Edizione del 27/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


AMMINISTRATIVE 2011. TENSIONE E STRESS IN DIRETTA TV. PROTAGONISTI DEL NOSTRO CONFRONTO I 4 CANDIDATI SINDACO DI FAVARA. DALLA MEZZANOTTE DI OGGI SCATTA IL SILENZIO.

 

27 I COMUNI IN SICILIA CHIAMATI ALLE URNE PER IL RINNOVO DI SINDACI E CONSIGLI COMUNALI.

 

CRONACA. ATTO INTIMIDATORIO A RACALMUTO VITTIMA UN IMPRENDITORE FAVARESE. TAFFERUGLI AL CIE DI LAMPEDUSA.

 

PENULTIMO TURNO OGGI DI DISINFESTAZIONE A FAVARA.

 

IL COMANDO PROVINCIALE DEI  CARABINIERI SCEGLIE PORTO EMPEDOCLE PER CELEBRARE L’ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE.


E’ stato un confronto serrato quello svoltosi ieri sera nei nostri studi. Le quattro sedie centrali hanno accolto i quattro aspiranti alla carica di primo cittadino di Favara, Vitello, Valenti, Sferrazza e Manganella. Quest’ultimi hanno avuto l’opportunità  di avere presenti fra il pubblico tre loro sostenitori. Ignari delle domande che la nostra emittente ha formulato attraverso delle immagini, i candidati a turno hanno avuto due minuto di tempo nella prima parte, un minuto nella seconda, per rispondere su importanti temi quali Traffico, Metano, Rifiuti, Piano Energetico, Acqua, Centro Storico, Edifici Pubblici e Turismo. Certo, questi sono argomenti, che hanno bisogno un maggiore tempo di trattazione, ma i telespettatori comunque, anche dalla capacita di sintesi dei candidati stessi e dalle soluzioni prospettate, hanno avuto la possibilità di chiarire ulteriormente  le idee sul candidato sindaco da scegliere. Sicilia TV, comunque aveva precedentemente incontrato i singoli candidati in Diretta TV, dando spazio anche alle chiamate da casa, in modo tale da esporre il proprio programma elettorale. Ritornando a ieri sera, anche il pubblico in studio ha interagito con gli aspiranti sindaco, cosa questa, che ha fatto alzare i toni del l’incontro. Forse ad influire è stato lo stress accumulato in questi giorni.  Mancano poche ore quindi alla chiusura della campagna elettorale. Forse le dimissioni dell’ex sindaco Russello, hanno colto veramente tutti di sorpresa. Testimonianza: i pochi comizi svolti in città, l’assenza a Favara di leader politici  nazionali a sostegno di questo o quell’altro candidato sindaco. Prossimo appuntamento con le dirette di Sicilia TV è per lunedì prossimo 30 maggio, alle ore 15.15 per seguire in tempo reale lo sfoglio delle schede.


Elezioni amministrative 2011. 27 i comuni siciliani chiamati alle urne per il rinnovo degli organi amministrativi. In provincia di Agrigento oltre alla città di Favara anche Canicattì, Porto Empedocle, San Biagio Platani e Montevago; uno solo invece nel nisseno Vallelunga Pratameno; Ramacca nel catanese; dieci in provincia di Messina tra cui i due grossi centri Capo D’Orlando e Patti; tre in provincia di  Palermo tra cui Bagheria; due a Ragusa tra cui anche Vittoria; quattro a Siracusa tra cui la capitale del Barocco Noto e unico centro della provincia di Trapani è Campobello di Ma zara. Dei 27 comuni 13 con popolazione superiore ai 10 mila abitanti votano con il sistema proporzionale. 14 invece con il sistema maggioritario. Per essere eletti i candidati dovranno raggiungere il 50% + uno dei voti, nel caso in cui nessun candidato raggiungesse questa percentuale, si andrebbe direttamente al ballottaggio che si terranno i prossimi 12 giugno dalle 8.00 alle 22.00 e 13 giugno dalle 7.00 alle 15.00. In questo caso la scheda è di colore viola.


Appello del Coordinatore Provinciale di Sicilia Vera, Giuseppe Arnone agli elettori favaresi, ritenuti dallo stesso, gli artefici del futuro amministrativo della Città. “Ritengo – scrive in una nota - che i miei concittadini sono maturi e responsabili per non sprecare ancora un’altra possibilità”. “Con il voto - conclude - saneranno una ferita  che sarà immediatamente rimarginata, con un voto libero e senza condizionamenti di sorta”.


E chiudiamo la pagina dedicata alle elezioni amministrative con i comizi in programma oggi dei 4 Candidati a Sindaco di Favara.  Carmelo Vitello di FLI e Ripensare Favara alle ore 21:00 chiude la campagna elettorale in Piazza don Giustino sul palco attesi l’Assessore Regionale Gianmaria Sparma e il Commissario Regionale di FLI Pippo Scalia. Anche il Candidato Sindaco di Sicilia Vera, Antonio Valenti sceglie Piazza don Giustino per il suo comizio di chiusura, previsto per le ore 20:00. Luigi Sferrazza del PD invece  chiude la campagna elettorale in Piazza della Pace alle ore 21:00 alla presenza tra gli altri dei parlamentari regionali Giovanni Panepinto e Giacomo Di Benedetto e del Senatore Benedetto Adragna. Piazza don Giustino scelta come luogo di chiusura della campagna elettorale anche da Rosario Manganella candidato sindaco di Favara Futura, Forza del Sud-Primavera Favarese, MpA, PID, Per Favara e PdL. Il comizio finale è stato fissato alle ore 20:30.


Il sindaco della città di Naro ha assegnato le deleghe agli assessori che faranno parte della sua giunta e nominato il vice sindaco che si tratta di Ignazio Terranova, che si occuperà anche di Sport e Spettacolo. Le altre deleghe Salvatore Alaimo ai lavori pubblici, all’ urbanistica, alla programmazione negoziata, all’ambiente ed ecologia, all’energia alternativa, al sistema idrico integrato, al territorio e alle politiche infrastrutturali; Rosalba Lombardo, assessore alle politiche socio-sanitarie e Tito Giunta assessore al verde pubblico.


Dopo i tre colpi di pistola esplosi da un minorenne, martedì scorso contro un’abitazione di Via Aldo Moro a Palma di Montechiaro, si deve registrare un altro atto intimidatorio, questa volta però è successo nelle campagne di Racalmuto, dove ignoti hanno riservato quattro colpi di pistola alla casa di campagna di un imprenditore cinquantenne favarese. Uno dei proiettili avrebbe raggiunto l’unità esterna di un climatizzatore. Sull’episodio indagano i Carabinieri della stazione di Racalmuto.


Momenti di tensione e di panico ieri pomeriggio a Lampedusa. Subito dopo il trasferimento di alcuni immigrati dall’isola presso altri centri, un gruppo di profughi presenti a Lampedusa ha organizzato una protesta. Coinvolti alcuni poliziotti, che sono stati successivamente medicati presso il poliambulatorio dell’Isola. 


Un noto gruppo imprenditoriale di Treviso rinuncia alla realizzazione, in territorio di Ribera, di un residence e di un Albergo a 5 stelle. Sull’argomento interviene l’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico, Paolo Ferrara: “Una vera e propria fuga dalla burocrazia – ha dichiarato Ferrara – che penalizza enormemente l’intera Provincia, compromettendo anche l’immagine del territorio e le possibilità di investimento da parte di altri imprenditori”. In qualità di Assessore al Ramo – conclude  -  sono amareggiato: si è persa una grande occasione, tuttavia spero che con fatti concreti si convinca l’impresa veneta a tornare sui propri passi”.


Consiglio Comunale di Agrigento. La conferenza dei capigruppo ad Aula Sollano, invita il Sindaco, Marco Zambuto ad attivarsi presso l’ATO idrico affinché i cittadini di Agrigento paghino l’acqua in modo uguale  ai comuni consorziati. Inoltre la conferenza ha sollecitato il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Alfano, affinchè lo stesso faccia pressione sull’amministrazione per la predisposizione degli atti necessari all’approvazione del conto consuntivo e del bilancio di previsione 2011.


Penultimo turno di disinfestazione a Favara. Dalle ore 23:00 di questa sera fino alle ore 05:00 di domani sabato 28 Maggio le aree interessate dalla disinfestazione sono  Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Via Pio La Torre. Ricordiamo che naturalmente nelle date stabilite gli abitanti delle zone interessate alla bonifica non dovranno lasciare fuori dai balconi nessun animale domestico e nessuna pianta o prodotti commestibili di altro genere. E’ fatto divieto anche di lasciare fuori dai balconi biancheria stesa.


Giuseppe Rizzo e Girolamo Catalano sono stati nominati rispettivamente coordinatore e Presidente del Popolo della Libertà di S. Elisabetta. La loro nomina è stata voluta dall’on. Nino Bosco.


Famiglia, Chiesa e vita buona nell’Europa della modernità. Questo il titolo di un convengo studi in programma  domani alle ore 9.30, presso la sala Chiaramontano del Seminario Arcivescovile di Agrigento. Numerosi gli interventi in programma. Tra gli argomenti da trattare si parlerà anche di etica della famiglia cristiana nel nostro tempo e dei fondamenti biblici e orientamenti per una Pastorale della famiglia.


Sarà la Torre di Carlo quinto di Porto Empedocle a fare da scenografia alla Festa Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Agrigento. Vigata quindi farà da cornice, il prossimo 6 giugno, alla cerimonia organizzata in onore del 197° Annuale dell’Arma. Così come successo in occasione del 159° compleanno della Polizia di Stato svoltosi sabato scorso a Campobello di Licata, centro quest’ultimo di origine di Giuseppe Falsone, anche la scelta del Comando Provinciale di festeggiare a Porto Empedocle deriva dal fatto che la Città marinara ha dato i natali all’ex latitante Gerlandino Messina.


(15.00) Convegno di studi questo pomeriggio sulla produzione del calcestruzzo di qualità per costruzioni durevoli, sicure e salubri, presso l’istituto Superiore Enrico Fermi di Agrigento. A relazionare diversi ingegneri, geometri e geologi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV