Edizione del 04/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


PROCESSO FAMILY. CONDANNATI COMPLESSIVAMENTE A VENTOTTO ANNI DI CARCERE TRE DEI CINQUE IMPUTATI.

 

TRAGEDIA NEL MEDITERRANEO. RECUPERATI CENTOCINQUANTA CADAVERI.

 

CAMPAGNA REFERENDARIA PER IL SI. DIVERSE LE INIZIATIVE ORGANIZZATE IN PROVINCIA.

 

SENSIBILIZZARE I CITTADINI SULLA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEO. CONVEGNO OGGI A FAVARA ORGANIZZATO DALLA CONFRATERNITA MISERICORDIA.

 

APERTE LE ISCRIZIONI AL GRUPPO DI ANIMAZIONE ESTIVA DELLA PARROCCHIA S. CALOGERO DI FAVARA.

 


Processo Family. 3 condanne e due rinvii a giudizio. Questo quanto emerso dalla sentenza emessa dal giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Palermo Giuseppe Rizzo nei confronti degli omonimi Angelo Alaimo rispettivamente di  64 e 54 anni e del 54enne Giuseppe Arnone. Le pene detentive inflitte sono di 10 anni di carcere per il più anziano degli Alaimo, mentre il più giovane e Arnone sono stati condannati a 8 anni. Gli altri due imputati al processo, Salvatore Ippolito ex Sindaco di Castrofilippo e Antonino Bartolotta, ritenuto il boss mafioso del piccolo centro agrigentino, invece saranno processati con rito ordinario il prossimo 19 Settembre. Il collegio difensivo dei 5 imputati è composto dagli avvocati Castronovo, Barba, Gaziano, Reina, Manganello e Sferrazza del foro di Agrigento.


Sono 150 i cadaveri recuperati al largo della costa tunisina, vittime quest’ultime del naufragio avvenuto martedì scorso. Secondo quanto riferito dalle Autorità tunisine, i morti ritrovati viaggiavano a bordo del barcone andato in avaria  durante la traversata verso Lampedusa. Dello stesso naufragio ben 570 persone erano state tratte in salvo e i dispersi erano 270. Adesso quindi con il recupero dei 150 corpi, il numero dei migranti mancanti cala a 120.


Sono stati sorpresi dai carabinieri mentre aggredivano un loro compaesano. È successo a Ribera giovedì sera. Protagonisti della vicenda un 60enne trovato in possesso di una pistola calibro 6,35 con matricola abrasa e con 7 cartucce e un suo complice 40enne trovato in possesso di un taglierino. Alla vista dei militari i due si sarebbero dati alla fuga, ma i militari sono riusciti bloccarli ed arrestarli.


Un incendio di probabile matrice dolosa ha interessato ad Agrigento  il quadro elettrico  della fabbrica "Laterizi akragas" di contrada Piano Gatta. Secondo i rilievi effettuati dai Carabinieri le fiamme sarebbero state alimentate con dei cartoni. L’azienda non è nuova ad episodi del genere. I danni si aggirano intorno ai 7 mila euro.


Controlli a tappeto dei Vigili Urbani al mercato di Agrigento. 118 i commercianti identificati, 30 quelli non autorizzati alla vendita in Piazza Ugo La Malfa. 5 le pattuglie di agenti, coordinate dal comandante Cosimo Antonica, che hanno lavorato sul posto. Ai commercianti abusivi sono stati elevati pesanti verbali ed è stata sequestrata la merce.


Ad 8 giorni dai Ballottaggi per le elezioni Amministrative il leader regionale del movimento politico Sicilia Vera, Cateno De Luca annuncia:” non appoggeremo candidati che al primo turno sono stati designati da coalizioni marcatamente politiche”. La decisione di non appoggiare i Candidati a Sindaco dei Comuni di Lentini, Vittoria, Favara, Bagheria,  e Terrasini, dice De luca, è stata presa all’unanimità dal coordinamento federale dei soci fondatori di Sicilia Vera riunitosi a Caltanissetta. “Noi non siamo in vendita- ha aggiunto De Luca - e rispettiamo i nostri elettori”.


Ed in vista del Referendum Popolare del 12 e 13 Giugno prossimi, prosegue l’opera di sensibilizzazione al voto del comitato Beni Comuni di Favara. I volontari, coordinati da Massimo Centineo, dopodomani domenica, saranno presenti con uno stand in Piazza don Giustino, dove spiegheranno ai cittadini sia le modalità di espressione da formulare nelle schede che la necessità di partecipare alla scadenza per il raggiungimento del quorum necessario. Ricordiamo che tra i quesiti proposti di fondamentale importanza sono i due riguardanti l’Acqua Pubblica ed il Nucleare per la cui contrarietà si deve votare SI. Ed anche il Comitato Referendario Provinciale ha organizzato una serie di iniziative che per il  fine settimana  interessano diversi zone della Città di Agrigento. Nel pomeriggio di oggi campagna di sensibilizzazione al voto a Porta di Ponte. Domani mattina dalle ore 10:00 alle 13:00 invece stand a Villaseta in occasione della Fiera del Bestiame e sempre in mattinata, volantinaggio anche al Viale della Vittoria e Piazza Cavour. Dalle 20:00 alle 24:00 invece postazione fissa a Piazzale Aster a San Leone.


Convegno questo pomeriggio alle ore 16:00 presso il castello Chiaramonte di Favara dal titolo “un gesto…una speranza”. L’evento organizzato dalla Confraternita Misericordia in collaborazione con l’ADMO di Agrigento, dell’ordine dei Biologi e del Comune di Favara, ha come scopo principale quello di sensibilizzare la cittadinanza a donare il midollo osseo, speranza di vita per molte persone. A moderare l’incontro in nostro Salvatore Sorce.


“Battibaleno”. E’ questo il titolo del grest organizzato dalla parrocchia San Calogero di Favara e che si terrà dal 4 al 10 luglio prossimo presso le sale del boccone del povero collina San Francesco. Il grest è rivolto a tutti i bambini dai cinque ai dodici anni. Una trentina gli animatori che nel corso della settimana con giochi, canti e balli faranno divertire i piccoli. Sabato 9 luglio i bambini avranno la possibilità di fare una gita a Scivolandia il parco acquatico di Cammarata, a cui sono invitati a partecipare anche i genitori. Domenica 10 luglio ultimo giorno del grest alle ore 19.00 invece mostra dei lavoretti e festa conclusiva in piazza San Calogero. Ricordiamo che è possibile iscriversi entro il 15 giugno. Intanto il primo appuntamento è per domenica 3 luglio con l’assegnazione a tutti i bambini di cappellini e magliette.


Ha preso inizio ieri per concludersi domani il Festival del Folklore presso Il Centro Commerciale le Vigne. All’evento che gode del patrocinio del Comune di Racalmuto, delle scuole elementari e medie locali, partecipa anche il gruppo Fabaria Folk di Favara diretto da Giuseppe Trupia e Valentina Cammilleri. Sei le coppie partecipanti oggi alla manifestazione. Un’iniziativa importante, dice Giuseppe Trupia presidente del gruppo Fabaria Folk, a cui abbiamo aderito con entusiasmo. Ricordiamo che il gruppo, l’unico presente sul territorio favarese, è reduce da un altro festival in provincia di Messina.  Madrina d’eccezione del Festival internazionale del folklore Emanuela Foriero. Intanto domani Domenica 5 giugno ultimo giorno alle ore 11:30 gruppi locali e internazionali della Romania, Bulgaria e Grecia, e i Tammurinara di Racalmuto, Grotte e Milena sfileranno per le vie del paese.


Adottare un apposito piano di inserimento di verde ed arredi pubblici  in Via Atenea. Questo è il tema dell’incontro fissato per lunedì prossimo ad Agrigento, dai titolari di attività aderenti al Centro commerciale naturale "Via Atenea e dintorni". La riunione, prevista per le ore 20:00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio, discute dei metodi unitari da perseguire per rendere più decorosa la via dello shopping agrigentina.


Sblocco dei riconoscimenti di invalidità civile. L’INPS sta notificando in Provincia di Agrigento circa 13 mila decreti di validazione ad altrettanti soggetti a cui era stato riconosciuto il diritto di accedere ai benefici spettanti, ossia assegno previdenziale ed eventuale accompagnamento. Per legge l’INPS accertata la pratica, dovrebbe corrispondere la pensione entro 120 giorni, intoppi burocratici nel tempo, però hanno fatto rallentare l’emissione dei decreti. Soddisfazione in merito alla vertenza chiusa con L’INPS esprime in una nota la segreteria Provinciale UIL Pensionati di Agrigento Siamo contenti – scrive il Segretario Giovanni Miceli – per la brillante risoluzione della problematica che, in difetto avrebbe portato le nostre strutture – conclude -  ad istruire  alcune migliaia di ricorsi legali per il riconoscimento dei diritti”.


Gli Architetti agrigentini e le opere di Pirandello. Kermesse umoristica domani pomeriggio alle ore 18:00 al teatro della Posta Vecchia di Agrigento.  L’iniziativa promossa dalla Fondazione Architetti nel  Mediterraneo e dall’Ordine degli Architetti  di Agrigento vedrà esibirsi numerosi artisti locali che interpretano il Kaos de la Giara. L’ingresso in sala è riservato ai soli architetti ed eventuali accompagnatori i cui nominativi sono stati forniti  preventivamente alla segreteria dell’Ordine.


Per i 50 anni di Amnesty International la Circoscrizione Sicilia in collaborazione con il gruppo 823 ha organizzato per questa sera dalle ore 21:00 a San Leone la Fiera enogastronomia. Negli stand ubicati nei pressi del piazzale Aster, verranno offerti gratuitamente dai volontari, prodotti rigorosamente biologici preparati dall’Associazione Addio Pizzo. Durante la manifestazione saranno raccolte firme per facilitare la liberazione di prigionieri detenuti in diversi paesi del mondo.


Corso di aggiornamento medico oggi a Sciacca sui danni che un’errata esposizione al sole provoca alla pelle. L’incontro denominato:Fotoprotezione e tumori cutanei fotoindotti”, è organizzato dall’Associazione Dermatologi Agrigentini. La partecipazione al seminario prevede il riconoscimento dei crediti E.C.M.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV