Edizione del 08/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


BALLOTTAGGIO A FAVARA. DIRETTA DOMANI SERA DI SCILIA TV CON I DUE CANDIDATI SINDACO. INVITO ALLA RIFLESSIONE  DEGLI ELETTORI DI DON DIEGO ACQUISTO E DEL PD.

 

AUTOCOMPATTATORE INVESTE VIGILE DEL FUOCO A VILLASETA. CONDIZIONI GRAVI MA NON RISCHIA LA VITA.

 

A 4 GIORNI DAL REFERENDUM POPOLARE LE ISTRUZIONI AL VOTO.

 

IN SICILIA IL RITORNO TRA I BANCHI DI SCUOLA E’ STATO FISSATO PER IL PROSSIMO 15 SETTEMBRE. STILATO IL CALENDARIO SCOLASTICO DELLA REGIONE.


Sicilia TV a due giorni dalla chiusura della campagna elettorale, ha organizzato per domani sera giovedì 9 Giugno alle 21.00 un confronto in diretta TV con i due aspiranti sindaco di Favara ovvero Carmelo Vitello di FLI e Ripensare Favara e Rosario Manganella di Forza del sud e primavera favarese, PID, PDL, MPA, Per Favara e Favara Futura. Un confronto che speriamo possa servire agli elettori per chiarirsi ulteriormente le idee su quale amministratore è meglio scegliere per il nuovo governo della città.


Vitello o Manganella? Chi scegliere? Chi dei due raccoglierà più consensi e sarà in grado di guidare meglio Favara, dopo le dimissioni di Russello? Sono gli interrogativi, scrive in una nota il parroco della Chiesa San Vito Diego Acquisto, che si pongono nel loro animo tutti i favaresi in preparazione al ballottaggio. Tentando di dare una lettura dei pensieri che passano per la mente di tanti sui due candidati rimasti in lizza - a parte la loro cultura di sinistra e quindi l’anomalia della loro presenza a capo di due raggruppamenti di destra – scrive don Diego, alcuni pessimisticamente, osservano: Vitello, persona seria su cui niente si può veramente dire di negativo, ma la sua candidatura viene giudicata “affrettata e nata proprio all’ultimo momento, frutto di  meccanismi non del tutto chiari e limpidi”; Manganella, personaggio largamente popolare, ma ancora più a sinistra del primo, mette la sua faccia per una candidatura, si dice, “nata all’interno di una ‘gabbia’ di contendenti accomunati dall’unico scopo di spartirsi le ossa di un paese disossato dalla precedente o precedenti amministrazioni”. Nella crudezza del linguaggio, continua don Diego, una valutazione sommaria e certamente ingenerosa per entrambi. A noi però sembra che una fascia, a nostro giudizio maggioritaria, invita a valutare con spirito diverso e con più saggezza pratica e concreta la situazione. Entrambi, continua don Diego, hanno un’esperienza politico-amministrativa non indifferente alle spalle; da questo punto di vista sono entrambi persone sicuramente affidabili, perché in grado  di affrontare i problemi non facili della città e intanto bisogna prendere atto della loro disponibilità e del loro coraggio. Nella sua nota don Diego parla anche della quasi scomparsa del centrosinistra a Favara in contrapposizione con i dati nazionali. Infatti su 30 consiglieri comunali solo 2 sono di sinistra, uno per il PD ed uno di Rifondazione comunista. L’auspicio di don Diego per vincere l’insidie della stanchezza e della sfiducia, eliminare alla radice il tarlo del pessimismo inconcludente, è quello di non smettere mai di sperare e prendendo spunto da un volume pubblicato nel 2007 dice: “La speranza consente di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca. Una forza che non lascia mai il futuro agli avversari”.


Sarebbe stata naturale un’alleanza alla luce del sole con il candidato sindaco Vitello, che si basasse su tre regole democratiche, la prima un programma condiviso; seconda autorevolezza e condivisione dell’esecutivo terza regola l’apparentamento, ed invece con rammarico il PD ha dovuto constatare che ciò non è stato possibile per un incomprensibile ed ingiustificabile muro di indisponibilità all’apparentamento del FLI. Sono queste le parole di Luigi Sferrazza, che in questa competizione elettorale era il candidato sindaco del centrosinistra ottenendo 2.088 voti. Nell’altro schieramento guidato da Manganella, dice Sferrazza, fin’ora abbiamo visto solo arroganza e la confusione politica di una aggregazione informe che rende difficile e lontano nel tempo la possibilità di un progetto condiviso di buon governo e sviluppo della città. E allora dice Sferrazza, quale indicazione dare ai nostri elettori? Ai due candidati sindaco continua, chiediamo di volere chiarire la propria agenda di lavoro per rilanciare l’economia e l’occupazione, rispondendo con chiarezza per potere orientare il voto dei nostri elettori. 14 sono gli interrogativi che il PD rivolge ai due candidati sindaco, tra questi avviare un rapporto di fiducia tra le istituzioni e la città, abbassare il costo della politica, come rendere più efficienti e meno costosi i servizi; valorizzare i lavoratori LSU stabilizzandoli; come affrontare la questione tributi. La lettera integrale a firma di Luigi Sferrazza è stata pubblicata sul nostro portale siciliatv.org


Vediamo insieme gli appuntamenti odierni dei due candidati sindaco di Favara:

Per quanto riguarda il candidato sindaco di Forza del sud e primavera favarese, pdl, pid, mpa, favara futura e Per Favara Rosario Manganella, alle 17,00 propaganda porta a porta lungo la zona Itria, via U. Foscolo – C.so V. Veneto - via Olanda fino a via Salinari - quartiere palma Oliva, per concludere la serata con un comizio alle ore 20.00 di fronte il Bar Casello. A seguire incontro dibattito con i giovani presso piazza della Pace. Al termine dell’incontro musica in piazza, balli e degustazioni.

Per quanto riguarda l’altro candidato a sindaco il dott. Carmelo Vitello di FLI e Ripensare Favara, questo pomeriggio alle 18.30 passeggiata lungo la via Ugo Foscolo direzione via Olanda, per concludere la serata con un comizio alle 20.00 in Piazza della Vittoria.   


Incidente questa mattina nell’area parcheggi della caserma dei vigili del fuoco di Villaseta. Ad essere investito da un autocompattatore della nettezza urbana della ditta ISEDA, un pompiere S.M. queste le iniziali del nome, 50enne. L’uomo che sarebbe fuori pericolo di vita, avrebbe riportato una ferita alla gamba ed avrebbe subito un’operazione al polmone. Pare che i sanitari del nosocomio agrigentino, dove l’uomo è stato immediatamente trasportato, abbiamo disposto il trasferimento in elisoccorso a Palermo. Il fatto è successo intorno alle ore 9.00. Dalla prima ricostruzione fatta, il camionista a seguito di una manovra in retromarcia lo avrebbe investito.


Via libera della Corte Costituzionale, al nuovo quesito referendario sul nucleare così come riformulato dalla Cassazione dopo le modifiche introdotte dalla legge 'omnibus'. La decisione è stata presa unanimemente dai giudici dopo aver ascoltato i legali delle parti in camera di consiglio. Le motivazioni della decisione, scritte dal giudice Giuseppe Tesauro, sono già state depositate.


Sono circa 47 milioni e 300 mila in Italia gli elettori che in occasione del referendum popolare di domenica e lunedì prossimi sono chiamate alle urne collocate nelle 61.601 sezioni presenti sul territorio nazionale, 35 invece quelle presenti nelle 8 scuole di Favara dove si voterà anche per il turno di ballottaggio. Le operazioni di voto si svolgono domenica dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15. Gli Italiani residenti all'estero interessati alle consultazioni referendarie sono circa 3.237.000. Affinché il referendum sia valido, deve andare alle urne il 50% più uno degli aventi diritti al voto. Sono quattro i referendum popolari. Il primo, su cui si voterà su una scheda di colore rosso, riguarda le Modalità e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Il quesito prevede l' abrogazione di norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori economici privati. Il secondo referendum, su scheda di colore giallo, riguarda la Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Il quesito propone l'abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per l'erogazione dell'acqua, il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione del capitale investito dal gestore. Il referendum n. 3, su scheda di colore grigio, propone l'abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare. Il quesito numero 4, con scheda di colore verde, propone l'abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri a comparire in udienza penale, come risulta a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale. Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto, con la matita copiativa, tracciando un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta (SI o NO). Votando SI, il cittadino esprime la volontà di abrogare le norme sottoposte a referendum; votando NO esprime la volontà di mantenere in vigore le norme sottoposte a referendum.


E rimanendo in tema di Referendum parlandovi della manifestazione promosso per oggi pomeriggio ad Agrigento dal locale Comitato. Per le ore 18:00 in Piazza Stazione è in programma un flash mob. Per l’occasione i volontari del comitato referendario scenderanno in piazza colorati di giallo e di blu così come le schede che propongono i quesiti sul nucleare e sull’acqua. Tutti i partecipanti alla manifestazione, per ribadire la loro volontà di abrogare le norme previste nel referendum, si schiereranno formando sul lastricato di Piazza Marconi un grande SI.

Un concerto per votare si al referendum. È questo quanto si terrà invece domani a partire dalle 18.00 presso la villa Bonfiglio di Agrigento. Alla manifestazione organizzata dal comitato referendario agrigentino parteciperanno numerose band e artisti locali. Materiale informativo sarà distribuito nel corso della serata dove verranno spiegate le motivazioni dei 4 si.


E chiudiamo l’ampia pagina dedicata al referendum con la chiusura della campagna di sensibilizzazione promossa dal Comitato Beni Comuni di Favara. Infatti dopodomani venerdì i volontari coordinati da Massimo Centineo, saranno presenti tra le bancarelle del mercato settimanale di Via Ambrosini per trasmettere ai cittadini l’importanza del recarsi alle urne. E sulle modalità di voto il Comitato Beni Comuni di Favara chiede ai cittadini di aprire le schede una per volta, senza sovrapporle durante la segnatura della 'X' sul SI o sul NO, onde evitare di marcare involontariamente le schede sottostanti, rischiandone il relativo annullamento. Un ringraziamento particolare il coordinatore Centineo lo rivolge ai cittadini di Favara per la collaborazione dimostrata nel corso della campagna referendaria.


Discussione ed approvazione in commissione bilancio all’ARS dell’emendamento finalizzato al trasferimento di 4 milioni di euro per la riqualificazione e la ristrutturazione dei centri storici di Agrigento e di Favara, primo firmatario il deputato di bivona Giovanni Panepinto del Partito Democratico. Soddisfazione esprimono lo stesso Panepinto e il deputato Di Benedetto. “È un fatto positivo, scrivono, ma che necessita di una sollecita quanto efficace azione progettuale affinché questo contributo si traduca in concrete azioni risolutive”.


Processi a Rischio al Tribunale di Agrigento dove sette magistrati in servizio, su loro richiesta sono stati trasferiti in altra sede ed altri tre giudici a breve dovrebbero lasciare la Città dei Templi. Preoccupato della situazione si è detto il Presidente dell’Ordine degli avvocati agrigentini, Antonino Gaziano, che avrebbe parlato di una mancanza di copertura dei posti necessari pari al 40%. La carenza di magistrati ad Agrigento, potrebbe provocare dei ritardi ai processi in corso, per questo motivo il Presidente del Tribunale, Luigi D’Angelo, avrebbe inviato una lettera al Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, dove si chiede al Consiglio Superiore della Magistratura di inviare al più presto ad Agrigento i giudici mancanti, il cui arrivo è previsto nel marzo del prossimo anno.


Il mirino della Magistratura Contabile sarebbe puntato sui bilanci delle tre società d’ambito per i rifiuti della Provincia di Agrigento. Secondo quanto appreso i giudici della corte dei conti starebbero passando al setaccio i libri contabili delle ATO in riferimento al quinquennio 2006-2010. Lo scopo degli accertamenti, sarebbe quello di fare chiarezza sulle spese in entrata ed uscita, delle stesse società in vista del loro scioglimento.


Stop della raccolta dei rifiuti per i prossimi 20 e 21 Giugno nei Comuni dell’Ato Ag3. Lo sciopero è stato annunciato dalle organizzazioni sindacali di categoria. La sospensione delle attività lavorative si deve al mancato pagamento agli operai, dello stipendio di Maggio e del premio di produttività anno 2010.


Lutto per la famiglia Castaldo. Dopo una lunga malattia è venuta  a mancare l’82enne Maria Venere Marullo, madre di Franco e Lelio Castaldo. Oggi presso la chiesa San Nicola di Fontanelle i funerali. Ai colleghi Castaldo vanno le nostre più sentite condoglianze.


Stilato il calendario relativo all’anno scolastico 2011-2012. Secondo quanto stabilito dall’assessore regionale all’Istruzione Mario Centorrino, nel corso di una riunione con i sindacati della scuola, Cgil, Cisl, Uil, Snals, A.n.p. e Gilda, gli studenti ritorneranno a sedersi tra i banchi di scuola, il prossimo 15 settembre per concludere l’anno scolastico il 12 giugno del 2012. 208 in tutto i giorni di scuola. Due settimane di vacanze natalizie ossia dal 23 dicembre al 7 gennaio e cinque giorni ossia dal 5 al 10 maggio per le vacanze pasquali. Altro giorno di vacanza è previsto per il 15 maggio festa dell'autonomia siciliana. Centorrino, ha disposto la ripartizione delle somme per l'ordinaria manutenzione delle scuole dell'obbligo e materne e per il funzionamento delle scuole di ogni ordine e grado del territorio regionale. I provvedimenti ammontano rispettivamente a 1 milione 40 mila euro, e 32 milioni 400 mila euro, con un incremento di spesa del 15% rispetto al 2010.


1 milione e mezzo di euro di spese in meno all’anno dal 2008 ad oggi. Questo sarebbe il risultato ottenuto dall’Ente Provincia Regionale di Agrigento nei tre anni di Amministrazione D’Orsi e che lo stesso Presidente ha illustrato nel corso di una conferenza Stampa. La drastica cura dimagrante delle spese sostenuta dall’Ente, si deve al rispetto del Patto di Stabilità. Le spese in bilancio  tagliate dal 2008 riguardano sostanzialmente, contributi agli spettacoli, a manifestazioni sportive, culturali e turistiche. Budget ridotto anche per convegni, missioni istituzionali degli organi del governo provinciale e su tutto quello che l’Amministrazione presieduta da Eugenio D’Orsi ha ritenuto giudicare una spesa superflua. Dall’incontro con la Stampa è emersa anche la volontà del Presidente della Provincia di riproporsi nuovamente alla prossima scadenza elettorale, alla guida dell’Ente.


Sit-in delle organizzazioni sindacali comparto elettrici FLAEI, UILCEM e FILCTEM dopodomani ad Agrigento per dire Si al rigassificatore di Porto Empedocle. 4 giorni prima del pronunciamento del Consiglio di Stato sulla realizzazione dell’impianto di trasformazione energetica, i lavoratori del settore si danno appuntamento alle ore 11:00 in Piazza Pirandello per chiedere al Sindaco Zambuto un sostegno alla realizzazione dell’opera.


(17:30) Presentazione ufficiale oggi nella sala conferenze di confindustria Agrigento del Progetto Regionale “Famiglie, consumatori & società…Istruzioni per l’uso” dell’Unione Nazionale dei Consumatori. I dettagli del progetto sono illustrati nel corso del Convegno  Consumatori&Società-il ruolo della donna nella famiglia” organizzato dallo Soroptmist Club di Agrigento presieduto da Patrizia Pilato. Scopo dell’incontro è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le famiglie sull’importanza di temi quali la lotta al caro vita, la sicurezza in ambito domestico, la tutela ambientale e la necessità per la Regione siciliana di dotarsi di uno strumento che aiuti il consumatore nella comparazione di prezzi, tariffe e convenienza di prodotti e servizi.


Franco Ciani è l’allenatore della Fortitudo Moncada Agrigento di Basket per la prossima stagione agonistica che vede gli atleti biancoazzurri disputare il Campionato di serie B dilettanti. La presentazione ufficiale del nuovo coach avverrà sabato prossimo alle ore 11:15 nei locali del Circolo del Tennis di Via De Gasperi ad Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV