Edizione del 25/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE. ULTIMI GIORNI DI CAMPAGNA ELETTORALE.

 

DI INCIDENTI STRADALI E RAID VANDALICI NELLA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.

 

LO STADIO ESSENETO DI AGRIGENTO HA OSPITATO LA MANIFESTAZIONE “I VALORI SCENDONO IN CAMPO”.

 

MANIFESTAZIONE SPORTIVA QUESTA MATTINA PRESSO IL TERZO CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA.


Oggi vogliamo approfondire un altro aspetto relativo alle elezioni amministrative a Favara. Leggendo attentamente tra i nomi dei candidati al Consiglio Comunale, presentati lo scorso quattro Maggio dalle dieci liste che aspirano a entrare ad Aula Falcone – Borsellino abbiamo constatato come solo il 20% di loro sia una donna. Infatti dei duecentocinquanta candidati, sono cinquantuno le aspiranti consigliere in gonna. La lista che ne accoglie più di tutti è il PID con 11 candidate, a seguire la lista civica Ripensare Favara con 8. Chiude il podio la classifica rosa il PdL con sette donne.  Cinque candidate ciascuno invece per MpA e Favara Futura, una in meno per Forza del Sud-Primavera Favarese e Per Favara, tre le donne in lista invece sia per il  PD che per FLI. Nessun candidato donna  infine per Sicilia Vera. Quindi nonostante i principi dettati dalla Conferenza Mondiale sulle donne di Pechino del 1995 che suggerisce la presenza egualitaria di genere, nelle sedi in cui si assumono decisioni rilevanti per la vita della collettività, e le tante normative vigenti in materia di pari opportunità, a Favara la politica resta ancora una passione prettamente maschile. E a pensare che, proprio nella Città dell’Agnello Pasquale, lo scorso 20 luglio, il TAR aveva azzerato la giunta comunale a causa della mancanza di donne tra gli assessori.


Gli appuntamenti odierni dei candidati sindaco di Favara: Ore 21.00 in piazza Kennedy, comizio elettorale di “Sicilia Vera”. In apertura, il concerto dei “Tomato Chicken” al quale segue il comizio con Giuseppe Arnone Vice Sindaco di Licata, il candidato Sindaco Antonio Valenti, e l’onorevole Cateno De Luca. Per quanto riguarda il candidato sindaco di Forza del sud e primavera favarese, pdl, pid, mpa, favara futura e per Favara Rosario Manganella, oggi volantinaggio in Via Olanda e C.so Vittorio Veneto. Nel pomeriggio alcuni incontri nei comitati di candidati al consiglio comunale e stasera alle 21.00 un incontro con tutti i candidati al consiglio comunale delle 6 liste che lo sostengono. L’altro candidato a sindaco il dott. Carmelo Vitello di FLi e Ripensare Favara, questo pomeriggio volantinaggio ed incontro con la cittadinanza presso i quartieri di Via Roma. Questa sera alle ore 21.00, incontra i giovani. Infine il candidato del PD Luigi Sferrazza oggi volantinaggio in Viale Pietro Nenni in serata alle ore 19.30 comizio in Piazza Itria con gli onorevoli Giacomo Di Benedetto, Turi Lombardo, Giovanni Panepinto e lo stesso candidato a sindaco Luigi Sferrazza.


E parliamo sempre di elezioni ma ci spostiamo a Porto Empedocle. Il Comune informa gli elettori empedoclini che ad eccezione del  seggio elettorale della Scuola Marullo, tutti gli altri sono privi di barriere architettoniche e quindi accessibili ai cittadini diversamente abili. Quindi dal Municipio di Via Roma informano che gli elettori iscritti negli elenchi delle sezioni 7 – 8 – 9 – 10 e 11 possono esercitare il proprio diritto di voto negli altri plessi scolastici. Inoltre per i familiari dei diversamente abili, che intendono usufruire del trasporto gratuito a domicilio dei propri congiunti ai seggi elettorali, possono presentare richiesta presso l’Ufficio Turismo Sport e Spettacolo del Comune ubicato in via Marconi entro e non oltre le ore 13.00 di dopodomani  27. Gli elettori empedoclini devono sapere anche che per le consultazioni amministrative di domenica e lunedì prossimi le sezioni 4-5 e 6 saranno ospitate presso la scuola media Rizzo di Via IV Novembre.


Quattro milioni di Euro per il recupero dei Centri Storici di Agrigento e Favara. Questo quanto approvato oggi in Commissione Bilancio all’Ars in riferimento ad un emendamento presentato dal gruppo parlamentare del PD firmatario il deputato regionale Giovanni Panepinto e che martedì prossimo sarà discusso a Sala d’Ercole. Nello specifico le somme da destinare ai vecchi nuclei abitativi prevedono un contributo di tre milioni di euro per la Città di Agrigento ed un milione per Favara. Ed in merito all’ok dato dalla commissione bilancio esprime soddisfazione il Governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo. "Dalla Commissione – dichiara Lombardo -  arriva il via libera a importanti interventi sul territorio con risorse finanziarie che saranno messe a disposizione per arginare il dissesto nei centri storici di Agrigento e Favara”.


Raid vandalico a Palermo. Un pullman a due piani utilizzato da ragazzi per partecipare alla manifestazione organizzata in ricordo del magistrato Giovanni Falcone, è stato danneggiato, da un gruppo di 5 o 6 ragazzi. Oltre a essere stati danneggiati i finestrini, è stata imbrattata una fiancata del pullman con una scritta inneggiante la mafia: “viva la mafia”. Attualmente la polizia ha bloccato, uno dei protagonisti del raid, un ragazzo di 15 anni, che dopo essere stato denunciato per danneggiamento, è stato riconsegnato ai genitori. Indagini sono al vaglio degli inquirenti.


Giovane extracomunitario trovato impiccato ad un albero lungo la S.S.115 nei pressi di Palma di Montechiaro. La macabra scoperta è stata fatta da alcuni passanti che si sono accorti del corpo pensile. Chiamato il 113 sul posto si sono recati gli agenti del Commissariato di Palma, coordinati dal Vice Questore Aggiunto Angelo Cavaleri. Pare che il ragazzo fosse un bracciante agricolo residente in provincia di Ragusa. Per stabilire le cause del decesso è stata disposta l’autopsia, anche se l’ipotesi più probabile sembra essere quella del suicidio.


Un incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata lungo la strada statale 115, nei pressi di Realmonte. Per cause ancora in corso di accertamento si sono scontrate due Fiat Punto: una con a bordo un agrigentino e una con a bordo due persone di Siculiana. Sul posto si sono portati le ambulanze che hanno trasportato i feriti presso il pronto soccorso del più vicino nosocomio: il San Giovanni di Dio di Agrigento, e gli agenti della polizia stradale che hanno effettuato i primi rilievi.   


Altro incidente stradale si è verificato invece ieri sera lungo la strada statale 640, bivio Mosella. A scontrarsi una Fiat 500 con a bordo una 34enne di Aragona, e una Opel Astra. Sul posto si è recata l’ambulanza del 118 che trasportato la 34enne presso il pronto soccorso del San Giovanni di Dio. Illeso l’autista della Opel Astra.


Il Comune non paga gli stipendi ai dipendenti e loro annunciano lo sciopero. Questo è quanto accade nella vicina Aragona dove gli impiegati non hanno ancora percepito la mensilità di Aprile e quindi le organizzazioni sindacali di categoria  hanno proclamato per il prossimo 3 giugno una giornata di sciopero. In una nota congiunta dei segretari provinciali di  CGIL-FP, CISL-FPS,  UIL-FPL e CSA si legge:” i lavoratori sono stanchi dei piagnistei e del tentativo di giustificazione dell'Amministrazione Comunale che tenta di scaricare altrove  le responsabilità, l'unica cosa certa  - continua la nota - è il mancato  pagamento della retribuzione che impedisce alle famiglie di avere una vita normale”. In attesa della soluzione della vertenza stipendi, i sindacati hanno indetto per dopodomani dalle ore 11:00 alle ore 13:00 un’assemblea dei dipendenti.


Decreto Legge Omnibus, dopo l’approvazione del Senato è passato anche alla Camera dei Deputati  il dispositivo di legge è relativo alla moratoria sulla costruzione delle Centrali Nucleari in Italia. Il decreto portato in Aula dal Governo è stato votato favorevolmente da 313 parlamentari, 291 i voti contrari 2 invece i deputati che si sono astenuti.


Parliamo adesso dell’ex miniera Ciavolotta. In una lettera inviata al commissario straordinario di Favara, Marcello Cascino, Raffaele Arnone del centro elaborazione studi promozioni attività culturali di Favara, chiede urgenti provvedimenti di salvaguardia del patrimonio etno-antropologico della stessa miniera che è a rischio incendio a causa della fitta vegetazione di sterpaglie facili alla combustione. Spero – conclude Raffaele Arnone – che il comune di Favara utilizzando le risorse umane e professionale, possa adottare un piano urgente di pulizia e decespugliamento dei luoghi per scongiurare ogni rischio di incendio, provvedendo se è possibile anche al riallaccio dell’impianto di illuminazione esterna, in modo da rendere più sicuro il luogo.


Torniamo a parlare della terza edizione della “Festa della legalità” di ieri a Favara. La manifestazione s’è svolta con un massiccia partecipazione di scuole e forze dell’ordine anche se il maltempo non ha permesso alla fine della giornata di ringraziare doverosamente chi si è speso per tale evento. L’ideatore della manifestazione Gaetano Scorsone ed il Dirigente Comunale dott.Michele Sorce, hanno scritto due distinte lettere di ringraziamento che sono state inserite nel nostro portale www.siciliatv.org e che ovviamente sono state da noi lette ed inserite al termine della trasmissione dell’evento televisivo che Sicilia TV ha voluto riprendere integralmente per permettere a tutti di vedere come si è svolta.


Chiusura uffici di collocamento a Favara. Interviene con una nota il vice reggente Ust – Cisl di Agrigento, Salvatore Montalbano. “A Favara la politica ha consumato l’ultimo scempio. Già da oltre un mese i disoccupati favaresi che devono iscriversi nelle liste di disoccupazione o che devono assolvere ad altro, si devono recare ad Agrigento e da lì continuare per Fontanelle ove è ubicato il Centro per l’Impiego. “ Questo – continua Salvatore Montalbano - a seguito di un sopralluogo dell’Ufficio tecnico comunale dove è emerso che i locali del collocamento sono inagibili per carenze igienico sanitarie; da li è scattata la immediata chiusura degli uffici ed il trasferimento del servizio ad Agrigento”. Il comune non dispone dei fondi necessari per la riapertura dell’ufficio e pertanto la popolazione dovrà rassegnarsi a fare a meno di tale importante strumento. Domani a quale altro servizio toccherà?. “Sono curioso di sapere – conclude Montalbano - cosa avranno da dire in proposito i candidati a Sindaco e quali impegni intendono assumersi a favore delle fasce più deboli della popolazione.


Grande riuscita per l’edizione 2011 della festa del Tataratà di Casteltermini. A contribuire alla buona riuscita della festa, oltre al comune di Casteltermini anche la Protezione Civile della Provincia diretto dall’ing. Bernardo Barone  e coordinato dal geologo dr. Marzio Tuttolomondo. Ed in merito alla buona organizzazione interviene con una nota il presidente della provincia Eugenio D’Orsi.  “Anche in questa occasione il nostro gruppo di Protezione Civile ha lavorato con grande professionalità: il mio ringraziamento va ai nostri uffici e a tutti i volontari delle associazioni che in ogni occasione dimostrano di essere in grado di affrontare situazioni di emergenza”.


Si è tenuta presso la sala Silvia Pellegrino di Agrigento, la premiazione del progetto “Climation – il contributo dei giovani nella lotta ai cambiamenti climatici”. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto proposto dalla provincia di Agrigento e dalla provincia di Lecce in collaborazione con il CTS (centro turistico studentesco e giovanile ). Per l’occasione sono stati realizzati dei dvd relativi alla riduzione di emissioni di anidride carbonica. Ad aggiudicarsi il premio tre scuole della provincia di Agrigento: la 3^ C del Liceo scientifico Leonardo che si è aggiudicata il primo premio vincendo un viaggio da domani 26 sino al 29 maggio prossimi a Lecce, la V^ A dell’Istituto IPIA di Canicattì e la 3^ B del Liceo  M.L.K. di Favara.


“I Valori scendono in Campo” questo è il nome della manifestazione svoltasi oggi presso lo Stadio Esseneto di Agrigento. L’iniziativa indetta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio è un progetto didattico e formativo avviato in Italia nel 2008. I protagonisti che scendono in campo sono gli alunni che frequentano il secondo ciclo delle scuole Primarie. Lo scopo dei promotori è quello di portare all’interno delle aule scolastiche i miti, le regole e i valori del calcio, per promuovere l’identità sportiva e culturale di questa nazione. Per portare avanti l’attività educativa la F.I.G.C ha chiesto la collaborazione degli Uffici scolastici regionali, di quelli di coordinamento di educazione fisica e degli enti locali.  Dell’organizzazione del progetto nella Provincia di Agrigento se ne occupa il Provveditorato agli studi. Le scuole elementari che in Provincia partecipano al concorso sono 8, per la Città di Favara sono presenti gli alunni del II° e del III° circolo didattico. Gli altri istituti partecipanti provengono dalle Città di Agrigento, Santa Elisabetta, Palma di Montechiaro e Canicattì.


Manifestazione sportiva questa mattina presso il terzo circolo didattico di Favara. L’iniziativa rientra nel progetto “Attività motorie a scuola” proposto dal dottor Lo Presti presidente del CONI a tutte le scuole della provincia. Il dirigente scolastico della scuola di Via Basile Gaetano Arnone e la vicaria Anna Limblici hanno accettato con piacere di partecipare al progetto, in quanto educativo per gli alunni. La manifestazione che ha visto coinvolti tutte le classi del corso C, hanno partecipato anche i genitori che si dicono soddisfatti dell’iniziativa.


E parliamo adesso di cultura. In occasione del decimo anniversario della morte dello scrittore favarese Antonio Russello, il Comune di Favara, il centro studi Antonio Russello e l'Aics sotto l’alto patrocinio del presidente della repubblica hanno organizzato per domani Giovedì presso il castello chiaramonte di Favara una manifestazione, a cui parteciperanno ben otto licei della provincia.  L’appuntamento è alle ore 9.00. Nel pomeriggio invece alle 18:00, sempre presso il castello chiaramontano, tavola rotonda dal titolo “la narrativa di Antonio Russello e la questione sociale.


Gli uffici dell’I.A.C.P di  Agrigento, rimarranno chiusi per l’intera giornata di venerdì 3 giugno, per disinfestazione. Pertanto i servizi all’utenza, riprenderanno regolarmente lunedì 6 giugno. A comunicarlo il dirigente del servizio affari generali e del personale, Antonino Casesa. Anche il centro per l’impiego di Agrigento, venerdì 3 giugno rimarrà chiuso per disinfestazione dei locali. A dirlo il dirigente Bruzzo.


Terzo turno questa sera del ciclo di disinfestazione del Territorio di Favara. Su disposizione del Commissario Straordinario del Comune di Favara, Marcello Cascino, l’Ufficio Sanità in accordo con l’Azienda sanitaria Provinciale di Agrigento ha fissato il calendario delle opere di disinfestazione. Dalle 23:00 di stasera sino alle ore 05:00 di domani mattina giovedì le aree interessate da questo tipo di intervento sono: Carlo Alberto Della Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse. Gli abitanti delle zone interessate alla bonifica non dovranno lasciare fuori dai balconi nessun animale domestico, nessuna pianta o prodotti commestibili di altro genere, è fatto divieto anche di lasciare stesa la biancheria.


Maria Pia Indelicato è stata nominata Responsabile del Dipartimento Provinciale per le Politiche Internazionali di Forza del Sud Agrigento. Soddisfazione in merito esprime il coordinatore Provinciale Mario Baldacchino.


17.00 "I Bambini, gli Aquiloni e l'Unità d'Italia". Questo è il titolo dello spettacolo che alcuni bambini della scuola elementare “Raffaello Lambruschini”, porteranno in scena domani giovedì 26 maggio nel corso del Festival internazionale degli aquiloni che si terrà a San Vito Lo Capo. Lo spettacolo è una sorta di viaggio nelle tradizioni italiane, con un repertorio legato all'Unità d'Italia. Ad accompagnarli il maestro Maurizio Piscopo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV