Edizione del 03/06/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE A FAVARA. OGGI UFFICIALIZZATI I NOMI DEI SEI ASSESSORI DEI CANDIDATI SINDACO VITELLO E MANGANELLA

 

PAURA IERI IN VIA ZANELLA A FAVARA PER UN CROLLO, MA E’ STATO SOLO UN FALSO ALLARME.

 

AGRIGENTO HA FESTEGGIATO IERI IL 65° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA.

 

ESAMI DI MATURITA’. NOMINATE LE COMMISSIONI DEI TRE ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DI FAVARA. 


Elezioni amministrative a Favara. Dai dati che emergono dal Comune, sembrerebbe che la lista del dott. Nobile Favara Futura arriva al 5% per tanto ha diritto ad un seggio in consiglio comunale a discapito della lista “Ripensare Favara” di Gargano. A sedersi ad aula Falcone e Borsellino quindi Giuseppe Grova di Favara Futura a non entrare sembrerebbe  Salvatore Di Naro di “Ripensare Favara”. Quest’ultima lista ha già  un consigliere eletto Filippo Ceresi. Intanto oggi al municipio sono stati ufficializzati i sei assessori dei due candidati sindaco di Favara, Carmelo Vitello di Fli e Ripensare Favara e Rosario Manganella di Forza del sud e primavera favarese, MPA, PID, PDL Per Favara e Favara Futura. Questi i nominati di Vitello tutti di FLI: Annamaria Cassaro, Anna Alba, Vincenzo Castelli, Filippo Patti, Giuseppe Trupia e Pierluigi Patti. Questi i nominati di Manganella: Carmen Virone per la lista Per Favara, Calogero Carlino per la lista Favara Futura, Angelo Messinese MPA, Enzo Biancucci per PDL, Marilì Chiapparo per Forza del sud e primavera favarese e Giovanni Alaimo per Pid. In riferimento al Ballottaggio per le Elezioni Amministrative che si svolgeranno come sappiamo a Favara il 12-13 giugno 2011, Venerdì 10 giugno in Piazza Don Giustino alle ore 20.30 si svolgerà il comizio di chiusura della campagna elettorale del candidato Sindaco Dott. Carmelo Vitello. Saranno presenti la deputazione del partito.  A chiudere la campagna elettorale il candidato sindaco di Forza del sud e primavera favarese, mpa, pdl, pid, Per Favara e Favara Futura Rosario Manganella, che ha programmato un comizio sempre per venerdì sera in piazza don Giustino alle ore 21.30. All’incontro saranno presenti amici e simpatizzanti nonché gli assessori designati. Non si esclude la presenza di qualche deputato.


Falso allarme crollo in Via Zanella a Favara. Nel primo pomeriggio di ieri era stata diffusa la notizia secondo la quale una vecchia palazzina di tre piani, vicino il Cortile Bentivegna si era sbriciolata al suolo. Sul posto si sono immediatamente recati diversi giornalisti delle testate locali. In mente sono subito tornati i fatti del 23 gennaio. Per fortuna nulla di così grave. Si è trattato solo di qualche tegola di terracotta caduta dal tetto di una palazzina di via Zanella. Sul posto si sono recati i Carabinieri di Favara, la Polizia Municipale e uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento. Questi ultimi hanno lavorato sul tetto della vecchia abitazione al numero 32, rimuovendo il recipiente d’acqua in PVC che a causa del continuo flusso d’acqua corrente in arrivo e del galleggiante non funzionante faceva riversare il liquido sul tetto della casa. A scopo precauzionale, i pompieri chiamati dagli abitanti della zona, hanno dapprima chiuso i rubinetti dell’acqua e poi, con l’ausilio di scale e corde, hanno calato in strada il recipiente ormai vuoto. Sul posto erano intervenuti anche i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale di Favara.


Centro storico di Favara. Interviene con una nota l’Ingegnere Giuseppe Pitruzzella coordinatore Movimento per l’Indipendenza della Sicilia Dipartimento “Tutela Beni Architettonici e Pianificazione Strategica”. Secondo lo stesso bisogna predisporre urgentemente un monitoraggio del centro storico tramite la redazione del fascicolo del fabbricato per ogni immobile presente ed effettuare un monitoraggio della rete idrica e fognaria nonché di tutte le falde acquifere presenti nel centro storico al fine di individuare eventuali cause che potrebbero provocare altri crolli, e portare altre vittime. Pitruzzella invita il commissario straordinario del Comune Cascino a predisporre gli atti dovuti trattandosi di interventi di somma urgenza.


I Carabinieri di Canicattì arrestano 19enne per spaccio di droga. A finire in manette Claudio Cigna, quest’ultimo nel corso di un’operazione di controllo dei militari, nella sua abitazione sono stati trovati oltre 30gr di Hashish, un bilancino di precisione ed un coltello di genere vietato. Espletate le formalità di rito, il giovane accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Evade dai domiciliari, e si fa arrestare, perche' 'soffre di solitudine. E' accaduto a Palma di Montechiaro, dove un 40enne del luogo, Angelo Alaimo, secondo quanto ricostruito dalla polizia, mercoledì sera si e' presentato in commissariato ed ha confessato: ''Sono evaso dai domiciliari, riportatemi in carcere, perche' in casa mi sento solo”. All'uomo erano stati concessi i domiciliari, nell'abitazione in cui viveva da solo, dopo l'arresto per maltrattamenti in famiglia. Alaimo e' stato trasferito nel carcere Petrusa, ad Agrigento.


Celebrata ad Agrigento la Festa della Repubblica. Il 65^ anniversario del referendum popolare che porto gli italiani  il 2 Giugno del 1946 a scegliere il sistema repubblicano e che quest’anno assume un significato ulteriormente patriottico, in quanto cade in concomitanza con il 150° annuale dell’Unità d’Italia, nella Città dei Templi ha seguito il classico cerimoniale, svoltosi ai piedi del monumento ai caduti. Ricca la presenza  di autorità istituzionali, poca invece la partecipazione della società civile. Il Picchetto interforze, quest’anno è stato guidato dal Tenente dei Carabinieri Cosimo Vizzino del N.O.R di Agrigento. La cerimonia si è aperta con la passata in rassegna del Prefetto di Agrigento, S.E. Francesca Ferrandino degli uomini e donne delle forze armate schierati e con l’Alza bandiera sulle note dell’Inno di Mameli, intonato dal coro della Scuola Media Mendola-Vaccaro di Favara. A seguire un ufficiale della Marina Militare ha letto il messaggio del Ministro della Difesa Ignazio La Russa che ha anticipato la lettura da parte del Prefetto Ferrandino del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano a tutti gli organi governativi delle 110 Province italiane. Toccante è stato il momento che ricorda il sacrificio degli uomini che hanno pagato con la vita il servizio reso allo Stato e che per l’occasione è stato quello della deposizione di una corona di alloro nella stele dedicata ai caduti. Come da tradizione, il 2 Giugno si consegnano anche gli attestati di benemerenza di Cavaliere al merito e Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica. 21 i neo cavalieri agrigentini che il Presidente Napolitano ha premiato per il loro impegno professionale, presente e passato. Tra questi anche il favarese Calogero Barba, ex Capo Reparto dei Vigili del Fuoco in riposo e il Maggiore dei Carabinieri Salvatore Leotta. Tre invece i conferimenti dell’attestato di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica che sono stati assegnati al Ragioniere Gaetano Marangiu, al Sig. Antonino Bellomo e al Sig. Biagio Edoardo Longo. Le celebrazioni svolte a Villa Bonfiglio di Agrigento sono terminate con la lettura della preghiera per la patria e gli onori finali resi al Prefetto Francesca Ferrandino.


L’emergenza clandestini a Lampedusa influisce negativamente sul controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento. Questo è quanto emerso oggi nel corso di una conferenza tenutasi nella Caserma Biagio Pistone e che ha visto il Colonnello Mario Di Iulio illustrare il bilancio annuale delle attività svolte dai suoi uomini. Dal Giugno 2010 al Maggio 2011, in Provincia di Agrigento gli omicidi si sono dimezzati, infatti agli otto delitti compiuti l’anno prima, si contrappongono i 4 commessi quest’anno. In aumento invece i furti che passano dai 3701 ai 4058 in crescita anche gli atti incendiari, 227 in totale numero questo che è stato fortemente incrementato anche dai cassonetti della spazzatura bruciati nei diversi centri della Provincia  e su cui i militari sospettano possa trattarsi di un presunto racket dei bidoni in atto nella zona del licatese. Le persone complessivamente arrestate dai Carabinieri sono state 656, 46 fermi in più rispetto all’anno precedente. Impressionante il numero di munizioni sequestrate che sono state 37568 al fronte delle 2436 scoperte nel 2009. “E’ stato un anno ricco di soddisfazioni per l’Arma in Provincia , ha detto in conferenza il Colonnello Di Iulio, naturalmente le parole del Comandante Provinciale dei Carabinieri si riferiscono in modo particolare all’arresto a Favara dell’ex latitante Gerlandino Messina, avvenuto lo scorso 23 Ottobre. Soddisfazioni arrivano anche in seguito all’operazione antidroga “Ballarò” effettuata nel mese di Giugno del 2010  dalla Compagnia di Licata è che ha portato all’arresto di 52 persone e alla denuncia di altri 150 soggetti. Altra attività meritoria dell’Arma è stata l’operazione antimafia “Kamarat” eseguita lo scorso 18 Maggio dalla Compagnia di Cammarata e che ha portato all’arresto di 4 persone ritenute a vario titolo, responsabili del sequestro del piccolo Giuseppe Di Matteo. L’incontro di oggi ad Agrigento, è servito al Colonnello Di Iulio anche per illustrare i dettagli delle celebrazioni indette in occasione del 197° Anniversario di Fondazione dell’Arma, che per la Provincia di Agrigento si tengono lunedì prossimo 6 Giugno a Porto Empedocle.


Approvato in sede di Giunta Provinciale di Agrigento lo schema del bilancio di previsione per l’anno in corso. Esitati favorevolmente anche il rendiconto di gestione relativo all’esercizio 2010 e la relazione previsionale programmatica e il bilancio pluriennale 2011-2013. Nello schema di bilancio varato dalla giunta D’Orsi e che per la sua attuazione necessita dell’approvazione del Consiglio Provinciale si prevedono per l’Ente entrate e uscite per 140 milioni e 398 mila euro. Adesso lo schema di bilancio andrà al vaglio del collegio dei revisori che, qualora non necessiti di modifiche, potranno trasmetterlo al Consiglio Provinciale per l’approvazione finale.


Sono state diffuse dal Ministero dell’Istruzione le Commissioni degli esami di Stato che il prossimo 22 Giugno in Provincia di Agrigento interesseranno circa 5000 studenti delle quinte classi degli Istituti Superiori. Vediamo nel dettaglio quali sono le commissioni nei tre Istituti di Favara. Tre le Commissioni che si insedieranno all’Alberghiero Gaspare Ambrosini. Il Presidente nominato per la I^ è il Prof. Luigi Abbente proveniente dall’Istituto Comprensivo Rossi di Sciacca, i commissari invece per l’indirizzo Tecnico Servizi Turistici sezione F e G e G sperimentale sono: la Prof.ssa Gabriella Casella di Tecniche di Comunicazione, il Prof. Pellegrino Cottone di Economia, il Prof Calogero Maniscalco di Diritto, Il Prof. Giuseppe Di Giovanna di diritto e la Prof.ssa Maria Presti di Informatica. La II^ Commissione sempre per l’istituto Alberghiero invece si occuperà delle sezioni A e B indirizzo Tecnico Servizi di Ristorazione. Presidente la Prof.ssa Caterina Accursio dell’I.C. De Amicis di Caltabellotta, commissari invece, la prof.ssa Giovanna Budello di Legislazione e le prof.sse Giuseppa Infranco di Alimenti e Vincenza Tacci di Economia.  La III^ Commissione presieduta dalla Prof.ssa Evelina Maffey, proveniente dalla Scuola S.Agostino di Sciacca, valuterà gli esami degli allievi dei corsi C e D dell’indirizzo Tecnico Servizi di Ristorazione. I commissari invece sono i Professori: Antonio Indelicato di Economia, Calogero Bonanno di Alimenti e il Prof. Riccardo Bongiovì di Legislazione. Passiamo adesso al Liceo Martin Luther King. Anche in questo istituto sono tre le commissioni d’esame. La prima interessa i corsi E ed F dello Scientifico. Presidente la Prof. Margherita Sciortino dell’Istituto Arena di Sciacca, membri esterni invece i prof. Vita Napoli per Matematica, Emanuele Schembri di Arte e Licia Silvestro di Biologia. Sempre per lo scientifico c’è anche la Terza Commissione, Presieduta dal Prof. Diego Messina dell’Istituto Navarra di Ribera. Membri gli esterni nominati sono i Professori: Antonio Lucido per Arte, Andrea Ribaudo di Matematica e Rosario Sgrò di Biologia. La seconda Commissione invece Presieduta dal Prof. Pietro Siggi dell’Istituto Rione Marina di Sciacca valuterà gli studenti dei corsi A e B del Liceo Psicopedagogico. Membri esterni nominati  i Professori: Maria Di Paola per Filosofia, Rosario Meli di Biologia e Gerlando Stuto di Pedagogia. Terzo ed ultimo Istituto Superiore di Favara è L’IPIA Marconi dove si insedieranno due commissioni. La prima relativa all’indirizzo Elettrico sezioni A e B è presieduta dal Prof.ssa Maria Zinna del Liceo Fermi di Sciacca, membri esterni i Professori: Bartolo Indelicato di Telecomunicazioni, Marco Maggio di Sistemi e Angela Marchica di Matematica. La seconda commissione esaminatrice invece valuta gli studenti dell’indirizzo Servizi Sociali. Presidente nominato è il Prof. Giuseppe Per conti dell’ITGC Panepinto di Bivona. Membri esterni invece i Professori: Giuseppe Frenna di Diritto, Rossella Todaro di Psicologia e Francesco Tomasino di Tecnica Amministrativa.


Il ministro della giustizia Angelino Alfano è stato nominato Segretario Nazionale del PDL. Attestati di soddisfazione per la sua nomina arrivano da diversi rappresentanti del partito di Berlusconi. Mario Lazzano e Fabrizio Di Paola rispettivamente vice coordinatore provinciale e dirigente provinciale del PDL, dall’Onorevole Vincenzo Fontana, dal Coordinatore Cittadino PdL di Agrigento Giovanni Barbera, dal deputato regionale On. Nino Bosco, dall’On. Salvatore Iacolino e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e leader di Forza del Sud Gianfranco Miccichè. Angelino Alfano, dicono, saprà dare un notevole contributo al Pdl e all'Italia.


È Giuseppe De Francisci il nuovo Commissario dell’Assonautica di Agrigento. La sua nomina è stata voluta dal Consiglio Direttivo di Assonautica Italiana. Il nuovo Commissario avrà tempo 7 mesi per ricostituire la Sezione di Agrigento, con la convocazione dell’Assemblea e la formazione degli Organi sociali previsti dallo statuto. Particolarmente onorato del delicato incarico che la direzione nazionale dell’Assonautica gli ha voluto affidare si è detto  De Francisci - Mi metterò all’opera fin da subito, dice, per svolgere i compiti istituzionali della sezione, monitorare gli atti ed avviare con urgenza la convocazione dell’Assemblea con l’elezione degli Organi sociali previsti dallo Statuto”.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Ha preso inizio ieri per concludersi domani sabato 4 giugno presso porto di Cala Pisana a Lampedusa la manifestazione organizzata dalla fondazione “O’ Scià” dal titolo “Sùsiti”. Si tratta di un concerto che richiamerà sull’isola numerosi artisti dal calibro di Baglioni e che vuole essere un auspicio per rialzare l’isola da tutte le difficoltà che negli ultimi mesi ha subito. E su richiesta del sindaco Bernardino De Rubeis, alla manifestazione sarà presente anche l’ufficio di Protezione Civile della Provincia Regionale di Agrigento. “E’ un messaggio di sostegno ai più deboli – dichiara il Presidente della Provincia D’Orsi – al quale non potevamo certo sottrarci.


Inizia domani a Naro l’iniziativa "Naro in salute: capire, prevenire e curare". Il primo incontro che si svolge alle ore 10:00 presso il Castello Chiaramonte ha come tema:”Diagnosi e trattamento dell'incontinenza urinaria femminile". Tra i relatori è prevista la partecipazione del Prof. Biagio Adile, Primario ginecologo dell’Ospedale Villa Sofia di Palermo.


“Fonti di Energia e Tutela dell'Ambiente”, questo è il tema di un seminario di studi organizzato dall’ISEL che si tiene oggi e domani in un noto Hotel di San Leone. Al Convegno, patrocinato dalla Presidenza della Regione Sicilia è prevista la partecipazione di illustri studiosi del settore energetico e di importanti personalità del mondo politico ed imprenditoriale, tra questi anche l’Assessore Regionale alle Emergenze Giosuè Marino e del Presidente dell’ENI Giuseppe Recchi.


«Reti di relazione. Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale». Questo è il titolo del convegno organizzato in occasione della 45a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si terrà domani sabato 4 giugno alle 10.30 presso la biblioteca Lucchesiana di Agrigento. Dopo i saluti del direttore della Biblioteca Giovanni Scordino e del presidente dell’UCSI Giuseppe Vecchio, interverranno Antonio Preziosi, direttore di Raiuno e alcuni direttori delle testate locali. I lavori saranno moderati da Carmelo Petrone.


18.00 Manifestazione sportiva dal titolo “Giochi e Danza” questo pomeriggio presso la palestra del 3° Circolo Didattico “G. Guarino” di via Basile a Favara. Un momento di sport che vede esibirsi gli allievi della Scuola Calcio “ARCOBALENO” guidati dagli istruttori Gaetano Raia, Dino e Stefano Valenti e dalle ginnaste della Scuola di Ginnastica Artistica e Danza Moderna “REAL GYM” seguite dalle istruttrici Paola Giglia e Flavia Valenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV