecipanti. Domenica mattina l’appuntamento era davanti il “Bar Casello” di C.so Vittorio Veneto a Favara (luogo di partenza del motoraduno), c’è stato il tributo che i  motociclisti hanno dedicato al giovane favarese Bosco,  che da tradizione, occhi al cielo e con il suono dei  clacson ed il rombo delle  moto a tutto gas, hanno ricordato l’amico scomparso. Non era un raduno tematico. Erano ammesse tutte le categorie di moto, anche se la prevalenza è stata di “custom”. Per l’occasione ai nastri di partenza anche alcune auto fuoriserie, infatti al sogno americano delle Harley Davidson si contrapponeva la risposta automobilistica italiana della Ferrari, bolide quest’ultimo che per l’occasione ha accolto il neo sindaco di Favara Rosario Manganella, presente insieme al Vice, Angelo Messinese.  Quindi poi il giro in motocicletta. Tutto è filato liscio, grazie anche al servizio svolto dai volontari di protezione civile della locale sezione degli Operatori di Sicurezza di Riccardo Montalbano ed alla precisa organizzazione dei ragazzi organizzatori. Moto e motociclisti hanno suscitato la curiosità dei cittadini dei luoghi attraversati dalla lunga colonna rombante. Favara e Agrigento i centri visitati dai bikers, non tralasciando ovviamente di accostare la mitica Valle dei Templi. Poi il pranzo e le premiazioni in compagnia anche delle Drag Queen “Regina Terrunia” e “Lorella Succhiarini”. Le immagini della manifestazione  riprese da Sicilia TV verranno trasmesse anche da Moto TV il canale tematico 237 di SKY. L’evento godeva del patrocinio del Comune di Favara, del CSEN e di Sicilia TV.


E’ stato assegnato alla società P.D. ATLETICO AVOLA  di Siracusa, l’8° Trofeo Fair Play Paolo Pietro Brucato, 18^ manifestazione sportiva scuole di calcio a confronto, svoltosi a Favara questo fine settimana. Circa trecento bambini (dai 9 ai 13 anni), appartenenti a diverse scuole calcio della Regione, molti dei quali accompagnati da genitori e parenti, si sono incontrati allo stadio comunale “Bruccoleri” di Favara per trascorrere due giornate all’insegna dello sport e dell’amicizia. I piccoli calciatori sabato si sono confrontati in gare di calcio sia la mattina che il pomeriggio. Ieri mattina libera per tutti i partecipanti ed accompagnatori, per permettere di visitare la Valle dei Templi, il castello Chiaramontano di Favara, la casa di Pirandello ecc, mentre il pomeriggio ritorno allo stadio di Favara per le gare della fase finale e premiazione.


Calcio. Secondo Torneo delle Province Italiane,  Si è conclusa in Calabria con la conquista del secondo posto l’avventura  della rappresentativa Agrigentina guidata da Lillo Volpe. Gli undici biancoazzurri hanno ceduto lo scettro di campioni conquistato l’anno scorso alla squadra della Provincia di Crotone, vittoriosa contro Agrigento per 1-0. Oltre alla medaglia d’argento al collo, Ignazio Fiore bomber della squadra agrigentina, torna a casa con il titolo di capocannoniere del torneo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV