Edizione del 24/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LE SCUOLE DI FAVARA RINGRAZIANO LE FORZE DELL’ORDINE CON LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA LEGALITA’.

 

CRONACA. PROIETTILI CONTRO AUTO A PALMA. ARRESTI PER FURTO E SPACCIO DI DROGA IN PROVINCIA.

 

CONFRONTO IN DIRETTA CON I 4 CANDIDATI A SINDACO DI FAVARA GIOVEDI SERA SU SICILIA TV.

 

SEGNALATA CRISI IDRICA IN ALCUNE ZONE DI FAVARA.

 

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA CELIACHIA DELL’ANFFAS DI FAVARA.


Nonostante il maltempo,  la terza edizione della Festa della Legalità a Favara si è svolta regolarmente. Massiccia la partecipazione delle scuole cittadine alla manifestazione ideata da Gaetano Scorsone. Forze dell’ordine, istituzioni civili e religiose hanno sfilato insieme  per promuovere i valori di giustizia e legalità. A fare gli onori di casa il commissario straordinario del Comune di Favara Marcello Cascino. Presenti le più importanti personalità militari. Tra questi ricordiamo: il Questore di Agrigento, Dr. Girolamo Di Fazio, che a pochi giorno dal 159° Annuale della Polizia di Stato, oggi a Favara ha ricevuto un riconoscimento speciale per il lavoro svolto dai suoi uomini in Provincia. Riconoscimenti anche alle altre forze dell’ordine presenti nel territorio. Per i Carabinieri ha ritirato la pergamena il Comandante della locale tenenza, Gabriele Treleani. Meriti speciali anche per i Comandi Provinciali di Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Polizia Penitenziaria e per il locale corpo di Polizia Municipale. Dopo il concentramento di tutte le autorità in Piazza don Giustino, un lungo corteo ha percorso la via Roma, in direzione Piazza Cavour. Anche quest’anno particolarmente toccante è stato il momento della deposizione di una corona di fiori al monumento dei caduti, accompagnata dalla musica della banda Lentini di Favara. Dopo la benedizione dell'Arciprete di Favara don Mimmo Zambito, il passaggio di consegne dello Stendardo della Legalità ideato da Gaetano Scorsone dall'Istituto Alberghiero Ambrosini " di Favara alla Consulta di Pastorale Giovanile. Per l’occasione è stata realizzata una maxi tela, di cm 200 x 140, ad opera del Maestro Vincenzo Patti. A fine manifestazione, degustazione di pane e olio offerto dai panificatori di Favara e distribuito ai presenti dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara.


Cinque colpi di arma da fuoco sono stati esplosi domenica pomeriggio contro la Fiat Stilo di un operaio 41enne di Palma di Montechiaro, A.S queste le iniziali del nome. Il fatto si è verificato lungo la Strada Statale 115, nei pressi del bivio per Palma, dove l’uomo aveva momentaneamente lasciato l’auto per allontanarsi insieme al fratello. Al rientro la sorpresa, sul posto si sono recati gli agenti del locale Commissariato di Polizia  coordinati dal Vice Questore Aggiunto Angelo Cavaleri e gli uomini della scientifica per i rilievi di rito, indagini sono in corso.


Cittadino romeno residente a Canicattì arrestato per furto continuo di automobili. Alin Florin Porcaru di 19 anni è accusato di essere il responsabile di 13 furti commessi tra Enna e Canicattì dal Novembre del 2010 allo scorso mese di Marzo. Il fermo del 19enne è avvenuto ad Enna ed è stato operato dagli agenti della locale squadra mobile.


Operaio accusa malore sul posto di lavoro, difficili i soccorsi, intervengono i Vigili del Fuoco. Il fatto si è verificato nel centro storico di Porto Empedocle. L’uomo, un manovale che stava lavorando al rifacimento del prospetto di un’abitazione, si è improvvisamente accasciato su uno dei pannelli dell’impalcatura, a diversi metri di altezza dal suolo. I colleghi di lavoro hanno subito chiamato l’ambulanza del 118, ma a causa sia delle asperità del sito che della notevole stazza dell’operaio, i soccorritori hanno dovuto attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco per riuscire a prelevarlo e trasportarlo all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove è  giunto in gravi condizioni anche se non si teme per la sua vita.


Arrestato per inosservanza degli obblighi imposti dall’Autorità giudiziaria e possesso di sostanze stupefacenti, ai fini di spaccio. A finire in manette un 44enne di San Biagio Platani, Biagio Panarisi. I carabinieri della locale stazione, mentre stavano percorrendo una via del paese, hanno notato l’uomo, in quanto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, con l’obbligo di soggiorno a San Biagio Platani. Alla vista dei militari il 44enne ha tentato di fuggire. Una volta raggiunto, l’uomo è stato sottoposto a perquisizione personale. Qui i militari hanno rinvenuto un involucro di carta stagnola con circa 35 grammi di hashish.


Mancano due giorni al Confronto a 4 organizzato da Sicilia TV e che vedrà ospiti presso i nostri  studi gli aspiranti alla carica di Sindaco della Città di Favara, Carmelo Vitello, Antonio Valenti, Luigi Sferrazza e Rosario Manganella. In diretta televisiva a partire dalle ore 21:00 i quattro saranno chiamati a rispondere secondo uno rigido schema a quesiti fondamentali incentrati sulle soluzioni da intraprendere sui tanti problemi che attanagliano la Città. Intanto a cinque giorno dal voto amministrativo vediamo quali sono gli appuntamenti di oggi dei quattro candidati. Carmelo Vitello di FLI e Ripensare Favara, dopo l’incontro con la cittadinanza previsto per le ore 18:30 in zona Macello, alle ore 21:00 incontra i giovani di Viale Aldo Moro. Antonio Valenti invece in mattinata ha incontrato alcuni dipendenti degli uffici comunali e le suore del collegio di Maria e del Boccone del povero. Nel pomeriggio una passeggiata nella via Empedocle zona Cavato. Luigi Sferrazza invece oggi incontra i commercianti di Via Roma e corso Vittorio Veneto, domani sera alle 19.30 invece tempo permettendo ha programmato un comizio in piazza Itria. E chiudiamo l’agenda degli appuntamenti con gli impegni del candidato Sindaco Rosario Manganella di Forza del SUD e Primavera favarese, pdl, pid, mpa, liste civiche Favara Futura e Per Favara. Questo pomeriggio incontra gli elettori della zona di Via De Gasperi. In serata alle ore 20.30, nelle sale del Boccone del Povero dove è in programma la presentazione della lista del MPA, alla presenza dell’On. Di Mauro e del Presidente della Prov. D’Orsi. Intanto invitiamo ancora i cittadini di Favara a controllare lo stato di validità dei documenti che gli stessi devono esibire al proprio seggio per espletare il diritto di voto domenica e lunedì prossimi.  Qualora la tessera elettorale sia completa di timbri, i cittadini possono recarsi presso l’Ufficio Elettorale di Piazza don Giustino per il rinnovo della stessa.


Crescono gli sfollati nel Centro Storico di Agrigento, il Sindaco Zambuto firma altre ordinanze in Via Duomo. Dal Crollo di Palazzo Lo Jacono avvenuto il giorno di Pasquetta,  sono state 37 le ordinanze emesse dall’Ufficio Tecnico Comunale. Intanto un nuovo incontro tra i tecnici responsabili degli enti interessati è previsto per fare il punto della situazione sul dramma che sta vivendo il vecchio nucleo abitativo della Città dei Templi. Intanto sono iniziati i lavori di recupero della struttura della chiesa dell’Itria di via Duomo ad Agrigento. Ieri mattina gli operai della ditta incaricata, hanno provveduto a montare le impalcature. La via Duomo, comunque non sarà chiusa al traffico, verrà regolamentato dai semafori.


Emergenza rifiuti. Sciopero in vista nei 7 Comuni della Società d’Ambito Dedalo Ambiente AG3, dove gli operai delle ditte che si occupano del servizio di raccolta dei rifiuti, non percepiscono lo stipendio dallo scorso mese di marzo. Quindi se la retribuzione non verrà corrisposta in tempi brevi, il rischio della mancata raccolta dei rifiuti si prospetta per i Comuni di Canicattì, Licata, Ravanusa, Campobello di Licata, Palma di Montechiaro, Naro e Camastra. Per scongiurare l’emergenza, il Comune di Canicattì avrebbe assicurato alla Società D’Ambito un’anticipazione di somme spettanti per i mesi successivi, adesso sta agli altri 6 centri trasferire i fondi necessari.


Mancanza d’acqua a  Favara, dove nella zona di Viale Pietro Nenni e precisamente in Via Mancini l’erogazione del prezioso liquido sta subendo dei ritardi. Diverse le chiamate di cittadini che ci sono giunte in redazione. Nelle telefonate i residenti ci hanno anche spiegato di aver chiamato più volte il numero informativo di girgenti acque, senza però ricevere nessuna risposta. “Noi – ci hanno detto al telefono – paghiamo profumatamente l’acqua, nonostante questo dobbiamo razionalizzare il consumo, se ci sono dei guasti – hanno continuato – ce lo facciano sapere”. Noi di Sicilia TV, come sempre, giriamo le istanze dei cittadini agli organi preposti a fornire loro una risposta.


Decreto Legge Omnibus, oggi alla Camera dei Deputati si vota la Fiducia. L’annuncio era stato dato dal Ministro per I rapporti con Il Parlamento Elio Vito. La scelta dei 630 deputati di Palazzo Montecitorio si riferisce alla conversione in legge del decreto numero 34 del 2011, che ripropone il  testo approvato dalle commissioni, identico a quello approvato dal Senato, relativo alla moratoria sulle centrali nucleari. I Comitati pro referendum temono l’annullamento delle consultazioni del 12 e 13 giugno prossimi.


Il centro anffas onlus di Viale Berlinguer a Favara, al centro di un importante iniziativa dal titolo: “Viviamo la celiachia”. Quella di ieri è stato un modo come un altro per conoscere più da vicino la celiachia. Oggi purtroppo sono molti le persone celiache che hanno difficoltà a consumare pasti fuori casa. Ad oggi, infatti, l’unica terapia, è la dieta senza glutine, da seguire con i dovuti accorgimenti. A termine del convegno è stato preparato un ricco buffet a base di prodotti senza glutine offerto dell'azienda sicilia a tavola. La serata è stata allietata da un concerto di musica diretto dalla prof. Croce Farruggia.


Secondo turno questa sera del ciclo di disinfestazione previsto fino a sabato prossimo per il Territorio Comunale di Favara. Su disposizione del  Commissario Straordinario del Comune di Favara, Marcello Cascino, l’ Ufficio Sanità in accordo con l’Azienda sanitaria Provinciale di Agrigento ha fissato il calendario delle opere di disinfestazione. Dalle 23:00 di stasera sino alle ore 05:00 del mattino di domani mercoledì le vie interessate sono: Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento, Via Campagna, Caporale Mazza e Contrada Portella. Gli abitanti delle zone interessate alla bonifica non dovranno lasciare fuori dai balconi nessun animale domestico e nessuna pianta o prodotti commestibili di altro genere, è fatto divieto anche di lasciare stesa la biancheria.


C’è tempo fino a domani per presentare le domande per la partecipazione al bando al concorso indetto dal consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo, dal titolo “Legalità, unità, creatività”. Il concorso riservato ai cittadini e agli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado appartenenti ad uno dei 7 Comuni facenti parte del Consorzio stesso, ossia: Agrigento, Canicattì, Favara, Licata, Siculiana, Palma di Montechiaro e Naro,  è suddiviso in tre sezioni: disegno-pittura, fotografia-video e racconti brevi-poesia. Una commissione apposita giudicherà gli elaborati che verranno premiati il prossimo primo giugno nel corso della manifestazione “Serata Tricolore”.


E sempre domani mercoledì 25 maggio, scadono i termini ultimi di presentazione della domande di inserimento nella long list dei soggetti coprogettisti, consulenti e collaboratori nell’ambito della programmazione regionale PO FESR 2007 – 2013 e che per il Comune di Favara riguardano appunto l’Asse VI “Sviluppo Urbano e Sostenibile” con particolare riferimento ai progetti inseriti nel PIST e nel PISU. Ricordiamo che gli interessati dovranno inoltrare la documentazione necessaria direttamente al Comune di Favara – Ufficio Programmazione – Piazza Don Giustino, 92026 Favara. Farà fede il timbro di accettazione del protocollo comunale. I possessori di posta elettronica certificata e firma digitale potranno inoltrare la documentazione nel doppio formato pdf e p7m firmato digitalmente, all’indirizzo comune.favara@pec.it al concorso possono accedere i liberi professionisti sia singoli che associati operanti da non meno di 2 anni.


L’Ex Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento è diventata la nuova sede del Poliambulatorio dell’ASL. I locali dove verranno erogate le prestazioni sanitarie sono ubicati al piano terra della struttura di Via Giovanni XXIII°, quindi facilmente accessibili e con ampia disponibilità di parcheggio, cosa questa che provocava disagi nella vecchia sede di Via Manzoni. Quindi l’ex Ospedale torna ad essere fruibile dalla collettività, infatti l’immobile attualmente oltre al poliambulatorio ospita gli uffici della Soprintendenza, Corpo Forestale e Protezione Civile e presto accoglierà anche il locale dipartimento della Motorizzazione Civile.


E parliamo adesso di sport. Dovevano svolgersi sabato scorso a Naro, i campionati regionali di canottaggio, ma a causa delle avverse condizioni meteo, sono slittati. Il Presidente di Giuria Giacomo Rabbito, viste le avverse condizioni meteo, ha convocato il consiglio di regate, annullando la manifestazione. Molto probabilmente i campionati si svolgeranno il prossimo 10 luglio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV