Edizione del 16/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


TRE GIORNI DOPO L’ELEZIONE A FAVARA DEL SINDACO MANGANELLA LA NOSTRA ANALISI DEL VOTO.

 

GIA’ OPERATIVA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA. SI PARTE CON I LAVORI DI PULIZIA DELLE PIAZZE CAVOUR E DON GIUSTINO.

 

ESAMI DI STATO OGGI PER GLI ALUNNI DI TERZA MEDIA. DAL 29 GIUGNO TUTTI IN VACANZA.

 

MILIONI DI PERSONE IERI SERA CON GLI OCCHI RIVOLTI AL CIELO PER AMMIRARE LA LUNA ROSSA. LA PROSSIMA ECLISSI NEL 2015.

 

PREMIO ARTE ALL’ANNUAL YOUNG BLOOD PER L’ARTISTA FAVARESE DAVIDE VALENTI.


3 giorni dopo l’elezione del Sindaco di Favara Rosario Manganella, proviamo a fare un’analisi del voto espresso dai cittadini favaresi. Primo dato che balza agli occhi è un calo dell’affluenza dei votanti tra il primo ed il secondo turno pari al 7,93% che tradotto in numeri equivale a ben 3.622 persone in meno che si sono recate alle urne. Da rilevare anche che rispetto al turno di ballottaggio del 2007 (quando fu proclamato sindaco Mimmo Russello), l’affluenza alle urne nel 2011 ha fatto registrare un trend positivo pari a + 2.13% dei votanti. Ma vediamo adesso i voti riportati nel primo e del secondo turno dai due candidati a sindaco Rosario Manganella e Carmelo Vitello e consideriamo, anche al primo turno, i soli voti riportati dai due. In questo modo, Manganella risulterebbe aver conseguito una percentuale di voti pari al 55,21% mentre Vitello il 44,79%. Proviamo ora a confrontare questi dati con quelli da loro riportati al turno di ballottaggio. Manganella lo scorso lunedì vince con una percentuale del 50,64%. Vitello invece arriva al 49,35%. Emerge pertanto una differenza di voti percentuali tra i due dal primo al secondo turno pari al 4.57% a favore di Vitello. Quali potrebbero essere le cause che hanno determinato lo spostamento delle preferenze? Rosario Manganella al primo turno aveva ottenuto, 10.558 voti nel secondo 9.411 (- 1.147 voti). Forse il trend negativo dell’affluenza alle urne, ha maggiormente interessato gli elettori della Coalizione di responsabilità che ha sostenuto il neo Sindaco? Oppure la causa poterebbe ricercarsi nella già avvenuta elezione dei consiglieri comunali? Vitello invece, al primo turno aveva ottenuto 8.566 voti di preferenza, mentre al ballottaggio 9.171 voti (+605 voti). Nonostante il calo del numero dei votanti, come si spiega l’incremento di consensi per il candidato Vitello, nonostante la sua coalizione era formata sia al primo che al secondo turno da due sole liste? Che sia frutto anche dell’appello dell’ex candidato sindaco del PD Luigi Sferrazza? Ricordiamo che l’ultimo giorno di campagna elettorale prima del ballottaggio quest’ultimo aveva chiesto ai suoi elettori di sostenere il candidato Carmelo Vitello. E allora ci chiediamo, forse i voti in più avuti da Vitello derivano proprio dall’elettorato di centro sinistra? O l’incremento non è stato un dato politico ma semplicemente espressione di un voto di opinione? Queste ovviamente sono delle analisi che spettano ai responsabili dei partiti politici. Noi ci siamo soffermati alla sola globale analisi dei numeri. Saranno i competitors ad analizzare meglio le sfaccettature politiche.


E’ stata convocata per domani mattina la prima giunta municipale dell’era Manganella. I sei assessori che compongono l’esecutivo sono stati convocati per le ore 11. In tale occasione, presteranno il giuramento nelle mani del sindaco e, subito dopo, riceveranno le deleghe assessoriali. Da parte sua, il presidente del consiglio comunale uscente, Luca Gargano, ha convocato il consiglio comunale, per l’insediamento della nuova assiste, per giorno 29 giugno, alle ore 10.


La nuova amministrazione comunale di Favara subito a lavoro per restituire alla Città un decoro urbano e la pulizia che i cittadini aspettano da tempo. Dalla mattinata di oggi squadre di operai a lavoro nelle piazze: Cavour e don Giustino, prima per effettuare lo spezzamento dei lastricati e poi per il decespugliamento e potatura della vegetazione presente, che si completa nei prossimi giorni. In piazza don Giustino a coordinare i lavori, il neo vice sindaco Angelo Messinese e l’Assessore Calogero Carlino. Le interviste sono inserite all’interno del tg.


L’on. del Pd Giovanni Panepinto ha partecipato oggi a Palazzo dei Normanni alla conferenza stampa organizzata dai Comitati e del Forum per l’acqua pubblica in Sicilia. “La schiacciante vittoria dei ‘SI’ ai referendum sull’acqua – dichiara Panepinto - impone una forte accelerazione del percorso di ripubblicizzazione: l’Ars approvi entro l’estate la riforma, sulla base dei disegni di legge già presentati e della norma inserita dal PD nella finanziaria 2010”. “Se è vero, infatti, che dobbiamo ripubblicizzare la gestione delle risorse idriche, dichiara Panepinto è anche vero che non dobbiamo ripercorrere gli errori del passato che la Sicilia ha visto sotto la gestione dell’Eas”.


Rosario Castellana, portavoce a Favara di Sinistra Ecologia e Libertà, dai nostri microfoni fa un analisi delle recenti consultazioni elettorali. Castellana si dice soddisfatto per il successo dei SI ai 4 quesiti referendari, che a Favara in percentuale hanno addirittura superato il numero dei voti espressi dai cittadini per l’elezione del Sindaco. Castellana si sofferma anche sul nuovo quadro politico locale. L’intervista a Rosario Castellana è inserita all’interno del tg.


E soddisfazione per i risultati referendari è stata espressa anche dal coordinatore provinciale dei giovani comunisti Manlio Fiore, il quale scrive: il popolo italiano e le nuove generazioni hanno alzato la testa a testimonianza di un cambiamento che va ad investire tutto il sistema marcio del capitalismo. Un grande risultato che il coordinamento vuole sottolineare – continua Manlio Fiore - è quello della città di Favara che con oltre il 73% è andato a votare per il referendum superando del 20% coloro che hanno votato per il ballottaggio, questo testimonia di come la gente è stanca della politica fatta sulle poltrone ed ha iniziato a dire basta e a lottare per i propri diritti e la propria salute. Vogliamo ringraziare tutte le associazioni, i movimenti, le singole persone ed i partiti politici (rifondazione comunista, pd, idv, sel) - conclude il coordinatore provinciale - che uniti sotto l’unica bandiera del comitato referendario per il si hanno contribuito al raggiungimento di questo storico risultato, ricordando che questa vittoria non è la vittoria dei singoli partiti ma del popolo italiano.


Sono iniziati per circa 600 mila ragazzi di tutta Italia gli esami di terza media. A Favara sono in tutto 438 gli alunni delle due scuole medie Mendola Vaccaro e Brancati impegnati con gli esami di terza media. Ovviamente a questi si aggiungono anche quelli esterni alla scuola. Le prove organizzate dalle commissioni interne delle singole scuole più il presidente esterno si articolano in quattro prove scritte che riguardano oggi italiano, domani lingue straniere Inglese e Francese, sabato 18 matematica ed infine lunedì 20 giugno la prova nazionale, quesiti quindi che riguardano le sole materie di Italiano e matematica, uguali per tutte le scuole italiane. Per quest’ultima prova i ragazzi avranno a disposizione due ore di tempo, divisi in 60 minuti per rispondere a 25 domande di italiano relativi sia alla comprensione della lettura che sulla riflessione della lingua e 60 minuti di tempo per rispondere alle 22 domande di matematica relativi agli argomenti trattati durante il primo ciclo. I quesiti sia di italiano che di matematica saranno a scelta multipla e a risposta aperta.


"Raccomandiamoci a Lui. Veglia prima degli Esami". E' questo il titolo dell'evento organizzato dalla Consulta pastorale giovanile di Favara presieduta dal conduttore televisivo Salvatore Fazio. L'iniziativa di legalità serve a far capire ai ragazzi la scorrettezza delle raccomandazioni per superare gli esami di maturità e universitari. Continua così l'impegno per la promozione dei sani valori attuato dalla Consulta presieduta da Salvatore Fazio che è stata insignita anche dello stendardo della Legalità. La veglia di preghiera per esami sereni e corretti si svolgerà domani venerdì alle 21 nella parrocchia San Calogero.


Fervono i preparativi per i festeggiamenti di San Calogero di Agrigento che prenderanno il via venerdì 1 luglio per concludersi domenica 10 Luglio. Intanto per dopodomani sabato 18 Giugno, S. Messa Solenne officiata da don Angelo Chillura, alla quale parteciperanno, oltre ai numerosissimi devoti del Santo, anche la Confraternita e l’Associazione portatori di San Calogero, che, su suggerimento di mons. Franco Montenegro hanno costituito un coordinamento per la buona riuscita di quest’avvenimento che coinvolge sia agrigentini che tanti fedeli che arrivano anche dall’estero. Alla riunione dell’Arcivescovo hanno preso parte anche il Sindaco Marco Zambuto ed il Vice sindaco Massimo Muglia che hanno assicurato che la processione potrà regolarmente svolgersi  lungo il tragitto tradizionale. Accolta con grande entusiasmo l’iniziativa di coinvolgere nella festa gli anziani delle case di riposo. Il prossimo 7 luglio la Confraternita e l’Associazione portatori, accompagnati dal suono dei tamburi, incontreranno gli anziani distribuendo loro il pane benedetto.


Ed in merito all’intervento di due agenti della polizia che l’altro ieri hanno tratto in arresto cinque romeni protagonisti di una tentata rapina ai danni di una tabaccheria di Agrigento, interviene con una nota il segretario generale provinciale Alfonso Imbrò il quale scrive: “La Uil Polizia non può esimersi dal plaudire allo spirito di bravura degli operatori della volante, rimarcando quando è fondamentale questo tipo di servizio. I risultati che esso produce a favore della collettività durante i servizi di controllo del territorio rappresenta un elemento indispensabile – conclude – per assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica in un territorio vasto e articolato come il nostro. 


Naso all’insù ieri sera alle 20.30 per la tanto attesa eclissi totale di luna rossa. L’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna attraversa completamente il cono d'ombra della Terra. Uno spettacolo astrale che ha visto il nostro satellite oscurato completamente dalla Terra per comparire subito dopo assumendo un colorito rossastro. Si tratta di un evento che si verifica raramente e che ha permesso ai tanti curiosi di godersi lo spettacolo per circa un’ora e quaranta minuti. Anche la Sicilia ha potuto godere dello spettacolo. Adesso per rivedere questo fenomeno dovremmo attendere fino al 2015.


Favara continua a sfornare talenti di ogni genere riconosciuti in ambito nazionale ed oltre. Tra loro c’è Matteo Davide Valenti, 32 anni (da 8 vive a Milano nel quartiere Bovisa), che laureato in filosofia è vincitore nella categoria “Arte” dell’Annual Young Blood, la prima esauriente raccolta italiana dei concorsi di arte e creatività, e delle aziende che li sostengono. L’opera d’arte era stata infatti già premiata quest’anno al Premio Arte Laguna di Venezia e a Berlino con il premio Yicca. Si tratta di una scultura che ha per titolo “Tradizione”, che rappresenta il fascio littorio fascista, ma con all’interno degli spaghetti. La scelta del comitato dell’Annual Young Blood è caduta sull’opera di Davide dopo aver vagliato le diverse proposte dell’universo artistico scultoreo presentate quest’anno in Europa. “L’arte mi ha sempre appassionato –ci dice Davide- E’ il modo che amo per esprimermi. C’è chi preferisce scrivere libri, c’è chi invece preferisce esprimere i concetti in maniera visiva”. Intanto lunedì 20 giugno, Davide sarà a Faenza presso il museo “Carlo Zauli” per una nuova appassionante avventura artistica di un mese. Per la cronaca, Davide è colui che nello scorso mese di Febbraio, fece parlare tutta la città di Favara, facendo anche il giro dello stivale, per l’affissione di alcuni manifesti che facevano riferimento alla mafia, droga ed armi. Un gesto, spiegò allora Valenti, che non era una provocazione ma una forma di comunicazione.


21.30 E parliamo adesso di musica. Serata di festa per la rielezione del sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto, quella organizzata per domenica prossima 19 giugno in piazza Kennedy, durante il quale il sindaco ringrazierà tutti i suoi elettori. Ricco il programma. Alle 21 e 30 concerto di musica italiana di Christian Lo Zito e la sua Live Orchestra dal titolo “Vi racconto il mio Sanremo”. Alle 22 e 30 dopo il saluto di ringraziamento del sindaco Firetto seguirà l’esibizione di Pierdavide Carone, il giovane cantante e cantautore d’origine pugliese, autore della canzone di Valerio Scanu “Per tutte le volte che” vincitrice del Festival di Sanremo lo scorso anno.


Portare i turisti ad Agrigento attraverso la realizzazioni di convegni. È questo l’intento dell’Ente provincia regionale. Domani alle ore 10.30, presso la Casa Sanfilippo presso la sede del Parco Archeologico di Agrigento è in programma una  conferenza stampa di presentazione. L’Assessore provinciale al turismo Angelo Biondi unitamente al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi convinti che il turismo congressuale sia un ottimo strumento di destagionalizzazione dei flussi turistici ritengono l’iniziativa una buona occasione di promozione del nostro turismo.


Sabato e domenica di motori nell’agrigentino con il I° Rally Circuito Concordia. La gara è organizzata dalla scuderia Concordia Motorsport, e propone agli appassionati di automobilismo uno scoppiettante mix di velocità su pista e impostazione di tipo rallystico. La scuderia organizzatrice dell’evento schiera ai nastri di partenza due equipaggi formati  da “Red Devil” e Maurizio Ciffo su Renault Clio Williams e Mirco Alvano, su Peugeot 106.


E chiudiamo questa edizione del tg parlando di sport. L’Associazione Dipendenti della Provincia Regionale di Agrigento “Paolo Palmisano” sta prendendo parte al  XXI° Torneo di calcio delle Province d’Italia intitolato allo scomparso “Paolo Palmisano". Il torneo è in corso di svolgimento a Sibari ed ha preso inizio domenica scorsa per concludersi domenica 19 Giugno. La squadra di Agrigento, campione d'Italia, cercherà di difendere il titolo conquistato nel torneo che si è svolto ad Agrigento nel giugno 2010. Le squadre protagoniste che si contenderanno il trofeo "Palmisano" sono le rappresentative delle Province di: Agrigento, Terni, Rieti, Catanzaro, Crotone, Lecce, Trapani, Palermo, Messina, Massa Carrara, Caserta e Pescara. Ad oggi la formazione agrigentina si trova al terzo posto in classifica con quattro punti avendo battuto il Trapani per tre ad uno e pareggiato con il Catanzaro.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV