Edizione del 26/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


QUESTA SERA CONFRONTO IN DIRETTA TV CON I 4 CANDIDATI SINDACO DI FAVARA. INTANTO SICILIA TV SI STA PREPARANDO PER LO SFOGLIO IN DIRETTA PER LUNEDI’ POMERIGGIO.

 

LAMENTELE DEGLI ABITANTI DI VIA AGRIGENTO PER L’ASSENZA DI UN CASSONETTO BRUCIATO 10 GIORNI FA.

 

26 MAGGIO 2001 – 26 MAGGIO 2011. RICORRE OGGI IL 10 ANNIVERSARIO DELLA MORTE DELLO SCRITTORE ANTONIO RUSSELLO.


Sicilia TV ad un giorno dalla chiusura della campagna elettorale, ha organizzato per questa sera alle 21.15 un confronto a quattro in diretta, al quale parteciperanno i quattro aspiranti candidati a sindaco ossia: Carmelo Vitello, Antonio Valenti, Luigi Sferrazza e Rosario Manganella. Il confronto servirà a chiarire ulteriormente agli elettori favaresi, quale sarà il candidato da scegliere per il prossimo governo della Città.


Parliamo dei numeri delle elezioni amministrative. Iniziamo confrontando i dati dell’affluenza ai seggi relativi agli scrutini effettuati lo scorso 16 maggio nelle altre Regioni italiane con quelli  delle precedenti consultazioni elettorali al Comune di Favara. Nei 732 Centri chiamati al voto il 15 e 16 Giugno scorsi si è recato alle urne il 71,04% degli aventi diritto. Dato quest’ultimo in calo del 1,81% rispetto alle amministrative del 2006. A Favara invece alle scorse elezioni l’affluenza registrata è stata del 57,44%, a votare furono 19.020 cittadini sui 31.098 aventi diritto. Dato quest’ultimo riferito al turno di ballottaggio del 27 e 28 Maggio del 2007, al primo turno invece si recò alle urne il 70,56% degli elettori favaresi. Quindi in 15 giorni, l’effetto trainante dei candidati al consiglio comunale ha influito passivamente per il 13,12% sulla elezione definitiva del sindaco. Nel 2007 la sezione  con il maggior numero di iscritti era la 22 di Via Beneficenza Mendola con 1140 cittadini votanti. Quest’anno a votare in quella sezione sono 1567. La sezione con minore numero di votanti è la 13 di Via Bersagliere Urso. Nel 2007 i votanti era 270 quest’anno invece sono 734. Sempre quattro anni fa a Favara la maggiore affluenza alle urne si è rilevata nella sezione Numero 32 di Via Verona attestatasi al 87,19%, la sezione meno votata invece la numero 13 di Via Bersagliere Urso che si è fermata al 37,66%. Secondo il dato nazionale anche la Città di Favara dovrebbe registrare un calo dell’affluenza. Noi avevamo chiesto un pronostico ai 4 candidati sindaco.


E restiamo a parlare di Elezioni Amministrative a Favara ed in particolare del rilascio della certificazione sanitaria prevista dalla legge per i soggetti portatori di patologie invalidanti, per il quale si rende necessario l’ausilio di un accompagnatore per espletare il proprio diritto di voto. In merito, L’ASP ha predisposto un apposito servizio di rilascio certificati nei poliambulatori dei Comuni interessati alle consultazioni elettorali. Il dirigente del Servizio di Medicina di Base di Favara, Dott. Salvatore Montaperto, ricorda che gli interessati, possono recarsi presso i locali del Poliambulatorio di Via della Sanità, nel quartiere Luna, nelle giornate di Domenica e Lunedì, prossimi. Gli orari di apertura degli uffici seguiranno quelli previsti per le operazioni di voto, ovvero domenica 29 dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e lunedì 30 dalle ore 08:00 alle ore 15:00. Intanto Sicilia TV informa che per  lunedì prossimo dalle ore 15:15, una diretta televisiva seguirà lo sfoglio delle schede elettorali. Un equipe di collaboratori sarà presente in tutte e 8 le scuole cittadine dove sono allestiti i 35 seggi elettorali. I dati verranno aggiornati in tempo reale sul portale web: WWW.SICILIATV.ORG e commentanti in studio dai diversi ospiti presenti. Quindi l’appuntamento è per lunedì prossimo alle ore 15:15 con lo sfoglio in diretta di Sicilia TV.


Pier Ferdinando Casini, leader dell’UdC, questa sera alle ore 20:00 in Piazza Italia a Porto Empedocle per chiudere la campagna elettorale del candidato nonché sindaco uscente Calogero Firetto.


Agrigento, processo “Tetris”, La Procura chiede il rinvio a giudizio di 11 soggetti accusate a vario titolo di turbativa d’asta, abuso in atti d’ufficio e falso. La prima udienza è stata fissata per mercoledì prossimo primo giugno, l’istruttoria è relativa alle presunte irregolarità compiute dal dipartimento Solidarietà Sociale del Comune di Agrigento per l’affidamento di appalti. Tra gli imputati al processo anche 4 dipendenti di Palazzo dei Giganti e diversi responsabili e personale della società Tetris da cui ha preso il nome l’inchiesta.


2 minorenni giocano a pallone in strada e subiscono un rimprovero. Uno dei due ragazzi torna a casa prende la pistola e per vendetta spara tre colpi contro l’abitazione della persona che li ha richiamati. Questo è quanto accaduto martedì scorso in Via Aldo Moro a Palma di Montechiaro. Fortunatamente i proiettili non hanno provocato il ferimento di nessuna persona, sul fatto indagano gli agenti del Commissariato di Polizia di Palma diretto dal Vice Questore Aggiunto Angelo Cavaleri.


Tragedia nel porto di Palermo. Un’auto, una Lancia Y è finita in mare. Vittima della vicenda, un 78enne cattolicese. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i sommozzatori che hanno recuperato il corpo senza vita dell’uomo e l’auto mediante l’aiuto di una gru. Indagini sono in corso, per verificare se si è trattato di una manovra sbagliata o di un suicidio.  


Diverse segnalazioni di cittadini ci sono giunte in redazione circa il cassonetto della spazzatura mancante da dieci giorni in Via Agrigento. “Non sappiamo dove andare a depositare i rifiuti – ci hanno detto gli abitanti –noi paghiamo le bollette ed abbiamo gli stessi diritti dei nostri concittadini. Le lamentele degli abitanti di Via Agrigento, derivano dall’incendio verificatosi nella notte dello scorso 16 maggio, quando ignoti avevano dato alle fiamme, il bidone in plastica addossato al muro di cinta dell’ex Carcere di Piazza della Vittoria. Da allora il cassonetto distrutto, non è stato rimpiazzato, provocando notevoli disagi per i cittadini. La carenza di fustini interessa diverse zone cittadine, infatti nel corso dello sciopero della raccolta dei rifiuti, dello scorso mese di aprile, sono stati tanti i contenitori in plastica bruciati e non più collocati. Ricordiamo che il contratto siglato tra il Comune di Favara e la società d’ambito Gesa AG2 prevede la presenza sul territorio di 830 cassonetti (30 da 1700 lt; 400 cassonetti da 1100 lt; e 400 cassonetti carrellati da 120 lt). La zona di Via Agrigento oggetto della segnalazione, non è la prima volta che è interessata da episodi simili, infatti lo scorso 4 settembre, durante le ore diurne, si era registrato  un altro incendio, rogo che provocò non solo la distruzione dei  tre contenitori presenti ma causò anche un malore ad un’anziana signora disabile che abita di fronte al bastione dell’ex carcere.


26 maggio 2001 – 26 maggio 2011. A 10 anni dalla morte dello scrittore favarese Antonio Russello, il ricordo rimane ancora vivo nella mente di molti cittadini favaresi. E per dargli giusto merito il comune di Favara, il centro studi Antonio Russello e l'aics sotto l’alto patrocinio del presidente della repubblica lo hanno voluto ricordare attraverso una manifestazione organizzata presso il castello chiaramonte, che ha visto coinvolti numerosi licei della provincia. All’iniziativa era presente oltre alla sorella Lina Russello presidente del centro studi Russello anche il figlio dello scrittore Alessandro Russello. A relazionare: il Professor Salvatore Ferita critico letterario, Isabella Panfido scrittrice e giornalista del corriere; Ferruccio Mazzariol scrittore ed editore di Russello. Questo pomeriggio alle ore 18:00, sempre presso il castello chiaramontano, tavola rotonda dal titolo “la narrativa di Antonio Russello e la questione sociale. Anche Caffé Italia ha voluto rendere omaggio al grande scrittore favarese, allestendo nello spazio esterno del bar il tavolo e la sedia in cui lui era solito negli anni 50 sedersi per scrivere le sue opere.


Fondi per il centro storico di Agrigento. Arriva una nota di soddisfazione del sindaco Marco Zambuto. “Apprendiamo con piacere che la commissione bilancio dell’A.R.S. ha approvato, su proposta dell’on. Panepinto, un emendamento che destina fondi per il centro storico di Agrigento. “Nel prendere atto della volontà della Regione di cominciare ad intervenire sul centro storico di questa Città – conclude Zambuto - ribadiamo che continueremo a chiedere quei necessari interventi per la messa in sicurezza della zona nonché il rifinanziamento delle leggi regionali n. 70/76 e 34/85 per rilanciare il volto del centro storico agrigentino.


E sull’annunciato sciopero dei dipendenti comunali di Aragona indetto dalle organizzazioni sindacali per la giornata del 3 Giugno prossimo, interviene con una nota il Sindaco della città della Maccalube  Alfonso Tedesco. Quest’ultimo considera immotivata la protesta in quanto, dice Tedesco, lo stipendio del mese di Aprile è stato trasferito dallo Stato alla tesoreria comunale. “La proclamazione dello sciopero – scrive il Sindaco di Aragona - sembrerebbe essere, a questo punto, una mera scelta dei sindacati”.


Quarto turno questa sera del ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Dalle 23:00 di stasera sino alle ore 05:00 di domani mattina venerdì, le aree interessate da questo tipo di intervento sono: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Campagna, Agrigento, Ugo Foscolo, Piazza Liberta’, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Ricordiamo che gli abitanti delle zone interessate alla bonifica non dovranno lasciare fuori dai balconi nessun animale domestico, nessuna pianta o prodotti commestibili di altro genere, è fatto divieto anche di lasciare stesa la biancheria.


09,30 Si parlerà di uso dell’alcool nel mondo giovanile, nel corso di un convegno organizzato per domani venerdì 27 maggio, presso il Collegio dei Filippini di Agrigento dal titolo: “Alcool e dintorni”. L’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Cometa, in collaborazione con il Comune di Agrigento, l’Associazione Culturale Acuarinto ed il Liceo Scientifico E. Majorana di Agrigento, rientra nell’ambito del progetto “Giovani città” promosso dalla Regione Siciliana Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali.


 10.30 Domani venerdì 27 maggio l’Arcigay Agrigento “Ganimede”, in occasione della Campagna nazionale contro l’omofobia ha organizzato presso la sala convegni del Carmine a Licata un cineforum dove verrà proiettato il film/documentario: “Improvvisamente l’inverno scorso”, che è stato recentemente premiato come miglior documentario alla VIII edizione del Festival di cinema LGBT che si è svolta a Quito, in Ecuador, lo scorso novembre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV