Edizione del 31/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011. FAVARA COME CANICATTI’ VERSO IL BALLOTTAGGIO. FESTEGGIAMENTI IERI SERA A FAVARA FINO A NOTTE FONDA.

 

SEGGI IN CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA. COME VERRANNO RIPARTITI? ALL’INTERNO DEL TG GLI AGGIORNAMENTI

 

AFFLUENZA IN CALO IN TRE COMUNI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.


Favara non ha ancora scelto il proprio Sindaco, si decide tutto al ballottaggio. Manganella – Vitello, questi i due contendenti alla guida del governo della Città dell’Agnello Pasquale per i prossimi 5 anni. Il futuro Sindaco sarà eletto proprio il giorno in cui si festeggia Sant’Antonio, patrono quest’ultimo della Città. Probabilmente il destino ha voluto che la scelta del rinnovo politico-amministrativo cadesse proprio nel giorno in cui si celebra il monaco di Lisbona. Le sei liste in appoggio al Candidato Rosario Manganella non hanno raggiunto il 50%+1 dei voti necessari per la vittoria a primo turno. La cordata: Favara Futura, Forza del Sud-Primavera Favarese, MpA, PID, Per Favara e PDL, ha prodotto un consenso elettorale inferiore rispetto alle aspettative, la percentuale emersa dalle urne per Manganella è stata del 46,03% con 10558 voti. Un buon risultato 8556, invece per il Candidato Sindaco Carmelo Vitello appoggiato da FLI e dalla lista Ripensare Favara. Per lui la percentuale di voti si è attestata al 37,35%. Fuori dai giochi, Luigi Sferrazza del PD. Quest’ultimo ha ottenuto 2088 voti pari al 9,10%. Il meno votato a Favara è stato il Candidato Sindaco di Sicilia Vera Antonio Valenti fermo con i suoi 1725 voti al 7,52%. Tutto è rinviato di due settimane quindi, adesso si attendono gli apparentamenti fra i partiti. In questi giorni si è parlato di una possibile alleanza tra PD e FLI – Ripensare Favara, cosa che il candidato sindaco Carmelo Vitello ospite in diretta tv nei nostri studi, non aveva ne confermato ne smentito. Incerta, ad oggi, la posizione di Sicilia Vera, i cui voti avranno sicuramente un peso rilevante in questa partita tutt’altro che chiusa.


Ed al termine della diretta televisiva di ieri, l’unico candidato Sindaco che ha voluto pubblicamente attraverso il mezzo televisivo locale, ringraziare gli elettori è stato il Luigi Sferrazza del PD. L’intervista a Luigi Sferrazza è inserita all’interno del tg.


Rimodulazione sostanziale tra gli scranni di Aula Falcone Borsellino a Favara. Gli esiti dello scrutinio fanno di FLI con i suoi 4861 voti pari al 21,34% dei consensi il primo partito cittadino. Il Partito di Fini  che da solo aveva governato la Città fino allo scorso 29 Marzo, grazie al consenso elettorale registrato, ha tolto il primato al PDL dell’onorevole Bosco, che comunque resta la seconda forza politica cittadina, ottenendo il 18,35% che per queste elezioni si traduce in 4.179 voti. Il terzo partito più votato è stato il Movimento per le Autonomie con 3.071 voti pari al 13,48 %. A seguire i voti e le percentuali delle liste sono i seguenti: Quarto partito il PiD con 2.234 voti pari al 10,25%, quinto invece il PD con 1908 voti che equivalgono all’8,38%. 6^ forza politica a Favara è la lista FdS - Primavera Favarese che ha ottenuto il 7,40% con 1685 voti. Subito dietro la lista civica Per Favara con 1594 voti pari al 7,00%. L’ottava lista è invece Ripensare Favara con 1.262 voti pari al 5,54%. Nona posizione e raggiungimento della soglia di sbarramento del 5% per la lista Favara Futura che con 1139 voti rappresenta ottiene il seggio al Consiglio Comunale, solo la lista Sicilia Vera non ha raggiunto il traguardo, infatti i voti ottenuti dal movimento dell’onorevole Cateno De Luca si è fermato al 3,27%. L’elezione dei 30 Consiglieri Comunali anche senza l’ufficializzazione dei dati è stata festeggiata con caroselli di auto e fuochi d’artificio in Città, dove cortei e cori  si sono sviluppati fino a notte fonda. Scene viste solo in occasione delle vittorie calcistiche ai mondiali della nazionale italiana. L’euforia trasmessa dai neo consiglieri e rispettivi sostenitori, fanno ben sperare per le sorti amministrative della Città, anche se il suono dei clacson in piena notte hanno fatto storcere il naso a qualche favarese che per diversi motivi avrebbe preferito dormire.


Fermi restando ai risultati elettorali registrati ieri per le 10 liste presenti alle Amministrative a Favara,  il nuovo Consiglio Comunale dovrebbe essere formato da  20 seggi in rappresentanza delle 6 liste che appoggiano il Candidato Rosario Manganella, 8 gli scranni ad Aula Falcone Borsellino per il Candidato Vitello e 2 per il PD. I dati non ancora ufficiali sono al vaglio del Giudice Simona Sanza della Procura Agrigentina, che recatasi presso il municipio insieme al Presidente della sezione 1 di Via Roma Raimondo Contino, ed avendo ottenuto il numero dei voti registrati nelle 35 sezioni cittadine, deve accertare e proclamare l’esito entro e non oltre la giornata di domani. Ecco nel dettaglio chi dovrebbero essere i nuovi consiglieri comunali partito per partito. I 7 seggi del PdL dovrebbero essere coperti da: Maria Vella, Antonio Fallea, Giuseppe Rizzuto, Giuseppe Nobile, Stefano Valenti, Leonardo Pitruzzella e Gaetano Airò. I 5 seggi dell’MpA invece potrebbero significare la presenza in consiglio dei candidati : Salvatore Lupo, Paolo Alaimo, Giovanni Bennardo, Antonio Limblici e Milioti Pasquale. I tre aspiranti consiglieri del PiD dovrebbero essere: Erica Matina, Gaspare Scalia e Salvatore Broccia. 2 invece dovrebbero essere i consiglieri eletti nelle fila di FdS - Primavera Favarese ovvero Gaetano Caramazza e Antonello Crapanzano. Per Favara ottiene due seggi e sono Genny Chiavetta e Pasquale Bottone. Chiude lo schieramento delle liste che ha appoggiato la Candidatura di Manganella la lista Favara Futura che stando ai dati non ancora ufficiali, ad Aula Falcone-Borsellino dovrebbe essere rappresentata da Giuseppe Grova. Passando alle 2 liste a sostegno del Candidato Vitello, 7 dovrebbero essere i rappresentanti in Consiglio di FLI ovvero: Giuseppe Bellavia, Francesco Salemi, Francesco Cipolla, Tania Sgarito, Michele Lombardo, Paolo Dalli Cardillo e Antonio Alaimo. Ripensare Favara invece dovrebbe aver eletto solo Filippo Ceresi. I voti di lista ottenuti dal PD invece dovrebbero ottenere 2 scranni con i candidati Calogero Castronovo ed Antonio Palumbo.


"Una tornata elettorale impegnativa, ma che ci soddisfa pienamente". Questo il commento del coordinatore del Pdl Nino Bosco, a conclusione del primo turno elettorale svoltosi a Favara. "Il risultato del pdl, con sette consiglieri eletti al Consiglio comunale, oltre 4200 voti alla lista e il candidato Sindaco che si attesta come primo, con oltre il 46 per cento, al ballottaggio, spiega Bosco - è il frutto di un lavoro serio sul territorio, portato avanti dai tantissimi sostenitori che con chiarezza e trasparenza hanno convinto i favaresi a votare pdl". Il partito consegue un ottimo risultato anche a Canicattì, dove la percentuale raggiunta dalla lista supera il 10 per cento.


Ballottaggio anche a Canicattì dove a contendersi la poltrona di Sindaco sono l’uscente Vincenzo Corbo e l’ex Assessore Provinciale Gaetano Cani. Corbo appoggiato dalla sua lista Corbo Sindaco ha ottenuto 5.017 voti pari al 23,05%. Cani Candidato Sindaco di FLI, Canicattì Città Nuova, I Meridionali per Canicattì, Canicattì Futuro, UdC e Sicilia Vera ha ottenuto 4.489 consensi pari al 20,62%. Giochi fatti a  Porto Empedocle dove l’uscente Calogero Firetto è stato confermato Sindaco con 10.684 voti pari al  93,31%. La riconferma al Municipio di Via Roma di Firetto è stata sostenuta da Sicilia Vera, PD, UdC, FLI, Lista Sole, Città Nuova, FdS ed MpA. Lo sfidante Paolo Ferrara di Italia dei Valori con 766 si è fermato al 6,69%. A san Biagio Platani il Sindaco Uscente Carmelo Alba è stato sconfitto da Filippo Bartolomeo, quest’ultimo appoggiato dalla Lista Civica Bene Comune è stato eletto con 1.494 voti, pari al 59,08%. Ultimo Comune agrigentino chiamato alle urne, Montevago che ha eletto Sindaco Calogero Impastato, quest’ultimo espressione politica di Nuovo Progetto per Montevago con i suoi 1.110 voti ottenendo il 51,51% dei consensi, sbaragliando la concorrenza degli sfidanti Antonella Migliore e Franco Scirè fermi rispettivamente al 24,36 e al 24,13%.


Elezioni amministrative 2011 in provincia di Agrigento. Calo d’affluenza quella registrata quest’anno in tre dei cinque comuni interessati al voto. Confrontando i dati relativi alla precedente tornata amministrativa, si registra un lieve calo a Favara, San Biagio Platani e Montevago. Alle ore 15:00 di ieri a Favara aveva votato il 67,4% di elettori rispetto al 70,56% del 2007. Analoga la situazione nei comuni di Montevago dove hanno votato il 72,31% di cittadini meno 1,37% della precedente elezione e San Biagio Platani dove quest’anno hanno votato il  45,61% degli aventi diritto rispetto al 50,33% della precedente consultazione. Migliore invece la situazione a Canicattì dove hanno votato il 70,80% più 0,18%. Anche Porto Empedocle ha registrato un più 0.09% rispetto alle precedenti amministrative.


Fondamentale per l’elaborazione del dato elettorale è stato il lavoro svolto dai dipendenti del competente ufficio elettorale, che in barba agli orari di servizio hanno incessantemente aggiornato il numero dei voti che arrivavano dalle sezioni elettorali. Nella serata di ieri purtroppo il loro sistema informatico forse a causa dei troppi accessi, è andato momentaneamente in tilt. Sicilia TV, comunque per quanto possibile ha cercato anche di fare da supporto all’ufficio elettorale. Comunque  ringraziamo quindi l’ufficio tutto e anche il dipendente Giovanni Di Caro per la preziosa collaborazione. Da ricordare anche il grande lavoro svolto ieri dai nostri collaboratori nelle 8 scuole cittadine dove si è votato. Grazie al loro impegno, i favaresi hanno potuto seguire, in una lunga diretta televisiva, il dato, relativo ai sindaci ed alle liste  delle elezioni amministrative 2011. Non ultimo ringraziamo i dirigenti scolastici e le forze dell’ordine che ci hanno consentito di poter realizzare questo ulteriore servizio a favore dei favaresi.


Un telefonino utilizzato per fotografare la scheda dopo il voto è stato sequestrato a un elettore in uno dei seggi del plesso Rapisardi a Canicattì in provincia di Agrigento. È stato il presidente del seggio ad invitare il cittadino, dopo aver sentito il clic, a consegnare il telefonino facendo intervenire anche i poliziotti in servizio. L'elettore quindi è stato accompagnato presso gli uffici del commissariato di polizia per essere identificato. La foto riprendeva la scheda votata.


Emergenza clandestini. Oltre 963 gli immigrati provenienti dalla Libia tra cui anche donne e bambini, che la notte scorsa sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia Costiera a Capo Passero in provincia di Ragusa. Attualmente i profughi si trovano presso un centro di accoglienza di Pozzallo.


E parliamo adesso di musica. I prossimi 3 e 4 giugno, presso il castello Chiaramonte di Favara si svolgerà la prima International masterclassess di pianoforte e musica da camera con il maestro Calogero di Liberto. All’evento organizzato dall’Associazione culturale musicale Musicamente diretta dal Maestro Marco Curto Pelle e dal maestro Mirko Gangi che ha lo scopo di promuovere attività culturali e musicali, parteciperanno allievi provenienti da tutta la Sicilia che il prossimo 4 giugno alle ore 18:00 si esibiranno con un concerto finale.  


Venerdì prossimo 3 giugno gli uffici di Girgenti Acque, rimarranno chiusi per consentire l’esecuzione di interventi legati alla ristrutturazione del sistema informatico aziendale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV