Edizione del 09/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE. BALLOTTAGGI. LA DIRETTA DI SICILIA TV QUESTA SERA E LUNEDI POMERIGGIO.

 

REFERENDUM 12 E 13 GIUGNO. LE INIZIATIVE CHE SI SVOLGONO AD AGRIGENTO ALL’INTERNO DEL TG

 

CONCLUSO L’ANNO SCOLASTICO PER IL M.L.K. E PER IL II° CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA.


Sono 265mila i siciliani coinvolti nel turno di ballottaggio del 12 e 13 giugno per eleggere i sindaci in 11 comuni dell'Isola. Gli elettori sono divisi in 313 sezioni. Torneranno alle urne nell’agrigentino gli abitanti di Canicatti' e Favara. A Canicatti', si sfideranno l'uscente Vincenzo Corbo appoggiato dalla lista Corbo sindaco che al primo turno ha ottenuto 5.017 voti pari al 23,05% e Gaetano Cani' che era sostenuto da 6 liste (Fli, Canicatti' citta' nuova, I meridionali per Canicatti', Canicatti' futuro, Udc e Sicilia vera) con 4.489 voti pari al 20,62%. Ad appoggiare ufficialmente Cani, in questo turno, anche la lista del Pd. A Favara ricordiamo si confronteranno, invece, Rosario Manganella, appoggiato da 6 liste (Favara futura, Forza del Sud, Mpa, Pid, Per Favara e Pdl) con 10.558 voti pari al 46,03% e Carmelo Vitello (Fli e Ripensare Favara) con 8.566 consensi pari al 37,35%. Per votare e' necessario presentarsi al seggio con un documento di identita' e la tessera elettorale. Chi non avesse la tessera puo' richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza. La scheda di votazione e' di colore viola. Le urne ricordiamo saranno aperte domenica 12, dalle ore 8 alle 22, e lunedi' 13, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio delle schede iniziera' al termine delle operazioni di voto, dopo il riscontro del numero dei votanti e successivamente allo spoglio delle schede dei 4 referendum popolari. Quindi si inizierà a scrutinare le quattro schede referendarie a seguire si procederà con lo spoglio delle schede riguardanti il ballottaggio dei sindaci. Pertanto la diretta dello spoglio di Sicilia TV partirà quando le 35 sezioni di Favara saranno vicini all’inizio dello spoglio delle schede riguardanti i candidati sindaco. Ed è attivo a Favara il servizio di rilascio della  certificazione sanitaria prevista dalla legge per i soggetti portatori di patologie invalidanti, per il quale si rende necessario l’ausilio di un accompagnatore per espletare il proprio diritto di voto. L’ASP ha predisposto un servizio di rilascio certificati nei poliambulatori dei Comuni interessati alle consultazioni elettorali. Gli interessati, possono recarsi presso i locali del Poliambulatorio di Via della Sanità, nel quartiere Luna, nelle giornate di domenica e lunedì. Gli orari di apertura degli uffici seguiranno quelli previsti per le operazioni di voto, ossia domenica dalle ore 07:00 alle ore 22:00 e lunedì dalle ore 07:00 alle ore 15:00. Intanto stasera la nostra emittente televisiva a partire dalle ore 21.00 ha organizzato un confronto in diretta con i due aspiranti candidati  sindaco di Favara  Carmelo Vitello e Rosario Manganella. Il confronto servirà a chiarire ulteriormente agli elettori favaresi, quale sarà il candidato da scegliere per il prossimo governo della Città.


Era il 14 Maggio del 2007 quando il 57,44% degli aventi diritto al voto della Città di Favara scelsero il Sindaco Domenico Russello. L’affluenza alle urne, rispetto al primo turno, subì un calo del 13,27%, infatti due settimane prima nei seggi elettorali si era recato il 70,71% dei favaresi. Quattro anni fa a contendersi la  poltrona di Primo Cittadino furono, l’eletto Domenico Russello appoggiato da sette liste ed il due volte Sindaco di Favara Lorenzo Airò, sostenuto da otto liste. Russello che al primo turno ottenne il 41,71% dei voti, per il ballottaggio incrementò il proprio bagaglio di preferenze di un ulteriore 16,95%, vincendo le elezioni con il 58,66% dei Voti. Anche lo sfidante Lorenzo Airò incrementò la percentuale dei voti ottenuti tra I° turno e ballottaggio del 10,81%, ma si fermò, di fatto al 41,34% dei voti. Ora dai dati emersi lunedì scorso 30 Maggio, l’Affluenza alle urne registrata è stata del 67,50% quindi il 3,21% in meno rispetto al 2007. Se l’affluenza del prossimo turno di ballottaggio seguirà la scia delle precedenti elezioni  amministrative, la percentuale dei votanti a Favara potrebbe attestarsi intorno al 51%. Naturalmente il calo di affluenza tra I° e II° turno si deve al cessato effetto trainante dei candidati al Consiglio Comunale. Ma numeri e statistiche possono benissimo essere smentiti il giorno dello sfoglio. L’unica certezza, ad oggi è che i 10.558 voti di Manganella e i 8.556 di Vitello, non contano più e si riparte da zero.


Il PdL di Agrigento per le prossime elezioni amministrative nella Città dei Templi, per la scelta del proprio candidato, potrebbe ricorrere alle primarie. Favorevole a questa ipotesi si è detto il coordinatore provinciale del partito di Berlusconi, on. Nino Bosco. “E' corretto – dichiara Bosco -  dare la possibilità al partito di scegliere in modo libero, democratico e partecipato i prossimi candidati sindaco”.


Comizio di fine campagna referendaria domani pomeriggio ad Agrigento  di Sinistra Ecologia e Libertà. Alle ore 18:30 a Porta di Ponte è previsto l’intervento del Coordinatore provinciale di SEL, Calogero Miccichè che inviterà gli elettori a rispondere con un  SI ai quattro quesiti proposti. E restando in tema, il comitato referendario sorto nella Città dei Templi, per incentivare l’affluenza alle urne per il raggiungimento del quorum, per domenica e lunedì prossimi, ha organizzato un apposito servizio taxi, che accompagnerà chiunque non ha la possibilità, ai seggi elettorali. Il servizio gratuito  può essere richiesto dagli interessati, telefonando al numero 0922 61.30.50, per l’ottenimento del passaggio i richiedenti devono fornire le proprie generalità ed un recapito telefonico.


“Invitiamo tutti  i cittadini ad andare a votare il 12 e 13 giugno per raggiungere il quorum e a sbarrare quattro ‘si’”. Queste sono le indicazioni che il leader regionale del movimento politico “Sicilia Vera”, on. Cateno De Luca, dà ai suoi elettori. “Sicilia Vera – scrive in una nota De Luca -  promuoverà quindi delle iniziative per sostenere l’azione referendaria già avviata dai comitati promotori”.


Processo Subutex., chiesto il Rinvio a giudizio dal Pubblico Ministero Pandolfi di Agrigento per i 6 favaresi arrestati dai Carabinieri il 18 Aprile del 2009 nel corso di un’operazione antidroga. Alla sbarra i favaresi Emanuele Di Dio. Antonino Lazzara, Gaspare Vecchio, Vincenzo Lattuca, Massimo Stagno e Angelo Bruccoleri. Dalle indagini svolte dai militari del Comando Provinciale di Agrigento in collaborazione con la Tenenza di Favara emerse un’attività di spaccio di pillole di “Subutex”, quest’ultimo è un farmaco a base di oppio sottoposto a sintesi che viene utilizzato nel processo di disintossicazione nei soggetti che fanno uso di sostanze stupefacenti. Le pillole spacciate a Favara, venivano rubate da diversi SERT della Regione e poi rivendute sulla piazza favarese.


Allarme stamattina al Petrolchimico di  Priolo per un incendio sviluppatosi all’interno delle vasche di decantazione della raffineria. Tempestivo è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme. Una folte colonna di fumo nero si sarebbe alzata al cielo, ed a scopo precauzionale l’intero stabilimento è stato fatto evacuare, chiusa anche la Strada Statale che costeggia la raffineria. Secondo l’azienda titolare dell’impianto, nell’incidente due sarebbero stati gli operai coinvolti che a causa del fumo inalato, sarebbero stati trasportati presso l’ospedale di Siracusa, per un terzo lavoratore invece sarebbero bastate le cure dell’infermeria interna allo stabilimento.


L’amministrazione ritarda la rimozione delle macerie di Palazzo Lo Jacono e gli abitanti del Comitato del quartiere S. Gerlando si armano di pale e carriole per farlo. Questo è quanto deciso nel corso dell’ultima riunione del comitato stesso, i residenti del centro storico, quindi, si danno appuntamento sabato prossimo alle ore 09:30 per liberare l’area e riappropriarsi delle loro abitazioni.


10.30 Anche le Segreterie Provinciali di Cgil, Cisl, Uil, aderiscono al sit-in in programma domani davanti il palazzo del Comune di Agrigento per dire si al Rigassificatore di Porto Empedocle. Le segreterie sindacali - sottolineano in una nota -  che la strategia del “NO” del Comune di Agrigento non pare essere quella di impedire l’insediamento dell’impianto, piuttosto – si legge ancora - quello di ottenere la compartecipazione alle misure di compensazione che Porto Empedocle ha contrattato ed in parte già ottenuto.


Nuova seduta oggi pomeriggio alle ore 18:00 del Consiglio Provinciale di Agrigento. L’assise convocata dal Presidente Raimondo Buscemi è la prima che si svolge nella Sala Pellegrino di Via Acrone a causa della momentanea chiusura di Aula Giglia per restauro. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, l’aumento del capitale della società d’ambito Dedalo Ambiente e la presenza degli autovelox lungo la S.S 189 PA-AG.


Scissione alla camera dei Deputati ed al Senato tra Forza del SUD e PDL. Infatti onorevoli e senatori del partito politico del sottosegretario Gianfranco Miccichè entreranno a far parte del gruppo misto. Soddisfazione esprime in merito il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi.


L’Assessorato Regionale alla Sanità ha individuato in Sicilia come centro unico di riferimento per la cura della cistite interstiziale l’Azienda Ospedaliera “Villa Sofia” di Palermo. La cistite, conosciuta anche col nome di sindrome del dolore pelvico, è una patologia rara della vescica che colpisce principalmente le donne di età compresa tra i  18 e i 55 anni.


Si è concluso nel migliore dei modi l’anno scolastico dei ragazzi del Liceo MLK di Favara. Gli studenti che hanno preso parte quest’anno ai progetti Pon, si sono esibiti nello spazio esterno della scuola. Diversi i progetti a cui hanno preso parte i ragazzi della scuola. Il laboratorio di legalità, curato dall’esperto esterno Carmela Farruggio il cui scopo è stato quello di diffondere e fare acquisire ai ragazzi la cultura della legalità intesa come progetto di convivenza e di rispetto delle regole di vita sociale. A conclusione del progetto i  ragazzi hanno realizzato un video relativo sia alla visita fatta presso il museo della legalità di Corleone, un bene confiscato alla mafia, sia ad alcune canzoni che hanno come tema principale la legalità ossia 100 passi dei Modena City Ramblers e cuore di Jovanotti dedicato a Falcone. L’altro progetto riguarda il laboratorio di cinematografia curato dal regista Massimo Puglisi, che ha permesso ai ragazzi di realizzare un cortometraggio dal titolo “Best seller” basato sulla tematica del grande fratello con lo scopo di denigrare i miti del grande fratello che oggi rappresentano la tv spazzatura. Spazio poi con il laboratorio teatrale curato dall’esperta Marcella Rizzo che ha inscenato una serie di brani poesia che hanno avuto lo scopo di toccare l’interiorità dei ragazzi, si tratta di due poesie: una di Antonio Gramsci dal titolo “l’indifferenza” e una di Cristina Archinto Trivulzio dal titolo “Dolce suono”. Ancora un altro progetto dell’istituto M.l.K. ha riguardato il laboratorio di giornalismo curato dall’esperto Alberto Petix che ha permesso hai ragazzi di realizzare un videogiornale con news della città di Favara e dell’Istituto ed interviste agli insegnanti che hanno partecipato ai vari progetti pon e pof dell’istituto. Grazie a tale progetto i ragazzi si sono potuti avvicinare ai linguaggi multimediali e al giornalismo. Il laboratorio di Inglese dal titolo English Trinity curato dall’esperto esterno Ninfa Cacciatore che ha portato in scena una canzone in lingua straniera: “Immagine” di John Lenon e che ha avuto come obiettivo principale quello di migliorare il livello di conoscenza della lingua straniera. Ed infine il laboratorio coreutico musicale coordinato dall’esperto esterno Graziano Mossuto, dove i ragazzi hanno portato in scena ben quattro medley, accompagnati al piano dallo stesso  Mossuto e al sax dal prof. Carmelo Farruggia.


Anche i bambini del II circolo didattico di Favara, diretto da Antonietta Morreale hanno salutato con un grande spettacolo la fine dell’anno scolastico. Ad esibirsi sul palco del teatro San Francesco, i bambini che nel corso di quest’anno hanno partecipato a diversi laboratori organizzati dalla scuola. La manifestazione presentata da Angela Castronovo si è svolta all’insegna di canti e balli. A salire sul palco: le Majorette e le ragazze pon pon seguiti dalle maestre Carmelina Vita e Giovanna Caramazza, il gruppo folkloristico preparati da Salvatore Avanzato e Lia Vaccaro, le ballerine di danza moderna guidati da Mariella Vita, il coro curato da Angela Castronovo e Francesco Nobile e i suonatori di flauto curati da Gaetano Sanfilippo e Francesco Nobile. Per nulla intimoriti i piccoli della scuola materna, si sono esibiti suonando con una piccola pianola l’inno alla gioia. Soddisfatti della manifestazione si sono detti anche i genitori che hanno incoraggiato con applausi i loro piccoli.


Si recupera domani ad Agrigento l’iniziativa di Legambiente: “I Giovani Cambiano il Clima che Cambia”, rinviata lo scorso 22 Maggio a causa del maltempo. Il progetto di caratura nazionale è promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e da Legambiente Scuola e Formazione. Al livello territoriale l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Agrigento e dell’Assessorato Provinciale alle Politiche dell’Istruzione. Dalle ore 17:30 in Piazza Cavour, i volontari di Legambiente coinvolgeranno i più piccoli in una divertentissima serie di “giochi di strada” ed in alcuni laboratori pratici sulle energie rinnovabili.


Conferenza di presentazione oggi  ad Agrigento del “Souls Food Nights”. I dettagli dell’evento in programma dal 22 luglio al 18 Agosto prossimi illustrati oggi alle ore 18:00 presso i giardini dell’Hotel Villa Athena, luogo quest’ultimo che ospiterà la manifestazione.


E passiamo allo sport e precisamente alla gara di kumite svoltasi domenica scorsa a Palermo. Gli allievi della Fudoshin Karate di Favara diretti dal Maestro Salvatore Zucchetto hanno portato a casa 9 piazzamenti per ogni categoria. Ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria Verde/Blu dai 18 anni in su è stato Giuseppe Presti. Per quanto riguarda la categoria verde/blu 16-17 anni, è prevalso Andrea Palumbo seguito da Michele Scorsone. Ottimi i piazzamenti di Giusi Sciumè e Valentina Zucchetto che hanno portato a casa un secondo posto nelle rispettive categorie; ad aggiudicarsi invece il terzo posto ognuno nelle rispettive categorie sono stati: Ibtissam El-Boumashouli, Giuseppe Zucchetto, Valerio Palumbo e Francesca Palumbo.


Passeggiate equestri. Si è concluso domenica scorsa, il viaggio a cavallo organizzato dal centro Ippico San Benedetto. Quattro giorni che hanno toccato le province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo con arrivo nelle Madonie  Castellana Sicula e Castelbuono. L’iniziativa - dichiara Ludovico Dulcetta, responsabile del centro ippico e organizzatore dell’evento - mira a diffondere, verso coloro che non lo conoscono, l’importanza che il cavallo riveste nella fruizione del territorio e quali possibilità di turismo alternativo si possono creare attraverso questo particolare e straordinario compagno di viaggio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV