Edizione del 18/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


VENERDI’ SERA DI SANGUE SULLA S.S.115. DISTRUTTA UNA FAMIGLIA LICATESE, VITTIME DUE BIMBE DI 3 E 9 ANNI. GRAVE LA MAMMA.

 

POST AMMINISTRATIVE A FAVARA. FLI RINGRAZIA GLI ELETTORI E VALUTA L’OPPORTUNITA’ DI  PROCEDERE CON I RICORSI PER IL CONSIGLIO COMUNALE.

 

APPALTI PUBBLICI IN SICILIA. L’ARS APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO, ADDIO AL MASSIMO RIBASSO.

 

PALME INGOMBRANTI IN VIA ITALIA A FAVARA. LA VOCE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. INTANTO RIPRISTINATO IL SISTEMA DI IRRIGAZIONE IN PIAZZA CAVOUR E PULIZIA STRAORDINARIA AL CIMITERO.

 

WEEK-END RICCO DI MANIFESTAZIONI A FAVARA. FIERA CAVALLI, MOTORADUNO E CALCIO GIOVANILE.


Incidente stradale mortale ieri lungo la statale 115 Licata Gela. A perdere la vita due sorellina di 3 e 9 anni. La più piccola Chiara è deceduta subito dopo l’impatto, mentre la più grande Alessia, dopo essere stata trasportata all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. 5 le persone rimaste ferite nell’incidente avvenuto tra due auto una BMW X5 ed una Renault Clio. Alla guida di quest’ultima vettura la mamma delle due bambine Angela Cammilleri di 28 anni di Licata che si trova adesso ricoverata all’ospedale in gravi condizioni, ma sembrerebbe non essere in pericolo di vita. Non chiare ancora le dinamiche dell’incidente. Sul posto si sono recate le ambulanze del 118, che hanno trasportato i feriti ai nosocomi di Licata e di Gela. Ad estrarre dalle lamiere i corpi senza vita ed i feriti i vigili del fuoco del locale distaccamento. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale ed i Carabinieri per effettuare i rilievi.


Conferenza di analisi al voto oggi di FLI e RipensareFavara, all’incontro svoltosi presso un’attività commerciale di V.le Aldo Moro, i responsabili locali dei movimenti politici, Francesco Pullara e Luca Gargano  ed il Candidato Sindaco alle precedenti amministrative Carmelo Vitello si sono incontrati, per ringraziare l’elettorato favarese e per riflettere sul quadro politico dopo le elezioni. Presenti anche gli assessori designati dal Candidato Vitello e diversi degli eletti al Consiglio Comunale. L’incontro è servito anche a delineare il futuro politico del Partito di Fini in vista della nascita del Terzo Polo. In relazione agli eletti al Consiglio Comunale di Favara dai nostri microfoni, comunque, su nostra specifica domanda, Carmelo Vitello non esclude l’ipotesi che qualche candidato della sua coalizione possa presentare ricorso. Ma per i dettagli vi consigliamo di seguire le interviste trasmesse nell’edizione odierna del nostro TG.


Il neo sindaco di Favara Rosario Manganella ringrazia i cittadini favaresi che lo hanno votato con una santa messa in programma per questa sera alle 19.15 presso la chiesa Madre, animata dal gruppo armonico diretto da Gabriella Fazzi; subito dopo l’animazione del gruppo folkloristico Fabaria Folk dalla chiesa madre in Piazza Cavour. Sul luogo il ringraziamento ai cittadini da parte del sindaco e poi spazio alla musica con il cantastorie Nonò Salamone e il gruppo “Moonlive”. A fine serata degustazione prodotti tipici locali.


Forza Del Sud ad Agrigento chiede al sindaco Marco Zambuto di rimodulare la propria Giunta per il rilancio amministrativo della Città. Per questo motivo il direttivo Provinciale del Partito coordinato da Mario Baldacchino e in accordo con il deputato all’ARS Michele Cimino, ha deciso di rimettere nelle mani del Sindaco Zambuto, le deleghe assessoriali del proprio rappresentante, ovvero, Roberto Campagna.


Novità in arrivo in Sicilia sui criteri di aggiudicazione degli appalti pubblici addio al vecchio sistema del massimo ribasso. Punti di forza del regolamento sono la chiarezza, la trasparenza, l’accorciamento dell’iter burocratico e la maggiore attenzione nel contrasto ai tentativi di infiltrazione mafiosa. Per l’aggiudicazione delle opere pubbliche le imprese seguiranno l’iter di gara secondo il metodo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ponendo dei paletti a salvaguardia dell'utile d'impresa. L'accelerazione di alcune procedure, previsto dal regolamento, favorisce  l'approvazione dei progetti con importi sotto soglia comunitaria, attraverso lo strumento della Conferenza dei servizi, prevedendo così anche la partecipazione dei progettisti dell'opera. Novità rilevante introdotta anche il dimezzamento dei tempi di pubblicazione per tutti gli enti del Programma Triennale delle opere pubbliche. Un ruolo fondamentale nello snellimento delle pratiche potrà essere rappresentato dalla costituzione dell’Albo unico regionale dei professionisti a cui gli enti potranno attingere per affidare gli incarichi per lavori che rientrano nei 100.000 euro di spesa massima. Particolarmente soddisfatto dell’approvazione all’ARS del regolamento si è detto l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Pier Carmelo Russo. ''Mettendo al bando ostruzionismo ed emendamenti di disturbo, va dato merito all'Ars di avere approvato in poche ore la nuova legge sugli appalti tanto attesa dalle imprese e dai sindacati e che dara' fiato al sistema dell'edilizia, con procedure piu' rapide e maggiori controlli''. L'ha detto il governatore Raffaele Lombardo, illustrando la legge, il cui articolato e' stato approvato dall'Ars.


Il Questore Giuseppe Bisogno, subentra a Girolamo Di Fazio alla guida della Polizia di Stato nella Città di Agrigento. Bisogno, proveniente dalla Questura di Napoli, in passato ha ricoperto la carica di Vicario della Questura di Sassari da dove ha coordinato i servizi di sicurezza del G8 dell’Aquila. Nel capoluogo campano, Bisogno  ha ricoperto anche  l'incarico di Dirigente della Digos per poi assumere le funzioni di Vice Questore Vicario presso la Questura di Benevento per circa tre anni. Girolamo di Fazio, promosso a Primo Dirigente della Polizia di Stato  lascia Agrigento per andare a ricoprire un prestigioso incarico presso il dipartimento esigenze della Direzione centrale dell'immigrazione presso la sede centrale del Ministero dell’Interno a Roma. L’insediamento in Città del Questore Bisogno è in programma per il prossimo primo Luglio.


La presentazione della mozione di sfiducia di parte del PdL nei confronti del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento è definita dal gruppo consiliare del PD un atteggiamento, squisitamente provocatorio che contribuisce ad allontanare i cittadini dalla politica. In una nota a firma dei Consiglieri Cammilleri, Giglione e Di Ventura si legge:” La mozione di sfiducia appare, come l’estremo tentativo di una classe politica che non vuole accettare che il vento del cambiamento è arrivato anche ad Agrigento.


Appello alla trasparenza lanciato ai  sindaci in materia di rifiuti  dal Segretario Provinciale della CGIL Mariella Lo Bello. “I redditi familiari e l'ambiente agrigentino – scrive in una nota Lo Bello - ogni giorno, subiscono un danno dall'assenza di politiche strategicamente proiettate nel futuro quali quelle del riciclaggio e della differenziata”. “Va, fatta con urgenza – continua - una operazione verità e trasparenza cominciando con chiedere ai Sindaci il costo che ogni anno sostengono per i rifiuti solidi urbani  e quante tonnellate di rifiuti  provenienti dalla raccolta differenziata hanno mandato agli impianti di trattamento nel 2009 e nel 2010”.


Plauso dell’onorevole Vincenzo Fontana circa l’interessamento del Governo Nazionale sulle problematiche relative al Centro Storico di Agrigento e sul recente finanziamento di due milioni e mezzo di euro per il risanamento del costone su cui insiste la Cattedrale di San Gerlando."Il crollo di palazzo Lo Jacono - dichiara il deputato agrigentino del PdL - ha certamente stimolato ancora di piu' l'attenzione dei ministri Alfano e Prestigiacomo che  sono riusciti ad  erogare un finanziamento che certamente non rappresenta la soluzione del problema, ma che dara', insieme alle risorse gia' disponibili, una spinta notevole al riassetto del centro storico di Agrigento".


Il rifacimento dei Marciapiedi in Via Italia a Favara mette ad un bivio le scelte che l’Amministrazione Comunale Manganella dovrà intraprendere circa il destino delle palme del tipo Washington presenti sul margine sinistro della strada nel tratto compreso tra le Vie Dei Mille e IV Novembre. L’arteria cittadina da qualche mese è interessata dai lavori previsti dai cantieri lavoro, adesso lo stato delle opere ha portato i tecnici responsabili a realizzare delle grandi aree da dedicare al passaggio pedonale. Ma nella parte bassa di Via Italia le Palme, rappresentano un ingombro per i nuovi marciapiedi. Allora che fare? Lo abbiamo chiudo al  neo assessore al ramo, Calogero Carlino. Intanto l’allargamento del marciapiede porterà sicuramente ad una nuova regolamentazione della sosta in zona. Infatti il restringimento della carreggiata, potrebbe indurre l’Assessore alla Viabilità, nonché Vice Sindaco, Angelo Messinese a disporre in zona il divieto di sosta sul lato sinistro della strada. Ed intanto  nel pomeriggio di ieri, una squadra dei operai del Comune, ha ripristinato l’impianto di irrigazione presente ai piedi del monumento ai caduti di Piazza Cavour. Sistema di innaffiamento che era guasto da diverso tempo, in loco, realizzata anche la tosatura del prato, opere queste realizzate dai lavoratori ex LSU storici del Comune. Stamattina pulizia al cimitero di Piana Traversa. Spazzatrice meccanica al lavoro lungo il viale del Campo Santo di Via Capitano Callea.


Da lunedì 20 giugno sino a sabato 25,  riprende a Favara la seconda disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici. L’operazione è stata disposta dall’assessorato comunale alla sanità retto da Giovanni Alaimo, dall’ingegnere Francesco Bellavia e dal sindaco Rosario Manganella. Nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 le zone interessate dall’attività di disinfestazione sono le vie: Regione Siciliana, Capitano Callea, viale Pietro Nenni, via Carlo Alberto Della Chiesa. Nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 le aree interessate da tale attività sono le vie: Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale mazza, Contrada Portella. Mercoledì 22 è il turno delle vie Carlo Alberto dalla chiesa, viale Pietro nenni, via Ugo Foscolo, via Sant’angelo, via Pio La Torre, viale Berlinguer e traverse. Giovedì 23: le vie Contrada Portella, via Caporale Mazza, via Campagna, via Agrigento, via Ugo Foscolo, Piazza Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio Viale Progresso e via Empedocle. Nella notte tra venerdi 24 e sabato 25 le zone interessate dalla disinfestazione sono Contrada Burgilamone, Viale che Guevara, viale Aldo moro, corso Vittorio Veneto, Via Sant’angelo, via pio la torre. Ed infine nella notte tra Sabato 25 e domenica 26 le aree delimitate da viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, piazza Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma ed inoltre il quartiere quattro strade. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Per qualsiasi informazione contattate l’ufficio Sanità del Comune al numero di telefono 0922.448.104


"Raccomandiamoci a Lui ". Questo è stato il nome scelto dalla Consulta di Pastorale Giovanile per la veglia di preghiera svoltasi nella Chiesa San Calogero di Favara e organizzata per i giovani studenti che si apprestano ad affrontare gli esami di maturità. Il momento di preghiera ha avuto inizio con un simbolico strappo di una busta contenente i deleteri "pizzini" riportanti le diseducative "raccomandazioni", ovvero quelle trasversali segnalazioni che , violando le fondamentali regole del vivere civile hanno mortificato la dignità della persona, creando le premesse per un negativo ed equivoco modello sociale votato alla rovina, le cui nefaste conseguenze sono ancora visibili nella nostra quotidianità. Dopo di che ha fatto seguito l'offerta , da parte dei numerosi giovani presenti, dei simboli dello studio : libri, dispense, dizionari , quaderni e altro e sono stati deposti ai piedi dell'altare, conferendo una suggestiva cornice scolastica al rito. La lettura di un passo del Vangelo di Matteo, l'intervento di don Mimmo Zambito, rafforzato dalla paterna presenza di don Pietro Profeta hanno offerto ulteriori motivi di riflessione sul significato della maturità, sui suoi stretti collegamenti con importanti valori quali la lealtà, la correttezza, la legalità, quest'ultima richiamata anche dallo Stendardo che la Consulta di Pastorale Giovanile ha preso in consegna dalla Polizia di Stato il 24 maggio scorso in occasione della 3^ Edizione della Festa della Legalità con l'impegno di promuovere iniziative volte a diffondere e consolidare nella nostra comunità la cultura del rispetto delle regole. Sono stati poi distribuiti dei post-it riportanti una particolare funzione matematica a due variabili che i giovani sono stati chiamati a segnare, attraverso la quale si può raggiungere il superamento della prova. Questi post-it sono stati poi affidati alla croce di nostro Signore con una composta e suggestiva processione. Sicuramente un importante segno di cambiamento su cui la comunità intera è chiamata a meditare!


Oggi a Favara presso la sala Riunioni della locale Full Mediaservice, corso di aggiornamento rivolto ai fisioterapisti dal tema: “Approccio fisiochinesiterapeutico nella patologia del rachide”. Ai lavori che si articolano nell’arco dell’intera giornata  relazionano il Dott. Rosario Nicolò Inglese, Fisiatra e Presidente del Comitato Scientifico AMSA e il Fisioterapista Baldo Lupo. L’incontro sanitario è stato fortemente voluto  dal Segretario Regionale dell’AMSA, Lillo Montaperto. Il corso assegna ai partecipanti, i crediti formativi previsti dal Ministero.


Festa dello Sport oggi e domani allo stadio Bruccoleri di Favara con la 18^ edizione della manifestazione “Scuole di calcio a confronto” – 8° Trofeo Fair Play “Paolo Pietro Brucato, organizzata dalla locale Polisportiva Arcobaleno e patrocinata dal Comune di Favara dal CONI e dalla FIGC. A portare i saluti ai circa 250 provetti calciatori di età compresa tra i 9 e 13 anni delle 19 Società provenienti dalle Province di Agrigento, Trapani, Enna, Siracusa e Caltanissetta,  il neo Sindaco di Favara Rosario Manganella ed il vice con delega allo Sport, Angelo Messinese. Secondo quanto suggerito dalla FIGC il torneo non ha valore agonistico in quanto la competizione  premia tutti i partecipanti, scopo della manifestazione è solo quello di trasmettere ai giovani, gli ideali di lealtà e fair play all’insegna del divertimento. Le gare di qualificazione hanno preso inizio questa mattina, per continuare nel pomeriggio. Domani invece domenica alle 18.30 è in programma la  premiazione di tutte le squadre partecipanti.


Prende il via oggi sabato alle ore 19:00 allo sport Village di C.da Chimento a Favara la due giorni del III° Motoraduno, II° Memorial Giuseppe Bosco, il giovane biker favarese scomparso prematuramente tre anni fa. Si attendono all’incirca 300 motociclisti. Stasera infatti è in programma il concerto dei Manalia sempre nella struttura ricettiva di C.da Chimento. Spazio ai motori invece domani domenica con raduno dalle ore 08:00 presso il Bar Casello di Favara, a seguire poi la partenza. La manifestazione verrà ripresa dalle nostre telecamere, immagini che oltre ad andare in onda su Sicilia TV saranno trasmesse anche dal Canale 237 di SKY, Moto TV. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Favara Motoraduni e gode del patrocinio del Comune di Favara e del CSEN. Per ulteriori informazioni si possono chiamare  i numeri telefonici: 328.65.61.130  320.72.94.537 – 327.95.39.273.


Il centro ippico di contrada Giarrizzo di Favara sito lungo la S.S. 640 al km 22 organizza per il secondo anno consecutivo la fiera cavalli. L’iniziativa che ha preso il via ieri per concludersi domani domenica 19 giugno vede la partecipazione di diverse equipe provenienti da tutte le parti di Italia e di grandi addestratori di cavalli come Pasquale Beretta, Bartolo Messina, Marco De Masi ed altri ancora. Un affascinante evento per gli amanti del mondo equestre. Esibizioni, spettacoli e un mix di sano divertimento accompagneranno fino a domani domenica quanti vorranno recarsi alla manifestazione. Intanto questo pomeriggio alle 17.00 spettacolo equestre; alle 21.00 Gran Galà con gli addestratori di cavalli. Domani domenica si ripete il programma alle 11.00 e alle 17.00 spettacolo equestre, in serata, sempre alle ore 21.30, gran galà conclusivo. Oltre ai cavalli è possibile visitare anche gli spazi espositivi dedicati agli animali. Per poter prendere parte alla manifestazione bisogna dare un contributo di 3€; per i bambini con età inferiore ai 10 anni l’ingresso è gratuito.


Torneo nazionale delle Province  di calcio “Palmisano”: la squadra della Provincia Regionale di Agrigento è in finale. Oggi in Calabria la squadra agrigentina, prova a difendere il titolo nelle finali del torneo contro le province di Caserta e Crotone. Ieri infatti ha superato le squadra delle province di Palermo e Cosenza.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV